Valvolare per iniziare (Grazie Philips)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

quote:un amplificatore con una topologia simile (push pull parallelo, EL84, 20W a triodo) esiste in commercio, e porta il nome di Manley Stingray. Costa una cifra che non vi dico, e ha ricevuto ottime recensioni.
Originally posted by Stefano_1979 - 04/06/2007 : 15:13:42




20 W a triodo da 4 EL84?
50W in ultralineare, secondo la recensionedi VHF ?
Forse un poco meno, come dice Audioxpress a questo link: http://www.audioxpress.com/reviews/media/AX101HA.pdf
Beh dai non viene massacrato :D certo, il calo di potenza agli estremi di banda fa pensare... però mi sembra che la recensione sia positiva. Certo che da un ampli che sfiora i 3500 euro... ed è l'entry level della gamma Manley :o
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Sono convinto che, come primo progetto valvolare, la realizzazione di un ampli deludente nella qualità del suono abbia per un neofita lo stesso impatto negativo di un insuccesso!
quoto in pieno!!!

A questo punto però siamo arrivati ad un punto fermo, ripeto, io sono nelle vostre mani, se mi dite che spendere 100E in più vale la pena, io li spendo!!!

Direi di scendere sulla gamma 15+15W, che comunque sono una bella potenza, però vorrei, se è possibile, partire da un qualcosa di già costruito, o studiato, almeno in parte, così da avere una base di partenza.
Inoltre ricadere su trasformatori, che da quanto ho capito sono il maggior problema, magari già in commercio, in quanto, farseli fare costa veramente un occhio!!!

Io me ne sono fatto fare uno, a triplo secondario da circa 120W e non vi dico quanto ho speso!!!

Comunque... Ripeto, partiamo da qualcosa di già consolidato.
Voi che ne dite?

Be', oggi sfogliavo la rivista NE in biblioteca, che ne dite di prendere spunto da li?
Be' io non so se i progetti siano di qualità, cosa che deve necessariamente essere presente, ma se qualcuno ne aveva costruito qualcuno poteva dirci come suonano.

Giusto?
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

[Be', oggi sfogliavo la rivista NE in biblioteca, che ne dite di prendere spunto da li?
Originariamente inviato da madapj - 04/06/2007 :  22:27:25
Ma che NE e NE d'Egitto...

uno buono: http://www.webalice.it/jlc891/schemikmm.htm

i ferri si possono chiedere all'autore (ma andrebbe bene qualsiasi cosa decente 8K/15W).

e poi alcuni progetti di membri del forum, molto apprezzati, su cui gli autori possono darti dritte di prima mano:

Tom Schlangen (serpentine):
http://www.tubes.mynetcologne.de/roehre ... ics_e.html

Ives Monmagnon (Ivo):
http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Schema.gif
http://www.dissident-audio.com/PP_6L6/Sch-V21.gif
http://www.dissident-audio.com/PP_6AS7/Schema.gif

Insomma, prima di ricorrere a NE ce n'e` di roba...

-------
Marc1
-------

PS: ...eh, e` il mio parere spassionato, e se c'e` qualcuno che giudica bensonanti gli ampli di NE, beato lui!
-------
Marc1
-------
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Leggendo sui forum e su siti di autocostruzione, si legge che i progetti di nuova elettronica sono delle valide palestre, ma per costare così poco hanno economizzato moltissimo sui trasformatori. I TU sono molto economici, e il TA è sotto dimensionato.

Se si vuole qualcosa di conosciuto, standardizzato, si può pensare ai kit di Novarria. C'é il Kit 3, (http://www.elettronicanovarria.it/kit_n3.html) un PP di EL84 da 8W per canale che costa 180€. Sicuramente è migliorabile, ma mi sembra una cosa più solida. Altrimenti, un bel kit di SiAudio (hanno addirittura il circuito stampato) , tipo questo http://www.siaudio.it/dettaglio_prodotti.asp?sottocat_id=241 ma quelli sono OTL, e forse si distanziano dal "suono delle valvole", e non costano certo 180€. Oppure, molto più didattico, c'é Primo... proprio qui su Audiofaidate. Spesa contenuta e tanto lavoro, poi se i tubi piacciono, si può proseguire.

Io è da un bel po' (anni) che "faccio la tira" ad un valvolare, e alla fine si deve sottostare ad una serie di compromessi. Andare oltre i progetti ultra classici costa, poco da fare. Rendiamoci conto che l'ampli che ci ha proposto Piergiorgio (ricordiamo che può essere considerato una cosa abbastanza evoluta) è fatto da 22 resistenze, 9 condensatori, 11 valvole e 3 trasformatori. Non so se rendo... 45 componenti in totale... Ho assemblato il My_Ref l'anno scorso e l'elenco componenti occupava 2 pagine. E' ovvio che i pochi componenti che ci sono costeranno molto di più.

Io chiederò un preventivo per i TU e il TA per doppio PP di Philips, vi farò sapere i prezzi.
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »


Io chiederò un preventivo per i TU e il TA per doppio PP di Philips, vi farò sapere i prezzi.
aspetto con impaziena

Intanto:
uno buono: http://www.webalice.it/jlc891/schemikmm.htm

i ferri si possono chiedere all'autore (ma andrebbe bene qualsiasi cosa decente 8K/15W).

e poi alcuni progetti di membri del forum, molto apprezzati, su cui gli autori possono darti dritte di prima mano:

Tom Schlangen (serpentine):
http://www.tubes.mynetcologne.de/roehre ... ics_e.html

Ives Monmagnon (Ivo):
http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Schema.gif
http://www.dissident-audio.com/PP_6L6/Sch-V21.gif
http://www.dissident-audio.com/PP_6AS7/Schema.gif
Voi ne avete già costruito qualcuno di questi?
Così a primo occhio io mi sono "innamorato" del KMM, che guardando in giro per il web mi sembra già consolidato ed censito bene.
Come secondo mi piacerebbe il PP_6L6, voi ne sapete qualcosa a riguardo?
Perchè nei siti non ci sono descrizioni esaustive, ti piazzano la lo schema ed END!!!
Che ne so, magari sapete dare indicazioni sulla reperibilità dei TU e sui componenti?

Ciao Ciao
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Voi ne avete già costruito qualcuno di questi?
Originariamente inviato da madapj - 05/06/2007 : 15:32:08
Ussignùr...

Scusa madapj, applicati, rileggi: Marc1 ha scritto che gli autori degli schemi sono due progettisti che sono ANCHE utenti di questo forum (gli utenti Ivo e serpentine) nonché titolari dei relativi siti web.

Li hanno pensati, costruiti, misurati, sanno che parti ci vogliono, alcune credo le possano anche fornire (le "dritte di prima mano" di cui ti diceva Marc1).

:twisted:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Scusa madapj, applicati, rileggi: Marc1 ha scritto che gli autori degli schemi sono due progettisti che sono ANCHE utenti di questo forum (gli utenti Ivo e serpentine) nonché titolari dei relativi siti web.
Ussignùr...

Mi sono applicato, caro Luc1gnol0, ho controllato sui siti e anche sulla pagina membri del sito.
Il primo, tale serpentine, è di nazionalità tedesca, il sito in tedesco e ha solo due interventi, quindi mi sa che non è molto "affezionato al forum".
Secondo, Ivo, è di nazionalità francese, molti post ma il sito che ha costruito, sebbene veramente ricco manca di descrizione approfondita dei circuiti.
E sottolineo a dire, non è assolutamente colpa di Ivo se manca la descrizione, magari molti di voi vedono un circuito e già sanno come lavora, quindi ulteriori righe risulterebbero rindondanti.
Io sono qui per imparare!

Ed è proprio per questo che ho scritto quelle righe!!!
Magari qualcun'altro poteva darmi altre dritte...

E ricorda, che più fonti si hanno a disposizione in via di progettazione e costruzione, meglio è!!!

Comunque, da parte mia, mi applicherò e rileggerò.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E ricorda, che più fonti si hanno a disposizione in via di progettazione e costruzione, meglio è!!!

Originally posted by madapj - 05/06/2007 :  17:30:39
[piccolo OT]
Secondo me è vero il contrario. La tecnica non si costruisce mediando delle opinioni, ma ragionando. Meno informazioni si trovano più ci si sforzerà e spesso con risultati migliori.
Più campane non fanno un concerto, il pensiero è amico del silenzio.
[fine sermone OT]


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

caro Luc1gnol0
Nota stilistica: "caro" appellaci un tuo accolito, non ci conosciamo, mantieni una cortese distanza, specie se devi manifestare un disaccordo.
ho controllato sui siti e anche sulla pagina membri del sito.
Se però tu avessi controllato come intendevo io, visto che segui il forum da gennaio, saresti venuto a sapere che serpentine è membro da pochissimo, che scrive in inglese e che con Monmagnon è stato il progettista più apprezzato (i suoi ampli) al 1° Contest di Audiofaidate. Per cui il tuo "ti sa" era un po' più impreciso della mia esortazione.

Quanto ad Ivo, legge l'italiano, ma preferisce scrivere in inglese (per cui un PM glielo puoi scrivere benissimo in italiano), è l'autore di uno dei "pezzi forti" di Audiofaidate, il sw di progettazione di trasformatori OPT-DA (secondo padre dopo mrttg di TUU), nonchè eccellente artigiano nella costruzione degli stessi trasformatori (e in genere pratica ottimi prezzi agli utenti del forum che gli si sono rivolti).

In ogni caso, entrambi sono due progettisti noti ed apprezzati sulla scena europea, non i pincopallo o i pincosanto che infestano i cadreghini virtuali della rete italiana.

Pertanto, per un approfondimento dei circuiti basta contattarli, ed invitarli alla discussione: non tutti gli utenti sono perdigiorno come me e si leggono tutte o molte delle discussioni del forum.

Questo intendo per applicarsi: per imparare non basta l'ignoranza, altrimenti io da un pezzo avrei imparato, invece di continuare ad aspettare dagli altri la pappa pronta! Secondo me ci vuole anche un po' di applicazione, muoversi in fretta, brigare... in una sillaba, un PM (a chi di competenza).

OH! (© by gluca) Se sei qui per imparare, benvenuto! :)
E ricorda, che più fonti si hanno a disposizione in via di progettazione e costruzione, meglio è!!!
Originariamente inviato da madapj - 05/06/2007 : 17:30:39
Se sai valutarle si: se stai imparando probabilmente servono solo a confonderti meglio. Lasciamelo dire, ne ho esperienza. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Bene ragazzi, come vedo nessuno ha capito il mio intervento, molto probabilmente è stata colpa mia!

Per lugignolo,

sicuramente non volevo mancarti di rispetto, il caro non lo intendevo certo come un pretesto per far "botte", ma che stiamo scherzando?
non volevo mancare di rispetto a nessuno.
Magari il mio "caro" è nato da quel "ussignor" iniziale, che magari io potevo intendere nella stessa maniera.

Ma comunque spero si possa sorvolare... abbiamo cose più importanti da fare qui!!!
sei daccordo con me? spero di si!
Questo intendo per applicarsi: per imparare non basta l'ignoranza, altrimenti io da un pezzo avrei imparato, invece di continuare ad aspettare dagli altri la pappa pronta! Secondo me ci vuole anche un po' di applicazione, muoversi in fretta, brigare... in una sillaba, un PM (a chi di competenza).
Ignoranza? Pappa pronta? E chi le vuole? Solamente perchè vorrei partire da qualcosa di già consolidato non mi sembra che centri l'ignoranza, la pigrizia, la mancanza di spirito di "brigare".
Dico questo perchè, tipo 5 anni fa mi ero messo alla costruzione di un amplificatore a transistor (ho speso tanti, ma tanti soldini), sarà stata l'inesperienza, magari la "giovinezza", ma alla fine mi sono ritrovato con una mezza sega da schifo. Tutto qui!
Vedi, io penso che avere un punto di arrivo, all'inizio di un cammino, in questo caso, che ne so, un ampli già testato che sappiamo già dia buoni frutti, possa essere più confortevole, rispetto che ad un sistema autoprogettato che magari non darà buoni risultati.
Magari, il secondo che farò, se lo farò, e spero tanto di si, sarà una cosa totalmente autoprogettata, Chi lo sa!!!

Per Plovati:

Per il fatto delle campane, mi spiace ma non sono daccordo, che ne so, magari dipende da persona a persona, poi sono punti di vista.
Magari andando un po' fuori discorso, io sono progettista software, e. nonostante nel mio insito nutro una sorta di autonomia nelle progettazioni, molto spesso il lavoro di squadra, inteso come rivangare qualcosa che è già stato scritto, eventualmente modificandolo, porta molto spesso a buoni risultati. La dimostrazione è il mondo LINUX.
Ripeto, punti di vista, che ne so, magari in futuro la penserò come te, magari questo discorso si applica meglio alla progettazione elettronica che non al software.

Quindi in definitiva, alla fine dei conti:
ci siamo presi "pseudo insulti" l'un l'altro, mi SPIACE se ho offeso qualcuno, ma da parte mia non mi piace che qualcuno mi venga a dire applicati etc senza sapere che magari l'avevo già fatto e mi serviva solamente un trampolino di lancio!!!!

Spero che con questo messaggio il discorso venga terminato, ed invito, chi di diritto, di cancellare queste ca****te che non sono certo utili al nostro, o per lo meno mio, fine

Mi scuso per la lunghezza del mio post, ma volevo mettere le cose in chiaro, perchè, come diceva qualcuno tanto tempo, patti chiari amicizia lunga.

Quindi, dichierei chiuso questo battibecco, che non ha portato nulla di buono, ringrazio Luc1gonl0 che mi ha dato informazione sui due membri da contattare!!!

Grazie Marco
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

scusate,
un'altra cosa, mi sapreste indicare un buon documento, manuale, che tratti le linee generali sugli amplificatori valvolari? senza che salti fra mille link di cui 3 o 4 realmente interessanti?
Che ne so, magari per iniziare una cosa tipo VALVE FOR DUMMIES?

Ciao Ciao
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che ne so, magari per iniziare una cosa tipo VALVE FOR DUMMIES?
Originally posted by madapj - 06/06/2007 : 00:38:31
Valvole termoioniche per manichini.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Marco, aldilà di qualche espressione colorita, nessuno scontro nè da parte mia, nè credo per Luca.

Ritornando al tema della discussione: valvolare per cominciare, per chi ha esperienza di elettronica ma non di valvole.

Ti preoccupi giustamente di 3 dati:
potenza
costo
risultato

Io li metterei in quest'ordine:
risultato
costo
potenza

e qui ci sono due strade, mantenedo un buon risultato:
1. costo basso, potenza bassa --> scherzo giochino primo tuttuno srpp flea market rossifumi
2. costo medio, potenza media, sperimentato --> gli schemi di Tom e Ivo, lo schema Philips
3. c'è anche un 'altra strada, più economica: uno stato solido :D
Il papageno di Luca Comi ha una timbrica valvolare e una cinquantina di watt.

Come fare?
1. abbondante documentazione in rete, trasformatori da commercio.
2. comprare Sowter o cercare di farsi fare i trasformatori a specifica.
Mettere in piedi un gruppetto interessato e uno che tira la carretta per tutti. Io vi posso dare una mano solo ed esclusivamente facendo avvolgere i trasformatori da chi posso controllare e magari fornendo a prezzo di mercato le valvole per un ampli passate al provavalvole, ma misure, prototipo etc se li deve smazzare qualcun altro.
EDIT paoletto ha aperto una discussione qui
3. Luca Comi ha pubblicato un articolo in proposito su CHF, magari è la volta buona che lo si convince a pubblicare gli schemi corretti qui.

Magari anche solo completare il lavoro iniziato da audiog per un progetto collettivo di EL84 PP, trovaìte il 3D relativo nel forum.

Come non fare?
Iniziare a fare distinguo, andare per strade diverse, criticare per partito preso, perdersi in cento altre cose, leggere migliaia di documenti, pensare di spendere 100euro e avere l'ampli da 10mila ...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Ringrazio veramente di cuori plovati, chiaro preciso e limpido.

Allora, parlando di stato solido:

A gennaio o giù di li ho costruito il gainclone, con uno schema trovato in rete. In definitiva è così che ho conosciuto questo forum, in quanto, il vostro progetto myref è molto simile a ciò che ho costruito io.
Lo schema che ho utilizzato è il semplice consigliato sui datasheet dell'integrato lm3886, con alcune variazioni sui componenti passivi per ricercare la "mia sonorità" ma senza l'ingresso attraverso l'LM318.
Il risultato non è stato deludente, anzi, rispetto agli amplificatori, sempre se così voi li chiamate, con i vari TDA etc è stato un paso avanti, grande passo avanti!

Così adesso chiedo un consiglio, visto che sei ultra disponibile:
Dici che mi conviene riprendere da capo il mio gainclone, aggiungendo lo stato "LM318" o mi conviene iniziare con il papageno?

Inoltre, ho visto che non esistono gli schemi in rete, almeno partendo da qui e dintorni, ho visto che sono sulla rivista CHF, che io non ho...
Qui http://www.audiofanatic.it/Amplificator ... _Comi.html ho trovato un progetto di Luca Comi, che però non penso si riferisca al papageno, visto che ha un'altro nome e usa uno stadio a valvole.
Qualcuno li possiede? sa indicarmi dove riperirli o bisogna contattare l'autore? Dici che è disponiblile per un eventuale aiuto?

Intanto ti ringrazio per l'interessamento, mi hai chiarito le idee!!!!

Ciao Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mi tocca parlare di stato solido...

Il MYRef è totalmente diverso dal gainclone, in tutto (meno male che mauropenasa non ti sente :) )

Il gainclone con LM1875 è piuttosto diverso dal gainclone LM3886

Il gainclone con LM1875 pilotato da preconcetto potrebbe avere la timbrica che cerchi. Se la vuoi più statosolidara pilotano con un cazzillo.

CHF si comprano gli arretrati tramite il sito.

Per sapere se Luca Comi è disponibile basta provare a chiederglielo. A me piacerebbe tornasse a postare su audiofaidate ma ha avuto qualche baruffa e forse si è definitivamente stufato. Magari con i dovuti modi e un po' di insistenza...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Marco, aldilà di qualche espressione colorita, nessuno scontro nè da parte mia, nè credo per Luca.
Originariamente inviato da plovati - 06/06/2007 : 10:12:18
No no, per carità, ma quale volontà di scontro e d'autoscontro: però più vado avanti e più allibisco, anzi, "albinisco" (senza espliciti riferimenti a te, madapj).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio