Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Per Davide. Si . Vedendo la similitudine meccanica tra i due tubi, l'idea malsana mi era venuta.... E' rimasta solo un'idea malsana. In effetti, per me , rimane uno degli arcani irrisolvibili. Perchè puoi tirare di più una 801? c'è più vuoto? c'è solo marketing.... non so. Di solito i tubi che dissipano di più hanno anodi più grandi ... in questo caso gli anodi sono uguali, il filamento mi sembra che consumi la stessa corrente... Ergo?

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 06/06/2007 :  20:09:15
... non credo si tratti di "arcano", ma più sempicemente di un dispositivo più performante che ha continuato a "coprire" anche il mercato di uno più tecnicamente limitato... si, marketing in un certo senso. Ma tu te le immegini in una fabbrica di tubi dell' epoca due linee di produzione separate per 10Y e 801A.....?

... comunque io la prova l'ho fatta... (si era capito?) :grin:

Ciao

Davide
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' un complimento. Lo so che è un complimento. Grazie.
Originariamente inviato da gluca - 06/06/2007 : 19:38:54
Lo sai che ti "adoro" glu', è un complimento certo. :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Così poco. Io pensavo di tirarla almeno a 400*40mA che sono 16W oppure è troppo?
Originariamente inviato da gluca - 06/06/2007 : 20:03:58
Tenendo conto che il design center maximum per l'anodica (classe B) è 450V (o 45mA) per 15W di dissipazione, no, non è troppo. Ma se hai bisogno di più corrente per il tuo pultec, forse fai meglio a fare un parallelo piuttosto che tirarla di più, che ne dici?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

comunque io la prova l'ho fatta... (si era capito?)
Originariamente inviato da Davide - 06/06/2007 : 20:18:29
A parte il tuo (sensato) ragionamento, hai raccolto per caso qualche dato storico, testimonianza, a supporto?

Ed un'altra cosa: Imai (e molti suoi adepti) sostengono la necessità di non "tirare" le valvole, perché le prestazioni soniche degradano nel tempo. Nella mia ignoranza ho sempre avallato e seguito acriticamente il suggerimento (anche se avrei piacere che qualcuno desse qualche spiegazione).

Le tue prove che durata hanno? Si evidenzia (nel caso) qualcosa?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

comunque io la prova l'ho fatta... (si era capito?)
Originariamente inviato da Davide - 06/06/2007 : 20:18:29
A parte il tuo (sensato) ragionamento, hai raccolto per caso qualche dato storico, testimonianza, a supporto?

Ed un'altra cosa: Imai (e molti suoi adepti) sostengono la necessità di non "tirare" le valvole, perché le prestazioni soniche degradano nel tempo. Nella mia ignoranza ho sempre avallato e seguito acriticamente il suggerimento (anche se avrei piacere che qualcuno desse qualche spiegazione).

Le tue prove che durata hanno? Si evidenzia (nel caso) qualcosa?

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 07/06/2007 :  01:25:22
... no, le mie sono solo ragionevoli ipotesi, le uniche prove che ho sono la evidente somiglianza (direi piuttosto identicità) elettrica e costruttiva.
Alla fine le uniche differenze che potrebbero rimanere sono appunto nei materiali e/o nei processi... abbastanza improbabili seguendo il ragionamento che facevo prima...

Le prove da me effettuate hanno avuto una durata di qualche centinaio di ore, sufficienti a verificare la comparsa di problemi macroscopici ma certo non sufficienti a valutare un eventuale accorciamento della vita operativa...

Per quanto riguarda l'approccio Imai io credo che sia assolutamente corretto, specialmente se valutato dal punto di vista di un costruttore che voglia produrre e commericalizzare nel 2007 apparecchi di altissima qualità, affidabilità e costo, costruiti con componenti (le valvole che usa) che di fatto non vengono più prodotti; il tutto è poi criticizzato dall' adozione di topologie circuitali che affidano le prestazioni elettriche e sonore degli apparecchi alle caratteristicheintrinseche dei dispositivi!

Faccio un esempio: negli ultimi 10-15 anni ho progettato e costruito per amici e conoscenti diversi amplificatori e preamplificatori a tubi per lo più SE e tutti senza NFB. In circa il 50% dei casi ho dovuto effettuare in questo periodo almeno una sostituzione di uno o più tubi, o perchè si era rotto, o perchè si era messo a "cantare", o perchè il suono era notevolmente cambiato ecc. Paradossalmente ho avuto meno problemi con tubi di "provata affidabilità" (per tipo o per marca) tirati oltre misura, che con altri tenuti entro i limiti di targa.
Non credo che se fossi stato un costruttore "serio" con la pretesa di realizzare prodotti di fascia elevata e di creare un marchio che possa durare nel tempo mi sarei potuto permettere queste percentuali, specialmente se pretendessi di utilizzare dispositivi di fatto fuori produzione.

Imai deve produrre e vendere amplificatori che devono funzionare e mantenere le prestazioni per il "tempo di una vita", senza la necessità di sostituire i dispositivi attivi. Per far questo seleziona dispositivi di qualità assoluta progettati per lavorare in condizioni ben più gravose e li fà lavorare in condizioni di "derating"... l'abilità stà nel fatto che in tali condizioni riesce pure a farli suonare!

Comunque, tornando in tema, molte valvole soprattutto quelle di trasmissione prodotte per lo più per impieghi professionali e militari sono in grado di lavorare tranquillamente con margini di sovraccarico impensabili; e d'altra parte è un dato di fatto facilmente verificabile che, in alcuni casi, esplorare regioni di funzionamento "proibite" dai data sheet può riservare... "sonore" sorprese ... :)

Ciao

Davide
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vedendo la similitudine meccanica tra i due tubi
Mica tanto simili... come dicevo il mio pre ha una 10Y Hytron in un canale ed una 801A Hytron nell'altro. Le placche sono diverse ed anche le strutture di sostegno. Non faccio foto che tanto mi vengono male. Non so se siano coeve.

esplorare regioni di funzionamento "proibite"
Ed infatti diversi autocostruttori sostengo quà e là che questi grossi tubi tirati al limite suonano meglio (tant'è che regolano le EIMAC sulla base del colore della placca). Personalmente mi sono ritrovato un a preferire punti di lavoro a correnti più alte (non necessariamente con dissipazione di placca maggiore).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non faccio foto che tanto mi vengono male. Non so se siano coeve.
Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 : 11:29:23
Sei fenomenevole glu': anche il pre hai fatto "doppio" anziché stereo, non solo i finali (mi domando e dico: ma Andrea Natali e Mauro Baudino che cosa hanno ascoltato per avere ancora dei dubbi?)!

E poi ti "lamenti" di plo' che fa i pre coi tubi di gomma del giardino! :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La polvere è però equamente distribuita.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..ma Andrea Natali e Mauro Baudino che cosa hanno ascoltato per avere ancora dei dubbi?)!.

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 07/06/2007 :  11:40:18
Nel confronto fatto ieri di sensazioni di guida fra un BM 530XD e un Mercedes SLK200 non mi sono preoccupato di certo se le gomme erano differenti. La differenza non è nei dettagli.
Comunque la prova era sostanzialmente indirizzata a F<150 Hz.
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Comunque la prova era sostanzialmente indirizzata a F<150 Hz.
Originariamente inviato da MBaudino - 07/06/2007 : 12:28:34
Il pre di gluca amplifica anche tali frequenze.

OH! (© by gluca) Complimenti per la macchina nuova, qualunque sia! (plo', hai visto che entrate hanno? :D )

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...
Il pre di gluca amplifica anche tali frequenze.

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 07/06/2007 :  14:15:49
Grazie per avermelo detto, non ci avevamo proprio pensato.
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La polvere è però equamente distribuita.
Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 : 11:42:59
E' sempre un gran piacere farti da "spalla". :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

BM 530XD e un Mercedes SLK200
Come le parcheggi?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Con le piu' sofisticate tecniche che ho dovuto imparare con due anni a Latina (e quindi Roma): dove arrivi, la lasci :D
Comunque il BMW non è mio: auto o da commendatori o da signori.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

auto o da commendatori o da signori
ma se hai la faccia da commendatore!?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma va a ...... in .... :D :D :D
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non vorrai mica prenderti lo SLK che è una auto da pappone (di colore). Già ti vedo andare a parcheggiare in doppia fila con i cerchi da 18 cromati in bella evidenza e la musica rap a palla (con i tipolo legato con lo spago sulla cappotte)

:D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per MBaudino nella scelta della macchina l'unica cosa che conta è che abbia il portacenere ampio 8)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non vorrai mica prenderti lo SLK che è una auto da pappone (di colore). ...... con i cerchi da 18 cromati ........con i tipolo legato con lo spago sulla cappotte

Originariamente inviato da gluca - 07/06/2007 :  14:50:05
No, quella che dici tu è il CLK. I quattro posti servono per portare le ragazze al lavoro. Ho preso una vecchia SLK (pagata meno di una Panda, poco piu' della riparazione alla tua auto... -girata di coltello nella piaga- ) che è a due posti; tipica auto da zoccoletta, ma si sa che i consulenti sono come le zoccole: lavorano per chi paga. :)
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Grazie per avermelo detto, non ci avevamo proprio pensato.
Originariamente inviato da MBaudino - 07/06/2007 : 14:18:23
Plurale majestatis? Improvviso sdoppiamento schizofrenico della personalità? Non ti stiamo simpatici né io né le battute che tento? Sigaretta e caffé?

OH! (© by gluca) Allora sei tu colui che in giro appellano come il "cosmopolita di Latina"?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio