Cascode CCS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Nulla di nuovo, ma dato che ho preso un pò di supertex aggiungo uno schemino per utilizzarli come carico anodico. L'uscita è mu-follower a bassa impedenza.

Immagine

Rx va impostata per dare il giusto bias, nella mia PCB ho previsto 3 resistenze in parallelo per la regolazione fine. Eviterei i potenziometri che non mi danno sicurezza.

I dissipatori possono anche diventare grossi, ho lasciato un pò di spazio in più sulla scheda.

Immagine

Io ho problemi a stampare le PCB, avranno cambiato i toner o forse i trasparenti ... fatto sta che sto solo buttando tempo, rame e soldi. Qualcuno si offre volontario in cambio di un rimborso delle spese vive + compenso per il disturbo?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Un paio di persone mi hanno chiesto in pvt come settare R3 (e cioè R3+R4+R5 sulla basetta) per regolare la corrente del CCS

Quello che sono riuscito a verficare in alcune prove mentre lo regolavo per la mia applicazione è

100R: 25mA
68R: 30mA
34R: 35mA

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Io ho problemi a stampare le PCB, avranno cambiato i toner o forse i trasparenti ... fatto sta che sto solo buttando tempo, rame e soldi. Qualcuno si offre volontario in cambio di un rimborso delle spese vive + compenso per il disturbo?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 19/07/2007 :  13:08:42
Ciao se vuoi posso farne una io mi sembra abbastanza semplice...
se poi non ti aggrada puoi sempre buttarla
fammi sapere mario

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thankyou! Alla fine ho cambiato stampante e sono riuscito a farne una. Thanks. Thanks. Thanks

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ecco l'ultimo aggiornamento. La resistenza a monte del cascode lo protegge all'avvio: il valore dipende anche dalla caduta di B+ che potete accettare

Ciao

Immagine


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Elegantemente semplice.
Nessuna oscillazione?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

No, nessuna. Almeno per ora. Ogni tanto "innesca" ma dipende da fili di collegamento alla basetta lasciati troppo lunghi e svolazzanti. Si potrebbe aumentare anche il valore di R2 ed R3 in caso. Da provare forse anche a sostituirle con piccoli induttori.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio