Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ASK THE DUST


Immagine Attachment: GENERIC35BW120070608125941.pdf ( 25806bytes )

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....mettiamo anche su uno stadio driver (SRPP di 6H30 con regolazione shunt con CCS e tubazzi a gas) ed usiamo il TUU per ascoltarle pure.


Originariamente inviato da gluca - 08/06/2007 :  12:58:36
Ma che lingua parliamo? <<...driver SRPP di 6H30 con regolazione shunt con CCS e tubazzi a gas ed usiamo il TUU .... >>
Sfido che non bazzica neanche una donna se non costretta!!!

Per le VT25 (smetto di chiamarle 10Y perche' alla luce dei vostri sapienti discorsi probabilmente potrebbero non essere equivalenti) ho in arrivo delle EC8010 (apparentemente accoppiate su 1 punto di bias). Sarebbero queste: ebay # 230140207468. L' asta l'ho persa, ma chi la vinta non s'è fatto vivo (questo dice il venditore, ma potrebbe essere un giochino per alzare il prezzo). Comunque le volevo, per cui..... pazienza. A Marzaglia erano a 25 euro l' una, senza ombra di selezione.

Comunque, GLuca, prima vediamo come vanno, se vanno, e cosa farne (la mia idea era la via acuti).
Mauro

edit
PS: il TUU è benemerito e serve a cento cose diverse. Con la 10Y e simili, però francamente mi sembra un applicazione tirata per i capelli ( a meno di fare un PP -che orrore, signora mia! )
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

però francamente mi sembra un applicazione tirata per i capelli
Quali? I tuoi od i miei? Se vuoi farti un amp con la 10Y per le alte freq invece potrebbe essere adatto.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Margherita, se sei tu, ti ricordi che mi avevi promesso qualche tubicino per la consulenza?
Ma la signora valvolina sa di queste consulenze?
Valvolina non è la moglie di plo' (solo mariovalvola può dirci l'altro nick di plo', oltre plo' stesso), non fare confusione (oltre il tuo livello ineliminabile).
Mauro ... ma a questo punto oltre che fare le curve mettiamo anche su uno stadio driver (SRPP di 6H30 con regolazione shunt con CCS e tubazzi a gas) ed usiamo il TUU per ascoltarle pure. Cosa ne dici (dite)?
Mi avanzano delle induttanze ed un pò di caps. Usiamo dei ponti SS per stare semplici.
Originariamente inviato da gluca - 08/06/2007 : 12:58:36
Per i ponti SS va bene, ma per un SE di 10 un SRPP di CCCP non mi piace proprio, anche se devi erogare quei scarsi 2mA in griglia certi tank lasciali sul planisfero di Risiko: ci sono tanti bei tubi rari e a riscaldamento DIRETTO (12, 26, 30, 1H4, 1G5, 1H6...). IMVHO meglio anche una 6EM7, una PCL82, meglio senz'altro le E182CC o PL84 che piacciono tanto a Giaime, pardon, a plo', meglio ancora un'altra 10 in CF. Insomma, le tue fantasie sono troppo a senso unico! :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

però francamente mi sembra un applicazione tirata per i capelli
Quali? I tuoi od i miei?

Io avrei lunghi capelli biondi. Mi rado a zero per scelta :)

Se vuoi farti un amp con la 10Y per le alte freq invece potrebbe essere adatto.
La risonanza a 38-40Khz è a frequenza un poco bassina. Non si sentirà magari all' orecchio , ma per un ampli dedicato pensavo ad una cosa diversa (anche l' occhio vuole la sua parte) . Oltretutto, l' alta Rint della 10Y sega anche gli acuti.

Le alternative potrebbero essere:
  • nucleo in aria ( così Fabio è contento). Problemi di perdite
  • nucleo con poco ferro aperto (come sopra, ma meno perdite)
  • nucleo relativamente piccolo, avvolgimento molto sezionato. Sarebbe una soluzione utilizzabile anche in un due vie
Credo che la terza sia la strada piu' ragionevole. Filo ne ho di vari diametri, nuclei e rocchetti ne ho: poi ci pensiamo, in base alla Rint del triodo e delle correnti.

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

il TUU è benemerito e serve a cento cose diverse. Con la 10Y e simili, però francamente mi sembra un applicazione tirata per i capelli ( a meno di fare un PP -che orrore, signora mia! )
Originariamente inviato da MBaudino - 08/06/2007 : 13:20:48
In PP direi proprio di no, come impedenze, almeno con le configurazioni "dichiarate": a meno di non andare per un PPP o un SEPP.

C'è anche una configurazione di cui non si sa nulla (Tiziano...?), anche se gluca ha detto che l'avrebbe sperimentata, la I (pag. 13 qui), che si presterebbe, magari per un parafeed o per altri giochini di cancellazione del flusso, visti più spesso sui ferri line out o it.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

[*] nucleo relativamente piccolo, avvolgimento molto sezionato.
Originariamente inviato da MBaudino - 08/06/2007 : 14:33:09
Più aumenti gli interfacciamenti, più aumentano le capacità disperse: o no, Mauro?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

quei scarsi 2mA
20mA. Si legge male, ma sono venti milliampere. Anche quelle valvole televisive andrebbero benone (io però non le ho).
non fare confusione
Vivo di confusione.

Filo ne ho di vari diametri, nuclei e rocchetti ne ho: poi ci pensiamo, in base alla Rint del triodo e delle correnti.
Ma era per fare una cosa veloce-veloce utilizzando il materiale a disposizione. A questo punto usiamo i TUU non gappato e facciamo un parafeed con gli IXYS, non sarà il massimo e la potenza è limitata ma almeno copriamo tutta la banda.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Va bene per la 'sveltina' in parafeed, alla come viene.


x Luca: ho delle 26 e 27, ma la Ia è veramente infima. Me le vedo male x pilotare direttamente le griglie. IMHo la EC8010 ha sufficiente corrente, guadagno e linearità. Così facciamo contento anche l'...... innominabile .... , che magari torna fra noi. Io vedrei bene un accoppiamento diretto, tipo Loftin o meglio tipo Polisois. Escluderei un accoppiamento a trafo, per non portare altre rotazioni o comunque cercarci complicazioni; niente A2 quindi Però magari un TI in ingresso, così è contento anche GLuca anche senza l' A2.

Alimentazione induttiva, così è contento Luca.

xLuca bis: si, aumenti la Cd proporzionalmente agli interfacciamenti, ma riduci la Ld con il quadrato degli avvolgimenti (circa). Il saldo è positivo, almeno fino ad un certo numero di sezioni.
Se ci stà, un sezionamento anche orizzontale, taglia la testa al toro (siamo tornAti...)
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

x Luca: ho delle 26 e 27, ma la Ia è veramente infima. Me le vedo male x pilotare direttamente le griglie.
E perché? Mica stiamo parlando di una 300B o di una 50.
Io vedrei bene un accoppiamento diretto, tipo Loftin o meglio tipo Polisois.
Il L-W lo escluderei a-priori, per un "alla come viene": a meno che non vogliate rischiare le vostre 10...
Escluderei un accoppiamento a trafo, per non portare altre rotazioni o comunque cercarci complicazioni
Io invece chiederei un NC14 o simile in prestito a Mario, o mi azzarderei a provarci il TUU in configurazione IT.
Alimentazione induttiva, così è contento Luca.
E questa chi te l'ha detta?
xLuca bis: si, aumenti la Cd proporzionalmente agli interfacciamenti, ma riduci la Ld con il quadrato degli avvolgimenti (circa). Il saldo è positivo, almeno fino ad un certo numero di sezioni.
Se ci stà, un sezionamento anche orizzontale, taglia la testa al toro (siamo tornAti...)
Originariamente inviato da MBaudino - 08/06/2007 : 15:21:46
Attenzione: con le impedenze di carico dei tubi ad alta Rint, forse potresti scoprire che quel "certo numero" può essere anche piuttosto basso.

In generale, secondo me state sbagliando strada: non che ce ne sia una, ma preferisco altri disegni per quel tubo.
Su CHF 17 ci sono due ottimi schemi (J.C. Morrison e Herb Reichert) per un SE ed un PP per le vie alte di sistemi ad alta efficienza con la 10. In particolare il PP di Reichert, che ho costruito anni fa, secondo me va molto bene (rectius: a me piaceva parecchio), pur utilizzando un ferro Tango, quello stesso letteralmente "fatto a pezzi" dal TUU nelle prove di Mario sui PP. A buon intenditore...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Purtroppo mi sono spiegato male; si tratta di cue configurazioni diverse.

''Alla come viene'' non è certo la configurazione sulla quale chiedevo il tuo parere. La 'sveltina' sarà per forza di cose semplice, fatta con quello che abbiamo in casa.

Per l' altra configurazione ( via acuti in un sistema multiamplificato), grazie per il suggerimento del numero 17 di CHF: questa sera controllerò e domani ne riparliamo.

Al momento PP tendenzialmente no, essenzialmente perchè:
-non mi serve maggior potenza (il mio tweeter ha 108 dB /2.83 v di sensibilità) e mi parrebbe un inutile complicazione. E' vero che per raggiungere livelli attorno ai 115 dB occorrerebbero molti piu' watt di quelli che la VT25 possa fornire in A1, però nel segnale musicale di norma il livello diminuisce con il crescere della frequenza. Se non basteranno, sceglierò un altro dispositivo attivo.
-la minore distorsione consentita dal PP potrebbe non essere avvertibile, vista la progressiva riduzione di sensibilità dell' orecchio al crescere della frequenza, soprattutto ad una certa età.
-il tweeter è un carico puramente resistivo, 4 ohm secchi (sopra la risonanza). La maggior resistenza interna di un SE non dovrebbe quindi costituire un problema, caso purtroppo piuttosto raro.
-servirebbero 4 valvole, ben selezionate almeno a coppie, e ne ho solo due e non è detto che funzionino.


Vedrei tre problemi:

-corrente dal driver sufficiente per lo slew rate e per caricare le capacità di ingresso delle finali. Non ho ancora fatto i conti, ma i pochi mA anodici di una 26 o 27 potrebbero essere pochi, soprattutto se uniti ai 10K di Rint. Metterci un follower catodico mi sembrerebbe eccessivo.
Non capisco inoltre le ragioni per metterci un interstadio. Ci sarebbero troppi trasformatori in serie (quello di uscita del cross, quello di ingresso del finale, l' interstadio ed il TU). Di qui' la scelta dell' EC8010: buon guadagno, buona corrente, buona linearità, Rint non mostruosa, struttura non microfonica.
-stabilità nel tempo della valvola ( e soprattutto del loro accoppiamento relativo). Forse utilizzero' un poco di CR (4-5 dB) sul catodo della finale.
-microfonicità

Mi sembra un applicazione ideale per il L-W o simili, tipo appunto lo schema proposto da Polisois ( derivato o meno che sia da altri lavori precedenti).
Naturalmente valuto tutti i suoi sugerimenti e vedro CHF17.

Circa i trasformatori e relative sezioni, che dire? Non ho molta esperienza, non ne ho misurati tanti. A parte qualche scelta costruttiva, (per quel poco che ho visto) fare molte sezioni paga. Sezionare su piu' gole paga ancora di piu'. Se le sezioni saranno 20 o 40 alla fine dipendera non dai desideri ma dai rapporti spannometrici delle impedenze, dagli ingombri del filo, dalla completezza degli strati e dalla comodità di avvolgimento e di cablaggio. L' unica è provare e darci una misurata. Un poco di filo costa poco e di nuclei ne ho. :D Magari è l' occasione che provo la balsa per i rocchetti, come diceva PG.

Tu che dici?
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Altro che sveltina ... qua ti aprte un progetto di un paio di anni. Insomma io volevo fare una cosa semplice e veloce per sentire le varie 10Y ed aggiungere info alle curve.
Ci sarebbero troppi trasformatori in serie
Io sto incominciando ad apprezzare le induttanze di griglia e storco il naso con gli interstadio. IMHO vale la pena usarli solo per la classe A2 con aculata scelta del driver.


OH! State stabordando dal tema iniziale della polvere.



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, se vuoi - con te- facciamo una 'sveltina' mentre diamo una misurata alle valvole. Tanto per capire dove si va a parare.
Parafeed a iosa, condensatori e quanto altro.... niente seghe mentali.

Dubito di riuscirci, ma sto facendo il filo ad un tizio seduto quì vicino a me che ha la telecamera ad infrarossi. La speranza è farmela prestare un paio di giorni (quando sarà il momento ), per vedere come si distribuisce il calore nelle placche dei vari brand al variare del bias.
E' vero che le valvole adesso sono regalate rispetto al loro valore negli anni 30 o 40, tuttavia i datasheet qualche ragione dovevano averla.

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

per vedere come si distribuisce il calore nelle placche dei vari brand al variare del bias
è pazzo. mauro è pazzo. RICOVERATELO! del resto uno che si compra una SLK solo perchè costa meno di una panda! :D

fatevi raccontare da natali cosa ha fatto al mio amp con le sue sonde...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

mi dispiace. Gli nc14 li avevo tanti anni fa. Venduti. Mi è rimasto un nc-16 che ho prestato . La cosa giusta, visto che la valvola gradisce la griglia positiva è un muscoloso tango nc-20
pensavo il giochino così:
-tango nn7 (1:2+2)
-01A
-accoppiamento diretto con la prima 10
-nc20
-seconda 10
- trasformatore da 14k

bias rigorosamente fisso e nerboruto sulla 10 finale



Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Valvolina non è la moglie di plo' (solo mariovalvola può dirci l'altro nick di plo', oltre plo' stesso), non fare confusione (oltre il tuo livello ineliminabile).
versione femminile di Piergiorgio. La moglie non c'entra. Lei è troppo intelligente per prestarsi ai loschi giochini del puntuto consorte

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E la 01A come la carichiamo? Lo NC20 è step down?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

come vuoi. in questo frangente va bene anche una banale resistenza. Il tango nc 20 è 1:1

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ma così gli arrivano 5K sulla griglia della finale ... non sono un pò troppi per sfruttarla in A2?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

d'accordo. ma in un contesto del genere non possiamo usare una ec8020 che riesce a portare una 211 in griglia positiva.

Sono d'accordo che lo "sforamento" sarà più blando e affaticato. Altrimenti facciamo un giochino stile audionote con l'inseguitore catodico collegato direttamente alla griglia. Con quello avemmo un'area in a2 maggiore.
In alternativa, comunque fattibile, si potrebbe pensare a uno stadio driver in push-pull.
Avendo il trasformatore d'ingresso che si userebbe come sfasatore, usando due triodi transconduttosi tipo la ec8010 , e810f , oppure la d3A, un trasformatore realmente in discesa tipo l'utc ha 134 (5k 9k 600 ohm). se proprio vogliamo prendere per le orecchie la povera 10. A spanne con 1Veff dovremmo ottenere 53 Veff
Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio