Misure regolatori faidate

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Come promesso allego un po' di materiale relativo al mio setup di misura dei parametri relativi ai regolatori.
Eh si! ...mi sento generoso!

Per onestà vorrei sottolineare che lo schema non è di mia invenzione. Se preferite potete usare degli NPN al posto dei Mosfet. Devono essere montati su dissipatori (anche più piccoli dei miei).

Il dummy-load, cioè il carico fittizio, è formato da due gruppi di 10 resistori MOx 1 kohm in parallelo. Offre quindi la possibilità di selezionare il carico 100/50 ohm. E' montato su dissipatore e può essere usato anche indipendentemente per caricare altri tipi di circuiti (da qui la presenza della ventola, altrimenti inutile).


Immagine Allegato: SCHEMATIC.pdf ( 9288bytes )

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

alcune foto...

Immagine

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Immagine

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Per finire il mio promemoria dei settaggi del software SpectraLAB. Può servire da guida anche per altri software.


Immagine Allegato: Regulators Test Settings.pdf ( 224086bytes )

Facile! ; ) ...no? :D :D

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

..due parole sulla scheda audio:

- dovrebbe lavorare fino a 96kHz di sample rate, altrimenti la banda misurabile si riduce a 20Hz - 20kHz.

- l'uscita del jig è accoppiata in DC, in quanto può (deve) essere monitorata anche con l'oscilloscopio. ATTENZIONE se la scheda audio non ha dei condensatori in serie agli ingressi. Nel dubbio aggiungerli prima degli ingressi utilizzati.

- le tensioni in gioco sono pericolose per l'incolumità della maggior parte delle schede audio. Lo dico per esperienza ; ) :x
Aggiungete un circuito clamper in serie agli ingressi. Suggerisco quello di Pimm:

Immagine

in cui il diodo è un 1N4148, il led è rosso, input è il lato segnale e output è il lato scheda audio

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

:) Bel lavoro Roberto... grazie per il contenuti originali e il contributo tecnico.

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio