FINALE SE MONOVALVOLA CON 6EM7 + IRF820

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
GPJ
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2007, 16:29
Località: Italy

Messaggio da GPJ »

SALVE A TUTTI, SONO NUOVO DEL FORUM, VOLEVO UN AIUTO NEL PROGETTARE UN SEMPLICE FINALE SE MONOVALVOLA CON LA 6EM7 + IL MOSFET IRF820 COME ADATTATORE DI IMPEDENZA PER SFRUTTARLA AL MEGLIO (SIMILE AL MAD DI DIEGO BARONE) QUALCUNO SA COME PROCEDERE NEI CALCOLI? GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE.
:)
Claudio64
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen 2006, 21:56
Località: Italy

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti...sei sicuro che sia così semplice?
Di che strumenti disponi per fare delle verifiche?
Io ho realizzato tempo fà dei circuiti simili anche se con tubi diversi ma senza misurarli (non ho un laboratorio), lo schema era gia apparso in forma leggemente diversa sul numero 17 di AUDION. Io, se ti accontenti di qualche dritta, senza entrare nel difficile, posso aiutarti :
Ti faccio qualche domanda, tanto per capire...hai gia del materiale a disposizione, es.. trasformatore di alimentazione, trasfo di uscita, se sì caratteristiche, grazie..se devi aquistare tutto ....sei proprio sicuro di volerci fare un alimentatore così "bello"?; tieni presente che il circuito dovrebbe aiutare e in questo caso credo che l'alimentazione a tubo sia decisamente un lusso oltre che una bella spesa in più (affidabilita?).
Ciao facci sapere qualcosa..
Claudio
GPJ
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2007, 16:29
Località: Italy

Messaggio da GPJ »

CIAO CLAUDIO GRAZIE PER L'INCORAGGIAMENTO, PURTROPPO NON POSSIEDO APPARECCHIATURE PER LA MISURAZIONE; PER IL MATERIALE HO SOLTANTO LE VALVOLE 6EM7; L'ALIMENTAZIONE LA FAREI A STATO SOLIDO. LA VALVOLA E' UN DOPPIO TRIODO DISSIMULARE CONTENENTE UN TRIODO PREAMPLIFICATORE ED UNO DI POTENZA QUINDI NE USEREI UNA PER CANALE INSERENDO IL MOSFET SULLA PARTE DI POTENZA CHE TEORICAMENTE VEDREBBE UN CARICO DI CIRCA 25KOHM IL PROBLEMA E' A QUALE TENSIONE ALIMENTARE L' ANODO E CHE TIPO DI CIRCUITAZIONE ADOTTARE PER LA PARTE PRE. ACCETTO VOLENTIERI QUALCHE DRITTA, A PRESTO ...
SALUTONI
GPJ
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Gpj, immagino che tu non conosca la netiquette, ossia le regole di buona educazione da usare - assolutamente - nel web e quindi anche nei forum.
Dovresti essere così gentile da scrivere i tuoi messaggi in caratteri
minuscoli ... il carattere maiuscolo, che equivale a "urlare" è vietato.

Grazie
CIAO CLAUDIO GRAZIE PER L'INCORAGGIAMENTO, PURTROPPO NON POSSIEDO APPARECCHIATURE PER LA MISURAZIONE; PER IL MATERIALE HO SOLTANTO LE VALVOLE 6EM7; L'ALIMENTAZIONE LA FAREI A STATO SOLIDO. LA VALVOLA E' UN DOPPIO TRIODO DISSIMULARE CONTENENTE UN TRIODO PREAMPLIFICATORE ED UNO DI POTENZA QUINDI NE USEREI UNA PER CANALE INSERENDO IL MOSFET SULLA PARTE DI POTENZA CHE TEORICAMENTE VEDREBBE UN CARICO DI CIRCA 25KOHM IL PROBLEMA E' A QUALE TENSIONE ALIMENTARE L' ANODO E CHE TIPO DI CIRCUITAZIONE ADOTTARE PER LA PARTE PRE. ACCETTO VOLENTIERI QUALCHE DRITTA, A PRESTO ...
SALUTONI
GPJ


Originariamente inviato da GPJ - 27/05/2007 : 18:49:15
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
GPJ
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2007, 16:29
Località: Italy

Messaggio da GPJ »

Gpj, immagino che tu non conosca la netiquette, ossia le regole di buona educazione da usare - assolutamente - nel web e quindi anche nei forum.
Dovresti essere così gentile da scrivere i tuoi messaggi in caratteri
minuscoli ... il carattere maiuscolo, che equivale a "urlare" è vietato.

Grazie
CIAO CLAUDIO GRAZIE PER L'INCORAGGIAMENTO, PURTROPPO NON POSSIEDO APPARECCHIATURE PER LA MISURAZIONE; PER IL MATERIALE HO SOLTANTO LE VALVOLE 6EM7; L'ALIMENTAZIONE LA FAREI A STATO SOLIDO. LA VALVOLA E' UN DOPPIO TRIODO DISSIMULARE CONTENENTE UN TRIODO PREAMPLIFICATORE ED UNO DI POTENZA QUINDI NE USEREI UNA PER CANALE INSERENDO IL MOSFET SULLA PARTE DI POTENZA CHE TEORICAMENTE VEDREBBE UN CARICO DI CIRCA 25KOHM IL PROBLEMA E' A QUALE TENSIONE ALIMENTARE L' ANODO E CHE TIPO DI CIRCUITAZIONE ADOTTARE PER LA PARTE PRE. ACCETTO VOLENTIERI QUALCHE DRITTA, A PRESTO ...
SALUTONI
GPJ


Originariamente inviato da GPJ - 27/05/2007 : 18:49:15
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------


Originally posted by riccardo - 27/05/2007 :  19:09:31
Scusatemi non conosco ancora le regole.
Saluti
gpj
Claudio64
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen 2006, 21:56
Località: Italy

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti...ti sei studiato le caratteristiche della 6em7?
Io comincerei guardando il progetto PRIMO per avere un'idea riguardo alla polarizzazione dei due triodi.....e vediamo che ci vogliono circa 260 V. per il pilota (provvederemo ad abbassare la V.AL. che sarà SENSIBILMENTE più ALTA) e circa 250 V. sull'anodo del triodo di potenza, compresa la V.K. ....io qui, pur rimanendo dentro la dissipazione massima, cambierei qualcosa! Diciamo che una V. ANOD. DI CIRCA 200 V. e una resistenza catodica di 600 ohm porterebbero la griglia ad un potenziale di -30 (corrente 50 M.A.) ....SIAMO AL MASSIMO DELLA DISSIPAZIONE ma ci risparmiamo 20 volts di anodica ...ci torneranno utili ... ;)
Azz,, che ore sono.... alle 4.45 mi suona la sveglia, alla prossima...... :o
P.S. l'ho già detto, non sono un esperto e spero che se sparo qualche bomba non mi deriderete in silenzio, ......ditemelo :?
Claudio64
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen 2006, 21:56
Località: Italy

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti...
Eravamo rimasti sull'anodo del triodo di potenza dove ammettendo di voler utilizzare, per semplicità, la polarizzazione automatica avremo 230 V. A questi vanno aggiunti la caduta di tens. sulla resistenza presente tra anodo e source, che nelle mie prove aveva un valore più alto di quello scelto da Barone (il valore non dovrebbe essere critco, prova anche tù con 100- 150 ohm) cioè da 6 a 10 V. e la tens. tra D-S del mosfet che deve essere un pò più alta della massima escurzione della tens. dinamica sull'anodo, ricavabile dalle curve (con questo punto di lavoro un pò più di 150 V. , diciamo 160....di picco) . siamo già intorno ai 400 V. e se ho ben capito usando uno stabilizzatore a stato solido ce ne vorranno ancora una quarantina. A proposito che schema userai per lo stab.?
Il partitore di tens. che genera la V. di riferimento per il Gate del mos. va calcolato in questo caso per avere 234 V.
Ricapitolando V. alimentazione 430 - 470 volts, dipende dalla caduta sullo stabilizzatore, quello che cambia è solo la dissipazione imposta al mosfet che ovviamente aumenta un pò quando cresce la V.A., lo stadio piota proverei quello del PRIMO ( ti ricordo che và abbassata la V. A. per ottenere quella necessaria, circa 270 V. mi sembra) .
Se vuoi altri chiarimenti basta chiedere e se non sono in grado io vedrai che si farà avanti qualcun'altro..... ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio