La Voce del padrone

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Messaggio da drpaolo »

Sul mio manualetto di medicina politica (Antonino Reitano, ''Disinfettanti'') il benzalconio viene indicato come non attivo su miceti.
Fidati: il Citrosil (che non è in soluzione alcolica) uccide alcuni tipi di miceti.

Quelli sporulanti non ti devono interessare, tanto le spore rimangono comunque nell'ambiente, nelle spazzole puliscidischi, nelle copertine, ecc.

L'importante è che le spore non germinino ! (ambiente secco, dischi puliti, copertine interne nuove ed esterne pulite con soluzione idroalcolica di sali di ammonio quaternari).

Paolo Caviglia
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Cosa ne pensate del Dual 1218 per questo utilizzo?
Mauro
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Il 78 giri diventa una malattia...
Occhio.
:D


L'ho "presa" nel 1996 e l'ho "curata" nel 2006. Cercate di non parlarne altrimenti prendo subito una "ricaduta".

Per il giradischi:
ho preso un modello a cinghia con velocità regolabile. Direi indispensabili i 2 parametri, se si vuole riprodurre tutto.
Ho trovato il teksonor il CD9S che mi è sembrato perfetto.

http://www.audiokit.it/ITAENG/Giradischi/Dcp_6073-1.jpg

Ho fatto 2 semplici calcoli e dato disposizione ad un tornitore di farmi una nuova puleggia.
La nuova puleggia fa girare a 78 giri(in posizione 33rpm) e 120 giri in posizione 45rpm).
I 120 giri servono per i vecchi dischi pathè(fine '800/inizi '900).
Diversi dischetti di carta a "stroboscopio" fanno il resto per regolare la velocità al valoe desiderato. All'epoca trovai un programmino on line per stampare stroboscopi "ad hoc".

Testina:
compai la shure M78S(anche sapendo di andare incontro ad un compromesso). Non tutti i vecchi "shellac" hanno largezza del solco uguale.

Preamp:
Vi sono diversi schemi on line.
io ho deciso per questo:
http://sound.westhost.com/project91.htm

I dischi più vecchi spesso hanno una registrazione flat(senza equalizzazioni)

bisogna anche ricordarsi di mettere un switch per i 2 tipi di modulazione.
per i vertical cut(pathè, edison ecc.) la testina va resa sensibile solo al verticul cut. E viceversa. Sebbene una normale cofigurazione stereo è sensibile ad entrambe le modulazioni, non costituisce una soluzione ottimale per via del rumore.
rendendo sensibile la testina solo alla modulazione presente, si abbatte il rumore.
Coi giusti settaggi certi dischi hanno una qualità strabiliante ed il rumore è contenuto.



Tipologie di dischi:
in 10 anni ne ho cercate di tutti i tipi(ed ora mi ritrovo sommerso dai 78).
Risulta altamente stimolante cercare dischi particolari e possederli per ascoltarli.
Magari vi parlerò di questo al prossimo post. Ora scappo a pranzo.
:D

Saluti, ed occhio che la malattia è altamente contagiosa.
E sto "ricadendo"...eh si...mi avete fatto "ricadere"...


salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Dicevo appunto che la mia attenzione fu attirata da dischi particolari.

La prima categoria ad attrarmi in modo irresistibile fu quella dei cosiddetti "hill and dale": i vertical cut.

Forse perchè sono i più antichi, forse perchè presentano una difficoltà di riproduzione che pesuppone un set up particolare, forse perchè sono belli da vedersi e molto affascianti.

Fatto sta che venni in possesso di numerosi pathè francesi, molti dei quali antichissimi.
Essi presentano queste particolarità:
1)etichetta "engraved". Niente carta insomma. Le scritte sono "scavate" ed evidenziate con una tinta avana.
2)"center start". La lettura parte dal centro del disco.
3)vertical cut
4)velocità di circa 120 rpm
Le versioni successive vennero prodotte per una velocità tra 80 e 100 RPM e con l'etichetta in carta.

http://www.78rpmrecord.com/centerst.htm

Cercai perciò altre etichette "vertical cut" e comprai alcuni esemplari di "edison thick".
Questi sono molto antichi e presentano un'etichetta stranissima. C'è la foto di edison che pare un ologramma!
Il loro spessore è molto elevato.

La ricerca continuò verso altri vertical cut.
Ebbi modo di trovare quache esemplare dell'etichetta che fu la prima a realizzare dei vertical cut: la neophone.

http://www.78rpmrecord.com/neophone.htm

Altra categoria che ha destato il mio interesse è rappresentata da marchi rari e/o blasonati, che spesso presentano delle etichette stupende.
Esempi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Altra categoria ancora è quella dei dischi con etichetta scritta a mano:

Immagine


Infine l'affascinante mondo dei Vogue.
Sono gli antenati "picture disc"...
Bellissimi a vedersi dal vivo. direi incredibili.
Catalogati con numerazione R707 a R786(se non ricordo male)
Le quotazioni sono sempre alte, ed alcuni esemplari rari raggiungono valutazioni da brivido.
Per esempio: R707 vale sui 30-40$, R784 vale 5000$
Ogni tanto su ebay USA si fanno buoni affari.

Immagine

Immagine

http://www.voguepicturerecords.org/index.html

Auguri!

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Quasi dimenticavo...
io non sono mai arrivato a "tanto", però se c'è qualcuno più folle di me varrebbe la pena costruire un "arnese" per leggere i cilindri edison.
I cilindri sono stati prodotti neii primi anni del '900 e si trovano spesso a quattro soldi su ebay USA(anche a meno di UN dollaro l'uno).
Il problema è leggerli. Magari un braccio tangenziale e un congegno per farli girare...
:p

Immagine

stupendi anche i contenitori...

ciao ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio