Telecomando volume (bulgaro)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

considerando che ieri al supermercato ho visto dei telecomandi IR semplificati a 9.90euro (Meliconi mi pare), c'è tutto.
I sofwaristi li avete,
il progetto su cui lavorare anche,
il masterista pure (Fabio),
i SW per il design sono liberi,
se vi serve altro ve lo posso procurare...

buon lavoro :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho utilizzato un PIC16F876 da 28 pin.
Controllo volume up-down, gestione di tre canali, mute, standby e display LCD per indicazioni stato.
Il controllo è gestibile oltre che dal telecomando (RC5 ovviamente) anche da un frontalino con 5 pushbutton: vol up, vol down, selezione canale, standby, e mute.
Originally posted by To.Le - 17/05/2007 :  09:13:37
Guarda che forse qui hanno bisogno di te:
http://www.audiofaidate.org/FORUM/viewtopic.php?t=2576


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

considerando che ieri al supermercato ho visto dei telecomandi IR semplificati a 9.90euro (Meliconi mi pare), c'è tutto.
Originariamente inviato da plovati - 17/05/2007 : 10:13:50
Infatti, l'ho comprato per il mio pre, proprio il Meliconi Speedy: è bello, economico, e pure perfetto per l'uso avendo pochissimi pulsanti, giusti giusti quelli che mi servono.
Immagine
PS To.Le se hai bisogno di una mano con l'asm e i pic qua ci sono dei veri e propri asm g0d! 8)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao a tutti , a me piacerebbe realizzare una cosa del genere
http://www.bentaudio.com/index2.html
Una curiosità all'accensione sta in mute, perchè se no
dovrebbe andare a 0 e sentire un sensore di Home tipo a U
e da li partire con max 23 step , per sicurezza un sensore alla
fine.
Quel tipo di stepper motor sono comuni io ne ho diversi, ho riutizzare
quelli dei floppy o stampanti.
per micro sarebbe buono usare 16f84 cosi si riclicano quelli dei satelliti.
Ciao se qualcuno lavora sul firmware del pic , io faccio il resto.
To.Le
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 04 ott 2006, 14:55
Località: Italy

Messaggio da To.Le »

Se dobbiamo usare uno stepper a questo punto perchè non abbinarlo ad uno Scattenuo?
Quanta coppia è necessaria per un selettore a 24 posizioni?
Magari è possibile eliminare la sfera che blocca in posizione il selettore visto che comunque potremmo controllare con precisione il posizionamento.

Per quanto riguarda il Pic, secondo me il 16F84 è obsoleto. Molto meglio il 16F88 che ha l'oscillatore integrato (da 8Mhz), più I/O ed altro ancora.

Io direi di cominciare a definire le specifiche del progetto:

1- Numero dei canali
2- Che tipo di "azionamento" usare : Pot motorizzato, stepper, lightspeed ?
3- Visualizzazione dello stato: LCD, Manopola del pot, display a segmenti?
etc..

Personalmente sarei curioso di provare a realizzare un attenuatore a scatti motorizzato (di controlli IR per pot motorizzati ce ne sono a centinaia in rete).
Certo sarebbe un pò più complicata la realizzazione (sopratutto meccanicamente) ma volete mettere? Qualità e precisione dell'attenuatore, ma comodamente seduti sul divano :D :D :D
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se dobbiamo usare uno stepper a questo punto perchè non abbinarlo ad uno Scattenuo?
Quanta coppia è necessaria per un selettore a 24 posizioni?

Originally posted by To.Le - 21/05/2007 :  09:50:57
Il selettore Palazzo è piuttosto duro da muovere. Con una manopola da 50-60mm di diametro bisogna comunque esercitare una certa forza. Ma se lo devi telecomandare si possono più utilmente usare dei relè, che possono essere comandati dal PIC in locale con dei tasti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

e bravi....
mo vi devo fà un cazziatone allora, pure al moderatore! 8)

c'è un bel 3d gia aperto.....dove appunto stiamo discutendo le scelte di progetto....

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

:oops: :oops:

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Se dobbiamo usare uno stepper a questo punto perchè non abbinarlo ad uno Scattenuo?
Quanta coppia è necessaria per un selettore a 24 posizioni?

Originariamente inviato da To.Le - 21/05/2007 :  09:50:57
di coppia ne servirebbe parecchia... ed in ogni caso motorizzare un commutatore avendo a disposizione una logica di controllo sarebbe la cosa piu` insensata che si possa fare! :oops:

Molto meglio utilizzare invece dei rele`!

E` molto piu` semplice da realizzare, garantisce un funzionamento molto piu` preciso ed affidabile con contatti migliori e piu` duraturi, permette un numero maggiore di livelli di attenuazione, etc, etc...

Utilizzando un sistema "binario" per l'attenuatore (facilmente comandabile con una pic) con 4 rele` ti fai un attenuatore a 16 posizioni, con 5 a 32, con 6 a 64, con 7 a 128, etc.

Inoltre, in questo modo anche per un 128 "scatti" :p ti servono molte MENO resistenze che per un 24 posizioni tradizionale il che, oltre ad una spesa minore, significa anche meno componenti e meno saldature sul percorso del segnale.

Last but not least, visti i prezzi dei commutatori di qualita` non credo che 5 o 6 buoni rele` costino poi molto di piu` di un buon "rotativo"; considerando poi che oltre al minor numero di resistori non servono motorini, driver, accoppiamenti meccanici, etc., alla fine dei conti oltre ad essere migliore e piu` semplice da realizzare la soluzione a rele` costa anche meno!

P.S.: tanto che ci siamo, anche il selettore di ingressi io ce lo metterei eccome!

Ragionando un po` su sul layout dello stampato e sul software x la pic, IMHO non dovrebbe essere difficile fare in modo di poter utilizzare comodamente lo stesso PCB e la stessa pic (con lo stesso programma) sia che si voglia realizzare la sola parte di controllo volume sia che si vogliano aggiungere e.g. 3 o 5 ingressi commutabili (e.g. basta prevedere uno o piu` jumper x "far sapere" alla pic quanti ingressi sono effettivamente implementati...).

Cosi`, se al momento non serve il selettore ingressi si puo` realizzare il solo controllo di volume, salvo poi avere sempre la possibilita` di aggiungere in un secondo momento piu` ingressi telecomandabili semplicemente aggiungendo i componenti mancanti e cambiando qualche ponticello... comodo e versatile, no? Mi sembra una soluzione ottimale... specie in ambito "hi-fun" dove di solito non si butta via nulla! :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Benritrovato, Paolo :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Relè: credo che una buona fonte sia eBay. Ho appena preso una stecca da 25pz, quelli piccolini (deviatori bipolari bobina 12Vdc) a 20€ s/h comprese, con una trentina e rotti ne prendi 50pz.

Se qualcuno poi ha una fonte migliore si faccia avanti :oops:

Per il discorso riconfigurabilità, non vorrei che il dover leggere dei dip switch o similari rischi di strozzare gli I/O disponibili. Io sarei più (banalmente) per cambiare il software, molti di noi hanno il programmatore per i PIC e possono fornire agli amici di AudioFaiDaTe i PIC già programmati, se ce n'è l'esigenza.

Credo che comunque, leggendo i post di tutti, l'idea che emerge (mischiata a proposta mia) è quella di partire da una singola PCB che contenga il PIC e le uscite per il motore del pot motorizzato (versione ultra-base), in un'altra PCB si potrebbero predisporre (su due piani magari, due PCB l'una sull'altra) una decina di relè dedicati alla selezione ingressi e controllo volume. Un cavo flat all'occorrenza (recupero da PC) può collegare queste PCB.

Eventualmente un'altra PCB (separata dalle altre per consentire l'agevole montaggio sul pannello frontale dell'apparecchio) potrebbe avere 3 cifre LED per segnare il volume e l'ingresso selezionato, oltre al ricevitore IR che è sempre bene avere sul frontale.

Come la vedete un'idea del genere, a piccole PCB separate, per garantire la semplicità del primo approccio?
Tutte potrebbero essere rese riconfigurabili, es. predisposizione per un display LCD, oppure i contatti per qualche pushbutton da pannello frontale.

Come mi pare di aver già scritto secondo me è bene che puntiamo su un progetto che possa essere molto semplice da intraprendere: per le funzionalità base dovrebbero bastare poche cose e semplici. Ciò che è da evitare secondo me è la tentazione della mega-pcb tutto in uno che a seconda di quello che uno vuole fare, la popola. E' un po' brutto vedere mezza PCB vuota, va bene per chi costruisce un pre da zero ma va meno bene per uno dei presupposti originali che leggevo e che sostengo, ovvero la possibilità di inserire il controllo di volume telecomandato (anche senza display e altre funzioni) in apparecchi già esistenti.

Ciao!
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Quoto tutto.
Una schedina base per la cpu e diverse schedine come opzioni.
Io sto facendo da 0 un pre è vorrei inserire un controllo volume
con telecomando e ingressi e magari l'indicazione su un piccolo display sia
del volume che dell'ingresso selezionato.
Anche io ho visto quei relè sembrano buoni , c'è qualcuno di roma per un
acquisto di massa?
Ciao quando mandi il firmware Gaime, scherzo, che micro dici di usare.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

invito tutti gli interessati alla realizzazione di una schedina controllo volume+selettore ingressi a visitare il 3D:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2576

ho cambiato anche titolo del 3d nella speranza di concentrare gli sforzi tutti in una direzione...

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio