EL34 SE non convenzionale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grazie a mariovalvola che mi ha prestato diversi numeri di alta fedeltà, da cui ho tratto questo schema che mi sembra interessante. Difficile da replicare direi ma molto diverso da quanto si vede di solito.
Magari qualcuno ha l'apparecchio originale (non si sa mai) ?

Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E dove lo trovi quell'OPT?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Bellissimo...

Io stavo pensando da tempo a qualcosa che utilizzi tecniche di retorazione simili.

Ancora più interessanti secondo me sono le connessioni stile Audio reserch su alcuni finali push pull.

Certo farsi avvolgere un trafo con un paio di avvolgimenti secondari aggiuntivi con rapporto spire adeguato potrebbe essere una scelta migliore di utilizzare il normale secondario.


Per quanto concerne invece la connessione stile "quadII" (o carico ripartito)...secondo te Piergiorgio avendo a disposizione un trafo per push pull con avvolgimenti simmetrici e carico totale adeguato ad un solo tubo, si potrebbe usare un tale ferro per fare qualche esperimento? Mi riferisco al solo stadio finale per il momento..

Marco
Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Cosa che ha fatto Aloia in uno dei suoi ampli, credo il VTAF. Basta che il secondario sia con presa centrale e che l'avvolgimento sia ragionevolmente simmetrico attorno alle due metà secondario.

In classe A non credo ci siano problemi, forse qualcuno potrebbe nascere in classe AB se il trasformatore non è del tutto simmetrico attorno a questo centro ideale.

Il rapporto ideale dovrebbe stare attorno al 20% secondo crowhurst, per cui è giocoforza usare carichi piuttosto bassi, avendo a disposizione un secondario da 8 o da 16 ohm.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Il Bart...

http://www.audiodesignguide.com/ba/vtalast.jpg

E un AR

http://www.drtube.com/schematics/ar/vt100.gif

Interessante l'articolo di D. T. N. WILLIAMSON e P. J. WALKER dove sono presenti le formule per valutare guadagno, resistenza d'uscitaecc...


http://www.dc-daylight.ltd.uk/Valve-Aud ... -1952.html

L'articolo di Norman l'ho letto anche io, mi domando se il 20% sia una percentuale tale da permettere un buon accoppiamento tra gli avvolgimenti o se c'è qualche altro motivo. Questa cosa mi è rimasta leggermente oscura. Tu che idea ti sei fatto?

Marco
Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'articolo di Williamson e Walker è anche sul nostro sito:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... atives.pdf
Qui metto una versione più pulita:


Immagine Allegato: Amplifiers-and-Superlatives.pdf ( 96929bytes )
Danilo, riesci a mettere l'articolo qui sopra in biblioteca?

Il 20% veniva fuori da considerazioni di compromesso tra potenza d'uscita, distorsione e resistenza d'uscita. Un valore dal 10% al 30% è buono, dato che la campana di massima potenza mi sembra fosse abbastanza larga. Non riesco a trovare più l'articolo in questione di Crowhurst, ma è pubblico da qualche parte in internet.

Il circuito riportato sopra pero' è ancora più intricato perchè ha diversi anelli di reazione uno nell'altro e un avvolgimento ausiliario per la reazione del primo tubo.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio