BOTTOM AUDIO 2008

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

BOTTOM AUDIO 2008

Messaggio da plovati »

BOTTOM AUDIO

gara/non gara tra autocostruttori a squadre.

Tema: impianti autocostruiti low budget

Quando: due giorni (sabato/domenica) Weekend del 10 ed 11 Maggio 2008.

Dove: Centro Culturale San Francesco, Monterubbiano, Provincia di Fermo (Marche).


Cosa: impianti completi completamente autocostruiti (sorgenti escluse) e liberamente replicabili (open source) e di costo materiali inferiore a 1000euro (sorgente, ampli, diffusori, cavi). Ammessi in dimostrazione impianti più costosi e pezzi vintage.

Chi: squadre di tre-cinque persone, auto-costituite in base a criteri geografici o di affinità personali. Nella giornata di Sabato le squadre si potranno costituire per libera associazione incrociando i diversi componenti.

Come: ciascuna squadra avrà a disposizione un locale (max 6 salette e una sala grande) da allestire nella giornata di Sabato come meglio crede con le proprie creazioni (casse, cavi, pre ed ampli).
In serata cena comune e possibilità di assistere a qualche esibizione musicale o teatrale (idealmente).
Nella giornata successiva ciascuna squadra avrà una ora intera per dimostrare l'impianto con tre brani di propria scelta e tre comuni per tutti.
Successivamente i componenti della squadra avranno 20 minuti per una illustrazione della caratteristiche dei progetti presentati e dovranno presentare completa documentazione messa liberamente a disposizione del forum.

Nelle salette saranno disponibili dei quadernetti dove i partecipanti alla dimostrazione potranno lasciare i oro commenti su quanto visto e ascoltato. Questo sarà l'unico giudizio e l'unica giuria.

Perchè: in risposta alla crescente crisi del settore, una proposta simpaticamente in controtendenza rispetto al Top Audio: bel posto, buon mangiare, bassi costi, basso rumore di fondo, tutto il tempo necessario, buona musica.



For the foreign teams: (Yes, there are some :) )

The most known event in Italian audio market is “Top Audio” that will be held once a year in Milan. It is mostly famous for the exaggerate prices of the equipment under demo and for the general poor sound, not to mention the bad food quality and background noise.

We, the Audiofaidate community, want to setup a opposite event: small number of peoples, quiet environment, good food, enough time to appreciate music and other’s people experience and low-cost open source equipments.

The Bottom audio will be a contest-no-contest between few team of 3to5 people that build a complete audio (2 channel setup) with used, modded, and selfbuilt complete equipment within the 1000euros budget.

Two days, ideally in Parma or neighbououds (good place for families too), Saturday will devoted to chatting and setup the teams demo room, with some time for seminars and convivial dinner. On Sunday the contest, three track selected by the team, three equal for all the team.
All the documentation realative to the presented equipment must be of public domain and available at the contest time.

No winners, just some book to collect impression and judgement of the people participating the event.
Nothin’ decided yet, time to seek the best and cheapest arrangement !

_________
Piergiorgio

edit: reportage, foto, video, ecc.: "BOTTOM AUDIO 2008 - Resoconto".
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Bella Parma.
Cosa si intende per low budget? Somma dei prezzi di ebay o di qualche listino?

Mauro

Edit: se la somma dei prezzi dovrà essere inferiore ad una cifra X, nel caso di acquisto di componenti usati quale cifrà si considererà?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Budget: diciamo 1000euro?

Valutazione: il prezzo che si è pagato effettivamente, buono il ricorso all’usato (per esempio CDP) ma almeno un intero componente dovrà essere autocostruito o sostanzialmente modificato.

Parma: bellissima città ma cara. Ci sarebbe anche la nuovissima Casa della Musica che magari potrebbe mettere aiutarci. E’ già ora di cercare una soluzione buona ed economica: agritur, pensioni, B&B, centri congressi, case private, tutta va bene basta che abbia tre/quattro salette e posto per alloggiare 10-16persone.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro io faccio il dac+pre che mi piacerebbe farne uno e ciò pure il materiale ... tu potresti fare il finale con il TUU chessò ... una cosina in PP di EL84 e magari andrea un paio di casse??

Come sorgente usiamo il mio mac + ricevitore usb (che tanto costano poco). Vale così?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Mauro
:D :D :D :D

io faccio il dac+pre che mi piacerebbe farne uno e ciò pure il materiale ... tu potresti fare il finale con il TUU chessò ... una cosina in PP di EL84 e magari andrea un paio di casse??

Come sorgente usiamo il mio mac + ricevitore usb (che tanto costano poco). Vale così?
Gluca ti sei accertato dell' anno in cui viene fatta la manifestazione?? 8)

Tiziano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

trovatemi un paio di alloggi a gratise e partecipo! :p
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Marzio, trovali tu per tutti. L'organizzazione si appella alla buona volontà ed agli sforzi di tutti.

A quanto pare la squadra dei Torinesi è già formata...
Gluca guarda che non avremo più di 3KW di contatore :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Marzio, trovali tu per tutti. L'organizzazione si appella alla buona volontà ed agli sforzi di tutti.

A quanto pare la squadra dei Torinesi è già formata...
Gluca guarda che non avremo più di 3KW di contatore :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 15/06/2007 : 15:33:14
Mauro potrebbe avere un gruppo elettrogeno......

Per regolamento esiste un anodica massima?? :D

Tiziano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro
Troppo ottimismo? Dai ... manca un anno. Ce la può fare, al max usiamo il my_evo (se vale).
Gluca guarda che non avremo più di 3KW di contatore
No-no tranquillo. Anche se uno stadi odi guadagno per DAC verrebbe benissimo con una 211 penso che userò roba normalissima. Forse addirittura opamp (nooooo, sono sicuro che non lo farò alla fine).

In mille euro ci stiamo veramente comodi comodi.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Una squadra potremmo farla anche frà Modena e Bologna.... avanti con le candidature 8) .

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

PLO la tua squadra da chi è composta...... Danilo e mr2A3?

Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Budget: diciamo 1000euro?

Valutazione: il prezzo che si è pagato effettivamente, buono il ricorso all’usato (per esempio CDP) ma almeno un intero componente dovrà essere autocostruito o sostanzialmente modificato.Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 15/06/2007 :  14:52:12
''....almeno un intero componente dovrà essere autocostruito o sostanzialmente modificato'' Non capisco. Prima hai detto: tutti autocostruiti meno la sorgente; ho capito male?

Io intendevo dire questo (faccio alcuni esempi):
1) - diffusori: compro gli altoparlanti usati su ebay, conta il prezzo del nuovo o dell' usato (verificabile)?
2) - diffusori: ho già dei Fostex usati; li valuto al prezzo del nuovo o a quello dell' usato? (è questo il punto critico, per parificare le condizioni)

Io suggerirei di conteggiare sempre il prezzo del nuovo e delle relative spese di trasporto. Per cui, se compro da Digikey, pagherò meno ma avrò il trasporto oneroso. Se compro alla Digit, sarà l' inverso. Eventualmente alziamo il budget. Poi, se un gruppo ha dei componenti usati, avrà un minore esborso di cassa (non caccia quattrino) ma il monte componenti rimane inalterato.
Per la quantificazione economica delle valvole NOS bisognerebbe pensarci su meglio, in quanto le quotazioni sono troppo aleatorie.


x Tiziano: come l' anno? Marzo 2028, l' ha scritto Piergiorgio.
Se Gluca sarà esuberante con la dissipazione, ho due generatori da 2KVA per i filamenti. Per l' anodica ci penseremo.

x Natali: siamo in 3???? ; )
x Tutti: nessun altro di Torino e dintorni???

Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

PLO la tua squadra da chi è composta...... Danilo e mr2A3?

Originally posted by mrttg - 15/06/2007 :  16:49:41
Non cell'ho. Contavo su andypairo per le sorgenti...
E su mr2a3 come arbitro :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Impianto autocostruito: direi il più possibile, ovvio che CD e giradischi si comprano usati e magari li si modificano (magari a parte titano che si fa il giradischi a partire dall'alluminio), gli ampli si potrebbero fare ex novo come circuiteria utilizzando uno chassis di recupero cosa che abbatte notevolmente il costo di connettori e case.

Valutazione budget : magari metti giù tu delle linee guida, io mi affiderei all'autocertificazione della spesa effettiva con qualche considerazione di buonsenso. Ad esempio le AD1 Klanfilm se uno le ha in casa non le puo' quotare 0, potrebbe usare il miglior prezzo ebay.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Certo!

In effetti con tutto l'arretrato che ho, penso che per il Marzo 2028 ce la si possa fare. Magari potrebbero arrivare in tempo anche le GM70 con anodo in rame.

Ciao, Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..... Magari potrebbero arrivare in tempo anche le GM70 con anodo in rame..

Originariamente inviato da Natali - 15/06/2007 :  17:15:13
OK, il Codice Militare, in periodo di guerra, per le spie prevede la fucilazione. La sentenza sarà immediatamente eseguita entro 24 ore. Ti aspettiamo domani mattina alle 5,30 sul Lungo Po Antonelli, all' altezza del n. 35. Per cortesia, non tardare, che poi io e GLuca andiamo a mangiarci le prime brioches del mattino da Erasmo.
Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Erasmo chi?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Lo spiego poi a GLuca, dopo.... 8)
Ciao Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Noi ci siamo! 8)

O meglio io e un carissimo amico... proprio di Parma, il quale può ospitarmi.

Mi ha detto di farvi sapere (è iscritto al forum ma scrive poco) che sta cercando un posto adatto a Parma per ospitare la "manifestazione".
E dice di provare a scrivere a questi: http://www.lacasadellamusica.it/sito2005/

Ah, ovviamente se qualcuno vuole aggregarsi alla "squadra"... è il benvenuto! :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Io recluto Gigi...magari riusciamo a venire col PP differenziale di 300B.
Mi sa che Filippo sarà parzialmente reclutato visto che mi sta dando una mano (scusa...sta facendo tutto lui :D ) per dei diffusori adatti.

Budget: bella rogna. Io per esempio ho preso il quartetto di 300B e trasformatori di uscita a prezzo "vagamente" ridotto. Se sono mai utilizzate ma acquistate come "usate" da un privato che non le hai neppure accese come vanno considerate?

Altra cosa. I trasformatori di uscita avevano un prezzo diverso da ora quando li ho presi. Se devo contare il prezzo del nuovo devo tener conto delle quotazioni attuali?

Sorgente. Giradischi la vedo dura, cercherò di fare una versione super modificata del 723, cestinando magari tutto il telaio :D

Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio