Perchè mi salta la corrente di casa?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Comincerei con la cosa piu' semplice. Prendi i trafo, li porti a casa di un amico che abbia un impianto con potenza installata uguala alla tua (penso 3Kw, di solito) insieme al cavo di alimentazione, contenitore e tutto e provi per 20--30 volte a dare e levare corrente ai trasformatori.

Se tutto va bene, prendi il contatore e l' impianto elettrico dell' amico e lo porti a casa tua per la controprova ;-).....

Mauro
reziel999
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21
Località: Italy

Messaggio da reziel999 »

Comincerei con la cosa piu' semplice. Prendi i trafo, li porti a casa di un amico che abbia un impianto con potenza installata uguala alla tua (penso 3Kw, di solito) insieme al cavo di alimentazione, contenitore e tutto e provi per 20--30 volte a dare e levare corrente ai trasformatori.

Se tutto va bene, prendi il contatore e l' impianto elettrico dell' amico e lo porti a casa tua per la controprova ;-).....

Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 04/06/2007 :  14:54:42
Per quanto riguarda il ronzio di cui parlavo in precedenza, non potrebbe essere che il magnetotermico sia guasto? non mi sembra un rumore normale, almeno non l'ho mai sentito in nessun altro quadro elettrico.

Nicola
Ciao.
Nicola
www.beppegrillo.it ne vedrete delle belle
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

L' ultimo che ho dovuto cambiare ( trifase) aveva iniziato a ronzare ed a scaldare ogni tanto (moderatamente). Sempre ogni tanto scattava. Abbiamo perso abbastanza tempo a capire perchè e percome (diverse decine di utenze saltuariamente e casualmente attaccate), poi lo abbiamo cambiato ed è finita lì.
Dipende come valuti il costo necessario
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Esattamente, i secondari sono completamente sconnnessi e spero siano sani, mentre le 2 levette di destra scollegano l'illuminazione, che devo fare?
Originally posted by reziel999 - 04/06/2007 :  14:42:22
Per cominciare, decidere se postare qui o

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
reziel999
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21
Località: Italy

Messaggio da reziel999 »

Esattamente, i secondari sono completamente sconnnessi e spero siano sani, mentre le 2 levette di destra scollegano l'illuminazione, che devo fare?
Originally posted by reziel999 - 04/06/2007 :  14:42:22
Per cominciare, decidere se postare qui o

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 04/06/2007 :  15:21:06

A cosa ti riferisci
Ciao.
Nicola
www.beppegrillo.it ne vedrete delle belle
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

A cosa ti riferisci
Originariamente inviato da reziel999 - 04/06/2007 : 15:24:24
Ahahaha, povero plo', scrivi un bel link ma il tuo interlocutore non se ne accorge (io li evidenzio col "bold" per aiutare l'altro). :D

reziel999, plovati si riferisce al fatto che su questo forum NON è ben visto il cd. "cross posting" (cioè porre la medesima questione su questo forum, ed in contemporanea su altri forum). Ti ha invitato a scegliere dove preferisci continuare la discussione, se su Audiofaidate o se su Audiocostruzioni.

E' più chiaro ora? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
reziel999
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21
Località: Italy

Messaggio da reziel999 »

Veramente speravo mi rispondesse lui, comunque ti ringrazio per avermelo fatto notare, anche se non vedo dove sia il problema, mi sa che mi dovrò arrangiare da solo, ciao.
Ciao.
Nicola
www.beppegrillo.it ne vedrete delle belle
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mi attendevo una risposta del genere.
Lo abbiamo detto più volte in tutte le salse, ma vediamo se con un esempio (reale) sono più chiaro:

Un amico ha fatto un colloquio di lavoro ad un giovane ingegnere.
Ad un certo punto, mentre il mio amico spiegava che tipo di lavoro offriva, ha visto che il candidato era distratto e armeggiava sottobanco col telefonino.
<<Scusi, ma cosa sta facendo?>> ha chiesto il mio amico, in tono sorpreso. <<Niente, è la mia ragazza, mi chiede come sta andando>> è stata la disarmante risposta.
<<Dica pure alla sua ragazza che il colloquio è appena finito. Male>>

Afferrato il concetto? Non tutto quello che si puo’ fare è opportuno, specie se si vuole ottenere qualcosa da qualcuno che non è obbligato a darti una mano.
Si, credo proprio che dovrai arrangiarti


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
reziel999
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21
Località: Italy

Messaggio da reziel999 »

Ed io non avevo alcun dubbio su come mi avresti risposto, senza contare che il tuo esempio è veramente banale, di certo non ho obbligato nessuno nel rispondermi ed non mi aspettavo che ci fossero delle discriminazioni del genere anche sui forum, a dir la verità non sono uno che scrive molto sui forum, spero che non siano tutti così, ringrazio ancora e comunque chi mi ha dato una mano, ciao.
Ciao.
Nicola
www.beppegrillo.it ne vedrete delle belle
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ed io non avevo alcun dubbio su come mi avresti risposto, senza contare che il tuo esempio è veramente banale, di certo non ho obbligato nessuno nel rispondermi ed non mi aspettavo che ci fossero delle discriminazioni del genere anche sui forum, a dir la verità non sono uno che scrive molto sui forum, spero che non siano tutti così, ringrazio ancora e comunque chi mi ha dato una mano, ciao.


Originally posted by reziel999 - 04/06/2007 : 18:37:37
Veramente questa è la netiquette... le regole di base che andrebbero seguite usando gli strumenti di comunicazione elettronici tipo Internet.

Forse, visto l'alto numero di persone(*) che hanno questo genere di reazioni, quando gli si fa notare la mancanza di eleganza nel porsi in questo modo (ossia con la stessa discussione in più forum), deduco che la questione non è tanto intuitiva.

* avendo moderato più di un forum.

Prova a immaginarla così, caro Reziel999: uno che vuole risponderti qui su AudioFaiDaTe, dovrebbe andarsi a leggere tutta la discussione su un altro forum X, sennò rischierebbe di dire cose scontate e/o suggerirti prove/rimedi già suggeriti e fallimentari, per esempio. Mettiamo il caso che uno non abbia tempo di aprire il forum X, o che per leggerlo bisogna registrarsi, o che per motivi suoi personali non voglia metterci piedi. Non sarà il nostro caso, ma è una possibilità: non è molto distante dalla realtà l'esempio che ha fatto plovati, anzi...



Ciao!
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Salve a tutti, sono nuovo :D

Dalla mia esperienza, tutti i toroidali maggiori di 100VA
hanno bisogno di un circuito di carica temporizzato.
Specialmente quelli degli amplificatori che devono caricare decine
e decine di migliaia di microfarad. :D :D

Chi ha visto gli amplificatori professionali sà che il circuito
di rete comprende un relais alimentato dal secondario e una
resistenza in serie alla linea.
Questo circuito c'è anche nei forni a microonde.

Ecco lo schema

Immagine

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La differenza è che in questo caso saltava il magnetotermico anche senza condensatori, senza ponte di diodi, senza carico, senza nulla. Solo i trasformatori liberi.
Mauro
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

La differenza è che in questo caso saltava il magnetotermico anche senza condensatori, senza ponte di diodi, senza carico, senza nulla. Solo i trasformatori liberi.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 04/06/2007 : 20:53:33
Si, anche senza condensatori, l' Inrush Current (com'è già stato detto)
e particolarmente nei toroidali, viene risolto con il circuito sopra.

E' anche un difetto abbastanza comune dei vecchi magnetotermici
che saltano a delle variazioni di carico non troppo elevate.
A mè è già successo, basta cambiare l'interruttore.

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
reziel999
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21
Località: Italy

Messaggio da reziel999 »

Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli e ho cambiato il magnetotermico, per il momento sembra funzioni tutto alla perfezione, l'ampli si sente veramente bene anche se non ho potuto collaudarlo molto,visti gli impegni di questi giorni, grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi avete fornito, spero che un giorno potrò ricambiare il favore, alla prossima ciao.
Ciao.
Nicola
www.beppegrillo.it ne vedrete delle belle
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio