Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

guardando la 801A not che ha il filamento sospeso per mezzo di due molle (in trazione al peso, posizionate sulla sommità della placca) mentre la 10Y ha il filamento sostenuto rigidamente. potrebbe spiegare la differenza in microfnicità?
Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 : 19:22:51
Non so, non credo, perché per esempio le GE e le Neotron hanno il filamento sospeso su molle (anche le 2A3 ne ho avute con molle, senza molle, bellissime le VT95 Tung-Sol smoked), mentre le RCA e le Raytheon, come le Hytron, no.
Anche i supporti della placca, come diceva mi pare Mario, variano molto: GE, Raytheon e Neotron hanno due ceramici (sup. e inf.), le Hytron solo uno (inf.), le RCA nessuno (sostituito da due dischi di mica, sup. e inf.), e la stessa mica superiore (presente in tutte) è fermata contro il duomo o da due miche(tte) perpendicolari (GE, Hytron, Neotron, Raytheon), o anche da ferretti ad L (RCA ed ancora GE, però marchiate 10Y, cioè la versione successiva alla 10 e dunque auspicabilmente "migliorata", con riferimento alla microfonia), etc...

Getter e stem poi lasciamo perdere, ognuno come gli pare (mi piace la pastiglia delle GE, tipo batteria a bottone), impossibile da descrivere, dovrei mettermi a fotografare queste che ho tirato fuori per dargli un'occhiata...

...come al solito (coi dispositivi elettronici prodotti in massa) è un gran pandemonio.

E queste sono quelle che ho io sotto mano ora! Mario, le tue come sono?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

rinsecchite :D :D :D


a parte gli scherzi, domani ne tiro fuori di globe e normali e faccio qualche foto

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non mi dite che devo veramente mettermi a misurarla
No no: devi comprare su eBay una VT25A a placca lunga e poi misuri quella!
e chi assembla l'amp con la GM70?
Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 : 21:09:36
Natali! (vota Natali, vota Natali :D )
Vabbè, poi se ha tempo gli darà una mano pure Mauro, tra una dima e un tipolo...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

[quote]gli darà una mano pure Mauro[/quote

Non ha ancora finito di parcheggiare la slk ... ci vorrà tempo

Vota (la torta di) NATALI!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

gli darà una mano pure Mauro
Non ha ancora finito di parcheggiare la slk ... ci vorrà tempo
Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 : 23:40:31
La smettete tu e plovati di prendere per i fondelli Mauro e la sua automobile? Lui non è lento, è "meticoloso" (...ed ecco che entra proditoriamente Tiziano "a gamba tesa"...)!

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Dai, GLuca e Natali. Mettiamoci li un paio di sere estive, con stabilizzatore AC, variac, alimentatore e regolatore di Vg e tiriamo giu' le curve di qualche 10Y e801. Io ho un paio di 10Y, spero buone ( dopo le pessimistiche previsioni di GLuca sulle valvole di Margherita sono dubbioso). Le cuocio una cinquantina di ore e poi si possono provare.
Dopo 20 anni stiamo ancora a menarcela con le tabelle di Hiraga, che avrà pure tanti meriti ma ha dato i numeri del lotto (vd. anche per la VT52).
Vi va?
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io però non ho un variac.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho io un variac toroidale ed un vecchio stabilizzatore a ferro saturo ex TV anni '60 (che va benissimo per ricavare le curve anodiche- le tensioni sono stabili al volt).
Poi ci sentiamo quando torno a Torino e facciamo la conta.
Mauro
PS: Margherita aveva un paio di 10Y 'selezionate' la cui asta è finita in mattinata. Pensando alla tua valvolina difettata, non mi andava di rilanciare.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Io però non ho un variac.
Originariamente inviato da gluca - 08/06/2007 : 00:16:53
A L L U C I N A N T E

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Poi ci sentiamo quando torno a Torino e facciamo la conta.
Originariamente inviato da MBaudino - 08/06/2007 : 00:23:35
Sei in vacanza con l'essellekappa? :)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, in questi giorni sono quasi sempre fuori per lavoro. Quest' anno (come anche l' altro) niente vacanze.
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ma chi è Margherita? Fatela iscrivere subito al forum, che venda solo sul mercatino!!!

(e qui le amenità continuano, questo sta divendando la madre di tutti i thread) 8)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Margherita
E' uno che vende su ebay
Poi ci sentiamo quando torno a Torino e facciamo la conta
Sarebbe interessante anche misurare le capacita, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare. Nel mio archivio ho solo delle 801A e 10Y Hytron. Forse un paio di 10Y Sylvania (non mi ricordo). Per il filamento possiamo recuperare il mio circuito DC per l'accensione.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Certo che se aspettate me per assemblare l'ampli con la GM70, penso che passerà un bel po' di tempo. Devo ancora assimilare un bel po' di basi di elettronica, proprio l'abc (e pensare che a scuola credo di non aver mai nemmeno aperto il libro di fisica).
Comunque il mio programma prevede:
- un piccolo ampli con 6P43P (che avrei dovuto terminare per il contest :oops: ;
- un ampli con la 6C6C (simile alla 6B4G) per il quale ho tutti i componenti tranne il trafo di alimentazione (credo);
- quindi un ampli con la GM70;
- infine mia moglie mi caccia di casa (sempre che la casa non sia saltata prima in aria) e apro una bancarella di residuati CCCP.

Ciao Andrea
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Margherita
E' uno che vende su ebay

Originally posted by gluca - 08/06/2007 :  08:54:48
Non mi dite che è la ragazza che girava per Marzaglia con una lista incredibile della collezione di valvole del babbo. Una sfilza di KT66GEC, ECC803 Mullard, KT88... era inseguita dagli sguardi cupidi del Borgia e del Pispola. Una scena incredibile :D
Margherita, se sei tu, ti ricordi che mi avevi promesso qualche tubicino per la consulenza?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

infine mia moglie mi caccia di casa
E porta anche lei che ci da una mano così ci si diverte (oppure ci prepara qualche delizia russa)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma chi è Margherita? Fatela iscrivere subito al forum, che venda solo sul mercatino!!!

(e qui le amenità continuano, questo sta divendando la madre di tutti i thread) 8)

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 08/06/2007 :  08:24:34
x PG: La mamma di tutti i 3d. :D . Sul forum di AR l'hanno chiamato 'crazione del bar' o qualcosa del genere. Penso che ci possa stare... Comunque ..... per fortuna che -a Torino- almeno Andrea è serio.
Margherita dovrebbe essere quella di Marzaglia, ma non è iscritta al forum (almeno non credo). Le valvole erano (e sono) su Ebay. Gli sguardi cupidi di Pispola etc erano per Margherita (voto?) o per le sue lampadine?

Per GLuca: per i filamenti ho un alimentatore DC 0-30 V 0-10 A. Per le griglie ho un alimentatore 0-110v, ma è una cazz... che per qualche motivo ci mette un sacco di tempo a stabilizzarsi (poi è stabile), comunque è usabile se non hai di meglio.
Le mie non sono 10Y ma VT25 (senza ''A'') RCA (in scatolotto Sylvania)
Se ritrovi le due Sylvania dovremmo avere una dicreta varietà (poi magari scopriamo che sono peggio dei Fet come dispersione parametrica). Certo che il tracciacurve di Paolo Caviglia sarebbe proprio comodo......
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per le griglie ho un alimentatore 0-110v, ma è una cazz... che per qualche motivo ci mette un sacco di tempo a stabilizzarsi (poi è stabile), comunque è usabile se non hai di meglio.
Originally posted by MBaudino - 08/06/2007 :  12:09:25
NOoo, non dirmi che anche a te ti ha fregato il committeri con queste .


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sono quelli, ma li ho presi dalla ESCO a (mi pare) di 10 euro (5x 50 euro). Scatola, strumento e trasformatore, componenti, accessori etc li valgono abbondantemente . Basta sostituirgli il circuitino alimentatore.
Comunque stabilizzano, ma a babbo morto. Con una R in parallelo al carico fanno prima.

Chi è Committeri? Esiste qualcuno che non conosci?
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Margherita, se sei tu, ti ricordi che mi avevi promesso qualche tubicino per la consulenza?
Ma la signora valvolina sa di queste consulenze?

OH! E non cancellare il 3D con i superpoteri.

Mauro ... ma a questo punto oltre che fare le curve mettiamo anche su uno stadio driver (SRPP di 6H30 con regolazione shunt con CCS e tubazzi a gas) ed usiamo il TUU per ascoltarle pure. Cosa ne dici (dite)?
Mi avanzano delle induttanze ed un pò di caps. Usiamo dei ponti SS per stare semplici.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio