Sezione progetti?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

A quanto pare alcuni utenti sentono la necessità di una nuova sezione in cui mettere in mostra le proprie realizzazioni, cosi da scambiarsi idee e suggerimenti per la realizzazione pratica delle elettroniche.
Personalmente credo potrebbe essere interessante...voi che ne dite?
Aggiunta personale: io proporrei di bannere chi non ha nulla ma mostrare
:D 8) :twisted: :p

Marco
Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Personalmente credo potrebbe essere interessante...voi che ne dite?
Aggiunta personale: io proporrei di bannere chi non ha nulla ma mostrare
:D 8) :twisted: :p

Marco


Originally posted by titano - 20/06/2007 : 11:16:31
mostrare rimanendo all' interno delle finalità del forum :D :D :D .

Tiziano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Si, apriamo questa casa chiusa, sicuramente uscirà qualcosa di buono :D

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

l'idea è buona bisogna solo trovare il modo per non "riempire" troppo il server... e di organizzare per progetti i lavori

buona giornata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Lasciamo da parte per ora il problema server, banda e costi, anche se già facciamo fatica ad andare in pari attualmente.

Ipotizziamo una sezione progetti in cui tutti possano caricare dei PDF (è la soluzione migliore) con una immagine e un breve sommario.
In cosa sarebbe diverso da audiocostruzioni? Perché replicare quello che c’è già ed ha anche maggiore visibilità?

All’estremo opposto, audiofaidate ha una sezione progetti, dove possono postare solo gli amministratori, che è dedicata a progetti validi e validati (Primo a parte per ragioni storiche, ma che è stato validato successivamente), cioè progetti originali, replicabili e con prestazioni tecniche e soniche verificate di più persone affidabili. Svantaggio ci vuole un tempo enorme. Vantaggio non si sponsorizzano ciofeche e aspiranti cantinari.

Soluzione intermedia, chiunque puo’ aprire un post, descrivendo un progetto realizzato e illustrarlo con fotografie o schemi, come viene attualmente fatto da parte di diverse persone. Vantaggio: immediatezza. Svantaggio: commenti OT e critiche in diretta.

Soluzione totalmente indipendente, chiunque si può aprire un sito gratuito, postare le sua realizzazioni lì e linkare su audiofaidate.
Vantaggio: controllo totale. Svantaggio: visibilità.

Stando le soluzioni che ci sono già e che non caricano ulteriormente audiofaidate di lavoro, cosa dovrebbe avere di diverso e specifico questa nuova sezione, per giustificarne l’esistenza?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Soluzione Democratica:
tutti possono aprire un 3D nella sezione apposita del forum (elettroniche e diffusori) e fare quello che fanno oggi.

in piu:
Per i progetti ritenuti più interessanti da xxx utenti (non new però...se no si bara :D ) e con l'approvazione di un moderatore si apre un 3D (o dovremo chiamarla cartella???) con il progetto e tutta la documentazione che a questo punto DEVE essere resa pubblica.
il progetto a questo punto rimane non testato da audiofaidate, ma ritenuto di pubblica utilità per la comunità.

i progetti testati (sponsorizzati???) da audiofaidate rimangono nella sezione progetti che c'è adesso.
ovviamente, un progetto non testato può passare tra quelli approvati dopo un test generale....

complicato?....non penso.
che dite
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vista da un semplice utente.
Se cerco uno schema o un esempio di realizzazione, allora o con i motori di ricerca o visitando siti dedicati (tipo Audiocostruzioni, Audiofanatic ecc.) trovo in genere materiale a iosa. Se non trovo, chiedo su adiofaidate.

Se voglio entrare nel merito delle scelte progettuali, provare a capirne un poco di piu', approfondire, allora audiofaidate mi sembra una risorsa unica nel panorama italiano ( e direi -per merito vostro- migliore della stragrande maggioranza degli analoghi forum stranieri. Diyaudio a parte, ma è un altro campionato).

Il ''bacino di utenza'' di audiocostruizioni e' attualmente diverso da quello di audiofaidate. Tutte le scelte future, non potranno essere fatte ''a prescindere''. A prescendire dalla possibilità di avere spazio sui server e banda a sufficienza. Se questi fossero esuberanti, allora sarebbe simpatico avere una sezione da riempire di fotografie di proprie realizzazioni (la mia occuperebbe 0KB, per cui non vi ruberei spazio :) ). Se invece spazio e banda fossero limitati ( e mi pare di capire che siano limitati) allora - forse- la cosa che vedrei piu' utile è migliorare il motore di ricerca sul forum (se possibile); riuscire a fare ricerche piu' mirate, la possibilità magari di essere rinviati allo specifico post e non all' inizio di un 3d kilometrico poi sarebbe utilissima.
In alternativa sarebbe utile (sempre se possibile) una compilation di articoli tematici particolarmente interessanti,ottenuti per estrazioni di post significativi da 3d che, o si sono allargati o si sono persi nel tempo. Penso ad esempio alle misure sui condensatori fatte qualche mese fa.

Se spazio e banda non rappresentano un problema, oppure se mettiamo mano al portafoglio per pagarli, o se andiamo verso un forum chiuso a pagamento, allora ben vengano tutte le foto che siano in grado di dare valore aggiunto ai contenuti scritti.
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

che dite
Originariamente inviato da marziom - 20/06/2007 : 13:14:12
Il consiglio di facoltà, il comitato di redazione, l'assemblea dei saggi, io personalmente li lascerei ai sigg.i Andrea Bassanelli ed assimilabili.

Una sezione/rubrica "Questo l'ho fatto io" la vedo poco proficua, se non nell'ottica di altre realtà come audiocostruzioni, o la cartacea CHF.

Più con favore vedrei una sezione "schemi" in risorse, non commentati, di progetti effettivamente realizzati, tipo il sito di Bonavolta, o quello di Punzo.

In un ottica più "personalistica" mi piacerebbe anche molto una sorta di "Speaker's Corner", come l'originario di FdS, senza diritto di replica: ma le persone che personalmente riterrei adatte (un nome su tutti, scusate se mi ripeto, l'ing. Russo) non si presterebbero mai ad una tale operazione, per vari motivi.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Soluzione Democratica:
tutti possono aprire un 3D nella sezione apposita del forum (elettroniche e diffusori) e fare quello che fanno oggi.

in piu:
Per i progetti ritenuti più interessanti da xxx utenti (non new però...se no si bara :D ) e con l'approvazione di un moderatore si apre un 3D (o dovremo chiamarla cartella???) con il progetto e tutta la documentazione che a questo punto DEVE essere resa pubblica.
il progetto a questo punto rimane non testato da audiofaidate, ma ritenuto di pubblica utilità per la comunità.

i progetti testati (sponsorizzati???) da audiofaidate rimangono nella sezione progetti che c'è adesso.
ovviamente, un progetto non testato può passare tra quelli approvati dopo un test generale....

Originally posted by marziom - 20/06/2007 :  13:14:12
ma non è quello che si fa adesso?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Soluzione Democratica:
tutti possono aprire un 3D nella sezione apposita del forum (elettroniche e diffusori) e fare quello che fanno oggi.

in piu:
Per i progetti ritenuti più interessanti da xxx utenti (non new però...se no si bara :D ) e con l'approvazione di un moderatore si apre un 3D (o dovremo chiamarla cartella???) con il progetto e tutta la documentazione che a questo punto DEVE essere resa pubblica.
il progetto a questo punto rimane non testato da audiofaidate, ma ritenuto di pubblica utilità per la comunità.

i progetti testati (sponsorizzati???) da audiofaidate rimangono nella sezione progetti che c'è adesso.
ovviamente, un progetto non testato può passare tra quelli approvati dopo un test generale....

complicato?....non penso.
che dite
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!



Originariamente inviato da marziom - 20/06/2007 :  13:14:12

Quoto !!!!! e aggiungo: molto interessante e costruttivo.

Comunque la differenza tra Audiocostruzioni ed AUDIOFAIDATE , e che quello è un sito in cui la teoria non interessa, ma interessa solo vendere. ( leggetevi le recensioni dei prodotti venduti, i commenti dei lavori svolti, spesso pieni di castronerie assurde. ) Nessuno quindi controlla il contenuto tecnico, e il motivo è evidente.

Qui invece e tutto il contrario : molta teoria di assoluto livello, ma supportata poco da progetti realizzati con relative immagi raggruppate in una specifica sezione, quindi un po confusa.... QUI NON SI VENDE NULLA !!!! , Inoltre !!



Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ma non è quello che si fa adesso?


Originariamente inviato da plovati - 20/06/2007 :  13:23:36
non mi pare... o forse me lo sono perso.
la sostanza credo sia quella di mettere più in evidenza alcuni dei 3D più meritevoli che altrimenti si perdono un'po nel mare degli altri messaggi.
metterli in evidenza inoltre forzerebbe un'po la mano a postare ulteriore documentazione sulla cosa o di averla in modo più razionale.

Es. nel forum ci sono molti messaggi sparsi relativi ai condensatori di cui uno con tutte le misure..... insomma l'informazione c'è ma un'po sparsa e ciò fa perdere tempo.
dice, ma chi la riorganizza?... gli xxx utenti di prima che hanno proposto il 3D.

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

la sostanza credo sia quella di mettere più in evidenza alcuni dei 3D più meritevoli che altrimenti si perdono un'po nel mare degli altri messaggi.(..)
Es. nel forum ci sono molti messaggi sparsi relativi ai condensatori di cui uno con tutte le misure..... insomma l'informazione c'è ma un'po sparsa e ciò fa perdere tempo.
dice, ma chi la riorganizza?... gli xxx utenti di prima che hanno proposto il 3D.
Originally posted by marziom - 20/06/2007 : 13:38:30
e cosa impedisce agli xx ipotetici utenti di farlo? Ad esempi se ne avesse voglia mrjam potrebbe riorganizzare un post omnicomprensivo sui condensatori e postarlo come un qualsiasi intervento. Per evitare chevenga frammentato si potrebbe utilizzare la tecnica che sto impiegando con il post su Diaccatì: editare sempre il primo messaggio, lasciando sotto i commenti.
Se l'interesse c'è il thread galleggerà automaticamente. Una volta finito, per acclamazione di popolo un moderatore potrà renderlo sticky o trasferirlo nella sezione progetti audiofaidate o in biblioteca.

Troppo semplice? Una probabilità maggiore che funzioni! Non vorrei assecondare la prassi tutta italiana di inventare soluzioni sempre nuove e diverse al posto di utilizzare in maniera appropriata i mezzi disponibili. Vedi le leggi: ogni giorno una nuova legge inefficace al posto di far rispettare quelle che ci sono...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

rispondo qui in coda per comodità
la mia visione da perfetto niubboelettronicomusicale :)
e che non sarebbe male fare una "sezioncina" dove si possano trovare immagini sulle realizzazioni dei vari progetti presentati da audiofaidate.
così, per me novellino, posso trovare qualche spunto "ottico" del progetto. in maniera da avere un forum completamente differente da audiocostruzioni

buon pomeriggio

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

e cosa impedisce agli xx ipotetici utenti di farlo?
nulla, vero.
però IMHO magari uno non lo fa perchè non vede il frutto del proprio lavoro valorizzato, ovvero finisce nei flutti di questo mare di messaggi....quello che propongo forse sarebbe + stimolante.
Ad esempi se ne avesse voglia mrjam potrebbe riorganizzare un post omnicomprensivo sui condensatori e postarlo come un qualsiasi intervento. Per evitare chevenga frammentato si potrebbe utilizzare la tecnica che sto impiegando con il post su Diaccatì: editare sempre il primo messaggio, lasciando sotto i commenti.
Se l'interesse c'è il thread galleggerà automaticamente.
no! galleggia solo se qualcuno posta una risposta....e se il 3d è ben fatto...non servono risposte: c'è gia tutto.
Una volta finito, per acclamazione di popolo un moderatore potrà renderlo sticky o trasferirlo nella sezione progetti audiofaidate o in biblioteca.
è un idea, ma troppi sticky nascondo i messaggi del normale tram-tram, non è meglio spostarli in una sezione apposita?
Troppo semplice? Una probabilità maggiore che funzioni! Non vorrei assecondare la prassi tutta italiana di inventare soluzioni sempre nuove e diverse al posto di utilizzare in maniera appropriata i mezzi disponibili. Vedi le leggi: ogni giorno una nuova legge inefficace al posto di far rispettare quelle che ci sono...
quoto in pieno! su questo hai perfettamente ragione

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio