DAC...il giocattolino è quasi pronto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

nessuna in particolare perchè:
1) le prime prove sono state fatte quando avevo solo un CD player della philips (meccanica cdm9), e adesso sto ancora mettendo a punto il primo stadio IV.
2) mooooltissimo dipende dal segnale SPDIF, com'è fatto lo stadio trasmettitore?

comunque adesso le prove che posso fare, e che farò...forse oggi, sono tra un DENON D2900 e una meccanica NEC uso informatico, quindi due estremi opposti.
ti saprò dire.

marzio


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

2) mooooltissimo dipende dal segnale SPDIF, com'è fatto lo stadio trasmettitore?

Originally posted by marziom - 11/11/2007 : 11:02:13
Gli "esperti" (su diyhifi.org) consigliano di evitare tout-court lo SPDIF 8)

Ma non ho ancora capito se collegare direttamente meccanica e convertitore via I2S sia esente da problemi. Sicuramente non bastano 2 fili, questo non è un problema. L'altra idea (v. "The Extremist DAC") è quella di mettere in "slave" la meccanica rispetto al clock del DAC, e far avvenire comunque la trasmissione via SPDIF (non ho ben capito se e con che forma il reclocking...)

Prova a dare un occhiata:
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1299
http://diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=699
http://diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=850
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=426
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1132
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=447

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

guarda io la vedo cosi: escludendo la meccanica northstar, che io sappia non c'è nessun altro lettore CD che esce con clock separato, il clock è sempre "affogato" dentro il segnale spdif.
quindi, a meno di modifiche ai lettori ti dovrai sempre confrontare con l'SPDIF.
l'alternativa è quella di collegare la meccanica direttamente al DAC, cioè fai un lettore CD completo, eviti cosi qualsiasi trasmissione.
...io sono mooolto svogliato, e per di più c'ho una mia idea che il digitale suona in fondo -quasi- tutto uguale, quindi risparmio le fatiche per giocare con le valvole di un pre o i diffusori e mi "accontento" del DAC via spdif...che lo collego a tutto compreso un PC o un HD multimediale....

marzio

P.S.
sto sentendo lo stadio I/V di roebrer...; ) ...domani vi racconto

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!
guarda io la vedo cosi: escludendo la meccanica northstar, che io sappia non c'è nessun altro lettore CD che esce con clock separato, il clock è sempre "affogato" dentro il segnale spdif.
quindi, a meno di modifiche ai lettori ti dovrai sempre confrontare con l'SPDIF.
Dal punto di vista di una ditta di apparecchi audio, il tuo discorso è ineccepibile: visto che però non credo vorrai commercializzare la tua realizzazione, a che pro "tarpare le ali" al tuo progetto? Garbage in - garbage out, se non parti da un buon segnale è difficile ottenere buoni risultati.
l'alternativa è quella di collegare la meccanica direttamente al DAC, cioè fai un lettore CD completo, eviti cosi qualsiasi trasmissione.
No, secondo me l'alternativa è procurarsi un lettore CD con una meccanica decente, e estrarne il segnale I2S o metterlo in slave al clock del DAC. Penso, ad esempio, al Marantz tutto di plastica che ho qui vicino al PC, ha una bella meccanica in metallo e avendolo avuto gratis non ho remore ad intervenirci.
...io sono mooolto svogliato,
Da quanto ho capito entrambi le idee sopra suggerite sono di semplice implementazione, a livello di modifiche ad un CDP già esistente.
e per di più c'ho una mia idea che il digitale suona in fondo -quasi- tutto uguale, quindi risparmio le fatiche per giocare con le valvole di un pre o i diffusori e mi "accontento" del DAC via spdif...che lo collego a tutto compreso un PC o un HD multimediale....

Originally posted by marziom - 11/11/2007 : 20:45:05
Mica deve "mancare" l'ingresso SPDIF, il suggerimento che si apprende dalle varie discussioni di persone piuttosto competenti è quello di non precludersi la strada. Visto che comunque la gran parte della musica (penso, per me ad es. è diverso) la ascolterai dai CD, perchè non allestire un economico setup in grado di portare a lavorare a dovere il tuo DAC?

L'idea che grosso modo suoni tutto uguale, devo dire la verità, oltre a contraddirre l'impegno che ci hai messo a fare un DAC cozza anche fortemente con ciò che ho sempre toccato con mano nella pratica, cioè la possibilità di far suonare (come diffusori, amplificatori) le sorgeni digitali in ogni modo, a volte voluto dal designer a volte frutto di curiose casualità.
E ti dirò, sebbene le meccaniche + DAC più costose utilizzino l'SPDIF (non Wadia, ad esempio, e possiamo anche dire sia leader nel settore: questo la dice lunga...), la maggior parte di loro non si ferma ad un ricevitore E BASTA, lato DAC, ma si implementano sistemi di reclocking più o meno complicati.

Avere un forum così vasto a disposizione (diyhifi.org) sulle tematiche dell'audio digitale dovrebbe almeno aiutarci a risparmiare tempo e soldi in sperimentazioni che già altri hanno fatto, sfruttando quindi soluzioni qualitativamente superiori ove non sussistano limiti di compatibilità tipici dei progetti commerciali!

Poi vedi tu, ti ripeto, se partissi io dall'idea che non valga la pena smazzarsi più di tanto, avrei totalmente evitato di costruire un DAC, mi sarei preso una scheda audio esterna decente, la quale non ho dubbi sia migliore in termini di costi e di qualità rispetto a qualsiasi soluzione di DAC "tradizionale" (ossia solo SPDIF senza particolari accorgimenti)...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

No, secondo me l'alternativa è procurarsi un lettore CD con una meccanica decente, e estrarne il segnale I2S o metterlo in slave al clock del DAC. Penso, ad esempio, al Marantz tutto di plastica che ho qui vicino al PC, ha una bella meccanica in metallo e avendolo avuto gratis non ho remore ad intervenirci.
non è meglio mettere il DAC dentro il lettore? ; ) eviti cavi, trasmissioni, etc.. tanto nei lettori di spazio ce n'è a sufficenza.
Mica deve "mancare" l'ingresso SPDIF, il suggerimento che si apprende dalle varie discussioni di persone piuttosto competenti è quello di non precludersi la strada. Visto che comunque la gran parte della musica (penso, per me ad es. è diverso) la ascolterai dai CD, perchè non allestire un economico setup in grado di portare a lavorare a dovere il tuo DAC?
primo ascolto + LP, secondo ...
L'idea che grosso modo suoni tutto uguale, devo dire la verità, oltre a contraddirre l'impegno che ci hai messo a fare un DAC cozza anche fortemente con ciò che ho sempre toccato con mano nella pratica, cioè la possibilità di far suonare (come diffusori, amplificatori) le sorgeni digitali in ogni modo, a volte voluto dal designer a volte frutto di curiose casualità.
E ti dirò, sebbene le meccaniche + DAC più costose utilizzino l'SPDIF (non Wadia, ad esempio, e possiamo anche dire sia leader nel settore: questo la dice lunga...), la maggior parte di loro non si ferma ad un ricevitore E BASTA, lato DAC, ma si implementano sistemi di reclocking più o meno complicati.
Poi vedi tu, ti ripeto, se partissi io dall'idea che non valga la pena smazzarsi più di tanto, avrei totalmente evitato di costruire un DAC, mi sarei preso una scheda audio esterna decente, la quale non ho dubbi sia migliore in termini di costi e di qualità rispetto a qualsiasi soluzione di DAC "tradizionale" (ossia solo SPDIF senza particolari accorgimenti)...
...perchè l'idea di cui sopra me la sono fatta con l'esperienza avuta fino ad adesso, certo sono pronto a cambiare idea...se mi capita.
Sono stato troppo rude?....forse, ma con quella espressione volevo dire che in base alla mia esperienza (lettori CD, modifiche, ascolti di impianti da amici e infine il mio DAC) la differenza arrivati ad un certo punto è davvero molto fine.
Il "bello" (?) del digitale è che questa base si raggiunge abbastanza facilmente, un buon lettore CD di partenza, qualche modifica nei punti cruciali, e stai gia a buon punto.
Io il DAC l'ho iniziato tanto tempo fà...e da allora sono alla ricerca di qualcosa di ..."diverso", fortemente diverso.
Risultato?....ho 5 volte di più LP che CD.
Il CD è bello, comodo, senza problemi, senza rumore......ma alla fine la maggioranza delle volte apro l'armadio degli LP.
D'altrocanto non si può ignorare il CD... il formato oggi è quello, anzi per alcuni generi/autori c'è solo quello.

vabbè mi sono dilungato un'po troppo, riassumendo: dici che i CD suonano uguali e poi ti sei fatto il c**o a fare sto po po di DAC...risposta: si, quanto inizi un viaggio sai da dove parti ma non sai l'arrivo, e a meta del guado, per quanto detto sopra è meglio continuare ed uscire dall'altra parte.
dice: scusa ma che ti costa ad aprire un CD e collegarci un cavo I2S verso il DAC? ...risposta:forse nulla ma poi perdo la vendibilità del lettore, e .....preferisco impegnare il tempo su altro....ma potrebbe essere benissimo che in un futuro lo faccio ; ) ...diciamo che a breve vedo molte altri colli di bottiglia/interventi da fare nel mio impianto prima di considerare la trasmissione con clock separato.

Comunque alla fine IMHO conviene comprare un meccanica philips e metterci un DAC affianco, a questo punto mi dici a che serve un DAC separato? conviene per tanti motivi mettere tutto dentro un contenitore e via.

ma poi, se si farà il contest lo ascoltere questo DAC "tradizionale" ; ) ...oppure sento io qualcosa che mi fa cambiare idea.

marzio



_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Pronto per il Bottom...

:D
Immagine
Immagine

esteticamente terminato, all'interno continua la ricerca senza fine di uno stadio IV+uscita definitivo...adesso sto lavorando ad una rivisitazione del circuito a discreti descritto qui:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=2


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Marzio

Il BNC dell'SPDIF deve essere isolato dal cabinet. Tale contatto produce un'alterazione dell'impedenza della connessione e, di conseguenza, una vistosa riflessione al TDR.

Quando tratti un segnale digitale da cui estrai il clock deve stare attento ad ogni particolare. Ti rammento che quel clock impone il momento in cui il campione viene convertito in uno step analogico.

La scelta ideale è una presa BNC da pannello isolata con connessione al cavo a crimpare. Per esempio cod. RS 112-2612 + rondelle isolanti 193-8647 o delle rondelle in teflon dal brico, come ho fatto io.



-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Caro Roberto, grazie del suggerimento, ma, anche se non si vede, l'ingresso, anzi tutti gli ingressi e le uscite, sono isolate dal telaio.


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Marzio è stato ieri da me per un poco di ascolti pomeridiani e anche per cercare di rimettere in piedi un mio recalcitrante aggeggio per il Bottom....
Grazie a Marzio e a Fabrizio per il piacevolissimo pomeriggio trascorso insieme.
Dovreste vedere dal vivo la realizzazione di Marzio, il DAC è assolutamente spettacolare, per la razionalità di utilizzo degli spazi interni, la relativa assenza di cablature.
Lo abbiamo fatto suonare collegato all'uscita ottica del dvdplayer SONYdvp 705 NS, un poco perchè il cd mio, un 57, è appeso con le bretelle, ed è complicatissimo maneggiarlo, un poco per avere un riferimento costante durante le prove.
Dico subito la mia sensazione: il suono è straordinariamente netto, pulito, tendente al chiaro. Ha la forza e le caratteristiche migliori del digitale, e allo stesso tempo propone una sonorità valvolare, con un medio piuttosto evidente, appena compresso.
il Dac, rispetto al riferimento, - sempre il mio marantz 57 di adft.it - mostrava però, nel complesso, una risoluzione appena inferiore, minore capacità di introspezione nel registro medio e medio basso, e conseguentemente una resa sotto le aspettative in bassa frequenza. Resta da dire che però la macchina è in continua elaborazione, e che l'accordatura del medio risente abbastanza dei gusti di Marzio, coartati senza scampo dalle Rogers!!!!
:D :twisted: :D :twisted:


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio