Fiera del disco, Torino

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Brevi impressioni da novizio, è la prima volta che partecipo ad una ''fiera'' dell' LP.
Circa una cinquantina di espositori, tutto al coperto: principalmente LP usati, pochi i sigillati, moltissimi 45 giri, parecchi CD nuovi o usati, pochissimi DVD e VHS.Poca classica, per il resto di tutto.
Numero di pezzi in vendita molto alto, situazione ideale per cercare titoli specifici.
Chi ha molti titoli da vendere, ben suddivisi per categorie con vasta scelta (la maggior parte) vende gli LP dai 10 ai 25 euro, a salire per LP particolari es. i 50 euro dei Genesis e 100 euro di Mina. In media 15 euro a LP.
Tre- quattro banchetti (molto pochi, quindi) vendevano mucchi selvaggi di titoli dai 3LPx 5 euro, ai 5 euro caduno, in funzione essenzialmente della tipologia dei titoli.

Un osservazione interessante: un venditore, due settimane fa vendeva alla ''fiera'' della mia circoscrizione (fiera in cui si trovava dai vasi per i fiori, ai formaggi, all' abbigliamento) gli LP sigillati a 5 euro/cad. Oggi, lo stesso venditore, a 5 euro vendeva solo LP aperti. Se riesco, andrò alla fiera dell' usato di Carmagnola (dove lui è presente) e sono sicuro che a 5 euro venderà gli LP sigillati.... Comunque a Marzaglia, i due banchetti presenti, vendevano LP usati a 3-4 euro con una non grande ma soprattutto casuale scelta di titoli (quindi a Marzaglia l' LP da mucchio selvaggio era piu' caro che a Torino)

La mia impressione è che gli affari li volessero fare solo i venditori; situazione quindi ideale per cercare titoli specifici, ma non per fare una scorta generica a basso prezzo. Molti avevano le cassette miste di LP (usati) con su scritto ''da 5 euro'' (sottointeso a salire, il prezzo veniva detto dal venditore dopo la scelta). Ho estratto dalla cassetta 5 LP assolutamente a caso ed ho chiesto il prezzo, tanto per fare un aprova: caso strano, il 100% degli LP sorteggiati era da 10 o 15 euro perchè particolarmente prezioso o richiesto; ho spiegato al venditore il mio criterio di selezione degli LP estratti affinchè capisse perchè lo mandavo a fare in c***... (si può dire ''mandare'' ?)

Io ho acquistate una trentina di LP dai mucchi 3LPx5euro, qualche titolo da 5 euro/cad e un poco di CD (mix di nuovi e usati, a 5 euro/cad.) Qualche LP l'ho guardato prima di prenderli, ed erano privi di righe o difetti visibili. Male che vada, non cascherò dall' alto.

Grazie a Andrea (Natali) per la segnalazione.
Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Che peccato essermi perso la fiera di quest'anno. Certamente c'è un po' di tutto, anche parecchi venditori fuori di testa (come prezzi).
L'anno scorso da dei ragazzi mio cognato aveva comprato dei dischi punk (Charged GBH ...) che anche solo per le copertine erano fantastici. Io avevo trovato a prezzo ridicolo dei dischi di miles Davis e coltrane, nonchè degli Young Gods, che stavo cercando da anni. Sarà per l'anno prossimo.

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio