Valvolare per iniziare (Grazie Philips)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

salve a tutti...
volevo, se era possibile, che qualcuno mi indicasse un progetto di un amplificatore valvolare.
Tipo qualcosa di non tanto complicato, visto che è il primo che mi accingerò a costruire, qualcosa del tipo 30+30 Watt RMS.
Magari con componenti facilmente reperibili in commercio e non troppo costosi.
Ho già costruito diversi amplificatori, tutti però a transistor, quindi per quanto riguarda la costruzione non ci dovrebbero essere problemi.
Voglio sentire la differenza fra i transistor e le valvole!!!!
Ringrazio chiunque si interessi alla mia domanda.
Ciao Ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

che potenza RMS di ampli a transistor in genere usi?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

So che per i valvolari solitamente le potente raggiungibili sono minori, in quanto necessitano di trasformatori potenti e le valvole scaldano molto.

l'ultimo finale a transistor che ho costruito è un 60 + 60 W RMS, ma per le valvole pensavo tipo un 30 + 30 W RMS
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Mi accodo anch'io alla discussione, dato che sono interessato.

Sarebbe interessante intanto fissare un budget di massima e il "target" del progetto...

Io propongo già uno schema, di cui non ho le competenze per capirci un gran ché, però ha delle caratteristiche che sembrano interessanti: una potenza discreta, è un integrato a tutti gli effetti, ha un costo "umano" se usiamo TU non troppo costosi.

Immagine

Opinioni?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

http://www.audiofaidate.org/articoli/Philips.PDF

pagina 23 e seguenti. Potrebbe essere decisamente interessante, magari se Ivo ci dà una mano per un trasformatore di uscita a specifica Philips da fare avvolgere...
O il successivo ampli con EL34, di cui vengono riportati i dati di avvolgimento del trasformatore di uscita.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Cavoli che interessante il doppio push pull di EL84. MadApj, ci organizziamo per un gruppo di acquisto delle parti costose? (Valvole e trasformatori)

Oggi mi leggo la descrizione del circuito...

Grazie Piergiorgio! :D
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grazie Piergiorgio! :D

Originally posted by Stefano_1979 - 04/06/2007 :  12:47:03
Grazie Philips :D
(ricordate la pubblicità della Candy??)

E grazie Antonino, che li ha pazientemente scansiti.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

wow quanti interessamenti. BENISSIMO
MadApj, ci organizziamo per un gruppo di acquisto delle parti costose? (Valvole e trasformatori)
Sicuramente si!!!!
Il problema è che non sono molto informato in quanto costo valvole e trasformatori, ma si può fare!!!!
Sarebbe interessante intanto fissare un budget di massima e il "target" del progetto...
Sicuramente si, bisognerebbe inanzitutto deciderne la potenza, e per me, un 25-30 W RMS per canale sono ottimi, quindi il circuito proposto nel PDF mi sembra adeguato.
Bisogna sapere però se è un buon circuito, tipo se qualcuno si è già cimentato nella costruzione, che ne pensa e vedere se ci stiamo dentro nel budget, che senza un circuito iniziale da cui partire non può essere definito.

Sono aperto ad ogni proposta, adesso mi stampo la descrizione, che mi sembra molto approfondita, e cerco di capirne qualcosa.

Naturalmente se qualcuno ha qualche altro schema, magari conoscendone i pregi e i difetti e sopratutto i costi è super BENVENUTO

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!

Più o meno, quanto viene a costare una valvola el usata nel circuito? immagino quelle bisogna comprarle nuove...
meazz
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2006, 18:05
Località: Italy

Messaggio da meazz »

Mi aggiungo anch'io alla discussione. Sono un neofita nel campo valvolare per cui si potrebbe far partire un progetto comune di un buon ampli, magari supervisionati da qualche anima pia che ci guidi nelle scelte più importanti.
Lo stesso dicasi per acquistare i componenti più difficili da reperire.

Andrea
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Mi aggiungo anch'io alla discussione. Sono un neofita nel campo valvolare per cui si potrebbe far partire un progetto comune di un buon ampli, magari supervisionati da qualche anima pia che ci guidi nelle scelte più importanti.
Lo stesso dicasi per acquistare i componenti più difficili da reperire.
quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le EL84 costano circa 6-8 euro, la ECC83 sui 10, il trasformatore di alimentazione potrebbe venire sui 40 euro, quello di uscita fatto come dice Philips nella parte 1 (5+4 sezioni, due gole) non sarà economico.
Di fatto in giro non credo ci sia nulla. Organizzandosi in un gruppo di acquisto e facendo fare prima un prototipo, direi che potrebbe venire sui 50 euro. Il resto dei componenti molto a spanne un'altra ventina di euro.

Buon lavoro. ;)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

quello di uscita fatto come dice Philips nella parte 1 (5+4 sezioni, due gole) non sarà economico.
Dici che ne vale la pena?
Oppure puoi postare qualche altro circuito con componenti più reperibili in commercio?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

NE VALE LA PENA
quello di uscita fatto come dice Philips nella parte 1 (5+4 sezioni, due gole) non sarà economico.
Dici che ne vale la pena?
Oppure puoi postare qualche altro circuito con componenti più reperibili in commercio?


Originariamente inviato da madapj - 04/06/2007 : 14:10:29
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Oppure puoi postare qualche altro circuito con componenti più reperibili in commercio?
Originally posted by madapj - 04/06/2007 :  14:10:29
Reperibili è un conto. Economici un altro.
Sovter ha un prodotto a catalogo che potrebbe andare bene:

U065 PP Output for 2 pairs EL84 UL
4000 ohms Rla-a. 30 W at 20 Hz. 100 mA per side. For 2 pairs parallel connected EL84. 43% UL taps. 20 Hz to 30 kHz. Size M
Price: £127.75


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

be, a dir la verità cercavo qualcosa di più conveniente, magari anche con potenze più basse...
Voi che ne dite?
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

un amplificatore con una topologia simile (push pull parallelo, EL84, 20W a triodo) esiste in commercio, e porta il nome di Manley Stingray. Costa una cifra che non vi dico, e ha ricevuto ottime recensioni.

Purtroppo il negativo di un oggetto del genere è il costo del TU, come già detto. Possiamo sentire i fabbricanti italiani: Novarria, Alessandro Coppi, Elettronica Brenta... facciamoci fare un preventivo da ogniuno...
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

no, almeno per quanto mi riguarda siamo fuori budget.

Io speravo in qualcosa di più semplice economico e meno impegnativo.
Infatti il titolo di questa discussione è:
Valvolare per iniziare...

Volevo un punto di partenza per capire un po' di più sulle valvole.

Voi che ne dite?

Magari si può abbassare la potenza in uscita, magari un 15 + 15 W potrebbe andar bene.

In poche parole, un buon progetto, magari di qualcuno che si è già cimentato, non molto costoso e sopratutto una sorta di pedana di avvio per il mondo delle valvole!!!

Tutto qui
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

un amplificatore con una topologia simile (push pull parallelo, EL84, 20W a triodo) esiste in commercio, e porta il nome di Manley Stingray. Costa una cifra che non vi dico, e ha ricevuto ottime recensioni.
Originally posted by Stefano_1979 - 04/06/2007 :  15:13:42
20 W a triodo da 4 EL84?
50W in ultralineare, secondo la recensionedi VHF ?
Forse un poco meno, come dice Audioxpress a questo link: http://www.audioxpress.com/reviews/media/AX101HA.pdf

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
meazz
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2006, 18:05
Località: Italy

Messaggio da meazz »

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che la discussione portasse ad un progetto didattico e di qualità. L'economicità è un pregio ma mi dispiacerebbe sacrifare il suono. Non voglio dire che si debbano scegliere componenti hi-end super costosi, ma nemmeno chincaglieria.

Sono convinto che, come primo progetto valvolare, la realizzazione di un ampli deludente nella qualità del suono abbia per un neofita lo stesso impatto negativo di un insuccesso!

Ovviamente è solo un mio parere. Vi seguirò comunque.
Andrea
Claudio64
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen 2006, 21:56
Località: Italy

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti, mi chiedevo, se ti bastassero 10 W. che ne pensate dell'ultimo circuito che sembra molto interessane ed anche economico.
Unico grosso problema reperire l'induttore di filtro P.P. Per il trafo di uscita inizialmente un toroidale x alim.
Ciao Claudio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio