BlueMatter Jorge Toribio - Disegni completi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao a tutti,

Dopo varie ricerche..e assilli a varie persone..e qui al forum..ho deciso di realizzare le BlueMatter di Jorge Toribio.

Ahimè i disegni su Audiofanatic non sono completi di tutte le quote per quel che riguarda lo sviluppo dela tromba. Qualcuno può aiutarmi per favore..!!!!

Grazie.

MAurizio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti,

Dopo varie ricerche..e assilli a varie persone..e qui al forum..ho deciso di realizzare le BlueMatter di Jorge Toribio.

Ahimè i disegni su Audiofanatic non sono completi di tutte le quote per quel che riguarda lo sviluppo dela tromba. Qualcuno può aiutarmi per favore..!!!!

Grazie.

MAurizio.


Originariamente inviato da N.o.Sound - 17/05/2007 : 22:53:39
Ciao

non ci sono altri disegni, le quote indicate dovrebbero portare a determinare automaticamente anche quelle mancanti.
In pratica se consideri l'ultima piega a sezione costante da 7,8 cm ricavi anche la posizione dello spigolo indicato con la quota 15, che è l'unico che in realtà manca.
Comunque non è una tromba ma una linea di trasmissione e basta molto semplicemente stringere il condotto in maniera progressiva dai 15 cm dietro al woofer fino ai 6,5 della bocca, anzi, con un po' di pazienza la progressione può essere migliorata e anche la parte costante da 7,8 può essere resa asimmetrica di qualche millimetro, si tratta di particolari poco critici sia per la natura stessa della linea che per le frequenze in gioco.

buon lavoro e tienici informati sui risultati
Filippo
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Filippo.

Scusa ma non riesco a capire come dai due passaggi orizzontali a quota 7,8 cm possa ricavare lo spigolo superiore a 15 cm..

Senti ma non è che hai un file di autocad delle Blue MAtter.?

Grazie,

Maurizio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo.

Scusa ma non riesco a capire come dai due passaggi orizzontali a quota 7,8 cm possa ricavare lo spigolo superiore a 15 cm..

Senti ma non è che hai un file di autocad delle Blue MAtter.?

Grazie,

Maurizio


Originariamente inviato da N.o.Sound - 19/05/2007 : 11:09:13
se la sezione è costante anche in verticale hai 7.8 cm, comunque ripeto che non è una cosa critica, le quote potrebbero essere p.e (dall'interno verso l'esteno) 8,2 - 7,8 - 7,4, rubando 4 mm nella parte interna a scapito della esterna, resta inteso che se in verticale la quota è 7,8 la posizione dello spigolo è abbastanza bloccata, e 1mm in più o in meno non cambia nulla. Se la cosa non ti torna prova a immaginare la linea come fosse distesa e a sezione decrescente, con area di inizio pari alla sezione indicata dal punto dei 15cm e area finale uguale alla bocca, spostare leggermente il punto dei 15cm porta a una variazione di lunghezza tale da spostare la Fc di qualche decimo di Hz, con conseguenze infinitamente minori a quelle dovute alle tolleranze stesse dei parametri dell'altoparlante. La lunghezza della linea è calcolata +/- sulla linea mediana della sezione, la forma data ha come pregio una certa facilità di realizzazione e come difetto una certa incostanza nelle transizioni delle sezioni. Se hai voglia e pazienza di raccordare meglio le curve nessuno vieta di farlo.

come ho detto non ci sono altri disegni, è già una fortuna avere quelli... se li rifai in CAD manda pure :D

Filippo
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Filippo,

Facciamo una cosa..io ti invio il disegno in via di completamento con le quote, e vediamo dove devo fare le modifiche..così solo per via descrittiva non riesco a seguirti..(per mia ignoranza ovviamente in materia..!!).

LA parte a 7.8 cm, è simmetrica a destra e a sinistra..ma se consideri che lo spigolo superiore è bloccato a 15 cm dalla parete superiore..e' impossibile credo avere anche 7.8 cm sulla verticale..anche perchè se vedi il disegno lo spigolo finale della paratia che delimita le due bocche di 7.8 cm; è bloccato a 21.6 cm dalla parete di fondo.

Se per te va bene, mi dai una mano a sistemare il disegno, ed io ovviamente lo metto a disposizione del forum..no problem..!!

Se può interessare mi sono ridisegnato le ACVA e anche le R38 recentemente pubblicate da Alberto Bellino su CHF.

Grazie ancora Filippo. Dove posso mandarti il disegno?

Maurizio.
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ecco la sezione della linea..qualcuno li controlli..!!!!

Help.!!!

Filippo ma dove sei finito..!!

Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ecco la sezione della linea..qualcuno li controlli..!!!!

Help.!!!

Filippo ma dove sei finito..!!

Immagine


Originariamente inviato da N.o.Sound - 23/05/2007 : 22:48:46
eccomi, appena tornato da Napoli, mi sto rimettendo a posto un appartamento a Mergellina :D e ho passato un po' di tempo alle prese coi muratori @X*:o+@ :x @#* :?

la sezione mi pare ok, come ho detto puoi raccordare la parte che ora risulta da 102 con una curva che mantenga costante la sezione, magari con un foglio di compensato leggero o cartone pesante e riempiendo la cavità risultante con materiale inerte
La stessa cosa la puoi fare in tutti gli angoli, ma non è comunque una cosa critica.

Non ho notizie di altre Bluematter costruite, magari la complessità del filtro ha frenato la cosa, ma in realtà non è un progetto molto complesso

Filippo
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Muratori..!!??....ti capisco..!!

Intanto grazie del tuo aiuto. Come promesso, appena terminati i disegni definitivi, saranno a disposizione del forum.

Mentre aspettato tue nuove, ho avuto modo di vedere sul forum che le BlueMatter, sono oggetti..alquanto sconosciuti..mentre le Mosquito hanno avuto più seguito a quanto pare.

Premesso che ritengo tutti e due, progetti validi e ben realizzati..

Fra le due..visto che io non le ho mai ascoltate..e tu sicuramente si..cosa puoi dirmi..? Sono nel dubbio se realizzare le Mosquito o le Bluematter..

Quali sono le loro caratteristiche salienti?

Grazie ancora Filippo..!!!!!

P.S..

Sai se dell'aplificatore Le Ciclotron ci sono schemi disponibili?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio