sub cattivi in cassa chiusa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
paolo

Messaggio da paolo »

Ciao a tutti, lo so' non ne potete più di subwoofer ma vorrei porvi delle domande di ordine generale che, penso possano essere molto utili anche ad altri appassionati.
Il tutto parte dalla necessità di affiancare un sub all'impianto che utilizzo per film e musica in parti uguali.
In realtà ci ho già provato più volte sempre con dei progetti in bass reflex, lavori che non ho mai gradito per il suono poco preciso e slabbrato. Ho sempre utilizzato progetti collaudati di aziende, visto che non sono un progettista ma un semplice assemblatore,certo vi è anche la possibilità che abbia scelto progetti sbagliati.Quello che vorrei realizzare è un sub con un suono asciutto e profondo.
Passo alle domande
Dato un box chiuso, che caratteristiche deve avere un altoparlante per realizzare un sub come dicevo sapra?
L'assorbente acustico,leggevo, aumenta virtualmente il volume del box, ma in che misura?
Ragioniamo su di un esempio concreto.
Box chiuso
Ciare Pw 391(è stato sostituito con 392 ma è ancora disponibile ad un buon prezzo) è adatto?
Volume ideale del box?
Minimo volume del box con un opportuno uso dell'assorbente?(lana di roccia sulle pereti dacron come riempitivo può andare?
Ampli Thommessen Proteus 2.5 180w/8ohm 250/4ohm
Vi ringrazio tutti per quello che fino ad ora ho imparato, attendo vostre notizie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, lo so' non ne potete più di subwoofer ma vorrei porvi delle domande di ordine generale che, penso possano essere molto utili anche ad altri appassionati.
Il tutto parte dalla necessità di affiancare un sub all'impianto che utilizzo per film e musica in parti uguali.
In realtà ci ho già provato più volte sempre con dei progetti in bass reflex, lavori che non ho mai gradito per il suono poco preciso e slabbrato. Ho sempre utilizzato progetti collaudati di aziende, visto che non sono un progettista ma un semplice assemblatore,certo vi è anche la possibilità che abbia scelto progetti sbagliati.Quello che vorrei realizzare è un sub con un suono asciutto e profondo.
Passo alle domande
Dato un box chiuso, che caratteristiche deve avere un altoparlante per realizzare un sub come dicevo sapra?
L'assorbente acustico,leggevo, aumenta virtualmente il volume del box, ma in che misura?
Ragioniamo su di un esempio concreto.
Box chiuso
Ciare Pw 391(è stato sostituito con 392 ma è ancora disponibile ad un buon prezzo) è adatto?
Volume ideale del box?
Minimo volume del box con un opportuno uso dell'assorbente?(lana di roccia sulle pereti dacron come riempitivo può andare?
Ampli Thommessen Proteus 2.5 180w/8ohm 250/4ohm
Vi ringrazio tutti per quello che fino ad ora ho imparato, attendo vostre notizie


Originariamente inviato da paolo - 10/12/2005 :  23:31:41
Ciao, non capisco bene il termine "cattivo", che non si addice al suono asciutto e profondo che ricerchi, e per quello direi che il "gommone" non è per nulla indicato, magari potrà andare bene per un sistema equalizzato alla Linkwitz, ma se si desidera fare una cosa "semplice" direi che è necessario rivolgersi ad altoparlanti di altro genere, purtroppo ho appena venduto su Ebay un JBL 136A da 15" a prezzo stracciato, altrimenti te l'avrei girato volentieri...

Tornando al 391, la Fs è troppo alta e il Vas limitato, inoltre la Cms è mostruosamente bassa, in pratica la membrana è inchiodata, dovresti cercare woofer con Fs intorno ai 20Hz e Qt tra 0,3 e 0,4
Di quel genere (ma da 12") c'è l'Eminence LAB12 usato sul Bimbo
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bi ... bimbo.html
Oppure i Peerless serie XLS
http://www.tymphany.com/products_Peerless.html

ma tieni conto che sono woofer che si esprimono al meglio se equalizzati

rimanendo in casa Ciare ritengo che per un uso "casalingo" un HW321 sia più che adeguato, eventualmente due, se si desidera più pressione mettendoli in parallelo, oppure meno ingombro in pushpull, oppure due CW325Z in serie (la gamma "Z" della Ciare è assai interessante), che costano anche meno, in pushpull dovrebbero dare ottimi risultati

ovviamente bisognerebbe fare una simulazione per trovare il miglior compromesso tra volume, MOL e estensione, puoi scaricarti BassPC da www.renatogiussani.it e fare qualche prova

Filippo
saverio
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 dic 2005, 01:55
Località: Italy

Messaggio da saverio »

Possiedo una coppia di RCFl15p20ak da 4ohm e stavo pensandodi tirarne fuori dei sub equalizzati in sosp. pneum. Vorrei sapere cosa ne pensa Filippo e anche gli altri sulla validità del componente in questione e se posso utilizzare lo stesso modulo amplificato usato nel "bimbo " oppure ci vuole qualcosa di più potente o performante . Attualmente vengono utilizzati in reflex in 120 litri netti moderatamente coibentati ma l'impressione che ne traggo è quella di un basso poco smorzato per i miei gusti.Li filtro con un cross. elettr. outline crx4 24db/oct. a 100 hz .In sosp pneumatica verrebbero fuori dai calcoli circa 80 litri con fc 52hz da equalizzare attivamente .Come fare .Vi prego aiutatemi
paolo

Messaggio da paolo »

Ciao Filippo e grazie per l'attenzione.
Quello che volevo dire era "piccoli e cattivi" intendendo riferirmi a quei cubotti ultra compatti tipo Velodyne o Sun di Bob Carver,è per quello che parlavo dell'assorbente acustico per diminuire le dimensioni di un box aumentando virtualmente il volume.
Il"Bimbo" è stato un dei primi progetti che ho preso in considerazione,sinceramente scartato per il costo del componente.
Intorno ai Peerless XLS c'è una vera e propria venerazione sicuramente giustificata,anche se da quanto ho capito dalle application note di Peerlees non ci cavi molto inserendolo in un box chiuso,e cmq anche qui siamo intorno alle 200Euro(perdonatemi ma non so di cosa parli quando intendi equalizzato).Ti ricordo che sono un buon assemblatore ma solo questo,so solo riconoscere i simboli dei componenti per realizzare i crossover.
Ho trovato invece due Sub che,mi sembra,potrebbero andare bene.
Il primo è l'SLS 12 sempre di Peerless,70/80euro cadauno,ne potrei usare 2 in serie ognuno in suo box.
L'altro è il Dayton RSS315 hf 4ohm,è un componente prodotto dalla Dayton,un marchio Partexpress,che però ho trovato anche in sito tedesco Boxen-baustelle.com.Anche l'aspetto di questo componente è ottimo
Per ultimo aggiungo il Mivoc HCM 12T,speakertrade.com sempre tedesco.
Filippo cosa mi dici,riesci a darmi una mano?
UN saluto anche a tutti gli appassionati
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao, se non vuoi spendere molto se non lo conosci guarda questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html

Non prevede uso di crossover, altro risparmio, e per i diffusori dovresti cavartela con circa 100€.
Non è in cassa chiusa, me ne hanno parlato abbastanza bene ma non l'ho mai ascoltato.

Ciao


Danilo
Danilo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio