Diaccatì

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da mandello »

Scuaste il ritardo, grazie Plovati per la disamina chiara e concisa!
La mia necessità deriva da una questione meramente di spazio ed economica, vorrei risparmiare lo stadio di ingresso ed evitare di lasciare gli altri apparecchi inutilizzati, ovviamente il terzo stadio è fuori discussione per i suddetti motivi oltre allo snaturare ulteriormente il progetto originale.
Quindi la strada percorribile sarebbe quella del Primo come stadio driver? Leggo che è spesso usato con le con 300B...
Anche la 83 mi affascina, ma verrà implementata in un secondo tempo per diluire la spesa...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diaccatì

Messaggio da plovati »

Si primo come driver (con carico induttivo, vale a dire tenendo il TU e prendendo oil segnale al primario) è validissimo. Anche meglio con un trasformatore interstadio 7k:7k tipo quelli di AE Europe. In tutti i casi devi regolare condensatori e resistenze di carico per evitare oscillazioni e ci vuole un minimo di controllo con oscilloscopio.

Se usi il Primo as-is puoi anche regolare il carico al secondario per influenzare la risposta del primario, col vantaggio di usare componenti a bassa tensione e che puoi cambiare al volo.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diaccatì

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 02 feb 2022, 07:58 Si primo come driver (con carico induttivo, vale a dire tenendo il TU e prendendo oil segnale al primario) è validissimo.
facendo così potrebbe anche lasciare la doppia uscita... dal TU della 2A3 o direttamente dal TU sulla 6EM7 (lasciando la 2A3 spenta). Fun stuff. :smile:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da mandello »

Si, l'uscita del tu del primo rimane come uscita cuffia...
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Diaccatì

Messaggio da mandello »

Ahimè causa spese improvvise i lavori andranno per le lunghe, intanto sto organizzando la lista della spesa, per i TU vorrei esplorare il mondo dei toroidali, avete esperienze?
Di questi che ne dite?

https://sklep.toroidy.pl/en_US/p/TTG-EL ... 6V6-SE/572
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio