CD test EPIDAURO

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Allora a che punto siamo.....quanto ci vuole!:o

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

FUNZIONA !!!!! ho seguito le tue istruzioni sulla destinazione delle cartelle e si è sistemato tutto

Grazie Giaime !!! grazie Poluca

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Giaime missione seconda compiuta!!!!! :D ; )

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho ascoltato un po' di volte il Sicut Sol e lo stesso brano registrato da Epidauro. Il primo è efettivamente smorto, appiattito.
Non credo sia l'esecuzione, pero', quanto l'incisione.
No?

Lino, mannaggia alle palle di epidauro!
Mi sono cadute le casse (che mi ha regalato drpaolo). :evil:

E' possibile avere un elenco di esecutori e titolo dei brani?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
linomatz
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 05 mar 2007, 02:43
Località: Italy

Messaggio da linomatz »

Ho ascoltato un po' di volte il Sicut Sol e lo stesso brano registrato da Epidauro. Il primo è efettivamente smorto, appiattito.
Non credo sia l'esecuzione, pero', quanto l'incisione.
No?

Lino, mannaggia alle palle di epidauro!
Mi sono cadute le casse (che mi ha regalato drpaolo). :evil:

E' possibile avere un elenco di esecutori e titolo dei brani?

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 03/07/2007 :  22:22:28
Mi dispiace ma sono stato autorizzato a concedere i brani solo in chiave
didattica, altre info non le posso dare.

Purtroppo nei dischi commerciali i brani vengono normalizzati per avere
volumi d'ascolto mediamente alti ma perdono secondo me almeno
l'80% della dinamica vera tipica della musica live ...

Con le Palle cosi' come con le Molle bisogna stare molto attenti a metterle
sotto i diffusori, servirebbe una base ausiliaria piu' grande ...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

per gli informatici del forum:
c'è qualche SW freeware che permette di fare il contrario di quanto in media fanno gli studi di registrazione?
Vale a dire dato un CD, inciso probabilmente con una certa equalizzazione e compressione di dinamica, posso trovare un metodo per riportarlo ad una versione più simile al probabile originale?

In pratica vorrei usare un espansore di dinamica off-line, al posto di un espansore di dinamica analogico, che nella maggior parte dei casi con i CD commerciali sembra essere molto utile per ricostruire una dinamica forzatamente 'schiacciata'.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

per gli informatici del forum:
c'è qualche SW freeware che permette di fare il contrario di quanto in media fanno gli studi di registrazione?
Vale a dire dato un CD, inciso probabilmente con una certa equalizzazione e compressione di dinamica, posso trovare un metodo per riportarlo ad una versione più simile al probabile originale?

In pratica vorrei usare un espansore di dinamica off-line, al posto di un espansore di dinamica analogico, che nella maggior parte dei casi con i CD commerciali sembra essere molto utile per ricostruire una dinamica forzatamente 'schiacciata'.



_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 16/07/2007 :  12:45:48

Piergiorgio, Piergiorgio....mi meraviglio della domanda :)
una volta compressa la dinamica.... l'informazione è persa, non è reversibile.
in teoria basterebbe applicare un equalizzatore speculare (tipo RIAA) e moltiplicare il segnale per un fattore x, quello che ottieni però e come zommare un immagine troppo piccola......o se preferisci vedere un immagine JPEG campionata con basso valore di qualità: quello che ottieni è una parvenza dell'immagine orginale.

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Piergiorgio, Piergiorgio....mi meraviglio della domanda :)
una volta compressa la dinamica.... l'informazione è persa, non è reversibile.
in teoria basterebbe applicare un equalizzatore speculare (tipo RIAA) e moltiplicare il segnale per un fattore x, quello che ottieni però e come zommare un immagine troppo piccola......o se preferisci vedere un immagine JPEG campionata con basso valore di qualità: quello che ottieni è una parvenza dell'immagine orginale.

Originally posted by marziom - 16/07/2007 :  12:57:39
Non mi riferisco alla compressione mp3, nè alla riquantizzazione.
Ho un CD (16bit, 44Khz) a cui è stata applicata una 'equalizzazione' di dinamica in modo tale da farlo ascoltare bene in macchina, nel walkman etc..,
Sapendo l'algoritmo utilizzato, si può sempre tornare indietro. Ho provato un paio di SW freeware/demo (non chiedetimi i nomi, tutti assurdi e difficilmente memorizzabili) che permettevano di applicare compensazioni/equalizzazioni non lineari.
Solo che facendolo, molti campioni clippavano. Ci dovrebbe essere un metodo più furbo, magari che mantenga i massimi ed equalizzi (come? Lineare in frequenza o no?) i minimi, per restituire una dinamica accettabile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la dinamica è una cosa, l'equalizzazione un altra.

1) equalizzazione:
diciamo che sono il tecnico del suono, siccome stò masterizzando l'ultimo disco raccolta dell'estate e penso che sarà ascoltato su un lettore CD da spiaggia, gli carico un'po di bassi e un'po di alti per dare quell'effetto loudness che piace.
ora, come fai tu a capire quant'era quel "po" di prima? se lo capisci (in db, in frequenza ed in ampiezza di banda) in teoria potresti pure toglierlo in fase successiva.....ma se ci riesci, fammi sapere come fai che io non ci riesco proprio.

2) dinamica:
dicesi dinamica il rapporto tra il segnale più debole e quello più forte; compressione della dinamica = i segnali si avvicinano.
da quel poco che so i sonici aumentano i bassi segnali e comprimo gli alti (in senso di ampiezza non di frequenza), perche?.....già perche? mort......ci loro, perchè come al solito pensano a quelli sulla spiaggia, comprimo per evitare il clipping sui cosetti che usano, alzano i segnali piccoli per cercare di far arrivare qualche cosa del messaggio sonoro e di conseguenza appiattiscono il volume....avete presente quando alzate il livello della TV?....l'intensita del suono è sempre uguale (a parte quando sparano le pubblicita :twisted: , mentre quando regoliamo i nostri impianti sui pianissimo orchestrali poi.... sui fortissimo sentiamo la scopa della signora di sotto che reclama.
ecco, detto questo....se ho compresso la dinamica significa che dei 16 bit che ho, alla fine ne stò usando effettivamente meno (14-13?) se li perdo per strada...tu poi come li reinventi?

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio