Mac e Musica: consigli?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

Devo decidere l'acquisto di un mac desktop per utilizzare un monitor 30" da tenere in soggiorno al posto del televisore che non uso. Le opzioni sono molto ampie, dal g4 un po vecchiotto ma performante a 500 euro fino ai g5 o mac pro da 2-3000 euro. L'idea sarebbe quella di un desktop da utilizzare per archivio foto, con disco dedicato, archivio video, con disco dedicato, e archivio musica con dischi dedicati. Ero attirato dagli ultimi g4 perchè economici rispetto ai recenti g5 o mac pro e perchè possono montare internamente fino a 4 hd; io ne ho già 2, uno da 320GB con musica e uno da 160GB con foto. Mi rimarrebbe da comperare la scheda grafica che supporta dual link per il 30" e tutto sarebbe perfetto. MA...
Il G4 dicono essere veramente rumoroso, con almeno due -credo- ventole interne, e poi con l'aggiunta di 3 hd chissà che razza di baccano mi spara fuori...
Leggendo il qui presente articolo sul pc e riproduzione audio ho avuto la sensazione che tutto sia rimasto in sospeso, quindi chiedo:
Secondo VOI esperti
1) sarebbe possibile modificare il case per ottenere una ottimale ventilazione ma una rumorosità accettabile per un ascolto HiFi? dovrei forse affrontare i 2000 e passa euro di spesa per il nuovo mac pro che supporta il monitor ed i 4 hd e dicono sia un poco più silenzioso?( mi sembra uno spreco enorme, con la differenza mi compero 150 vinili o 300 CD)
2) vi sembra accettabile una riproduzione audio da computer con il sistema proposto o siamo lontani dai criteri qualitativi accettabili?
3) qualcuno ha proposte o suggerimenti alternativi concreti mantenendo l'opzione monitor 30" + musica?
grazie a tutti,
paolo
ciao, paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Pur avendo un Mac (iBook G4) non sono esperto di tutte le questioni Mac, non ho più la passione che avevo da ragazzino, uso quel che trovo davanti.
Comunque ho lavorato su vari G5 e secondo me sono rumorosissimi, ben più dei G4 perché scaldano come bestie dato che Freescale se ne era già andata via e non sono stati ottimizzati nei consumi, del resto fu uno dei grandi motivi che convinse Steve Jobs a passare ad Intel.
Gli Intel sono sicuramente più silensiosi soprattutto i MacMini, ne paghi uno moderno poco più del G4 che dici e ti ritrovi con una piattaforma più nuova. Considera che tutti i programmi che usciranno gireranno sicuramente sugli Intel e sempre meno sui PowerMac.
Riguardo la qualità di riproduzione penso che sia paragonabile a quella di un CD-Walkman attaccato allo stereo.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

ti ringrazio per le informazioni sui g5, spero che derivino dall'aver lavorato anche coi g4, perchè questi ultimi erano famosi nell'ambiente per essere stufe a turboventola molto rumorosi; ma, ripeto, io non ne ho esperienza. Il problema non è avere un computer aggiornato e del mac mini non me ne faccio nulla inquanto non può essere upgradato con la scheda grafica che supporta il 30" (requisito primo e indispensabile) e non ha possibilità di hd aggiuntivi. La miglioria deve essere un passo avanti rispetto all'attuale PBook in uso ora con HD FW esterni (tutto "discretamente" silenzioso ma non affatto comodo), alimentatori, cavi etc.. con l'ottima scusa di un monitor da salotto.
ciao, paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Devo decidere l'acquisto di un mac desktop per utilizzare un monitor 30" da tenere in soggiorno al posto del televisore che non uso
Che invidia.... :oops:

E' una delle mie idee fisse. Sono andato proprio la settimana scorsa a vedermi l'AppleCinema da 30". Splendido! e starebbe giusto gusto nella mia liberia. Anche il 23 da1920*1200 punti non è male.
Peccato che questo sia periodo per altre spese e non "screma" nulla per questa soluzione.

Io, se può essere d'aiuto, pensavo ad una macchina Intel con DAC eterno USB. Ho giusto giusto preso da Titano una PCB il mese scorso. Non ho ancora avuto tempo di metterci le mani ma subito dopo l'estate conto di realizzare anche questa. La qualità audio dovrebe essere garantita.

Per il rumore considera che solo per la scheda video (in grado di pilotare il 30" da 2560*1600 ti serve un ventilatore.

In passato ho usato anche una soluzione di queto tipo: ho forato la parete tra il soggiorno e una camera con una tazza da 60 mm e ci ho messo una di quei fori passacavo che si usano per i mobili da ufficio. Poi mi sono costruito un buon cavo vga schermato e a bassa perdita da quasi 10 metri (quelli che compri non reggono simili bande passanti, l'immagine risultava visibilmente "sdoppiata") e ho piazzato il computer nella camera e il monitor (Eizo) in salotto. In salotto ovviamente anche il ricevitore per il mouse e la tastiera wireless. Unico inconveniente dovevo spostarmi per cambiare il dvd nel lettore, ma se conti di usare prevalentemente HD non ti si pone il prolema. Al limite puoi usare un lettore dvd esterno. Avevo attivato anche la funzione, preente sui vecchi BIOS che consentiva di avviare il computer premendo un tasto qualsiasi della tastiera (wake on keyboard). I cavi in uscita dalla scheda audio passavano anche essi dal muro e finivano nell'amplificatore in sala.
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

la mia idea era di costruire un alloggiamento insonorizzato e ventilato ove sistemare il computer, che fungesse anche da tavolino per monitor e tastiera, basso il più possibile, il tutto piazzato al centro della sala di fronte al divano. Magari sostituire le ventole se rumorose. Per il monitor ho letto in rete di un Dell 30'' prodotto dalla stessa ditta che produce il cinema display apple e che utilizza il medesimo lcd ad un prezzo decisamente inferiore. + 3 anni di garanzia (apple solo 1) e sostituzione al primo piexel bruciato (apple molti di più). Per il rumore ho letto pure di hd appesi agli elastici, tipo Moss, ma in tal caso credo si debba scomporre tutto il case.
Paolo, se poi realizzi qualcosa con la pcb in usb fammi sapere
ciao, paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Attorno ai 1500 eruo trovi anche il Samsung SyncMaster 305T, sempre stesse caratteristiche. Eì molto probabile che il produttore del pannello sia sempre lo stesso. Apple però ha di recente abbassato i prezzi e comunque esteticamente è molto bello.
Per Dell verifica anche sul sito americano. Tempo fa, quando mi ero documentato, c'era molta differenza di prezzo scegliendo dal sitoamericano, e la consegna avveniva comunque tramite la rete di vendita italiana. La voce girava nei gruppi di discussione, forse ora hanno aggiustato il tiro.
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

in effetti ho sentito anch'io parlare di samsung come possibile produttore per apple e dell. il dell viene venduto a 1400 o poco meno. le differenze fra i vari sambra siano negli elementi di retroilluminazione, che però ultimamente sono stati aggiornati da dell raggiungendo, credo, il livello qualitativo apple.
ciao, paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao. Avevo in stanza dei G4 ed ora ad esser sincero fatico a ricordare la loro rumorosità. Però mi ricordo che mi dava estremamente fastidio il rumore della macchina con cui lavoravo io (G5 dual processor). Quando quando la mettevo sotto carico partivano le ventole a tutta manetta, sembrava un aereoplano.
Come dicevo non sono assolutamente esperto degli ultimi ritrovati Apple, ma questo robo qui:
http://www.apple.com/it/appletv/
non può far al caso tuo?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

ma questo robo qui:
http://www.apple.com/it/appletv/
non può far al caso tuo?
Ciao,

Francesco

mi sembra di capire che questo affare lo devi attaccare alla tele. io non ho la tele.
ciao, paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Forse hai ragione te. Dovrebbe gestire solo risoluzioni "televisive".

Venerdì dovrei vedere il mio ex. capo al centro ricerche, espertissimo e fissatissimo da anni di Mac e gli pongo la tua questione e ti saprò dire meglio di come ho fatto questa sera.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

MAH! Io ho un powerbook intel duo ed è silenzioso anche quando parte la ventola. avevo un G3 che a volte mi chiedevo se avesse qualcosa dentro dato che non ha mai fatto nessun rumore.

I G4 portatili si trovano a poco ed i powerbook sono pienamente espandibili con monitor d HD esterni. Potresti farci una pensatina.

Non credo che la qualità audio std sia però hi-fi ... al più potresti uscire in digitale sulla USB ed usare un converitore esterno

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

So qual'è il suono dei books Apple o di un vecchio G3 (forse non hanno nemmeno la ventola), tutt'ora uso un iBook G4, non hanno niente a spartire con un PowerMac G5 biprocessore quelli con il case tutto in alluminio tipo server:
http://www.colin.org/GraphicProduction/G5.jpg
Siamo a livelli di rumrore sottocarico x100.
Ciao,

Francesco

POST-EDIT: vorrei precisare che nel funzionamento normale, non è che sia molto rumoroso è quando va sotto cario che la cosa si esaspera.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

il problema non verte nè su G3, che ho, nè su powerbook (col quale sto scrivendo), nè su mac mini, inutilissimo, nè tantomeno su G5, rumoroso ed inutile per non avere che uno slot per HD aggiuntivo. la vertenza è G4 - Mac Pro (G4 possibilmente biprocessore 1 o 1,25 ghz)
una cosa mi sto chiedendo: i biprocessori sono più rumorosi di un monoprocessore oppure no? a parità di lavoro (tra l'altro modesto) dovrebbero faticare meno in due che uno da solo, ma se in effetti la ventola entra in funzione appena lo accendi forse è meglio uno solo... ma non saprei. Che mi dite? qualcuno ha usato g4 biprocessore?
grazie.
ciao, paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

dovrebbero faticare meno in due che uno da solo
solo se l'applicazione gestisce correttamente la ripartizione del carico tra i due processori. Dubito che la decodifica di uno streaming audio e le relative operazioni di I/O possano avvantaggiarsi dell'architettura biprocessore.

Non conosco i mac però. Prendila solo come un'osservazione da profano.

Credo poi che a quelle risoluzioni, e con applicazioni grafiche spinte, il componente più critico, anche per rumorosità, sia la scheda video.
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

è chiaro che non si riesce a salvare capra e cavoli. pertanto è meglio considerare l'utilizzo a cui è dedicato l'acquisto: prima ipotesi - ascolto audio. Il monitor è acceso ma serve solo per visualizzare la musica in riproduzione, magari si mette pure in stop. seconda ipotesi - riproduzione dvd - video ed audio a pieno regime, ma relativa importanza del rumore di esercizio. terza - utilizzo pc - nessuna importanza del rumore di fondo.
la prima ipotesi è la più critica per la questione rumorosità ma penso che sia anche la più leggera dal punto di vista dell'impiego di risorse, quindi forse si può ottenere un compromesso accettabile. le altre due non hanno gran che a che vedere col rumore di fondo (per me) e dunque poco importa.
resta da capire se il software di riproduzione audio sfrutta il doppio processore oppure no. questo sarebbe utile per ben finalizzare le risorse: magari due processori 867 Mhz vs uno 1,25 Ghz... pari prezzo ma tipologia diversa.
ciao, paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Boh. Io ti dico come la penso. Nonostante in casa abbia tre computer funzionanti (non obsoleti) penso che l'ascolto della musica attraverso il computer non possa esser altro che un ripiego.
Lo stesso vale per i film. Fa meglio il suo lavoro un player da 39 euro.
Il male minore (cioè meglio di un computer che fa tutto) secondo me è prendere un bel sintoamplificatore con dolby digital (su ebay te li tirano a quattro soldi usati), un cd player (anche questo lo trovi a quattro soldi su ebay usato) e un dvd-player, oppure un dvd-player che ti legge anche i cd audio. Ti compri il computer che vuoi (che accendi solo quando ti serve), connetti il tutto nella maniera che ti permette più giochetti possibili e il tutto pur non essendo il massimo della vita svolgerà molto meglio il proprio lavoro di un computer factotum.
Il pensiero che devo accedere il computer per ascoltare la musica, con cd-rom che se ne frulla inutilmente a 52x facendo un baccano infernale mi fa rabbrividire (per esperienza).
Tutto imho, poi il mondo è bello perché è vario e a te potrebbe piacere tantissimo ascoltare la musica dal computer tant'è che non accenderai più lo stereo ufficiale.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

con cd-rom che se ne frulla inutilmente a 52x facendo un baccano infernale mi fa rabbrividire (per esperienza)
In effetti i lettori da pc fanno un bel baccano.

Avevo però capito che l'audio sarebbe stato memorizzato su HD, al limite esterni. In questo caso niente rumore da lettore e eliminizazione del jitter.
Compressi con un formato lossless (se ne è già parlato sul forum), in un HD da 250MB ci stanno circa 1.000 CD. Magari è la volta che si ascoltano anche quei dischi che altrimenti non ci si ricorda più di avere.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

invece che un PC, considerarre un Hard disk multimediale?

http://www.pixmania-pro.it/memorizzazio ... _0_00.html


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

Ciao Francesco,
forse non ci siamo capiti.' :oops: ' io non sto chiedendo consigli su come ascoltare i cd, come vedere i dvd o come usare il computer. io ho già il lettore cd HiFi, il lettore dvd, tre computer mac e pc, e soprattutto la musica la ascolto da vinile. ho detto che vedrò i dvd su un monitor 30'' supportato da un computer - :D ATTENZIONE :D - non factotum, bensì nullafacente, perchè lo compero solo per far accendere l'LCD da 30''. Orbene mi sono detto :?: : possibile che con un bel pc o mac che sia proprio lì non ci posso fare qualcosa? certo che ci faccio qualcosa! ho 3 HD pieni di foto e musica, li schiaffo dentro e mentre sento musica mi vedo le foto. il tutto va di fronte all'impianto audio da cui ascolto regolarmente, quindi la riproduzione da cd viene fatta dal lettore dell'impianto, ovviamente, e non da quello del pc. così come il dvd si appoggia all'ampli del sistema e non al piccolo diffusore del pc... (Poi sul fatto che da un lettore dvd da meno di 200 euro tu possa vedere meglio che da un lettore dvd in un mac ho qualche serissima e supportata riserva ;) .)
Il quesito vero era, come acutamente ha notato piergiorgio sulle opzioni possibili mantenendo queste premesse.
E, caro piergiorgio, mi hai fatto proprio venir voglia di pigliarlo quell'affarino nero con l'hd dentro (e se lo prendo di sicuro lo prendo in più, non al posto), ma che differenza ci sarebbe rispetto al computer? assenza di ventole e uscita ottica e basta o qualcosa in più?
ciao, paolo
kwinana
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ott 2005, 13:58
Località: Australia

Messaggio da kwinana »

Ciao Paolo,
se hai gia 3 PC e HD pieni di foto, video e musica, mi pare di capire che il tuo sia solo un problema di interfaccia.
Se ti sei fatto una bella rete WiFi per casa, quello che ti manca e' un Digital Extender (fra l'altro collegabile via Ethernet 10/100). Praticamente un Air Port un pochino piu' evoluta.
Dallo stesso sito di Piergiorgio, ecco un esempio: http://www.pixmania-pro.it/it/it/430563 ... rtain.html , ma tutti i produttori di modem/router WiFi ne hanno almeno uno in produzione.
Con quest'altro "scatolotto" http://www.netcomm.com.au/Spec_Sheets/N ... 0Sheet.pdf che di fatto e' un network server, puoi mettere sulla tua rete fino a due HD collegati via USB.
Spero di di averti dato un po' di aiuto e di non aver invece alimentato confusione.
Ciao




Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio