lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
GuidoR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 giu 2006, 19:58
Località: Italy

Messaggio da GuidoR »

Buongiorno a tutti
Scusate se piombo dentro a questo forum che sta portando ad un progetto veramente ambizioso "tornando indietro" a qualcosa di più semplice.
Sicuramente chi di voi frequenta DIYAudio avrà visto il Poor Serbian Man Light Speed di ZenMod (Choky), che affronta il progetto con un approccio il più possibile economico, a dispetto di una discreta sofisticazione. Insieme ad altri DIYer di Milano vorremmo radunare un po' di gente per un mini-GB sui Silonex (RSComponents, se dicono il vero, li ha a 1,60-1,40 Euro + IVA per 50-100 pezzi). Della selezione mi occuperei io (verifica della resistenza del LDR per 3 differenti valori della corrente del LED). Considerando il costo della birra necessaria per reggere la selezione :D credo che un poker (per un canale bilanciato) dovrebbe stare sui 10 Euri (ovvero, stereo bilanciato 20 Eur, Stereo sbil. 10 Eur). A qualcuno interessa?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Guido, considerato che questo che va avanti da tempo è un progetto in divenire, e già Marzio l'anno scorso al Bottom ha presentato un prototipo suonante della versione più semplice, ti pregherei di aprire un altro 3d, possibilmente importando quanto necessario a chiarire in modo organico fin dall'inizio l'argomento concreto.
Operando una netta distinzione dei progetti sarà possibile seguirne gli sviluppi e le proposte con la necessaria organicità.
Grazie


Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Io i miei mi pare che li ho presi da Farnell, ho fatto una selezione con un traccia curve (puoi vedere nei post un immagine esplicativa) e su un lotto di 10 pz, sono usciti solo due entro l'1% e due coppie entro il 5%.


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
uC_Man
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 ott 2008, 18:58
Località: Italy

Messaggio da uC_Man »

Salve, :)
io ho una proposta da fare riguardo il microcontrollore:
per rendere il progetto OpenSource, sarebbe consigliabile utilizzare i micro AVR siccome il compilatore in C viene già fornito gratuitamente dalla stessa casa madre ed è il GCC. Ok anche per utilizzare un PIC ma i compilatori che si trovano attualmente free sono un po complicati da configurare ed utilizzare e spesso danno dei problemi. ; ) ve lo dice uno che ci ha combattuto per un bel po di tempo ; ) . Io personalmente guarderei la prima possibilità siccome è free ed il C lo conoscono in moltissimi, oltre che conoscere gli AVR. Un assembler non è molto universale specie quello dei PIC, che per quanto misero possa sembrare non si rifà di sicuro alle grandi strutture madri di molti microprocessori antenati come Z80, 68000 od 8051. Con questo vi saluto a risentirci a presto 8)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Salve, :)
io ho una proposta da fare riguardo il microcontrollore:
per rendere il progetto OpenSource, sarebbe consigliabile utilizzare i micro AVR siccome il compilatore in C viene già fornito gratuitamente dalla stessa casa madre ed è il GCC.
Ciao naturalmente il tutto prima che Microchip si compri Atmel (come si ventilava negli ambienti finanzairi) :D :D

Conviene puntare su un processore DIL per praticità e se possibile ; )

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Vada per Atmel.

Appena ho un po' di tempo, dato che Marzio per ora ha lasciato il progetto, comincio a buttar giù una specifica di massima per scegliere il modello.

Ciao

Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Vada per Atmel.

Appena ho un po' di tempo, dato che Marzio per ora ha lasciato il progetto, comincio a buttar giù una specifica di massima per scegliere il modello.

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 03/02/2009 : 10:04:02
Ciao Andy,
forse conviene puntare su un 40 PIN cosi si ha I/O in abbondanza... dovrai verificare se ti sevono PWM timer ecc :)

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
uC_Man
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 ott 2008, 18:58
Località: Italy

Messaggio da uC_Man »

Ciao Andy, :)
ti consiglio un modello non male degli atmel in quanto molto famoso molto utilizzato e molto facile da reperire:
http://www.atmel.com/dyn/resources/prod ... oc2502.pdf
ATmega8535.
Ho già visto qualcosina con questo micro e ti ripeto ambiente di sviluppo e compilatore C sono free io lo vedrei ottimo per un open source ; ) Come il nostro.
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
l'aggeggio sembra abbastanza "potente" e ha tutto il necessario, a parte i DAC "puri" per il pilotaggio delle resistenze (eviterei il PWM).

Non mi pare abbia però l'interfaccia Jtag, che sarebbe utile per il debug.
L'interfaccia è presente a partire dalla serie Atmega16, che comunque costa poco di più.

Features richieste:

-Ingresso IR e relativa decodifica
-Uscite e ingressi digitali da definire (selezione canali, ecc.)
-4 uscite analogiche per il pilotaggio dei singoli elementi (mediante DAC esterno in corrente o DAC in tensione +VCCS)
-ADC per autocalibrazione
-Display (led? lcd? vfd?) per la visualizzazione del livello di attenuazione
-Comando volume da IR e encoder / potenziometro / pulsanti up/down

Per ora mi fermo dato che il forum è intasato (come sempre... :x )

Ciao
Andrea
uC_Man
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 ott 2008, 18:58
Località: Italy

Messaggio da uC_Man »

Salve, :)
volevo sapere se avevate già in mente cosa collegare al microcontrollore, mi spiego meglio...; ) Volevo sapere quale era la componentistica da collegare al microcontrollore così iniziavo a vedere come distribuirla attrono al microcontrollore e quali periferiche interne al micro dovevo settare per utilizzarle. Al momento ho reperito qualche schema di programamtori per AVR abbastanza semplici 8) spero solo che siate dotati anche voi di porta parallela :?: ... Fatemi sapere quantomeno i componenti così inizio in linea di massima a fare degli schizzi ; ) . Bye bye a presto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
l'aggeggio sembra abbastanza "potente" e ha tutto il necessario, a parte i DAC "puri" per il pilotaggio delle resistenze (eviterei il PWM).

Non mi pare abbia però l'interfaccia Jtag, che sarebbe utile per il debug.
L'interfaccia è presente a partire dalla serie Atmega16, che comunque costa poco di più.
Pare che si usi lo stesso chip anche per pilotate l' oled del GM70 quindi unfichiamo le cose usando lo stesso processore :)

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Scusate il ritardo ma riesco a leggere poco per impegni di lavoro, e quando riuscirei a leggere il forum fa le bizze :?

Datemi tempo qualche giorno per riordinare le idee.

Tiziano what's GM70?

Ciao

Andrea

Edit: per il DAC AD420 tutta la vita. Esce in corrente (e con sufficiente corrente da pilotare direttamente i led, eventualmente anche due in serie).
Se siete d'accordo ho trovato in Italia dove prenderli a poco (circa 4-5€ al pezzo).
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »


Datemi tempo qualche giorno per riordinare le idee.

Tiziano what's GM70?
Ciao Andy,
allora di GM70 ne parlo in questo 3rd :) .. morale della storia con ucMan stiamo realizzando una scheda basata su ATmega8535.

Di base questa scheda su un oled deve visualizzare tensioni e correnti delle finali ed eventualmente fare anche da Vmeter.

Visto che forse resta un port libero nel micro prevedo la gestione di un poco di I/O per futuri impieghi in un pre.

In comune con quello che dovete fare voi il micro e una parte del codice e il sofweraio :D

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
allora la configurazione dovrebbe essere questa:

-Micro Atmega (io userei il 16 o il 32 per via dell'interfaccia Jtag)
-4* AD420 per pilotaggio led dei Silonex (richiesta di 3 pin per ciascun DAC)
-n relè a 2 (o 4) scambi, dove n è il numero di canali (servono "n" linee di comando)
-1 uscita per on/off
-ingressi: on/off, up+down (o encoder), ricevitore IR, n per selezione ingressi
-uscite per il display.

Come schema per la commutazione/attenuazione va bene quello postato da Marzio, con la separazione però delle masse analogiche e digitali-di controllo.

Detto questo temo che, a fronte delle novità in famiglia (fiocco in arrivo), il tempo per realizzarlo sarà assai ridotto....

Ciao

Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
allora la configurazione dovrebbe essere questa:

-Micro Atmega (io userei il 16 o il 32 per via dell'interfaccia Jtag)
Ciao Marzio sei un poco fissato con il Jtag :D :D (penso che ucMan abbia chiesto anche Atmel con questo accessorio) non è che devi sviluppare un Rtos 8)
-4* AD420 per pilotaggio led dei Silonex (richiesta di 3 pin per ciascun DAC)
-n relè a 2 (o 4) scambi, dove n è il numero di canali (servono "n" linee di comando)
-1 uscita per on/off
-ingressi: on/off, up+down (o encoder), ricevitore IR, n per selezione ingressi
-uscite per il display.
Occorre scegliere un componente reperibile con un driver standard... forse abbiamo un due righe azzurro non ricordo la sigla.

OK cosi si puo procedere all' allocazione dell I/O
Detto questo temo che, a fronte delle novità in famiglia (fiocco in arrivo), il tempo per realizzarlo sarà assai ridotto....

Ciao

Andrea
Auguroni :) :)

Come tempi penso occorra circa un mese (dobbiamo terminare il pilotaggio dell' oled) e poi si realizzerà una scheda filata con strip per le uscite... scrivere il codice e fare il debug.

Dopo il prototipo deve essere preso in carico da un forumer per tutte le prove con i Silonex ecc.

PS: finita sta roba si potrebbe pensare ad un bel progetto di gruppo con FPGA ; ) ... sul forum sono presenti persone piuttosto competenti anche restando solo a Bologna

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
uC_Man
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 ott 2008, 18:58
Località: Italy

Messaggio da uC_Man »

Ciao a tutti,
Tiziano vedo che vogliamo farci male quindi passando ad una FPGA ; ) per un eventuale progetto futuro.
Dai vedio che siete a buon punto con l'hardware gestito dal micro. Comunque ho chiesto dei campioni ad ATMEL sia dei 8, dei 16 e dei 32. Spero in un rapido arrivo di questi oggetti ; ) .
Marzio tranquillo per l'ICD :) ti dirò subito: in AVR Studio fai la simulazione del codice C, qundi calza a pennello per il nostro caso, ed il simulatore è fatto abbastanza bene e ti fa vedere i pin come reagiscono ai vari stimoli e din uscita. AVR Studio è tutto gratuito anche i vari PlugIn inclusi per gestire periferiche un po' complesse. Forse dove necessiterà l'ICD sarà per la gestione dell'RC5 anche se qualche routine la ho che funzionava e cerco di adattarla perchè è per il PIC. :x
Procediamo 8) ci si ribecca presto ; ) .
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
Tiziano vedo che vogliamo farci male quindi passando ad una FPGA ; ) per un eventuale progetto futuro.
OHH la mia è stata un idea se riusciamo a fare un Trust di cervelli ci possiamo lanciare... a breve dovremmo avere una scheda Altera :)
Forse dove necessiterà l'ICD sarà per la gestione dell'RC5 anche se qualche routine la ho che funzionava e cerco di adattarla perchè è per il PIC. :x
Con tutto il codice disponibile per AVR non si trova nulla 8) .. abbiamo trovato roba per l' oled... cerca.

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

uCMan fai un giro su AVRfreaks ; )

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
uC_Man
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 ott 2008, 18:58
Località: Italy

Messaggio da uC_Man »

Salve a tutti, :)
una domanda :?: : siccome ho iniziato a conteggiare i pin che servono ed a distribuire i vari hardware, volevo sapere di preciso quante erano le N uscite che necessitano per i relè ; ) . Ovviamente utilizzando un doppio scambio possiamo meglio giocare sulla logica degli scambi per gestire più ingressi audio ; ) . Oltre quello volevo sapere il tipo di display che bisogna utilizzare, in base a quello vedo se è il caso di gestirlo a 4 o 8 bit :| . Attenzione a non mettere troppa roba nel calderone :p il micro At8535 ha solo 8k di memoria programma e scrivendo del codice in C si fa presto a dire FULL :x , Ottimizzazioni a parte ; ) . Male che dovesse andare passiamo ad un modello superiore ; ) "IN CASO DI EMERGENZA ROMPERE LA BUSTINA DEI CAMPIONI INVIATI DALLA ATMEL" :D . Ciao graize a tutti.
P.S.
Simpatico il DAC che vogliamo utilizzare ; ) forse c'è qualche libreria in rete già pronta adesso sgunzaglio la ricerca spietata :D .
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Posso consigliare di andarci molto cauti con i relè per le commutazioni dei segnali audio? Parlo per esperienza, un sistema dove non si mischiano i due canali nello stesso package del relè, e dove si commutano anche le masse in ingresso, si è rivelato indispensabile nel mio pre, pena il peggioramento delle prestazioni in termini di rumore e separazione tra i canali...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio