Trasformatori push pull N.E.

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Qualcuno di voi ha esperienza sui trasformatori d'uscita di Nuova elettronica per push pull?
Ho letto tutto ed il contrario di tutto!

sono i TU 110, usati nel kit LX1113

Io dovrei comprare dei trafi d'uscita per il mio primo ampli, la copia di un Dynaco.

Siccome mi mancano solo quelli, e vorrei spendere poco, mi stuzzicavano.


Le alternative sono Elettronica Novarria o ATC o Hammond.

Il divario di costo è direi consierevole, il 50% del prezzo, e siccome ho un rivenditore di NE a 2 passi da casa mia, risparmierei anche sulla spedizione

Secondo voi qualitativamente sono molto peggio di quelli citati? perchè se il livello qualitativo fosse simile, non avrei dubbi

Considerate che è il mio primo ampli e che il risparmio è uno degli obbiettivi principali

Grazie mille, scusate ma è importante togliermi questo dubbio!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
se vuoi fare un salto notevole compra Lhundal Sowter Hascimoto... altrimenti puoi tranquillamente usare qulli di NE.

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Visto che un simile trasformatore qualcuno sul forum potrebbe progettarne uno adatto e poi fare un gruppo di acquisto.

Che ne sò una roba su EI120 5 Primari 4 Secondari con flangia intermedia...


Tiziano
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Ciao,
se vuoi fare un salto notevole compra Lhundal Sowter Hascimoto... altrimenti puoi tranquillamente usare qulli di NE.

Tiziano


Originally posted by mrttg - 17/07/2007 : 15:55:01
Grazie, il prossimo ampli che farò sarà sicuramente piu raffinato, ora voglio imparare e partire dalle cose semplici!
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Io li ho in un mio ampli in pp con el 34 e mi sono trovato bene.
Utilizzo anche il trasformatore d'alimentazione resinato NE.
Te li consiglio sono ottimi,per quel prezzo.
Ciao
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Io li ho in un mio ampli in pp con el 34 e mi sono trovato bene.
Utilizzo anche il trasformatore d'alimentazione resinato NE.
Te li consiglio sono ottimi,per quel prezzo.
Ciao


Originally posted by tonino60 - 18/07/2007 : 19:32:54
Grazie mille, allora i trasformatori di uscita li compro sicuro

Il trasformatore di alimentazione, mi servirebbe per un pre, ti riferisci a questi? TA 040 240 v.250 ma.== 3+3 v. 4 a.

Immagine

Ho letto anche qua pareri discordanti, dici che valgono anche questi?

Ciao e grazie!!!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao quelli di uscita sono i TA110 con la calotta di lamiera.... quelli resinati tengono una potenza inferiore.

Tiziano
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Ciao quelli di uscita sono i TA110 con la calotta di lamiera.... quelli resinati tengono una potenza inferiore.

Tiziano


Originally posted by mrttg - 19/07/2007 : 09:03:35
Certamente, io stavo chieendo a quale traformatore di alimentazione si riferisse, non ai trafo di uscita....
Utilizzo anche il trasformatore d'alimentazione resinato NE.
Il trasformatore resinato in questione è quello di alimentazione del kit lx 1240, giusto?

Ora mi sto riferendo al solo trafo di alimentazione
audiog
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46
Località: Italy

Messaggio da audiog »

Immagino che tu stia replicando un Dynaco ST70,

Il circuito del dynaco è leggermente sensibile al trasfo d'uscita perchè disegnato per i trasformatori originali che erano avvolti in modo particolare.
Se proprio non vuoi impelagarti in modifiche sulla compensazione in frequenza e sulla rete di feedback, delle due l'una:

A) acquistare i cloni americani degli A470 su un sito specializzato, con google lo trovi, il cambio $/€ è favorevolissimo, unico vero neo la tassa doganale che comprende l'iva e il costo del servizio sdoganamento di UPS che è un vero furto di circa il 40% di quanto dovuto d'IVA.

B) il costruttore milanese più vituperato d'internet, a torto secondo me, li ha in catalogo come trasfo PP di EL34 a 15 avvolgimenti, versione da 35W. ho sentito dire e letto su internet che chi li ha usati per lo stesso scopo si sia trovato bene.

Ovviamente se prendi un trasfo d'uscita non clone dell'originale A470 giustamente famoso per le sue qualità, devi caratterizzare un minimo il trasformatore d'uscita che useresti e di conseguenza ragionare sul circuito, non è detto che alla fine tu non ottenga uno schema più semplice dal punto di vista della compensazione di frequenza e di fase.

Aoh, Faccé sape' che succede, me raccomando. C'è una vecchia cosa rimasta a 2/5 incompiuta

Ciao.
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Immagino che tu stia replicando un Dynaco ST70,

Il circuito del dynaco è leggermente sensibile al trasfo d'uscita perchè disegnato per i trasformatori originali che erano avvolti in modo particolare.
Se proprio non vuoi impelagarti in modifiche sulla compensazione in frequenza e sulla rete di feedback, delle due l'una:

A) acquistare i cloni americani degli A470 su un sito specializzato, con google lo trovi, il cambio $/€ è favorevolissimo, unico vero neo la tassa doganale che comprende l'iva e il costo del servizio sdoganamento di UPS che è un vero furto di circa il 40% di quanto dovuto d'IVA.

B) il costruttore milanese più vituperato d'internet, a torto secondo me, li ha in catalogo come trasfo PP di EL34 a 15 avvolgimenti, versione da 35W. ho sentito dire e letto su internet che chi li ha usati per lo stesso scopo si sia trovato bene.

Ovviamente se prendi un trasfo d'uscita non clone dell'originale A470 giustamente famoso per le sue qualità, devi caratterizzare un minimo il trasformatore d'uscita che useresti e di conseguenza ragionare sul circuito, non è detto che alla fine tu non ottenga uno schema più semplice dal punto di vista della compensazione di frequenza e di fase.

Aoh, Faccé sape' che succede, me raccomando. C'è una vecchia cosa rimasta a 2/5 incompiuta

Ciao.


Originally posted by audiog - 23/07/2007 : 14:18:23

forse è meglio allora non impelagarsi davvero in modifiche al circuito

Pensavo che trovando dei trasformatori con le stesse caratteristiche di impedenza al primario e al secondario fosse sufficiente.

Dato che è il primo amplic che faccio, mi sa che sarà meglio usare quelli di Novarria, visto e considerato che erano quelli montati originariamente

Grazie mille
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio