Salve a tutti, ho di recente comprato un amplificatore valvolare della ducati, abbastanza malconcio, e sto tentando di farlo funzionare. Vi spiego il problema:
i filamenti di tutte le valvole si accendono, ma non passa corrente anodica nel circuito. Ho controllati il trasformatore di alimentazione e sembra essere a posto: fornisce i 6 V ai filamenti delle valvole, i 5 V AC ai filamento della 5X4 e 390 AC circa agli anodi della stessa. Però se misuro la tensione al pin8 della 5x4 o nel circuito non c'è corrente continua.
A questo punto dove potrebbe essere il problema? è la raddrizzatrice 5X4 rotta?
ringrazio tutti per un' eventuale risposta.
Renzo
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il primo problema , in un vecchio circuito a valvole (e non solo) è l'invecchiamento degli elettrolitici d'alimentazione e catodici.
controlla visivamente il loro stato. L'accensione andrebbe effettuata con un variac tenuto molto basso. La fine della raddrizzatrice, potrebbe essere una causa del malfunzionamento, ma anche l'effetto dei condensatori elettrolitici deteriorati. Accendendo mooolto gradualmente, dai "una speranza ai vecchi condensatori di rifarsi una vita ". Accendendo brutalmente l'apparecchio , è facile che qualcosa vada storto.
Mario Straneo
controlla visivamente il loro stato. L'accensione andrebbe effettuata con un variac tenuto molto basso. La fine della raddrizzatrice, potrebbe essere una causa del malfunzionamento, ma anche l'effetto dei condensatori elettrolitici deteriorati. Accendendo mooolto gradualmente, dai "una speranza ai vecchi condensatori di rifarsi una vita ". Accendendo brutalmente l'apparecchio , è facile che qualcosa vada storto.
Mario Straneo
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