Mi spiego meglio: la "T" rimane, solo che al posto del ramo shunt ci metti il contatto del relè.
Hai quindi Rs1 - | - Rs2 e poi una Rsh comune verso massa
S
A ingresso in mute i due LDR in serie sono off e il relè chiude il contatto.
A ingresso ON il relè apre, le due R (visto che rimangono in serie tra loro) fanno il partitore con la R shunt ( comune a tutti i canali).
mmh, giusto, buona idea! Cosi` si risparmiano anche un po` di LDR con i relativi circuiti di pilotaggio...
...e, al limite, se proprio si vuole strafare ed avere l'impedenza in uscita costante basta mettere un'altro LDR in serie all'uscita. Ma tutto sommato non so` se possa essere poi cosi` utile... o piuttosto addirittura controproducente (volendo, e` un'altra opzione da sperimentare prima di passare alla progettazione definitiva).
Con le R in serie hai anche meno tensione (=distorsione) ai capi delle celle e ottieni una caratteristica mediata, con necessità di selezione meno spinta.
vero, ma allora per essere simmetrici bisognerebbe mettere anche due elementi in serie nel ramo shunt... che pero` porterebbero al raddoppio della Ron... ma chi se ne frega, con la Pic possiamo sfruttare tutta la dinamica e portare la resistenza degli elementi serie in alto quanto vogliamo. Si`, direi no problem.
Per quanto riguarda la selezione... non serve comunque, si fa` la calibrazione via software.
Purtroppo il mio sistema attuale è un ibrido con front end a tubi (= il pre) e finale a guadagno unitario, per cui non posso bypassare il pre.
ah... no, decisamente non puoi farlo. Ma in tal caso dopo tutto piu` che di un pre si tratta di un ampli integrato due-telai.
Potrei però (ma devo rifare tutti i collegamenti) rimettere il pre Thule Audio e il my-ref e fare la comparazione con loro....ma così confronterei il lightspeed col pre intero.
fare un confronto anche con vari pre/ampli diversi sarebbe senzaltro utile... ma, per prima cosa, forse e` meglio se tieni come "riferimeto" il tuo impianto migliore nella configurazione che usi attualmente.
Credo che alla fine farò così.
Mannaggia devo mettere il quarto trafo nel case
Originariamente inviato da andypairo - 30/05/2007 : 19:51:54
xche`? per le prove io utilizzerei banalmente una batteria da 4.5V ... 6V (se non hai altro, anche piu`... basta aumentare la res. in serie in modo da ottenere la giusta corrente nei LED!), due pot., due R per il "fine corsa" a fissare la max corrente nei LED (stai basso che sono delicati!). Al piu` poi potresti aggiungere anche un paio di condensatorini (un elettrolitico intorno a 100u .. 220u + un ceramico da 10 .. 100n, quello che hai a portata di mano) in parallelo ai LED (direttamente sui pin).
Niente selezione degli LDR, due potenziometri separati per Dx e Sx oppure in configurazione vol+bal come qui`:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1174438#post1174438 (post #571 .. 573)
http://www.diyaudio.com/forums/attachment.php?s=&postid=1174453&stamp=1175560275
Salvo qualche aggiustamento dei valori a seconda di quello che hai in casa, della batteria che usi e dell'impedenza che vuoi ottenere...
- il pot del balance che li` e` indicato come 1K (1000R, anche se si legge male...) io forse lo metterei anche un po` piu` grande (non troppo, pero`).
- Il pot del volume dipende dall'alimentazione, e -a parita` di tensione di alimentazione- fissa anche l'impedenza di ingresso/uscita.
Con il valore raccomandato da "georgehifi" (100K) e l'alimentazione a 5V come usa lui ti ritrovi con impedenze piuttosto bassine... che vanno bene per l'uso come pre passivo "generico", magari davanti ad ampli a stato solido (e.g. per provarlo con il my_ref), ma ovviamente a patto che la tua sorgente abbia una uscita "robusta" (impedenza molto bassa e relativamente cospicua capacita` di corrente).
E` decisamente fuori luogo se invece hai una sorgente con uscita a tubi. In tal caso devi ridurre la corrente "media" nei LED per aumentare l'impedenza. Prova con un pot da 220K o anche 500K (Meglio se log, ma anche lin e` OK) per arrivare ad una impedenza di ingresso sui 50K-100K, sicuramento MOLTO piu` gradita ad una uscita a tubi. Vedi quello che hai a portata di mano... ovviamente, immagino non ci sia bisogno che ti ricordi che oltre che con il valore dei pot puoi anche giocare con il valore della tensione di alimentazione, se piu` bassa riduci la corrente nei LED->aumenti l'imp. sul segnale e viceversa...
E, altrettanto ovviamente, se sali con l'imp. dell'attenuatore poi devi tenere i collegamenti verso l'ingresso del tuo "pre-integrato" piu` corti che puoi, non e` il caso di metterci di mezzo degli interconnect...
Se hai tutto nel cassetto (se hai gia` gli LDR direi che il resto dovresti trovarlo!) dovresti metterci non piu` di 10 minuti ad assemblare il tutto... facci sapere ASAP!!!
Ciao,
Paolo.