Ciare h03.2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Salve ragazzi
ho costruito il progetto della ciare h03.2 della ciare. Un due vie con
cassa reflex con woofer hw203 e tweeter 262.
Ho usato praticamente i stessi dati di progetto consigliati dalla ciare, conpreso il crossover, ma mi sembra, alla prova ascolto, che il volume del tweeter sovrasti quello del woofer.
Sapreste indicarmi una via semplice ma comunque "intelligente" per risolvere il problema?
Ho già provato con una rete resistiva al tweeter per abbassare di 2dB ma senza buoni risultati, anzi peggio.
Per favore aiutatemi!!!!

Grazie
pabiz
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 mag 2007, 13:27
Località: Italy

Messaggio da pabiz »

Secondo me gli altoparlanti Ciare sono validi ma i tweeter hanno il difetto di essere troppo esuberanti e di sovrastare il mid woofer.
Anche io avevo realizzato un kit di minidiffusore ma ho riscontrato lo stesso problema e non basta attenuarlo.Credo che forse sarebbe meglio tagliarlo + in alto e lasciare + banda al mid woofer ma per far questo bisogna ridisegnare completamente il crossover ed io non sono in grado di aiutarti ma qui nel forum sicuramente c'è chi è in grado di farlo.

ciao Paol
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve ragazzi
ho costruito il progetto della ciare h03.2 della ciare. Un due vie con
cassa reflex con woofer hw203 e tweeter 262.
Ho usato praticamente i stessi dati di progetto consigliati dalla ciare, conpreso il crossover, ma mi sembra, alla prova ascolto, che il volume del tweeter sovrasti quello del woofer.
Sapreste indicarmi una via semplice ma comunque "intelligente" per risolvere il problema?
Ho già provato con una rete resistiva al tweeter per abbassare di 2dB ma senza buoni risultati, anzi peggio.
Per favore aiutatemi!!!!

Grazie


Originariamente inviato da madapj - 02/06/2007 : 10:49:09

metti in parallelo al tweeter una rete RC. Inizia con R=4,7 e C=2,2. per aumentare l'attenuazione devi abbassare la R, ma non scendere sotto i 3 Ohm perchè quello saràil minimo d'impedenza in alta frequenza. Devi invece aumentare C per estendere la gamma di intervento, più aumenti la capacità e più attenui in alta frequenza, per valori elevati di C puoi arrivare fino alla frequenza di incrocio, attenuando moltissimo l'estremo alto, quindi se hai un tweeter che tende a risuonare in alto e quindi con risposta in salita anche un valore elevato di C, fino a 4,7-5,6 uF potrebbe funzionare.

Filippo
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

be non ci avevo pensato, in definitica quello che mi suggerisci tu e di posizionare un semplice filtro passa basso in maniera da decrementare gradualmente la risposta del tweeter!
Ottima pensata!!!


Quello che mi domando io adesso è:
c'è il rischio che inserendo questa rete vada ad intoccare la fase del segnale rispetto al woofer?

Grazie mille!!!!

Domani provo, e ti saprò dire!!!

MArco
luke1970
new member
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 feb 2006, 01:02
Località: Italy

Messaggio da luke1970 »

un piccolo induttore in serie sarebbe la stessa cosa :?:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio