Diaccatì

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

toglie il feedback, ma parla di distorsione di crossover. Si riferisce quindi a Push-Pull. Nardi metteva in guardia circa il possibile spostamento del punto di lavoro negli stadi RC in classe A2 con driver leggerini.
Io vedo sotto i 300Hz uno stortamento della punta della sinusoide ma solo quando va in A2 anche il driver, che è un SRPP e quindi un PP. Non mi pare una distorsione a capezzolo, non è per niente centrata.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Io chiudo qui perché senza esperienze dirette sto parlando di aria fritta: puntualizzo solo che:
toglie il feedback, ma parla di distorsione di crossover. Si riferisce quindi a Push-Pull.
No, dice che si riducono gli effetti a cascata che si avevano in presenza di feedback (vedere articolo), riducono, MA contemporaneamente si peggiora la distorsione d'incrocio: il termine ridurre mi fa supporre che la cosa possa valere (in qualche misura tutta verificare) pure per i SE in A2.
Nardi metteva in guardia circa il possibile spostamento del punto di lavoro negli stadi RC in classe A2 con driver leggerini.
Io vedo sotto i 300Hz uno stortamento della punta della sinusoide ma solo quando va in A2 anche il driver, che è un SRPP e quindi un PP. Non mi pare una distorsione a capezzolo, non è per niente centrata.
Originariamente inviato da plovati - 04/06/2007 : 15:09:29
Lo spostamento del punto di lavoro è la stessa cosa, pardon, è il punto di partenza del fenomeno descritto da Ravenswood (o no? Ad altra occasione la tua risposta). Torniamo al diaccatì e chiudiamo il quièottì, dai.

OH! (by gluca) Ma, tanto per riprendere in punta di penna l'argomento "ing. Chiappetta", ma lo SRPP non è un due stadi SE in cascata? :grin:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Continuo editando io primo post, per non spezzettare la discussione sul circuito.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

..continuerà…
Ma quando ci fai vedere lo schemino? Sono frettoloso, lo so.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Messaggio da walge »

Ai seguenti link trovate alcuni grafici relativi alle misure con il trasformatore (quasi) definitivo.
1) risposta in frequenza a 3 w su 8 ohm
http://www.multitask.it/2A3/3v-8ohm.jpg
2)spettrogramma ad 1w 1KHz; il valore di alimentazione e di corrente e' quello che risulta, secondo me, essere il piu' adeguato
http://www.multitask.it/2A3/1Khz-8ohm.jpg
3) spettrogramma a 5,3 w, non poco, direi
http://www.multitask.it/2A3/5w-1KHz.jpg
4) qui siamo addirittura a 6,3w con il 3% di THD
http://www.multitask.it/2A3/6.5w.jpg
5) in questo spettrogramma sono in comparazione il segnale in ingresso alla 2A3 e quello sul carico (blu). Si nota che il circuito di pilotaggio (rosso) ha solo la II armonica presente
http://www.multitask.it/2A3/in-out.jpg
6) come sopra ma con la corrente di bias dello stadio di uscita a 100mA, chiaramente fuori specifica della 2A3, in questo caso sta dissipando circa 25w! Pero' il segnale in uscita (blu) e' simile al segnale in ingresso (rosso)
http://www.multitask.it/2A3/in-out2.jpg

Attualmente il trasformatore ha una impedenza di primario di 2500 ohm, il secondario e' a 6 ohm, il rapporto e' 20:1 .
L'alimentazione sara' stanadard a 270Vdc con corrente di riposo di circa 60 mA.
Le 2A3 son EH Gold.
I filamenti sono in ac 2,5 volt. il catodo e' riferito a massa con una resistenza da 1 ohm (per il monitor della corrente) collegata a due resistenze da 47 ohm per ogni capo dei filamenti.

A presto

Walter Gentilucci
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

complimenti. Notevole risultato.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

che resistenza d'uscita sei riuscito ad ottenere?

Mario Straneo
Mario
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Messaggio da walge »

Domani sera mi consegneranno i nuovi trasformatori e dovro' rifare alcune misure, sapro' dirti qualcosa di preciso entro due giorni. poi dovro' implementare il tutto con l'articolo.

Saluti

Walter Gentilucci
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Risultati quasi record, Walge.
Come li ottieni? 5687 in Se come driver in cancellazione armonica?
Questo è quanto viene fuori da una 2A3 in diaccatì a 1,7W su 7.5ohm:

Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Messaggio da walge »

Ho installato i nuovi traformatori.
L'impedenza di uscita e' di circa 2 ohm.
Di fatto le caratteristiche sono rimaste pressoche' identiche.
A questo link:
http://www.multitask.it/2A3/20Hz-3v.jpg
e' lo spettrogramma di un segnale a 20Hz a 3 v su 8ohm, il risultato e' interessante dato che la II armonica e' -40dB circa (1%) e la terza a piu' di 50dB.
Al link:
http://www.multitask.it/2A3/4oKHz-3v.jpg
a 40KHz sempre a 3 Volt di uscita su 8 ohm; anche qui il risultato e' interessante.
Qui:
http://www.multitask.it/2A3/100Hzquadra.jpg
onda quadra a 100 Hz a 3 volt su 8 ohm; il piccolo ringing e' contenuto e la forma d'onda e' buona.
Infine:
http://www.multitask.it/2A3/1KHzquadra.jpg
onda ad 1KHz sempre a 3 volt out; buona ance questa.

Queste ultime misure sono state eseguite settando la corrente di bias a 60 mA con tensione di alimentazione di circa 260 Vdc; si possono ottenere risultati migliori variando, non di molto, tale punto di lavoro. Siamo al limite ma le 2A3 EH sembrano tenere molto bene.

Per lo schema elettrico, come accennato, sto completando l'articolo per Audio e li' verra' pubblicato. Non consideratemi scortese.

Non mi sono inventato niente, ovviamente. Il tutto si gioca sulla qualita' del trafo di uscita e, in seconda battuta, del il circuito di pilotaggio.

Saluti

Walter Gentilucci
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Messaggio da walge »

Visto che si e' parlato di EC88, a questo link:
http://www.multitask.it/2A3/E88C.BMP
ho plottato con Sofia le curve caratteristiche della E88C Siemens gold pin (http://www.multitask.it/2A3/e88c-1.jpg).
Al seguente link, invece c'e' la "foto" della schermata di Sofia on il punto di lavoro acennato da Plovati, sulla colonna di destra ci sono le specifiche elettriche di quel punto di lavoro:
http://www.multitask.it/2A3/E88C.doc
Interessante sarebbe anche la EF184 collegata a triodo.

Intanto il finale sta suonando con un sistema a due vie 16 ohm con Altec originali (woofer e tromba) da 110 dB. L'amico mi sembra contento.........

A presto

Walter Gentilucci
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Quindi, Walter, hai usato un Gomes di EC88 accoppiato in continua?



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Rl la resistenza di carico (quella di griglia delklo stadio successivo)
Ma non dovrebbe esserci anche la impedenza della griglia della 2A3 (bassa in A2 ed in parallelo ai 12K)?
55.8Vrms 5.3mA Pout=8.6W
Ma non riesci a polarizzare con più corrente il driver? Mi sembra un pò striminzito.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Rl la resistenza di carico (quella di griglia delklo stadio successivo)
Ma non dovrebbe esserci anche la impedenza della griglia della 2A3 (bassa in A2 ed in parallelo ai 12K)?
55.8Vrms 5.3mA Pout=8.6W
Ma non riesci a polarizzare con più corrente il driver? Mi sembra un pò striminzito.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 12/06/2007 :  10:07:47
La resistenza di griglia dinamica della 2A3 è modelizzabile come un diodo con una pila in serie, più che come resistenza.
Lavorando in classe A" econ segnale sinusoidale in effetti il carico equivalente è più basso. In A1 la resistenza di carico ottimale sarebbe più bassa di 12Kohm, io ho provato 8,2khom e va bene, solo che poi fa sedere il driver quando si spinge di più.

Il driver potrebbe essere polarizzato a correnti più alte ma a prezzo o di un aumento delle tensione di placca oppure di una minore tensione di griglia, con la quale siamo già ai limiti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thanks

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Jack Elliano sulla 2A3 in A2

Tanto vale usare un mosfet ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Jack Elliano sulla 2A3 in A2

Tanto vale usare un mosfet ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 12/06/2007 :  13:29:22
Non mi torna quello che dice Ellano, io ho quasi 9W con meno di mezzo watt di pilotaggio. IMHO la classe A2 non è brutta come la dipingono, di certo usare una 2A3 a 6W di potenza media non è la strada per il buon suono, ma se si lavora sui 3/4W con la possibilità di sfondare fino a 8 e più Watt, pur con una compressione dei picchi si guadagna in pienezza, dinamica e corposità.
Poi è altrettanto vero che ci sono una serie di paradossi, come ad esempio la dinamica apparente di una 45 usata nello stesso circuito, pur con i suoi miseri 1,7W.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Poi è altrettanto vero che ci sono una serie di paradossi, come ad esempio la dinamica apparente di una 45 usata nello stesso circuito, pur con i suoi miseri 1,7W.
O cose che non capiamo.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

plo', suggerimento personale: magari, quando ri-editi, metti la nota relativa nel punto dove inserisci, magari con la data a fianco; personalmente riprendere tutto, magari a distanza di qualche giorno ogni volta, genera una certa dose di fatica... di lettura. :oops:

Per es.:

blablabla
EDIT (2007-06-20):
blablabla
EDIT (2007-06-21):
blablabla

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Plo, ma non sono troppi 30uF dopo una 83. Tipicamente non gradiscono grosse capacità, anzi. Mi pare di ricordare che il datasheet GE consigli una 10ina max di uF mentre le altre marche molto meno ed anche zero. Io ho usato 6.8uF nel mio pre ma passero ad ingresso induttivo.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio