filtro subsonico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
frenko
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:45
Località: Italy

Messaggio da frenko »

salve non sono un esperto in materia ma dovrei vorrei provare ad autocostruirmi un semplice filtro subsonico da inserire tra il giradischi ed il prephono per ovviare al problema del fastidioso movimento dei woofer ... siccome non credo sia difficile per voi che ne capite vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi con uno schema e quant altro ...

grazie

dario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ti ricordo che da noi non è ammessa la pratica del cross posting.
A dire che, se intendi impegnarti nella discussione da noi, devi scegliere di abbandonare l'altra in corso.
grazie

salve non sono un esperto in materia ma dovrei vorrei provare ad autocostruirmi un semplice filtro subsonico da inserire tra il giradischi ed il prephono per ovviare al problema del fastidioso movimento dei woofer ... siccome non credo sia difficile per voi che ne capite vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi con uno schema e quant altro ...

grazie

dario


Originariamente inviato da frenko - 19/06/2007 : 16:48:15
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
frenko
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:45
Località: Italy

Messaggio da frenko »

Ti ricordo che da noi non è ammessa la pratica del cross posting.
A dire che, se intendi impegnarti nella discussione da noi, devi scegliere di abbandonare l'altra in corso.
grazie

salve non sono un esperto in materia ma dovrei vorrei provare ad autocostruirmi un semplice filtro subsonico da inserire tra il giradischi ed il prephono per ovviare al problema del fastidioso movimento dei woofer ... siccome non credo sia difficile per voi che ne capite vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi con uno schema e quant altro ...

grazie

dario


Originariamente inviato da frenko - 19/06/2007 : 16:48:15
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------


Originally posted by riccardo - 19/06/2007 :  17:09:41
scusa potresti spiegarti meglio ???

dario
frenko
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:45
Località: Italy

Messaggio da frenko »

ok allora mi hanno detto di postare che cosa c'è nella catena audio per capirsi meglio ... la puntina è una sumiko blackbird

Cartridge Type: High output Moving Coil
Stylus Type: Low mass elliptical stylus
Cantilever Material: Long grain boron
Compliance: 12x10 (-6) cm/dyne
Frequency Response: 10Hz to 50,000Hz
Output 2.5mV
Internal Impedance: 135 Ohms
Channel Separation: >35dB at 1kHz
Channel Balance: <0.5 dB at 1kHz
Mass: 9.6 grams
Tracking Force Range: 1.8 to 2.2 grams
Mounting: Standard .5 inch holes

questi sono i dati che sono riuscito a reperire mentre il pre phono è l'entrata del mio ampli un musical fidelity a 308

PHONO INPUT
Frequency response Reference IEC RIAA See graph below
Signal / noise ratio > 96dB Moving Magnet 'A'-weighted
> 89dB Moving Coil 'A'-weighted
Input sensitivity 2.5mV Moving Magnet
350µV Moving Coil
Input impedence 47k Ohms
Overload margin 24dB

questi sono i dati reperiti spero vi possano essere d'aiuto ... nel mentre ho rimosso il post da altri forum o comunque parteciperò solo a questa discussione ...

grazie a chi vorrà aiutarmi

dario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Dopo tanto impegno, spero che qualcuno ti possa dare un aiuto... :D

Relativamente al cross post, non è perchè ci riteniamo migliori o peggiori di altri. Semplicemente la discussione risulta sempre spezzettata, non si capirebbe cosa ti hanno detto da altre parti , le tue risposte, la strada che stai prendendo e così via.

Non ho consigli per il tuo problema; ti passo un link di uno stadio attivo:
http://sound.westhost.com/project99.htm

A partire dalle impedenze degli stadi di ingresso, si potrebbe dimensionare un filtro RC ( o anche LC); IMHO la pendenza sarebbe però modesta e gli effetti presumo minimi. A meno di rinunciare ad amplificare la parte piu' bassa dello spettro, cosa potenzialmente possibile nel caso di un diffusore incapace di riprodurre le frequenze piu' basse.

Mauro
frenko
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:45
Località: Italy

Messaggio da frenko »

Dopo tanto impegno, spero che qualcuno ti possa dare un aiuto... :D

Relativamente al cross post, non è perchè ci riteniamo migliori o peggiori di altri. Semplicemente la discussione risulta sempre spezzettata, non si capirebbe cosa ti hanno detto da altre parti , le tue risposte, la strada che stai prendendo e così via.

Non ho consigli per il tuo problema; ti passo un link di uno stadio attivo:
http://sound.westhost.com/project99.htm

A partire dalle impedenze degli stadi di ingresso, si potrebbe dimensionare un filtro RC ( o anche LC); IMHO la pendenza sarebbe però modesta e gli effetti presumo minimi. A meno di rinunciare ad amplificare la parte piu' bassa dello spettro, cosa potenzialmente possibile nel caso di un diffusore incapace di riprodurre le frequenze piu' basse.

Mauro


Originally posted by MBaudino - 20/06/2007 :  11:26:58
sarebbe anche carino lui se solo ci capissi qualcosa :D :D

sinceramente però cercavo qualcosa di passivo anche per facilità di realizzazione ...

grazie comunque

dario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giusto come prova, potresti iniziare con un condensatore in serie ai poli caldi degli RCA: prendi dei condensatori plastici (polipropilene et simila) da 220nF, 330nF o 470nF, fai delle prove. La tensione di lavoro non è importante, va bene anche la più piccola disponibile.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

........ah......|

Un saluto.
Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio