Realizzazione cabinet componenti kef

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Salve a tutti,qusto è il mio primo messaggio che in realta è una domanda :
Ho due diffusore autocostruiti con componenti kef ,il b200g e il t33a hanno 21anni e funzionano ancora bene(alemno mi sembra)andando in giro per lavoro ho trovato due lastre di fonoassorbente da 4cm circa con lastra in piombo interna e per di piu è anche adesivo ,da li è scattata la molla per costruire qualcosa di nuovo,al momento possiedo 4 b200g 2 b110a e 2 t52b l'idea e di realizzare un mobile tipo reference curvato posteriormente da circa 60l all'interno volume chiuso da 7l circa per il b110,come misure interne dovrebbe essere H 85 L 23 P 38.
In pratica un clune delle vecchie reference105.4
Che ne pensate?possono funzionare bene?
qualcuno è disposto a costruiremi i crossover?
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Se vai qui:

http://www.hifiloudspeakers.info/speakertalk/index.php

trovi tutto sui KEF ed altro.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Grazie,gentilissimo
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

Salve a tutti,qusto è il mio primo messaggio che in realta è una domanda :
Ho due diffusore autocostruiti con componenti kef ,il b200g e il t33a hanno 21anni e funzionano ancora bene(alemno mi sembra)andando in giro per lavoro ho trovato due lastre di fonoassorbente da 4cm circa con lastra in piombo interna e per di piu è anche adesivo ,da li è scattata la molla per costruire qualcosa di nuovo,al momento possiedo 4 b200g 2 b110a e 2 t52b l'idea e di realizzare un mobile tipo reference curvato posteriormente da circa 60l all'interno volume chiuso da 7l circa per il b110,come misure interne dovrebbe essere H 85 L 23 P 38.
In pratica un clune delle vecchie reference105.4
Che ne pensate?possono funzionare bene?
qualcuno è disposto a costruiremi i crossover? beato te che possiedi questi stupendi altoparlanti.ciao eddy



Originariamente inviato da pamperobianco - 20/05/2007 : 18:20:09
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Per rustyjames:sono stupendi ma non ho tutte le nozioni per farle funzionare bene,sto realizzando il mobile con multistrato da 8mm ,tre strati curvati ed incollati(amico con falegnameria a 100mt da casa mia) i conponenti si trovano su ebay a cifre umane,mi sto battagliando per un apli integrato hk680 ,come abbinamento che ne pensate ?
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

pampero scusa non per iniziare una polemica,ma i KEF meritano un "vestitino" un pò meno risonante che un multi da 8mm,sopratutto se come suppongo il diffusore è in cassa chiusa,come dicevo hanno un suono stupendo e rovinare tutto per una risonanza del mobile che sporchi il suono non sarebbe giusto.se ti capita ti vedere qualche diffusore linn "isobarik" o il rogers ls 3\5a prova a sollevarlo e ti renderai conto di come è costruito.per l'ampli vedrei un buon integrato in classe a ,più che l'arman kardon,per il filtro puoi chiedere a filippo punzo che sicuramente li conoscerà.buon ascolto ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti,qusto è il mio primo messaggio che in realta è una domanda :
Ho due diffusore autocostruiti con componenti kef ,il b200g e il t33a hanno 21anni e funzionano ancora bene(alemno mi sembra)andando in giro per lavoro ho trovato due lastre di fonoassorbente da 4cm circa con lastra in piombo interna e per di piu è anche adesivo ,da li è scattata la molla per costruire qualcosa di nuovo,al momento possiedo 4 b200g 2 b110a e 2 t52b l'idea e di realizzare un mobile tipo reference curvato posteriormente da circa 60l all'interno volume chiuso da 7l circa per il b110,come misure interne dovrebbe essere H 85 L 23 P 38.
In pratica un clune delle vecchie reference105.4
Che ne pensate?possono funzionare bene?
qualcuno è disposto a costruiremi i crossover?



Originariamente inviato da pamperobianco - 20/05/2007 : 18:20:09

se hai esattamente gli stessi altoparlanti, il disegno esatto del mobile e lo schema del filtro e vuoi fare lo stesso diffusore direi che non ci sono problemi, in ogni altro caso si tratterà di riprogettare un diffusore nuovo, seguendo il percorso canonico della simulazione del carico e della progettazione del filtro e misure conseguenti.

Non so se gli altoparlanti sono esattamente gli stessi, mi pare che come medio usassero il B110B, io ho le 107Kube e le LS3/5A e se non erro il medio delle 107 ha una sospensione più sottile del 110 usato nelle BBC, dovrebbe essere il 110B o C

Filippo
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Per rustyjames,il cabinet viene realizzato con strati di multistrato da 8mm almeno tre strati incollati per un 24mm di spessore ,un altezza di circa 86 cm per una larghezza di 22 cm ed una profondita di circa 36cm devo fare bene i conti dovrebbero venire circa 58litri all'interno viene ricavato un volume pari a 7,6l per il b110 ,poi almeno due mani di antirombo per carrozzieri poi ho trovato un fonoassorbente adesivo da 4cm piu lamina in piombo piu un cm ,viene usato dentro le cta per insonorizzarle,non so se arrivero ai 13kg delle ls3/5 ma credo manchi poco,l'idea e sul pneumatico ma siccome ho un paletto in acciaio inox ci faccio i coni di appoggio alti 5cm cosi se serve sotto ci faccio un foro per accordare il tutto con relex,ma è solo una eventualità.
correggetemi se sbalio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per rustyjames,il cabinet viene realizzato con strati di multistrato da 8mm almeno tre strati incollati per un 24mm di spessore ,un altezza di circa 86 cm per una larghezza di 22 cm ed una profondita di circa 36cm devo fare bene i conti dovrebbero venire circa 58litri all'interno viene ricavato un volume pari a 7,6l per il b110 ,poi almeno due mani di antirombo per carrozzieri poi ho trovato un fonoassorbente adesivo da 4cm piu lamina in piombo piu un cm ,viene usato dentro le cta per insonorizzarle,non so se arrivero ai 13kg delle ls3/5 ma credo manchi poco,l'idea e sul pneumatico ma siccome ho un paletto in acciaio inox ci faccio i coni di appoggio alti 5cm cosi se serve sotto ci faccio un foro per accordare il tutto con relex,ma è solo una eventualità.
correggetemi se sbalio


Originariamente inviato da pamperobianco - 01/06/2007 : 19:01:52

scusa la franchezza ma dissento totalmente circa il tuo modo di procedere.
stai andando a casaccio, tanto vale che tu faccia il mobile con le cassette della frutta.

questa mania di pensare che con un foglio di piombo o facendo le casse pesanti un quintale o facendo le pareti curve si risolve tutto è assolutamente folle, quelli sono accorgimenti a contorno che certamente possono migliorare determinate prestazioni di un progetto SANO, ma se si parte con il piede sbagliato nulla possono risolvere

tanto per chiarirci, hai provato a vedere cosa si ottiene da due B200 in quel volume?
e cosa significa "faccio i coni così magari metto un reflex"???
i progetti si fanno PRIMA, non dopo, sarebbe come fare un palazzo con le pareti piene e DOPO fare i buchi per le finestre...

sinceramente non credo che ci sia qualcuno in grado di prevedere quello che stai facendo e neppure di aiutarti seriamente in qualche modo

se vuoi realizzare un progetto "serio" segui il thread sul vifaP17
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2241

Filippo
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Per audiofanatic,scusa la franchezza che bisogno c'è di porevedere cosa sto facendo quanto lo sto raccontando,se non c'è nessuno in grado di aiutarmi nel verificare se l'idea puo funzionare pazienza,verifico da solo se non va si ricomincia ,apparte le 7pagine del progetto vifa molto bello ma non aplicabile ai iei componenti sai dirmi altro,come devo far il cabinet?quali volumi consigli?in che forma ?sei in grado di calcolare un crossover ,le distanze fra gli altoparlanti?in teoria sara un tre vie formato da 4 altoparlanti
sembra sia piu facile costruire un astronave.

P.S. è possibile costruire pareti e poi ricavare finestre e porte,vedi sistema costruzioni ytong
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

scusa pampero ma credo che filippo voleva soltanto illustrarti il "modus operandi"per la costruzione di un diffusore acustico ,partendo dalla simulazione del carico acustico per poi arrivare al progetto del cross.tu all'inizio hai descritto il tipo di mobile che vorresti usare però per ottimizzare il tutto devi sempre partire con delle simulazioni per renderti conto di come potrebbe funzionare.altrimenti il progetto diventa approssimativo ciao eddy
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Perfetto,io non so come fare queste simulazioni ,come si fa?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per audiofanatic,scusa la franchezza che bisogno c'è di porevedere cosa sto facendo quanto lo sto raccontando,se non c'è nessuno in grado di aiutarmi nel verificare se l'idea puo funzionare pazienza,verifico da solo se non va si ricomincia ,apparte le 7pagine del progetto vifa molto bello ma non aplicabile ai iei componenti sai dirmi altro,come devo far il cabinet?quali volumi consigli?in che forma ?sei in grado di calcolare un crossover ,le distanze fra gli altoparlanti?in teoria sara un tre vie formato da 4 altoparlanti
sembra sia piu facile costruire un astronave.

P.S. è possibile costruire pareti e poi ricavare finestre e porte,vedi sistema costruzioni ytong


Originariamente inviato da pamperobianco - 01/06/2007 : 23:42:31

dunque, vediamo di mettere ordine...
il thread sui Vifa, cosi come qualsiasi altro progetto, deve e può fornire indicazioni di metodo: se ti dico che una addizione si fa sommando due cifre e ti faccio l'esempio 2+2=4 non significa che le uniche addizioni possibili sono 2+2, quindi un metodo di progetto vale indifferentemente per qualunque altoparlante, dato che si tratta di concetti generali di acustica, elettronica e elettroacustica.
Come avrai letto, per la simulazione è stato usato un programma su computer abbastanza sofisticato, ma se non hai grossa esperienza è meglio partire con CrossPC, certamente più intuitivo. Per la verifica è possibile utilizzare il PC e una normale scheda audio. In rete si trovano vari programmi, dal semplice analizzatore a terzi d'ottava fino a programmi più sofisticati come SpeakerWorkshop o FuzzMeasure (per Mac). In genere per completare il setup basta un microfono a condensatore omnidirezionale a pressione con risposta flat 20-20K, tipo il Behringer 8000.
Se spulci i vari thread sul forum troverai diverse indicazioni e suggerimenti su come procedere.

Tieni conto che i passi MINIMI sono:
1-disporre delle curve di risposta in frequenza e di impedenza dei trasduttori (e con Kef la vedo MOLTO dura dato che non erano dati normalmente pubblicati, quindi li dovrai misurare)
2-simulare il sistema al meglio utilizzando un software che consenta di analizzare il sistema elettricamente e acusticamente (risposta e impedenza reali)
3-costruire un prototipo su cui effettuare le misure
4-realizzare i diffusori definitivi

non mi resta che augurarti un buon lavoro
tienici aggiornati sugli sviluppi, se serve aiuto siamo qui e cercheremo di darti una mano

Filippo
pamperobianco
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mag 2007, 23:05
Località: Italy

Messaggio da pamperobianco »

Ok grazie per le indicazioni ,cerco di fare la lezione poi vi aggiorno
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

pampero prova a vedere questo sito "TRASMISSION LINE SPEAKERS" una volta aperto vai alla voce driver e li troverai i data sheet della kef per vari tipi di b200 e b110.ciao eddy
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio