Modificare le elettroniche cinesi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Un idea che mi è venuta guardando questo link:
http://www.head-fi.org/forums/showthrea ... light=708B

Su ebay ci soo molti prodotti Cinesi, spesso venduti ad 1 sterlina, su cuiricaricano sulle spese di spedizione.

Ma facendo 2 conti potrebbe essere un idea intelligente comprare questi prodotti cinesi (mi riferisco ai valvolari) e cannibalizzarli per recuperare i pezzi + costosi, come trasformatori, valvole e Cabinet, magari sostituendo i componenti passivi, o magari ricostruendo in toto il circuito
Sopratutto Pre e Finali dovrebbero essere facilmente modificabili, e su ebay si vedono finali con le Kt88 o le 845 o con le 300b a prezzi globalmente bassi. (meno di 100 euro)
Si vedono dei pre a meno di 20 euro.
Il costo vero è dato dalla spedizione, che spesso è + del doppio dell'oggetto acquistato.

Penstate che sia una sega mentale da principiante o è un idea da portare avanti?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ci ho pensato diverse volte dato che non sono molto portato per telai etc ... poi mi sono sempre scontrato con la necessità di infarcire quelle scatole con induttanze e trafi che alla fine ho lascitao perdere. BTW può essere un bel modo per partire.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
asimov2
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 03:28
Località: Italy

Messaggio da asimov2 »

ciao a tutti sono stato silente fino ad ora e vorrei inserirmi in quanto penso che ai prezzi cinesi dei pre/finali l'autocostruzione da noi costa sicuramente di più;sto terminando l'aliment x finale con 845 e pur usando molto materiale di recupero il costo si sta innalzando notevolmente.
Non si capiscono però i veri costi finali di un acquisto ad H. K. in quanto,pur avendo contattato acquirenti ebayer,alla fine non ti dice nessuno se ha anche pagato dogana e quanto il trasporto ha inciso.

Ciao Ennio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Vi piace proprio vivere pericolosamente, eh ?! :D

Importazione da Paesi extracomunitari (Cina, nella fattispecie): Dazio (dal 2 al 4% a spanne, per articoli elettronici) + IVA (20%) sul valore dichiarato.

Spedizione: dai 20 euro a pezzo per spedizioni via mare, sperando che il container si riempia in fretta (se no aspettate 3 mesi) o 120 euro minimi - direi - per spedizioni espresse FedEx di preamplificatori "piccoli".
Se vi sentite fortunati :D c'è sempre la spedizione postale...

Tanto per darvi un ordine di grandezza: la mia ultima importazione dal Canada tramite FedEx (sono abbonato !) mi è costata 147 euro, per un "peso equivalente" di 6,5 Kg (il "peso equivalente" viene calcolato in base al peso, ovviamente, e al volume del pacco).
Pagando FedEx in Cina dovreste risparmiare qualcosa...

Poi, se non vi affidate ad uno spedizioniere bravo (che costa), avrete a che fare con la Dogana italiana: buona fortuna !

Per finire:

bonifico bancario su Banca extraeuropea: 38 euro al minimo. Con Lettera di Credito ancora di più.


Paolo Caviglia
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

tutto bello. In teoria. Se per modificare un 'elettronica s'intende giocare (poco ) sul circuito e/o sostituire qualche componente la cosa , anche se sterile, potrebbe per certi versi funzionare (non è un caso che ci siano cantinari che modificano questi oggetti e li rivendono) . I problemi emergono per l' esiguità degli spazi disponibili. Alla fine si è limitati, frenati, castrati, dalle scelte (orientate al massimo effetto con il minimo costo) del progettista/costruttore originario. Non si ha lo spazio per mettere un ferro d'uscita Tango o Tamura su un SE di 845.

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio