Evolution full

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non ho mai seguito molto i 3d sul myref ed evolution, sostanzialmente perchè maggiormente interessato -per scelta preconcetta- alle valvole.
Dopo aver recitato alcune migliaia di mea culpa, cospargendomi il capo rasato di caldissimo incenso bruciato, ho provato con la funzione ''cerca'' a chiarirmi le idee sull' evolution.
Ho trovato - forse incapacità mia a scegliere le corrette chiavi di ricerca- pochissime info sull' Evolution versione full, o meglio, poche info sui risultati sonori di questa implementazione.
L' unica valutazione la fa PLovati, quando dice:
<<Il suono dell'Evolution (ho provato la versione full) è molto diverso dal Myref, ha una gamma bassa molto piena e un dettaglio sulle medie di tipo 'valvolare' (anche se questo per Mauro non sarà un complimento ). Accoppiato ai diffusori di Filippo 'Progetto Manhattan' presentati all'ultimo TopAudio dovrebbe essere una configurazione definitiva per gli amanti del rock>>

Mi ritrovo in una situazione fortunata e sfortunata. La sfortuna è di avere un gainclone che clippa pilotando a volumi realistici il Tipolo, e comunque si smoscia già molto molto prima (su basi ritmiche). La fortuna è che ho in arrivo due piastre Evolution ''base'' ( usato sicuro) prese per amici; una delle due potrei pensare di implementarla a FULL. Sulla base delle valutazioni di PLovati, mi sembrerebbe che la versione Full dell' Evolution possa corrispondere alle mie esigenze dinamiche; immagino che possa trovarsi a suo agio con i due woofer in parallelo dei Tipolo molto meglio di un Gainclone. Magari anche in un sistema multiamplificato.

Qualcun altro, oltre a PG, ha avuto modo di provare la versione Full dell' Evolution??? Pareri?

Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E il confronto con i due MyRef? :oops:

Mi interessa perchè il prossimo progetto, dopo il pre, sarà uno di questi finali :)

Ciao!
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non prendete me come indirizzo per le vostre scelte, lo sanno tutti che sono sordo :) .

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Come (non) ti dicevo al telefono, manda una mail a Mauro (P) che ti da anche qualche dritta. Per le parti non c'è problema, devo solo trovarle :D -sempre aggratis naturalmente-

ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... Per le parti non c'è problema, devo solo trovarle :D -sempre aggratis naturalmente-

Originariamente inviato da gluca - 29/05/2007 :  20:48:46

Sensa fretta, se trovi il tutto mi eviti sbattimenti. Aggratis non se ne parla :)

Se mi confermi, domenica possiamo fare la prima sfida all' OK Corral, a Venaria City nel lontano Ovest fra:

Tipolo contro Onken&Tromba&Trombetta
Evolution Base contro 304TL contro 81x

Silicio drogato contro tungsteno toriato; alto Qts contro basso Qts...

Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Tipolo contro Onken&Tromba&Trombetta
Evolution Base contro 304TL contro 81x
Hai trovato qualche studio che leghi questi il QTS alla riproduzione degli acari nel tuo feltro mossizzato :D :D :D ??


Tiziano
sanmarc
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2006, 22:57
Località: Italy

Messaggio da sanmarc »

scusate ma non riesco a trovare gli schemi dell'ev full.
inoltre per le pcb c'e qualcuno che deve fare qualche aquisto di gruppo?
e dove si potrebbero comprare?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho studiato a fondo il problema. Se vuoi ti mando tutte le curve. Comunque apparentemente, dalle prime risultanze, sembra che un alto QTS provochi una sovraoscillazione attorno ad 1 Hz che inibisce drasticamente la ritmica degli acari durante il rapporto sessuale. Ne consegue una drastica diminuzione del tasso di natalità degli acari, superiore al 69%. Inoltre, l' onta anteriore, accoppiandosi all' onta posteriore su pancia e dorso degli acari, pare provocare un incremento del numero di acari omosessuali, con ulteriori benefici. Insomma, l' accoppiata dipolo e feltro sembra al momento fornire risultati confortanti.
:D
Mauro
PS: domenica vieni nel profondo Ovest?
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

scusate ma non riesco a trovare gli schemi dell'ev full.
inoltre per le pcb c'e qualcuno che deve fare qualche aquisto di gruppo?
e dove si potrebbero comprare?


Originally posted by sanmarc - 30/05/2007 :  15:14:37
Lo schema dell'Evo non è di pubblico dominio. Puoi richiedere la PCB parzialmente assemblata o il kit direttamente a Mauro Penasa (che come saprai è il progettista)

Ciao

Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Se mi confermi, domenica possiamo fare la prima sfida all' OK Corral, a Venaria City nel lontano Ovest fra:

Penso di si, ti faccio sapere.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Quanto si spende in totale a fare un MyRef?

E un Evolution?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Quanto si spende in totale a fare un MyRef?

E un Evolution?

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 17/06/2007 : 12:52:14
Beh, il costo del MyRef è assai variabile. Dipende da come lo fai, cosa scegli, se compri qui il materiale, o se ci metti 2 mesi a selezionarlo, e lo comperi in colonna da RS, Farnell, Digikey, Mouser... Poi del Myref ti puoi fare la pCB. UNica cosa, il trafo è meglio che sia Nuvotem Talema..trovi i codici in area progetti.
Per Evo devi sentire Mauro, guarda il suo sito e scrivigli.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh, il costo del MyRef è assai variabile. Dipende da come lo fai, cosa scegli, se compri qui il materiale, o se ci metti 2 mesi a selezionarlo, e lo comperi in colonna da RS, Farnell, Digikey, Mouser... Poi del Myref ti puoi fare la pCB. UNica cosa, il trafo è meglio che sia Nuvotem Talema..trovi i codici in area progetti.
Per Evo devi sentire Mauro, guarda il suo sito e scrivigli.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------


Originally posted by riccardo - 17/06/2007 : 13:03:31

Grazie Riccardo!

Per il materiale non mi son fatto ancora un'idea, se riesco a trovare tutto presso Distrelec preferirei da loro poichè mi eviterei le spese di spedizione (ritiro direttamente in negozio a Padova). La PCB ce l'ho già, spedita a suo tempo dal buon Plovati. Tra l'altro io e un amico pensavamo di comprare i componenti in blocco per fare 2 MyRef, forse si spende meno.

Come mai il trasformatore deve essere per forza di quella marca?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Perchè Nuvotem Talema 300 VA? Perchè la moglie del direttore dello stabilimento Rumeno dove vengono avvolti questi trasformatori è mia cognata.



Giame, perchè per quanto consta a Mauro, e a diversi di noi, mi pare, il comportamento è risultato ineccepibile. Poi magari senti anche Marco, Titano, che il myref lo ha realizzato con un EI, mi pare.
Resta il fatto che se intendi passare dal My Ref all'Evo successivamente, mantieni sicuramente il trasformatore.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao a tutti , io ho fatto il my_ref ottimo rev, a mi sono rimaste diverse cose tipo resistenze e altro , perchè anche io ho acquistato tutto alla Distrelec .
Se può interessare qualche scambio.
Ciao
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Giame, perchè per quanto consta a Mauro, e a diversi di noi, mi pare, il comportamento è risultato ineccepibile. Poi magari senti anche Marco, Titano, che il myref lo ha realizzato con un EI, mi pare.
Resta il fatto che se intendi passare dal My Ref all'Evo successivamente, mantieni sicuramente il trasformatore.
Dieci giorni fà, scavando tra i cassetti di casa, mi sono accorto di avere tutto il materiale per fare il my_ref. Cosi mi sono inciso la besetta e ho pensato a come assemblarlo. Alla fine l'ho infilato nella solita scatola hi_fi2000, è venuto bene. Avevo voglia di fare qualche confronto tra la revA e l'evolution. Ho intenzione di fare anche qualche prova comparativa tra un talema e un toroid, che sull'evolution danno risultati talmente diversi (a favore del talema) da far pensare che sia cambiato l'amplificatore e non il finale...
Sono piuttosto certo che il my_ref sia molto meno sensibile da questo punto di vista.

Vi farò sapere, magari posto anche qualche foto del giocattolo ;)

Marco
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco!

Ti sei procurato tutto presso quel negozietto a Padova?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ciao Marco!

Ti sei procurato tutto presso quel negozietto a Padova?

Ciao!
Giaime Ugliano



Originally posted by Giaime - 18/06/2007 : 09:29:07
No, da diverse fonti. Dovresti comunque trovare tutto da distrelec, tranne il talema.

Marco
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie! :D

Passerò proprio oggi da lì, devo fare spese di resistenze e condensatori per il pre...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Tra l'altro notavo leggendo la distinta dei componenti del Myref (il file .xls) che i prezzi quasi raddoppiati :(

Es. il trasformatore: ma Nuovotem, Talema e Toroid sono tutte la stessa azienda? Non ci sto capendo più niente.

Comunque dalla distinta leggo che presso RS (2238178) dovrebbe costare 31.76euro, da Distrelec (353334) 26.85euro. A oggi costano rispettivamente 43.78euro e 48.35euro :x

Gli LM3886 sono passati da circa 5.5euro a 6.45 (RS) e 9.05 (Distrelec) :evil:

Gli elettrolitici (Panasonic TSUP 10000uF 63V) da 6.14euro a 10.50euro :o

Sto MyRef mi sà che è na roba per ricchi.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio