Diaccatì

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diaccatì

Messaggio da plovati »

berga12 ha scritto:Piergiorgio, Tiziano mi sta consigliando questo progetto per iniziare come primo valvolare, tu, che come altri sei stato a casa mia e hai ascoltato qualcosa, come lo vedi?

potrebbe essere il giusto compromesso Spesa/resa/prima esperienza?

ciao!
Come prima esperienza, nell'ottica di poca spesa e buona (se non ottima) resa, consiglio sempre il Primo. Che come é stato credo ampiamente dimostrato con una certa cura nella scelta dei componenti potrebbe diventare anche l'ultimo (anzi Ultimate, vedi progetto di dueeffe).

Nel tuo caso, vista l'alta efficienza dei tuoi diffusori e l'esperienza che comunque hai giá, mi sento di consigliarti o un diaccatí con la 45, degli ottimi ferri di uscita e una alimentazione molto curata (imho anche piú importante dei Tu, specie per l'impatto dei bassi) oppure (per ragioni di potenza, che ai tuoi volumi di ascolto serve comunque) un 300B alla Mariani (polarizzazione della finale a backbias e driver in totem asimmetrico).

In questo caso un poco piú di sforzo potrebbe essere ripagato da una soluzione che durerá piú a lungo. Di definitivo credo ci sia ben poco, ma di piacevole e utile molto (direi anche la 10Y, la 71A o la PX4, tutte rigorosamente in single ended).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Diaccatì

Messaggio da PPoli »

Se sei curioso di provare un Primo ne ho uno costruito con i TUU. L'ho regalato a mia sorella, ma posso passare a prenderlo in prestito quando vuoi.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diaccatì

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:Scusate la mia ignoranza (sono ancora un novellino) ma cos'è la classe a2?o meglio, come funziona la classe a2?
in breve, il suffisso "2" (A2, AB2) indica lo sfruttamento del tubo anche in regime di griglia positiva.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Diaccatì

Messaggio da Marcoiuri »

UnixMan ha scritto:
Marcoiuri ha scritto:Scusate la mia ignoranza (sono ancora un novellino) ma cos'è la classe a2?o meglio, come funziona la classe a2?
in breve, il suffisso "2" (A2, AB2) indica lo sfruttamento del tubo anche in regime di griglia positiva.
Grazie della risposta.
Che problemi comporta ( prima avevo letto di una corrente nella griglia)?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diaccatì

Messaggio da UnixMan »

Difficile dirlo in due parole.

Se la griglia è positiva rispetto al catodo, attira gli elettroni anziché respingerli. Quindi ci sono correnti di griglia anche considerevoli. Il che, oltre a poter creare problemi di dissipazione alla griglia stessa (ed infatti non tutti i tubi possono essere utilizzati impunemente in griglia positiva), crea enormi problemi di pilotaggio.

Passando da Vgk<0 a Vgk>0 la corrente "in ingresso" allo stadio finale (quella che deve erogare il driver) cresce enormemente (decine di volte maggiore) ed anche piuttosto bruscamente.

In tali condizioni, per non introdurre distorsioni la tensione di pilotaggio dovrebbe restare indifferente al brusco cambiamento del carico. Cioè il driver dovrebbe avere impedenza interna praticamente nulla (molto minore di quella piuttosto bassa presentata dalla griglia della finale quando Vgk>0) ed ovviamente capacità di erogare senza sforzi tutta la corrente richiesta.

In pratica il driver deve quindi essere un piccolo finale, capace di erogare una cospicua potenza (e per vari motivi l'accoppiamento RC è praticamente fuori questione).

Come se non bastasse, tipicamente le stesse curve caratteristiche dei tubi finali cambiano sensibilmente nell'intorno di Vgk=0, il che di per se' porta inevitabilmente a maggiore distorsione (e tipicamente anche di ordine maggiore).

L'unico vantaggio è un (modesto) aumento dell'efficienza dello stadio, cioè la possibilità di spremere un briciolo di potenza in più.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Diaccatì

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie della spiegazione dettagliata, penso di aver capito tutto.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Diaccatì

Messaggio da mariovalvola »

... mi sono riletto tutta la discussione. Eravamo, davvero, in ottime condizioni. Spiccava un plovati molto fertile e creativo.
:)
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diaccatì

Messaggio da mrttg »

Sono partito quindi con una serie di simulazioni spice per trovare una condizione di polarizzazione che rappresentasse un buon compromesso in termini di potenza, distorsione, forma della stessa, tensione di pilotaggio e damping factor. Va detto che le simulazioni per quanto sofisticate possano essere (e quelle attuali lo sono) non ci azzeccano troppo con quanto succede per grandi escursioni di tensione e sopratutto per tubi pilotati profondamente in classe A2.

Provando diversi punti di lavoro con i due rapporti di trasformazione più vicini a quanto permesso dal trasformatore universale e nelle condizioni di carico 8 ohm e 6 ohm, si può vedere come un carico attorno ai 4.2 Kohm e una polarizzazione di 330V 52mA sia ragionevolmente centrata rispetto agli obiettivi prefissi:

Immagine
Plo hai il modello spice della 2A3 usato per queste simulazioni?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diaccatì

Messaggio da plovati »

Ho usato quello di Norman Koren, disponibile in rete.
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diaccatì

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:
Provando diversi punti di lavoro con i due rapporti di trasformazione più vicini a quanto permesso dal trasformatore universale e nelle condizioni di carico 8 ohm e 6 ohm, si può vedere come un carico attorno ai 4.2 Kohm e una polarizzazione di 330V 52mA sia ragionevolmente centrata rispetto agli obiettivi prefissi:

Immagine
Plo questa tabella è stata ricavata con uno spice oppure con SECAD?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Diaccatì

Messaggio da berga12 »

RItornando quí, a circa un anno di distanza, Ora é in funzione il primo come da te suggerito, e un pre in prestito di Tiziano. Ora, la cosa é giá molto soddisfacente, ma la voglia di realizzare qualcosa con le mie mani é troppo forte.

questo progetto mi aveva giá incuriosito, c´é qualcosa di realizzato tanto per capire come si comporta?

gli schemi del 300B mariani erano poi saltati fuori o non piú? non mi ricordo...
Ciao, Luca
frank58
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 dic 2013, 08:19

Re: Diaccatì

Messaggio da frank58 »

Così per esercizio, ho provato a simulare il circuito in oggetto.
Ho subito un problema.
Lo SRPP è polarizzato a 17mA quando a progetto dovrebbe essere 7mA.
Ho provato anche qualche altro modello (quello utilizzato è quello della 6DJ8 in Koren Tube97.lib presente in rete) ma nisba.
Le curve tracciate del modello si discostano un pò da quelle reali.
Farò qualche conticino.
Allego il file per LTspice e immagine dello schema.

Per il momento il trasformatore è molto semplificato, oltre al rapporto di trasformazione ho solo previsto la resistenza del primario a circa 200 Ohm.

Se qualcuno mi può aiutare a risolvere il primo problema, poi aggiungerò distorsione etc. etc. lo ringrazio anticipatamente.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frank58
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 dic 2013, 08:19

Re: Diaccatì

Messaggio da frank58 »

Sarebbe possibile ripristinare le immagini nel post iniziale ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diaccatì

Messaggio da UnixMan »

frank58 ha scritto:Sarebbe possibile ripristinare le immagini nel post iniziale ?
fatto. In molti vecchi post ("pre-migrazione") c'è stato un problema a causa del passaggio dalla vecchia piattaforma, che era "case-insensitive", a quella nuova che al contrario è "case-sensitive". Per cui immagini o altri allegati i cui files si chiamano ad es. "immagine.jpg" ma erano stati inseriti come "immagine.jpg" o simili sono "sparite" dal forum (sebbene siano sempre state al loro posto nel file system del server).

Se per caso notate altre immagini / allegati mancanti, p.f. segnalatecelo, grazie! :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diaccatì

Messaggio da plovati »

frank58 ha scritto:Così per esercizio, ho provato a simulare il circuito in oggetto.
Ho subito un problema.
Lo SRPP è polarizzato a 17mA quando a progetto dovrebbe essere 7mA.
Ho provato anche qualche altro modello (quello utilizzato è quello della 6DJ8 in Koren Tube97.lib presente in rete) ma nisba
semplicemente perchè Diaccatì usa E88C che NON E' la ECC88. E' piu' simile a una 12AT7 con le due sezioni in parallelo.
_________
Piergiorgio
frank58
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 dic 2013, 08:19

Re: Diaccatì

Messaggio da frank58 »

Grazie!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da mandello »

Ho idea di cambiare i diffusori dell'impianto valvolare e la potenza dell'Ultimate non sarà piu sufficiente, quindi...si va di Diaccatì, o almeno credo...
Sarei propenso alla versione integrato, quindi niente pre, sorgente con uscita 2.5V, partiamo dal driver, mi piacerebbe realizzarlo con quel che ho già in casa, cosa ne pensate se utilizzassi appunto l'Ultimate
Immagine
oppure un Aloia?
Immagine

A seguire poi la scelta del resto dei "componenti"
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da samhorn »

Il tu puoi riutilizzarlo e il ta anche se userai diodi a stato solido
Simone
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da mandello »

In realtà vorrei utilizzare l'insieme come driver ed aggiungere lo stadio finale di 2a3 con ovvia alimentazione dedicata, sto dicendo una sciocchezza?!?!? |(
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diaccatì

Messaggio da plovati »

Ciao,

Diaccatì (vale a dire un 2A3SE capace di andare abbastanza in classe A) necessita di 50Vrms a bassa impedenza. Un SRPP di ECC88 (6DJ8) guadagnerà circa 15 (mu/2) e credo quindi non sia sufficiente con una sorgente a 2,5V rms a 0dB (tieni conto che andrai verosimilmente sui 300-400mV rms di media con la maggior parte dei brani musicali, anche meno con crest factor di 20dB.

Inoltre la ECC88 è limitata in tensione di alimentazione a 90V (180V per un SRPP), quindi non la migliore scelta se deve avere ampio swing di tensione in uscita (50Vrms sono 70V troppo vicini ai 90V massimi).

Ti tocca interporre almeno un altro stadio, che potrebbe essere una 6V6 o EL84 a triodo caricata con resistenza anodica di pochi kOhm, ma a questo punto va riprogettato gran parte dell'ampli e diventa uno nuovo e diverso.

Per alimentatore, la 83 a mercurio aveva il suo perchè..
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio