Avvolgimento Universale per Trasformatori d'uscita

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:)

Thanks ... non ti buttare giù che è tutto chiaro e spiegato con poche chiacchere.

Faccio presente che io mi sono iscritto per primo nella group buy!!! OH ma averlo ungapped ... se può fà? ... oppure me lo "sgappo" da me?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Primi prototipi del trasformatore universale. Come tutte le cose con la seconda e la terza realizzazione si correggeranno le piccole imperfezioni evidenziate durante la realizzazione della prima. I terminali ad esempio sono 12 saldati e due volanti per problemi di connettori sul rocchetto. La versione della foto infatti è prevista per il montaggio sdraiato con una calotta in alto. I terminali utilizzabili diventano dunque solo 12.
Personalemnte a questo punto preferirei tutti i 14 terminali volanti, possibilmente però inguainati con colori diversi in modo da non commettere errori nelle combinazioni tra le sezioni.

Immagine

Notare le varie sezioni ben visibili all'interno del rocchetto.

Questa versione è con lamierino M6.

Immagine

Prossimamente commenti sull'utilizzo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao ho cercato di contattare tutti coloro che hanno prenotato il Trasfo Universale alla "Prima Ora" tramite PVT... se qualcuno fosse stato omesso è pregato di contattarmi privatamente.

Ciao Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

La versione della foto infatti è prevista per il montaggio sdraiato con una calotta in alto. I terminali utilizzabili diventano dunque solo 12.
Personalemnte a questo punto preferirei tutti i 14 terminali volanti, possibilmente però inguainati con colori diversi in modo da non commettere errori nelle combinazioni tra le sezioni.
Questa versione è nata per esigenze "personali" quella che verra fornita a chi hà prenotato a "scatola chiusa" sarà per montaggio verticale con le due calotte e i fili lunghi circa 20 cm inguainati in sterling di vari colori.

Ciao Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
abbiamo verificato con un certo disappunto che i documenti pubblicati con gli schemi di connessione e impedenze contengono errori :(

Conto di pubblicare quelli correti quanto prima.... per i calcoli dell' impedenza usate il numero delle spire.

Ciao Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questa tabella puo' aiutare. Da verificare per bene.



Immagine Allegato: TrafoUniversaleImpedenze.zip ( 2269bytes )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! quindi 1.8K/6 per 70mA c'è?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mi attira molto il 10k PP, per il mio PP di EL36. Ottimo il valore di resistenza del secondario, mi permetterebbe un DF di 10 senza neanche usare feedback :p

Sono curioso di avere ulteriori dati, es. max dc per lato, risposta in frequenza, induttanza primaria, se è possibile.

Ma meglio ancora mi piacerebbe avere una cifra e un nome al quale versarla :)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Nessuna novità eh?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io li ho quà me devo smanetterci ancora su

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Facci sapere!

Vabbè, io qua sto. So di non aver dato la mia prenotazione subito, perchè come ben sapete non posso permettermi un impegno economico che poi magari non posso mantenere, preferirei non farla questa figura.

In ogni caso, senza fretta, io sono qua, e cercavo due trasfi PP da 10k.
Disponibilissimo a fare tutto quello che mi chiedete con i miei limitati mezzi (misure etc etc).

Ps le stelline rosse ehehehee.... c'è un modo per bloccarle così? Mi piacciono :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Secondo me se li trattengo sino all'ultimo per prender vantaggio nell'amp del contest (LOL!)

Cmq, se il PP di EL84 in sviluppo userà questo trafo io darò a quell'amp il mio voto (se mai mi sarà concesso di votare).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Ti assicuro, nessuno trattiene nulla. :) :) Ho qui il trasformatore che mi guarda. Non ci sto facendo niente. Continua silenziosamente a chiedermi: "quando mi provi in questo push-pull? . Non riesco a trovare il tempo necessaio e la dovuta serenità. mi pare di scorgere lungaggini per i nuclei a C.
Ribadisco che per la prova, il ritardo è solo mio. Non riesco, dal caldo e dalla stanchezza, neanche ad accendere i tubi. :( :(
abbiate pazienza

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Allora birra! A chi lo dici ... fa un caldo maiale ... con questi cosi accesi poi ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
in allegato la documentazione d' uso del Trasformatore Universale.

Tale documentazione contiene le tabelle con i rapporti di trasformazione i gap e la relativa induttanza e schemi di applicazione indicativi.

Resta sottinteso che le informazioni fornite possono contenere imprecisioni e sono una traccia per sperimentare sperimentare... come nel migliore spirito di questo forum.

Sono frutto di un lungo lavoro che ora spetta a voi proseguire 8)


Ciao Tiziano


PS: coneverrebbe verificare in ogni singolo caso gap induttanza ecc facendo uso del programma OPT di Ivo (il file del trasformatore universale è stato posttao su questo 3D da PG).

Immagine Attachment: Trasformatore Universale doc rev3.zip ( 115339bytes )
audiog
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46
Località: Italy

Messaggio da audiog »

Salve,
sul foglio excel per la connessione PP a 10K viene indicato l'esempio L,
ma l'esempio L non ha la presa centrale sul primario, cosa mi sono perso?

Comunque leggendo il primo file immagine, dove è illustrato il blocco avvolgimenti, senza conoscere la storia pregressa, non riesco a capire come si usano gli avvolgimenti.

Esiste nel forum una descrizione dettagliata, anzi didascalica, del trasformatore?

Volevo vedere di trovare una combinazione PP con UL per adattarlo al PPdi EL84.

In pratica: AIUTO!

Caio, Giuseppe.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Salve,
sul foglio excel per la connessione PP a 10K viene indicato l'esempio L,
ma l'esempio L non ha la presa centrale sul primario, cosa mi sono perso?
Verifico con calma e poi ti dico.
Comunque leggendo il primo file immagine, dove è illustrato il blocco avvolgimenti, senza conoscere la storia pregressa, non riesco a capire come si usano gli avvolgimenti.
Colgo l' occasione per chiarire che la vecchia documentazione contiene errori e fà testo la Revisione 3

Esiste nel forum una descrizione dettagliata, anzi didascalica, del trasformatore?
Non esiste impegni permettendo vedo di farla.
Volevo vedere di trovare una combinazione PP con UL per adattarlo al PPdi EL84.
Come diceva PG da qualche parte occorre verificare la tenuta di potenza in questa specifica configurazione.


Ciao Tiziano
audiog
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46
Località: Italy

Messaggio da audiog »

Per la tenuta di potenza consideriamo che a triodo le EL84 tireranno fuori 5-6 W.

Giuseppe
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giuseppe, ma non si parlava di 10W in UL AB1?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
audiog
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46
Località: Italy

Messaggio da audiog »

Si certo, ma se abbiamo una Lpp di 10k mi sembra ottima per una configurazione PP a pseudotriodo che è uno degli obbiettivi di secondo livello. Capra e cavoli sempre nella ingegnerizzazione di prodotto.

Ciao.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio