vecchi condensatori multisezione

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Messaggio da massi »

Ciao

ho comperato alcuni vecchi elettrolitici alta tensione multisezione (4 per la precisione 25-50-100-200uF) da televisore. Ho visto che vicino alla capacità di una delle sezione, quella da 100uF, è riportata la scritta "HR", sapete per caso cosa significa??
E c'è un ordine secondo il quale vanno utilizzate le varie sezioni?
Grazie

A presto
Massi
Ciao
Massi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho comperato alcuni vecchi elettrolitici alta tensione multisezione (4 per la precisione 25-50-100-200uF) da televisore. Ho visto che vicino alla capacità di una delle sezione, quella da 100uF, è riportata la scritta "HR", sapete per caso cosa significa??
E c'è un ordine secondo il quale vanno utilizzate le varie sezioni?
Originariamente inviato da massi - 08/05/2007 : 13:34:01
Come hanno scritto più volte in passato persone assai meglio preparate di me (e comunque ci vuole pochissimo, per esserlo...) gli elettrolitici vecchi vanno "risvegliati" con calma.

Visto che li hai acquistati, immagino tu sappia come "rigenerarli", e dei rischi a cui vai incontro mettendoli in circuito senza averli provati a lungo, specie per quanto riguarda le perdite di isolamento. Ancor più perché dici che sono per alte tensioni.

Negli elettrolitici multisezione solo la prima sezione, quella esterna, è abilitata a sopportare una sufficientemente alta corrente di ripple, tale da poter essere usata (la sezione) quale primo condensatore di filtro in un alimentatore a filtro d'ingresso capacitivo.

Generalmente i piedini collegati alle varie sezioni sono contrassegnati o da un colore diverso, o da stampigliature (o incisioni) in corrispondenza sul corpo del condensatore.
Quanto tali indicazioni non identificano la sezione esterna, *generalmente* è quella indicata per prima.

Da come la poni a me sembrerebbe che l'indicazione "HR", di cui riferisci, identifichi questa sezione esterna, ma prendi questa mia impressione con amplissimo beneficio d'inventario, ed in bocca al lupo in ogni caso per la rigenerazione.

OH! (© by gluca) Se oltre che antichi fossero pure usati, questi condensatori, spassionatamente ti consiglio di buttarli, senza rischiare di fartici male (e/o di far male a diodi e trasformatori)!

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Messaggio da massi »

Ciao Luca

grazie per la risposta, non sapevo di questa cosa della prima sezione. In effetti l'indicazione sembrerebbe essere a tal proposito. Se così fosse hai risposto anche alla mia seconda domanda, cioè in quale ordine usare le sezioni... anche se mi sono dimenticato di indicarlo lo devo usare in un alimentatore per l'anodica di un amplino.

Per il discorso rigenerazione, si so come riattivare gli elettrolitici vecchi, in questo caso mai usati ma cmq vecchi. Non l'ho ancora mai fatto perchè di solito uso componenti nuovi ma visto il costo dei componenti ho pensato che provarci potrebbe valere la pena.

Grazie ancora

Ciao
Massi
Ciao
Massi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ne ho usato uno su Primo (220uF-160uF-47uF) e spiana alla grande.
Comunque dipende da quanto sono vecchi, il mio era esteticamente immacolato.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio