Pioneer SA-610, problema...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Ciao a tutti!
Dopo un periodo di assenza dal forum eccomi di nuovo a "scocciare"... :D
Purtroppo gli studi mi hanno costretto ad una scelta momentanea... spero di uscirne presto perchè ho ancora dei lavori a metà... :?

Oggi a mio padre hanno regalato un Pioneer SA-610... "rotto"...
Suona bene per circa 1 ora a volumi poco più alti del "normale" ascolto... poi improvvisamente comincia a "gracchiare"... da prima piano... tanto che ci si accorge solo tra una canzone e l'altra... poi un po' più forte... ed ho notato che lo fà solo sul canale sinistro...

Ho aperto e toccato un po' tutto... ma non sembrano falsi contatti... ne aumenta o diminuisce al tocco...

All'amico di mio padre dissero che sono i condensatori... uno forse è in perdita... ma boh... prima di sostituire qualcosa vorrei un parere più "sicuro"... ; )

A vista sono tutti ok... e non presentano liquido alla base...

Queste sono 3 foto, non mie, tanto per farvi vedere di che si tratta...

http://img.photobucket.com/albums/v506/ ... 010003.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v506/ ... 010002.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v506/ ... 010001.jpg

Secondo voi cosa può causare questo crepitio sul canale sinistro dopo ben più di 1 ora di funzionamento? Ho notato che l'ampli si è scaldato "al massimo" già dopo 10-15 minuti... non credo quindi sia dovuto al raggiungimento di una certa temperatura... boh...

Tks per l'attenzione,
Manolo
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao non è che hai qualche problema con gli switch a nastro prova ad
bypassare i toni, mandarlo diretto.
Usa uno spray pulisci contatti x esempio
Buon lavoro
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Ciao non è che hai qualche problema con gli switch a nastro prova ad
bypassare i toni, mandarlo diretto.
Usa uno spray pulisci contatti x esempio
Buon lavoro


Originally posted by green marlin - 24/07/2007 :  21:30:14
Ha un interruttore a leva che li abilita e disabilità... niente... ho provato a toccare di tutto...

Lo spray andrebbe sul potenziometro del volume?
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao io proverei a bypassarlo lo switch e lo spray va usato
sui contatti dello switch per pulirli.
Comunque la mia è una idea perchè ho avuto, su ampli simili,
dei problemi che si sentiva solo un canale , poi muovendo le levette
tornava regolare la cosa. Cosi ho bypassato i toni, che è molto
+ hi-fi, altra cosa ho pulito il selettore che direziona le casse A o B
anche quello si ossidano.
Ciao e buon lavoro.
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Premesso che proverò a fare ciò.. possibile che il problema si manifesti solo dopo più di 1 ora di regolarissimo funzionamento?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Premesso che proverò a fare ciò.. possibile che il problema si manifesti solo dopo più di 1 ora di regolarissimo funzionamento?


Originally posted by Manolo - 26/07/2007 : 14:19:37
Saldature difettose? Capita alle volte. Il calore prodotto dallo stadio d'uscita fa dilatare alcune saldature che, avendo delle crepe all'interno, improvvisamente perdono contatto.

Conviene che controlli tutte le saldature sulla scheda stampata, in particolare quelle fisicamente più grosse, specialmente quelle soggette a stress meccanici (perchè collegate ad un selettore operabile, oppure ad un componente montato su un dissipatore...).

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Ok, controllerò anche le saldature.

E' cmq da escludersi un problema ai condensatori? (come dissero all'ex proprietario)
Io penso di si, dato che suona tranquillo per 1 ora e penso che i condensatori più o meno se vanno bene si vede dopo 10 minuti... o no?
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

Sono nuovo di zecca, non so se può esserti ancora d'aiuto ma ti dico la mia esperienza.
Anch'io sono in possesso dell'SA-610 ed avevo 6-7 anni fa lo stesso identico problema: gracchio soltanto dopo un pò di funzionamento e su entrambi i canali...continuò finchè non collegai al finale un sistema di altoparlanti di impedenza 1 o 0.5 ohm (che deficente ero ai tempi) e cosi si spense con una fumatina da qualche parte.
Allora decisi di aprirlo..smaneggiai senza metro toccando il relè ma poichè purtroppo (allora)ero ignaro della materia lo portai in assistenza; ritorno dopo un pò: funzionava ma c'era ancora quel gracchio interrotto ma almeno funzionava; di nuovo in assistenza..ritorna poco dopo..ebbene perfetto, e questo per 150000 credo.
Più in la lo aprii quando capivo e scoprii che erano stati sostituiti i 4 finali, le resistenze in ceramica in prossimità di essi(vicino alle induttanze finali), i 2 condensatori (a destra del relè e sotto il trasformatorino con degli ELNA base); forse sul preamplificatore un transistor(vicino il condensatore arancione) poichè mi sembrava nuovo, e riparato il relè che avevo come già detto toccato. Ora va alla grande....facci sapere.
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

ah..dimenticavo; quando ritornò la prima volta effettivamente l'ampli suonava esattamente come prima che facessi la str....ta; quando lo riportai il tecnico mi disse che avrebbe ricontrollato le saldature...quindi probabilmente il problema era dovuto a qst... ma senza escludere eventuali problemi a condensatori secchi, o finali andati..
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Eccomi di nuovo... tornato dalle vacanze. :D

Dunque... prima di partire ho sostituito un po' di condensatori "a caso" (quelli che gestiscono le correnti di riposo dei finali).

Ho controllato un po' di saldature (sono tantissime... :( )... ma siamo sempre lì...

Ora però il finale gracchia fin da subito... :? Secondo me quel che è rotto ha preso il colpo di grazia... :D

Alla luce dei nuovi suggerimenti proverò a mettere mano alle parti che mi hai suggerito...
Ora... escludendo per ora il cambiamento dei finali e delle resistenze in ceramica (che presumo sia dovuto solo al fatto che lo avevi bruciato, quindi non dovrebbe essere il mio caso... spero...), direi che andrò a sostituire i due condensatori tra relè e trasformatore piccolo.... anzi... cambio tutti quelli in zona... :)
Non capisco però quale sia il transistor di cui mi parli... ossia, in quale zona si trova precisamente? Dalla parte della preamplificata ne ho alcuni... inoltre avendo sostituito parte dei condensatori non ho più quelli arancioni cui riferirmi... :?

Grazie dell'aiuto! :)
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

Allora se non ricordo male... dalla foto http://img.photobucket.com/albums/v506/ ... 010003.jpg
in basso a destra..vicino il cap arancio...non so se è il pre del phono anche perchè se lo fa con ogni ingresso...verifica anche qst o il pre principale..non ho voglia di smontare l'ampli e vedermi la circuiteria con il service manual...a proposito ce l'hai?? Potrebbero essere i condensatori o le saldature dei finali piuttosto; sostituire i finali..sn 4..nn vengono molto; controlla se le resistenze sono buone 0.47ohm nn ricordo.
Hai un'oscilloscopio per verificare le forme d'onda e un buon tester?
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Allora se non ricordo male... dalla foto http://img.photobucket.com/albums/v506/ ... 010003.jpg
in basso a destra..vicino il cap arancio...non so se è il pre del phono anche perchè se lo fa con ogni ingresso...verifica anche qst o il pre principale..
Ok... a questo punto sostituisco anche i transistor in quella zona... :)
non ho voglia di smontare l'ampli e vedermi la circuiteria con il service manual...a proposito ce l'hai??
No purtroppo... ho cercato per tutta la rete ma niente... :(

Potrebbero essere i condensatori o le saldature dei finali piuttosto; sostituire i finali..sn 4..nn vengono molto; controlla se le resistenze sono buone 0.47ohm nn ricordo.
Le saldature le ho rifatte tutte... per le resistenze vedrò di cambiarle... così stò tranquillo...


Hai un'oscilloscopio per verificare le forme d'onda e un buon tester?


Originally posted by floxy - 25/08/2007 :  12:04:43
Un buon tester si (dopo che avrò cambiato la batteria...), l'oscilloscopio purtroppo no... me lo dovevano prestare ma non si è ancora visto... :evil:

Per caso, dove lo hai fatto riparare, hanno il service manual? Anche a pagamento...
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

Allora..ho visto il service manual...quel transistor che dicevo e dello stadio phono, quindi lasciamo perdere. alimenta il tutto e con il tester misura tutte le tensioni dei transistor compresi i finali: in particolare la Vbe =0.6-0.7; la riparazione la effettuai in un centro riparazioni vicino nella mia zona "Teramo". Il service manual lo trovato in rete free una settimana fa, poichè stavo pensando ad un possibile Tweak. Se mi dai una tua mail te lo invio.
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Allora..ho visto il service manual...quel transistor che dicevo e dello stadio phono, quindi lasciamo perdere. alimenta il tutto e con il tester misura tutte le tensioni dei transistor compresi i finali: in particolare la Vbe =0.6-0.7; la riparazione la effettuai in un centro riparazioni vicino nella mia zona "Teramo". Il service manual lo trovato in rete free una settimana fa, poichè stavo pensando ad un possibile Tweak. Se mi dai una tua mail te lo invio.


Originariamente inviato da floxy - 25/08/2007 :  16:11:16
Grazie infinite!!! :)

Ti mando la mail per PM, dimmi se ti arriva.
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

Ti ho inviato la mail con l'allegato....se ci sono problemi fammi sapere.
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Ti ho inviato la mail con l'allegato....se ci sono problemi fammi sapere.


Originariamente inviato da floxy - 26/08/2007 :  01:46:22
Tutto ok, ho anche rimediato un oscilloscopio... la cosa si fà seria... :D
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

grande...allora compra una sonda decente, controlla che sia calibrata e buon lavoro...... :D
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

grande...allora compra una sonda decente, controlla che sia calibrata e buon lavoro...... :D


Originariamente inviato da floxy - 31/08/2007 :  10:45:34
Si si... ho ordinato anche un libro per imparare ad utilizzarlo... non ricordo molto dei tempi di scuola... :?

Per le sonde cercherò di prendere qualcosa di buono... del resto l'oscilloscopio è stato gratis... quindi vale la pena di spenderci due soldi sulle sonde. :)
floxy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ago 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da floxy »

hai una grande fortuna di avere un oscilloscopio..a me tocca andare all'uni per usarlo.....in ogni caso nn è difficile..basta prenderci mano, triggerare all'occorrenza; ) e via..
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

hai una grande fortuna di avere un oscilloscopio..a me tocca andare all'uni per usarlo.....in ogni caso nn è difficile..basta prenderci mano, triggerare all'occorrenza; ) e via..


Originariamente inviato da floxy - 31/08/2007 :  16:09:03
Non fatico ad ammettere che come al solito "chi ha il pane non ha i denti"... :?
Ho ricevuto in regalo un ottimo prodotto... ma non sò usarlo... però mi sono preso un libro e la voglia di imparare c'è... :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio