Rumore di fondo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
erygre
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2007, 15:39
Località: Italy

Messaggio da erygre »

Ciao , mi presento , mi chiam Enrico e sono un perito elettronico.
E` un po' che mi diletto con gli ampli a valvole e fino ad ora ne ho costruiti 4.

La domanda che mi piacerebbe avesse una risposta , è questa:

Perchè c'è sempre un rumore di fondo che mi ricorda tanto i 50 Hz?

L'ultimo mio lavoro è un PP di el84 con ecc81 come pre.
Swing in ingresso 600 mV così è pilotabile da un cd o da un DVD.
Suono limpidissimo zero distorsione grazie a una retroazione positiva .
Potenza erogata 12W in classe AB.

Ieri sono riuscito a togliere questo fastidiosissimo rumore , come ?

Ho messo il positivo del TU di uscita a massa :<< Ovvio che lo togli così, direte voi >>.

1 Una cosa che mi ha stupito è che all ' amplificatore con mia grande gioia si sono enfatizzati i medioalti , Perche mi chiedo io ?

2 Suona con il positivo a massa ....mmmm.... avrei detto di crera un bel corto in questo modo ma non è così.

3 C'è qualcuno che l'ha già fatto ?

Tutte le idee sono ben accette.

grazie in anticipo e buone valvole a tutti.

Ciao

Enrico Grendene
Enrico Grendene
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao e benvenuto nel forum! :)

Sarebbe bello che ti firmassi col tuo nome, è più bello capire con chi si sta parlando.
Perchè c'è sempre un rumore di fondo che mi ricorda tanto i 50 Hz?
Mille e un motivo. Se sei sicuro si tratti di 50Hz (e non 100Hz che ha tutt'altre cause) è frutto dell'induzione di segnali spuri nel circuito audio, causati nella maggior parte dei casi dal trasformatore d'alimentazione, e nei restanti casi dai cablaggi AC (specie quelli dei filamenti! Più corrente c'è, più induzione c'è, indipendentemente dalla tensione...) troppo vicini ai cablaggi di segnale. Mi è capitato anche un caso in cui il ronzio meccanico del trasformatore di alimentazione, attraverso il telaio metallico propagava la sua vibrazione alle valvole, che per microfonicità introducevano la 50Hz nel circuito.

Le cause del rumore comunque sono state analizzate più volte in questo forum: potresti usare la funzione "Search" in alto nella pagina :)
Suono limpidissimo zero distorsione grazie a una retroazione positiva .
Ehm... con una retroazione positiva dubito che funzioni da amplificatore 8) Probabilmente volevi dire retroazione negativa?
Ieri sono riuscito a togliere questo fastidiosissimo rumore , come ?

Ho messo il positivo del TU di uscita a massa :<< Ovvio che lo togli così, direte voi >>.

1 Una cosa che mi ha stupito è che all ' amplificatore con mia grande gioia si sono enfatizzati i medioalti , Perche mi chiedo io ?

2 Suona con il positivo a massa ....mmmm.... avrei detto di crera un bel corto in questo modo ma non è così.

Originally posted by erygre - 02/07/2007 : 23:37:32
Dunque. Presuppongo che tu abbia collegato (prima della "modifica" sopraccitata) correttamente il secondario del TU: ossia un estremo a massa, e dall'altro estremo prelevi il segnale per la retroazione. Se non hai messo a massa un'estremo (quello giusto! Quello sbagliato invece lo fa oscillare, l'amplificatore, reazione positiva vedi sopra :) ) la retroazione non funziona.

Ammesso che tu l'avessi collegato correttamente, se avessi messo ANCHE l'altro capo a massa l'amplificatore avrebbe visto un corto (massa su ambo gli estremi del TU...) e non dovrebbe funzionare.

Quindi... che diavolo hai combinato? 8) Spiegaci nel dettaglio, magari postando lo schema, di cosa stiamo parlando.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
erygre
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2007, 15:39
Località: Italy

Messaggio da erygre »

Immagine

Ciao,
allora, se tutto è andato bene dovreste vedere lo schema.

Scusa Giaime è retroazione negativa, quella che limita la banda passante
e stabilizza il sistema.

Quindi:
1 Quando ho collegato il primario del TU , non ho collegato uno dei due capi del secondario a massa, ho semplicemente preso il filo rosso (pensando fosse il positivo del secondario) come punto di retroazione.

2 Collegando la massa al filo rosso (quello designato alla retroazione), il fastidioso ronzio è sparito (mi sono però ora resoconto che il canale ha una distorsione maggiore)(la retroazione non funziona ????).

3 Non sono certo che si tratti di 50 Hz è solo che ho pensato che l'unica freq. alternata che può saltare i condensatori di Bypass , fosse il ripple residuo dell' alimentazione.

4 togliendo la resistenza da 270 ohm il fastidioso rumore scompare l Amplificatore suona bene, ma ha variare del segnale d' ingresso , sembra perdere di stabilita e ogni tanto scretcha.

5 Ho provato a mettere una altra R da 270 , ma non risolve il broblema (era bella da vedere).

6 Cosa significa distorsione ? che se gli sparo dentro una sinusoide , questa sembra modulatra con qualcosa che non centra nulla.

sono aperto a soluzione .

Posseggo , generaore di funzioni, oscilloscopio Fluke 92B, tester ecc. ecc.

Idee ?

Grazie in anticipo

Enrico Grendene

Enrico Grendene
Enrico Grendene
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Enrico,
non credo serva aspettare Giaime per vedere quello che sembra l'errore del tuo schema, comunque iniziando dall'inizio:

- la retroazione (negativa) non limita ma estende la banda passante e non stabilizza, semmai crea qualche rischio di oscillazione.
- non capisco perchè complicarti la vita con il C tra primo stadio e sfasatore, di solito si accoppia in continua e via, tra l'altro non mi è neppure chiaro il C in parallelo alla R da 1K (catodo) però quì davvero il limite potrebbe essere mio
- il negativo del secondario del TU DEVE essere a massa e questo direi è il tuo errore
- togliendo la R da 270 in pratica togli la controreazione.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
erygre
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2007, 15:39
Località: Italy

Messaggio da erygre »

Ciao,

tutto vero ,mi sono riguardato il libro di elettronica, grazie davvero, in pratica ricordo male un sacco di cose.
Lo schema l ho trovato in rete.
Pensavo che ogni stadio , dallo stadio successivo andasse disaccoppiato.
Ho messo a massa le casrcasse dei TU e ora è proprio a posto .
Per quanto riguarda il C in parallelo alla R da un K , se lo tolgo, l' amplificatore diventa completamente instabile.

Comunque se avete delle idee su come migliorare le cose , io sono a perto agli esperiment.

Ora sta suonando bene, però , visto che non c'è limite al meglio....

In oltre se ci sono delle cose inutili da togliere , le tolgo, sono del partito che meno c'è melgio è.

Grazie per i suggerimenti, veramente molto utili.



Enrico Grendene
Enrico Grendene
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grosso modo il tuo circuito assomiglia, come valvole e come topologia, ad un circuito che ho già visto in giro: potresti trarne spunto per mettere un po' a posto il tuo, specialmente per quanto riguarda ciò che sta intorno alle ECC81.

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

Sicuramente devi ricordarti SEMPRE, quando applichi retroazione che coinvolge il TU, di mettere a massa uno degli estremi del secondario, quello dal quale non prendi il segnale di retroazione (non basta mettere a massa la carcassa del TU!).

PS ti consiglio quando posti lo schema, per problemi di questo tipo, di segnare su ogni nodo la tensione DC rispetto a massa, può fare comodo per identificare problemi di polarizzazione.



Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio