Ciare ht 262 & ciare hw202: che ci faccio??

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Ho una coppia di questi tweeter+woofer ....vorrei cominiciare a sentirne le potenzialità e a capire come suonano.....
Un bel progettino HI-FUN in sostanza! da mettere insieme con semplicità, senza rifiniture e per capire cosa si può fare......
una nave scuola per arrivare, dopo, ad un progetto + definitivo...

allora? sotto con le idee!
Parafrasando Marzio vorrei porre il suo stesso quesito per i tweeter+woofer indicati, che ne pensate si può fare qualcosa......e se poi ho anche una cassa chiusa da 25 litri bella e pronta ......
carmasse
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2006, 02:23
Località: Italy

Messaggio da carmasse »

Ciao, tanto per iniziare io ci metterei in mezzo un medio a cupola o a cono da 10-13 cm, altrimenti sarà difficile gestire i problemi di estensione in frequenza del woofer in vista soprattutto della sua dispersione (un cono da 16.5 cm effettivi comincia a diventare direttivo già a 1000 hz, prova qualche simulazione con AFW) e il tweeter ht262 difficilmente può sopportare tagli troppo bassi (e 2 Khz secondo me è già troppo basso), la potenza sopportata sarebbe bassina e la distorsione probabilmente sale abbastanza.
Diego Nardi aveva proposto tempo fa su CHF un sistema con woofer da 20 (Vifa) e lo stesso tweeter, casomai potresti dare un'occhiata per iniziare

http://www.webalice.it/jlc891/glast.htm

Otitima secondo me la cassa chiusa da 25 litri, piena di assorbente acustico (poliuretano + acrilico). Ciao
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Ciao, tanto per iniziare io ci metterei in mezzo un medio a cupola o a cono da 10-13 cm, altrimenti sarà difficile gestire i problemi di estensione in frequenza del woofer in vista soprattutto della sua dispersione (un cono da 16.5 cm effettivi comincia a diventare direttivo già a 1000 hz
Ciao, sicuramente l'inserimento di un medio aiuterebbe la dispersione, però la mia intenzione, visto il mio limitato bagaglio "crossoveristico", era quello di semplificarmi la vita con un due vie......... e poi se c'è riuscito Nardi perchè noi no? :D :D :D
Diego Nardi aveva proposto tempo fa su CHF un sistema con woofer da 20 (Vifa) e lo stesso tweeter, casomai potresti dare un'occhiata per iniziare
Il sistema con woofer da 20 di Nardi lo conosco bene, solo che lui usa una cassa da 17 Litri, che secondo me, enfatizza troppo la risposta lato bassi, forse questo effetto è voluto dall'autore per dare un pò di corpo al sistema.
Otitima secondo me la cassa chiusa da 25 litri, piena di assorbente acustico (poliuretano + acrilico). Ciao
Anche secondo me, con una simulazione che allego (buon vecchio Bass), si evince che posto un volume netto interno di 22 Litri si riesce (giocando un pò con la quantità di assorbente) di posizionarsi nel teorico Qtc ideale di 0,7, anche se poi forse, sempre per dare un pò di corpo al sistema, converrebbe posizionarsi su Qtc di 0,8/0,9.

....e il crossover?????

Calogero


Immagine Allegato: Sistema in cassa chiusa.pdf ( 143889bytes )
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao, tanto per iniziare io ci metterei in mezzo un medio a cupola o a cono da 10-13 cm, altrimenti sarà difficile gestire i problemi di estensione in frequenza del woofer in vista soprattutto della sua dispersione (un cono da 16.5 cm effettivi comincia a diventare direttivo già a 1000 hz
Ciao, sicuramente l'inserimento di un medio aiuterebbe la dispersione, però la mia intenzione, visto il mio limitato bagaglio "crossoveristico", era quello di semplificarmi la vita con un due vie......... e poi se c'è riuscito Nardi perchè noi no? :D :D :D
Diego Nardi aveva proposto tempo fa su CHF un sistema con woofer da 20 (Vifa) e lo stesso tweeter, casomai potresti dare un'occhiata per iniziare
Il sistema con woofer da 20 di Nardi lo conosco bene, solo che lui usa una cassa da 17 Litri, che secondo me, enfatizza troppo la risposta lato bassi, forse questo effetto è voluto dall'autore per dare un pò di corpo al sistema.
Otitima secondo me la cassa chiusa da 25 litri, piena di assorbente acustico (poliuretano + acrilico). Ciao
Anche secondo me, con una simulazione che allego (buon vecchio Bass), si evince che posto un volume netto interno di 22 Litri si riesce (giocando un pò con la quantità di assorbente) di posizionarsi nel teorico Qtc ideale di 0,7, anche se poi forse, sempre per dare un pò di corpo al sistema, converrebbe posizionarsi su Qtc di 0,8/0,9.

....e il crossover?????

Calogero


Immagine Allegato: Sistema in cassa chiusa.pdf ( 143889bytes )


Originariamente inviato da Badra69 - 27/06/2007 : 18:08:17
per il crossover ci sono afw e crosspc :D non dovrebbe essere molto difficile simulare il sistema dato che parti da componenti della stessa casa e, si presume, misurati con lo stesso "standard"

Filippo

Filippo
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

per il crossover ci sono afw e crosspc non dovrebbe essere molto difficile simulare il sistema dato che parti da componenti della stessa casa e, si presume, misurati con lo stesso "standard"

Filippo
...crosspc, anche grazie a te, lo conosco benissimo, più che altro mi
riferivo a qualche idea sul come strutturarlo.
Intanto faccio qualche simulazione.

Calogero
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

per il crossover ci sono afw e crosspc non dovrebbe essere molto difficile simulare il sistema dato che parti da componenti della stessa casa e, si presume, misurati con lo stesso "standard"

Filippo
...crosspc, anche grazie a te, lo conosco benissimo, più che altro mi
riferivo a qualche idea sul come strutturarlo.
Intanto faccio qualche simulazione.

Calogero



Originariamente inviato da Badra69 - 27/06/2007 : 19:28:32
credo che il componente più critico sia il tweeter, in molti si lamentano del fatto che non è facile far suonare bene i ciare, credo che la ragione stia nel fatto che presentano risonanze sia lato basso che lato alto della banda passante. In genere la risonanza in alto è tenuta oltre i 20K, alcuni tw metallici risuonano di 10 e passa dB ma le misure che finiscono a 20K non lo fanno vedere. I ciare non sono molto estesi e il lato alto è a circa 15-16K fatto leggermente risuonare per estendere la risposta per l'ultimo terzo d'ottava e compensare anche il calo di energia fuori asse.
In pratica però quella risonanza potrebbe essere eccessiva e in genere una piccola cella RC per smorzarla aiuta molto. Con crosspc 4.0 puoi configurare l'ultima cella in parallelo come RC. Prova in primo luogo questa via anche per realizzare l'attenuazione e solo successivamente aggiungi eventuali resistenze.
Dal lato basso, vicino alla risonanza, avrai invece un Q elevato che comporterà problemi se devi tagliare in basso, valuta quindi se è il caso di compensare l'impedenza del tweeter.

Filippo
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Grazie Filippo, sempre prodigo di consigli. :D
credo che il componente più critico sia il tweeter, in molti si lamentano del fatto che non è facile far suonare bene i ciare, credo che la ragione stia nel fatto che presentano risonanze sia lato basso che lato alto della banda passante. In genere la risonanza in alto è tenuta oltre i 20K, alcuni tw metallici risuonano di 10 e passa dB ma le misure che finiscono a 20K non lo fanno vedere. I ciare non sono molto estesi e il lato alto è a circa 15-16K fatto leggermente risuonare per estendere la risposta per l'ultimo terzo d'ottava e compensare anche il calo di energia fuori asse.
In pratica però quella risonanza potrebbe essere eccessiva e in genere una piccola cella RC per smorzarla aiuta molto. Con crosspc 4.0 puoi configurare l'ultima cella in parallelo come RC. Prova in primo luogo questa via anche per realizzare l'attenuazione e solo successivamente aggiungi eventuali resistenze.
Dal lato basso, vicino alla risonanza, avrai invece un Q elevato che comporterà problemi se devi tagliare in basso, valuta quindi se è il caso di compensare l'impedenza del tweeter.
Anche io penso che il componente più critico sia il Tweeter, vediamo di farlo lavorare bene.
Per la risonanza lato "alto" vedrò di dimensionare la cella Rc come tu mi hai consigliato, hai qualche valore di partenza su cui ispirarsi??
Dal lato basso, avevo pensato, anche, "al freno elettrico" sperimentato dal duo Aloia/Nardi, visto che loro sostengono che nonostante ci si mantenga lontani come frequenza di taglio dalla risonanza, lo stesso Tw visto il suo alto Q risuoni su quella frequenza per simpatia, tu che ne pensi?
Se ti ricordi su un vecchio treed avevo avuto lo stesso problema alla risonanza con il GBC KDT60, nonostante abbia un Q molto più basso, anche perchè io lo avevo massacrato con un taglio a 1.000Hz.

Calogero
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio