Fostex full range

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

Caro Calabrese, (...): hai ascoltato mai musica su un monovia senza pensare ad altro o li hai solo simulati al pc??
Il mio primo diffusore a tromba, del 1972 credo, era un monovia...

Mi spiace e mi annoia mortalmente ripeterlo, ma nella mia carriera di progettista ho disegnato, realizzato, misurato ed ascoltato un numero di diffusori DIVERSI tra loro che è sicuramente superiore a 150 e probabilmente inferiore a 200.

Tra questi ci sono trombe che hanno sonorizzato Stadi e Palasport, con nomi come J. Carreras, Santana, Pino Daniele..., bassi direttivi impiegati con l'Orchestra Sinfonica della RAI, paraboloidi da oltre 120 dB/1W/1m, trombe per bassi lunghe sei metri, subwoofers risonanti da 98 dB/1W/1m con frequenza di taglio a 17 Hz...

Per cui battute come quella mi rendono di insolito buonumore...

Come pure tutta questa preoccupazione per il "cross-posting": se un forumer è messo nella condizione di dover scegliere dove postare un argomento interessante, quale quello dei monovia, secondo voi sceglierà il Forum letto da 500 lettori, tutti NON potenziali estimatori, oppure quello che ne ha 3000, decine dei quali gli scrivono...???

Se ci pensate un attimo, ci sarà pure un motivo per cui quasi dieci anni oltre il 2000 qualcuno ascolta ancora con conini in carta leggerissima (=distorsione tipo "chitarra elettrica"...), che hanno un'escursione lineare di un mm. (=bassi inesistenti, a volumi superiori a quelli emessi con 4-5 watt...), in casse che non scendono sotto 70 Hz... e che hanno un picco di risposta di 6-10 dB tra 200 e 300 Hz...???

Io volevo semplicemente capire...

Ed ho trovato interesse, belle domande, anche combattive (che male c'è ?) e mi ha fatto piacere rispondere...

Pensateci... volete degli "yes-men" che vi dicono che una pentola di stagno appoggiata su un piezo è il massimo, come subwoofer...???

Quasi quasi mi avete fatto venire in mente un bello scherzo...

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Se ci pensate un attimo, ci sarà pure un motivo per cui quasi dieci anni oltre il 2000 qualcuno ascolta ancora con conini in carta leggerissima (=distorsione tipo "chitarra elettrica"...), che hanno un'escursione lineare di un mm. (=bassi inesistenti, a volumi superiori a quelli emessi con 4-5 watt...), in casse che non scendono sotto 70 Hz... e che hanno un picco di risposta di 6-10 dB tra 200 e 300 Hz...???

Io volevo semplicemente capire...
Caro Fabrizio, io ad esempio sono uno di quelli che ascoltano con i "conini" e neanche da 20 cm ma solo da 12 cm e con quei tanto vituperati 4-5W ("quasi" 8 per la verità).

Probabilmente per un professionista come te, per capire "veramente" perchè ancora "quasi 10 anni dopo il 2000" ci sia qualcuno che si ostina ad ascoltare musica così bisognerebbe cambiare radicalmente l'approccio al problema, una volta tanto ascoltare la musica non l'impianto!

Solo liberando completamente la mente e la propria sensibilità all'ascolto si potrà capire la "magia" dei largabanda, la loro coerenza, l'immagine spaziale che rendono, la sensazione della "presenza fisica" degli esecutori...

Che poi non scendano sotto i 60 o 70 Hz in generale non è un grandissimo problema... i sub li hanno già inventati.

Per quanto riguarda i limiti di potenza in funzione dell'escursione limitatissima, di solito chi li utilizza trova che siano il connubio perfetto con piccoli monotriodi di qualità che, come ben sai, raramente superano la decina di watts.

In ambienti domestici di una ventina di mq con 93-94 dB SPL di sensibilità 10 W fanno un gran bel rumore!

E' evidente che difetti ne hanno e nemmeno pochi ma per chi li ama i pregi sono assolutamente preponderanti.

Cari saluti


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Se ci pensate un attimo, ci sarà pure un motivo per cui quasi dieci anni oltre il 2000 qualcuno ascolta ancora con conini in carta leggerissima (=distorsione tipo "chitarra elettrica"...), che hanno un'escursione lineare di un mm. (=bassi inesistenti, a volumi superiori a quelli emessi con 4-5 watt...), in casse che non scendono sotto 70 Hz... e che hanno un picco di risposta di 6-10 dB tra 200 e 300 Hz...???

Io volevo semplicemente capire...
Caro Fabrizio, io ad esempio sono uno di quelli che ascoltano con i "conini" e neanche da 20 cm ma solo da 12 cm e con quei tanto vituperati 4-5W ("quasi" 8 per la verità).

Probabilmente per un professionista come te, per capire "veramente" perchè ancora "quasi 10 anni dopo il 2000" ci sia qualcuno che si ostina ad ascoltare musica così bisognerebbe cambiare radicalmente l'approccio al problema, una volta tanto ascoltare la musica non l'impianto!

Solo liberando completamente la mente e la propria sensibilità all'ascolto si potrà capire la "magia" dei largabanda, la loro coerenza, l'immagine spaziale che rendono, la sensazione della "presenza fisica" degli esecutori...

Che poi non scendano sotto i 60 o 70 Hz in generale non è un grandissimo problema... i sub li hanno già inventati.

Per quanto riguarda i limiti di potenza in funzione dell'escursione limitatissima, di solito chi li utilizza trova che siano il connubio perfetto con piccoli monotriodi di qualità che, come ben sai, raramente superano la decina di watts.

In ambienti domestici di una ventina di mq con 93-94 dB SPL di sensibilità 10 W fanno un gran bel rumore!

E' evidente che difetti ne hanno e nemmeno pochi ma per chi li ama i pregi sono assolutamente preponderanti.

Cari saluti


___________________
Maurizio


Originariamente inviato da mau749 - 17/08/2009 :  19:34:29

Eretico come fai a campare senza i 20Hz nello stomaco!?!?! :D :D

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

...In particolare non ho gradito il tono che hai più volte usato...ironico e quasi da sfottò nei confronti di chi ascolta, realizza o solo simpatizza per il sistema monovia....tutto sa di pressapochismo.
Rileggendo oggi, diversi giorni dopo, questo post, non posso che dare ragione a chi scrive...

Ho visto spunti bellissimi finire in raffiche di insulti gratuiti...

Ho visto obiezioni precise cui si è risposto con evidente derisione...

Qual è lo scopo...???

Volete degli "Yes men" che vi dicano che ogni ciofeghina in giro è meritevole di essere scambiata con i vostri risparmi...?

Volete che gli amici che vi vengono a trovare (per ascoltare) vi dicano: "oh ! che bello..." salvo poi compartirvi 10 minuti dopo che vi siete girati...???

Un'opinione divergente, come la mia, può essere preziosa per capire... e non vi potrà di certo impedire di adottare comunque soluzioni tecniche "sbagliate"... statene pur certi... !!!

Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »


Volete degli "Yes men" che vi dicano che ogni ciofeghina in giro è meritevole di essere scambiata con i vostri risparmi...?

Un'opinione divergente, come la mia, può essere preziosa per capire... e non vi potrà di certo impedire di adottare comunque soluzioni tecniche "sbagliate"... statene pur certi... !!!
Nessun "Yes men".
Le opinioni divergernti sono costruttive....le ironie fatte da depositari di verità assolute potrebbero essere offensive e di sicuro fuori luogo.
Lei ha avuto degli attachi pesanti da più parti in risposta a sue precedenti provocazioni....adesso pedalare.

Infine potrei dire.... affermare, che a tutt'oggi non ho ancora sentito un sistema a tromba che mi abbia convinto della sua valenza tecnica, ascoltandolo appena fuori il suo asse di emissione orizzontale...chissà come mai....avrò dei problemi di udito senz'altro. Altro è fuori discusione...

Flavio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Concordo pienamente con Flavio: nessun "yes men" ma nemmeno nessun "guru depositario di verità assolute". Ciascuno di noi, soprattutto se non di "primo pelo", ed io appartengo certamente a questa categoria, almeno per età, ha costruito nel corso degli anni una propria idea di quale sia il "suono giusto" di un impianto, e non mi riferisco solamente ai diffusori.

In questa visione ha privilegiato certe caratteristiche d'ascolto a discapito di altre, sia in funzione della propria sensibilità che del tipo di musica che ascolta in prevalenza: chi ama Mozart non ha bisogno di essere "pettinato" da 120 dB e può tranquillamente ritenersi un "eretico" che campa felice senza i 20 Hz nello stomaco.

Caro Fabrizio, parli di "ciofeghine" e di soluzioni tecniche "sbagliate": quali sono allora quelle "giuste"?

I milioni di estimatori, nel mondo, dei Lowther sono tutti degli emeriti imbecilli che dovrebbero essere appesi per i testicoli all'albero di maestra a perenne ludibrio delle genti?

Non ti viene il sospetto che più che soluzioni giuste o sbagliate si possa parlare di soluzioni "diverse"?

Un'ultima nota personale: io costruisco per me stesso e non per invitare gli amici a casa per poter dir loro "senti che bassi..." questo lo lascio fare ai "professionisti" che devono vendere qualche altra "ciofeghina".

Cordialmente

___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

Concordo pienamente con Flavio: nessun "yes men" ma nemmeno nessun "guru depositario di verità assolute".
(...)
Caro Fabrizio, parli di "ciofeghine" e di soluzioni tecniche "sbagliate": quali sono allora quelle "giuste"?
Non vi accorgete della profonda incongruenza tra queste due affermazioni...

Da una parte negate (giustissimamente) che alcuno possa ergersi a depositario della "vertità"....

Poi gli strizzate un occhio per dire... se mi spieghi...

Insomma, in due parole, se la "verità" è a buon mercato... Beh... poveraccio... diamogli pure il contentino...

Ma se quell'idiota che ha studiato venti anni ed ha speso centomila Euro di strumentazione di misura non mi schiaffa subito... insisto "SUBITO"... sul tavolo tutti i risultati dei suoi studi... sai che faccio...??? Io gli sputo addosso...!!! Anzi... voglio il disegnino con tutte le quote e persino le spire delle bobine...

Inutilmente l'idiota in questione fa presente di averlo già fatto, 22 anni fa, con un oggetto che (l'ho ascoltato di recente...) si mangia quasi tutto quello che ci potreste mettere accanto...

Ci vuole sempre un "idiota fresco"... anzi, a Roma si dice: "frescone"...

Divertiti Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: Sul problema dell'incapacità a riconoscere i meriti anche minimi, ci possiamo ritornare... intato pensateci...!
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Da una parte negate (giustissimamente) che alcuno possa ergersi a depositario della "vertità"....

Poi gli strizzate un occhio per dire... se mi spieghi...

Insomma, in due parole, se la "verità" è a buon mercato... Beh... poveraccio... diamogli pure il contentino...

Ma se quell'idiota che ha studiato venti anni ed ha speso centomila Euro di strumentazione di misura non mi schiaffa subito... insisto "SUBITO"... sul tavolo tutti i risultati dei suoi studi... sai che faccio...??? Io gli sputo addosso...!!! Anzi... voglio il disegnino con tutte le quote e persino le spire delle bobine...

Inutilmente l'idiota in questione fa presente di averlo già fatto, 22 anni fa, con un oggetto che (l'ho ascoltato di recente...) si mangia quasi tutto quello che ci potreste mettere accanto...
E poi dici di non pretendere di essere depositario della verità?

Dalle tue affermazioni mi pare proprio che tu ti stia contraddendo non accettando nemmeno il principio che possano esserci soluzioni "diverse" dalle tue ed altrettanto, se non più, valide in un contesto "diverso" dai tuoi standards.

Forse non hai ancora capito che qui siamo fra melomani (=appassionati di musica (n.d.r.)), prima e di alta fedeltà, dopo.


Certe esigenze e problematiche che si incontrano indubbiamente in campo pro da noi non hanno alcun (o poco) valore: non mi serve un sistema che a 150 metri sia in grado di assicurare ancora 100 dB SPL, io non ascolto al Colosseo, ascolto a 2.5 metri di distanza dai diffusori e dietro ho una parete che non posso abbattere.

Mi interessa molto di più che il mio impianto sia in grado di farmi riconoscere che quel pianoforte che sta suonando è uno Steinway o un Bosendorfer o uno Shimmel e chi se ne frega se i timpani e l'organo di "Così parlò Zarathustra" non scendono fino a 16 Hz...!.

Non volermene ma di quei centomila euro spesi in strumentazione forse potevi risparmiarne qualcuno se solo avessi imparato ad usare (bene) le tue orecchie e la tua sensibilità!

Caro Fabrizio, non tutto in natura è misurabile "univocamente" ... dimmi, qual'é l'unità di misura delle emozioni?

Potrai anche divertirti a salutare, io invece a leggere queste cose non mi diverto affatto.

Con questo chiudo qui.


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio