Tavolaccio sperimentale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

a me sembra di vedere le "fauci dei coccodrilli", forse devo andare dall'oculista.
ciao

Danilo


Originariamente inviato da danilo - 06/12/2005 :  17:10:35
confermo i coccodrilli per i cavetti, sono quelli venduti a mazzi di colori diversi e che hanno una R altissima, se provi a usarli per fare un crossover ti sballano tutto...

le linguette invece non sono faston, avevo guardato la foto in piccolo, comunque la soluzione dei faston mi pare più semplice

Filippo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Per Mauro:

Ops, non ci eravamo capiti, i coccodrilli sono, ovviamente, quelli colorati :oops:


Per Filippo:

I faston sono OK come connessione, nel senso che "non saltano via" però ti costringono ad intestare ogni cavetto.
Ripeto, io mi trovo benissimo con i mammut che, essendo a vite, sono flessibili sia dal lato "piedini valvola" che da quello "connessioni esterne".

Ad un mammut poi, vantaggio non da poco, si può attaccare direttamente il reoforo di un componente senza dover per forza passare da un cavetto!

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

i coccodrilli
Trovato. Si chiamano clip fahnestock. Ci sono per vari diametri di fili
Immagine
Ciao
Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Massimo,
Con gli "zoccoli prova" io per gli octal mi trovo bene con quelli da relè (con terminali a vite).
:) Bella idea...

Per i noval invece me li sono autocostruiti con un quadratino di legno, buco centrale, qualche mammut (per avere i terminali a vite) e 4 torrette (per tenerli rialzati).
Se ho ben capito hai realizzato un blocchetto attorno ad uno zoccolo in modo di poterti collegare con una terminazione a vite... se ne hai voglia e la possibilità forse una foto potrebbe essere interessante.

Ciao Mrttg
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Sul sito www.Tubelab.com c'è la foto di questa basetta per prove.
Sapete come si chiama il tipo di pinza serrafili utilizzata e dove si può trovare? Mi sembra molto funzionale
Immagine
Ciao Massimo,
link notevole... quando si dice collaborare

La basetta magari usando vetronite di 5 di spessore con il lato rame verso il basso per fare il piano di massa.

Con una buona fresina tipo dremel et similia si possono ricavare i pads per mettere la vite per la clips o altro anche senza incidere il PCB.

Domani verifico se il mio Pusher di fasteners ha qualche clips interessante.

Saluti Mrttg
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Se ho ben capito hai realizzato un blocchetto attorno ad uno zoccolo in modo di poterti collegare con una terminazione a vite... se ne hai voglia e la possibilità forse una foto potrebbe essere interessante.
Esatto, il quadratino di legno è abbastanza grande da poterci fissare sugli "spigoli" (io li ho avvitati su 3 lati) pezzetti di mammut con 4 (o 5) posti , oltre alle 3 o 4 torrette di sostegno.
In pratica sono piccoli e i mammut sono in posizione verticale :D
Ho poi semplicemente saldato ai terminali dello zoccolo spezzoni di filo colorato (diverso spessore per i filamenti) che posso decidere a quale terminale connettere.
Il bello è che sfruttando anche i terminali liberi si riesce facilmente a cablare l'intero circuito "avvitandolo" direttamente sui mammut.
Un po' perchè i "quadratini " sono piccoli, un pò perchè i mammut con i "due lati" per terminale hanno una grande flessibilità di collegamento di fatto sono molto comodi e flessibili da usare.

Per la foto vedo cosa riesco a fare, ma premetto che sono un vero "troglodita informatico". :evil:

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Massimo,
Per la foto vedo cosa riesco a fare, ma premetto che sono un vero "troglodita informatico"
Dont' worry :) era semplicemente per chiarire ulteriormente il concetto specialmente per chi non mastica elettronica giornalmente.

Ciao Mrttg
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »


Tavolaccio Digest

Scopo del 3D era individuare alcune linee guida per realizzare un sistema di sperimentazione valvolare abbastanza universale.

Realizzazione Fisica:

Filippo suggerisce:

"è uno dei miei progetti in cantiere, l'ho chiamato ProtoTube, e consiste in un "cassone" contenente due distinti alimentatori, anodica e filamenti, e sulla parte centrale superiore è incernierato un sistema che consente di allestire un circuito e ribaltarlo in stile cofano per trafficarci sotto, ai lati c'è lo spazio per i TU, il tutto è già corredato di pin di ingresso e morsetti di uscita fissi a cui collegare il tutto. Il circuito andrebbe allestito su una tavoletta asportabile, da fare in legno oppure usando una vetronite ramata su cui fissare gli zoccoli e i capicorda".

Alimentatore:

Sempre Filippo:

"Il cassone è già stato costruito e mi sono fatto avvolgere due TA multitensione
2 x 0-150-180-220-250-280-320-380 220mA su tutte le uscite
2 x 0-1,25-2,5-3,15-5-6,3 5A su tutte le uscite
lo zero centrale è separato, quindi si possono avere varie configurazioni"


Plovati:

"Per i trasformatori di alimentazione universali, considerate quelli dei provavalvole, hanno tutti gli avvolgimenti che servono e su ebay si trovano a poco, anche di rotti venduti per i soli pezzi di ricambio."

Basetta superiore:

Il suggerimento illuminante arriva da MBaudino:

Immagine

Sul sito www.Tubelab.com c'è la foto di questa basetta per prove.
Sapete come si chiama il tipo di pinza serrafili utilizzata e dove si può trovare? Mi sembra molto funzionale"


Di quale tipo di alligatore trattasi? Sempre il prode MBaudino risolve il mistero:

"Trovato. Si chiamano clip fahnestock. Ci sono per vari diametri di fili "
Immagine
E' interessante dare un occhio al link:
http://www.tubelab.com/The_Tubelab.htm
dove si parla estensivamente di questo sistema di prototipazione.

Una variazione Interessante sul sistema di cablaggio la fornisce Mr2a3:

"Con gli "zoccoli prova" io per gli octal mi trovo bene con quelli da relè (con terminali a vite).
Per i noval invece me li sono autocostruiti con un quadratino di legno, buco centrale, qualche mammut (per avere i terminali a vite) e 4 torrette (per tenerli rialzati)."


"Esatto, il quadratino di legno è abbastanza grande da poterci fissare sugli "spigoli" (io li ho avvitati su 3 lati) pezzetti di mammut con 4 (o 5) posti , oltre alle 3 o 4 torrette di sostegno.
In pratica sono piccoli e i mammut sono in posizione verticale
Ho poi semplicemente saldato ai terminali dello zoccolo spezzoni di filo colorato (diverso spessore per i filamenti) che posso decidere a quale terminale connettere.
Il bello è che sfruttando anche i terminali liberi si riesce facilmente a cablare l'intero circuito "avvitandolo" direttamente sui mammut.
Un po' perchè i "quadratini " sono piccoli, un pò perchè i mammut con i "due lati" per terminale hanno una grande flessibilità di collegamento di fatto sono molto comodi e flessibili da usare."


Conclusioni Temporanee Personali:

Penso di realizzare un sistema simile a quello suggerito:
contenitore a cassone con parte rimovibile.

Alimentatore universale (per quanto possibile) magari con la commutazione delle tensioni esterne al cassone con boccole cavallottabili.

Sistema di prototipazione simil tubelab a moduli:

A) modulo input e preamplificazione 2 doppi triodi e possibilità di realizzare le configurazioni più comuni (magari su di un unico PCB implementare tutte le variazioni circuitali presenti su Tubecad)

B) Modulo buffer e/o invertitore di fase

C) Modulo per finale SE/PP e magari OTL in diverse configurazioni.

Magari realizzare sui moduli zone con torrette di supporto dove inserire pezzetti di basetta sperimentale per integrare nel sistema CCVS e circuitazioni ausiliarie.

Da valutare per il cablaggio se usare sistema a vite o a saldare??

Molti spunti interessanti in questo 3D:

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... genumber=1

Ciao Mrttg

NB: in questo piccolo documento ho dato la mia interpretazione ai fondamentali contributi dati da tutti.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolaccio sperimentale

Messaggio da mrttg »

Su Diyaudio una discussione interessante al riguardo:
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... cks-4.html
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Tavolaccio sperimentale

Messaggio da piero7 »

costano cari sti cosi: http://www.tubesandmore.com/scripts/fox ... POXYBOARDS ma farli da se con una basetta e qualche zoccolo, non è male l'idea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio