EL34 DIFFETTOSE!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
casagrandefabio
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:11
Località: Italy

Messaggio da casagrandefabio »

ciao a tutti
Un paio di anni fa ho comprato un paio di valvole el34 da nuova elettronica, non marchiate,
Sorpresa sorpresa, dopo poche ore di funzionamento del mio ampli in classe A (schema di nuova elettronica rivisto con trasformatori autocostruiti), sentivo un rumore tipo scarica elettrica sulle casse acustiche.
Con enorme sorpresa una valvola scaricava tra la griglia di soppressione e la placca con vistose scintille.
premetto che la tensione anodica è circa 280volt e la dissipazione non raggiunge quella max prevista dal costruttore.
Con una misura all'oscilloscopio ho notato una tosatura marcata in una semionda con un segnale all'ingresso tale da raggiungere la max potenza vicino al clipping ( circa 8watt rms).
Ho provato a togliere la valvola e alternativamente ho testato una el34 philips e una el34 mullard entrambi nuove...
Non vi dico la gioia nel riscontrare che ora la pot max arriva a 8,5watt in sinusoide piena, e 9watt rms in clipping.



Sarei curioso di sapere se a qualcuno di voi è mai accaduta una cosa simile!!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ciao a tutti
Un paio di anni ho comprato un paio di valvole el34 da nuova elettronica, marchiate "made in china" sorpresa sorpresa, dopo poche ore di funzionamento del mio ampli in classe A (schema di nuova elettronica rivisto con trasformatori autocostruiti), sentivo un rumore tipo scarica elettrica sulle casse acustiche.
Ciao Fabio,
cose che capitano, tù hai generalizzato su un solo caso capitato a tè... :) .

Attualmente una grossa parte della produzione di valvole è cinese e apparecchi di alto lignaggio usano questi tubi.... molte valvole commercializzate con marchi famosi National e diversa roba venduta da Richardson

Le 845 cinesi sono di ottima fattura e prestazioni... i tubi difettosi si trovano anche nelle produzioni russe e slave.

Sarei curioso di sapere se a qualcuno di voi è mai accaduta una cosa simile!!!
Succede a lavorare con i tubi ;)


Che risultati hai ottenuto dal tuo TU autocostruito?

Tiziano
casagrandefabio
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:11
Località: Italy

Messaggio da casagrandefabio »

ciao
Effettivamente è vero che le valvole sono di produzione cinese e marchiate poi dal nome della casa, però sarei curioso di sapere le specifiche che la casa impone al costruttore per quanto riguarda i materiali con cui vengono assemblate le valvole, e magari qualche controllo obbligatorio per avere poi un tubo affidabile!
Sono convinto che cmq esistano dei tubi di prima e di seconda scelta come qualsiasi prodotto consumer, destinati uno alle case più rinomate, e quelli che tra virgolette di seconda, finiscano da qualche parte e venduti con la scatolina bianca, e senza una sigla o un marchio sul tubo, solo una sigla identificativa giusto per capire il tipo di tubo, stampata sulla scatola.
Non penso che siano tubi di qualità inferiore, anzi, penso solo che abbiano delle tolleranze diverse "più alte" e che quindi all'atto pratico si dovrà proveddere a una buona selezione.

Si bè non è infatti corretto generalizzare troppo su questi casi perchè potrebbe essere anche per via del trasporto che i tubi si sono danneggiati. pazienza!
Tutti conoscono la cura dei corrieri che ci portano il materiale a casa :evil:

I trasfomatori che ho costruito sono enormi, però il mio obbiettivo era di arrivare a circa 6watt a 30hz senza distorsione da saturazione però, cosa impossibile con i due trasformatori dei kit di ne.
Tanto per farti capire il mostro:

nucleo 40x60 con lamierino m6 g.o.

5 strati primario e 4 secondari collegati in serie in bifilare,
Avvolgimenti rigorosamente a spire affiancate.

2000 ohm primario per 4ohm secondario
resistenza primario 210 ohm
induttanza primario 40 henry a 100 hz
frequenza risonanza 38.5khz
impendenza a 100hz 2100 ohm
impendenza a 20000hz 3000 ohm

Con un trasformatore cosi non ti dico la qualità dei bassi, senza per nulla togliere alle alte frequenze.

L'ho lasciato in prova da un mio amico per una settimana, bè con sorpresa mi ha detto che il suo ampli hitachi da 100 watt non suonava così forte, e usando casse chiuse di efficienza non superiore ai 90db!!!

ci sentiamo
ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio