Tavolaccio sperimentale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
volendo iniziare a sperimentare con le valvole mi piacerebbe realizzare un tavolaccio abbastanza universale per la sperimentazione.

Accetto idee suggerimenti in merito, penso che l' argomento sia interessante per l' intera comunità.

Il problema principale resta il trasformatore un qualcosa che permetta di lavorare da 300B a PP 4*KT90?

Fare un trasformatore con varie prese secondarie e primarie per ottenere le tensioni senza ricorrere ad un variac?

Realizzare le tensioni dei filamenti con un trasformatore separato.

Induttanza per il filtraggio con varie prese??

Queste sono solo alcune idee butatte per stimolare la discussione.

Saluti Mrttg.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti,
volendo iniziare a sperimentare con le valvole mi piacerebbe realizzare un tavolaccio abbastanza universale per la sperimentazione.

Accetto idee suggerimenti in merito, penso che l' argomento sia interessante per l' intera comunità.

Il problema principale resta il trasformatore un qualcosa che permetta di lavorare da 300B a PP 4*KT90?

Fare un trasformatore con varie prese secondarie e primarie per ottenere le tensioni senza ricorrere ad un variac?

Realizzare le tensioni dei filamenti con un trasformatore separato.

Induttanza per il filtraggio con varie prese??

Queste sono solo alcune idee butatte per stimolare la discussione.

Saluti Mrttg.




Originariamente inviato da mrttg - 04/12/2005 :  15:46:24

è uno dei miei progetti in cantiere, l'ho chiamato ProtoTube, e consiste in un "cassone" contenente due distinti alimentatori, anodica e filamenti, e sulla parte centrale superiore è incernierato un sistema che consente di allestire un circuito e ribaltarlo in stile cofano per trafficarci sotto, ai lati c'è lo spazio per i TU, il tutto è già corredato di pin di ingresso e morsetti di uscita fissi a cui collegare il tutto. Il circuito andrebbe allestito su una tavoletta asportabile, da fare in legno oppure usando una vetronite ramata su cui fissare gli zoccoli e i capicorda

Il cassone è già stato costruito e mi sono fatto avvolgere due TA multitensione
2 x 0-150-180-220-250-280-320-380 220mA su tutte le uscite
2 x 0-1,25-2,5-3,15-5-6,3 5A su tutte le uscite

lo zero centrale è separato, quindi si possono avere varie configurazioni

Filippo


Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Pare che sia una idea nell'aria. Anch'io mi sto stufando di fare ogni volta un telaio nuovo un trafo nuovo etc.
Per i trasformatori di alimentazione universali, considerate quelli dei provavalvole, hanno tutti gli avvolgimenti che servono e su ebay si trovano a poco, anche di rotti venduti per i soli pezzi di ricambio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Pare che sia una idea nell'aria. Anch'io mi sto stufando di fare ogni volta un telaio nuovo un trafo nuovo etc.
Per i trasformatori di alimentazione universali, considerate quelli dei provavalvole, hanno tutti gli avvolgimenti che servono e su ebay si trovano a poco, anche di rotti venduti per i soli pezzi di ricambio.

Buon suggerimento,
personalmente per mè è più semplice farmeli avvolgere, che ne direste di iniziare a buttare giù uno schema di massima per l' alimentatore??

Altra domanda quali zoccoli montare sul tavolaccio per avere una configurazione abbastanza flessibile?

Saluti Mrttg
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Pare che sia una idea nell'aria. Anch'io mi sto stufando di fare ogni volta un telaio nuovo un trafo nuovo etc.
Per i trasformatori di alimentazione universali, considerate quelli dei provavalvole, hanno tutti gli avvolgimenti che servono e su ebay si trovano a poco, anche di rotti venduti per i soli pezzi di ricambio.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 04/12/2005 :  17:02:04
ecco, bravo, gira il coltello nella piaga... l'unico bidone preso finora su Ebay... due TA smontati da vecchi Hickok, pagati e mai arrivati :evil:


Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

SE o PP od entrambe le cose?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Altra domanda quali zoccoli montare sul tavolaccio per avere una configurazione abbastanza flessibile?

Originariamente inviato da mrttg - 04/12/2005 :  17:16:00
Io metterei una piastrina rimovibile sulla quale saranno montati gli zoccoli che via via serviranno.

Piergiorgio

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ProtoTube, e consiste in un "cassone" contenente due distinti alimentatori, anodica e filamenti, e sulla parte centrale superiore è incernierato un sistema che consente di allestire un circuito e ribaltarlo in stile cofano per trafficarci sotto, ai lati c'è lo spazio per i TU, il tutto è già corredato di pin di ingresso e morsetti di uscita fissi a cui collegare il tutto. Il circuito andrebbe allestito su una tavoletta asportabile, da fare in legno oppure usando una vetronite ramata su cui fissare gli zoccoli e i capicorda
Ciao Filippo,
non male la tua idea da valutare molto attentamente!!!

Saluti Mrttg
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

SE o PP od entrambe le cose?
Ciao Gianluca,
entrambe le configurazioni!!

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito con delle idee... continuiamo così e poi (magari per le vacanze Natalizie tiriamo le somme).

Saluti Mrttg.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Altra domanda quali zoccoli montare sul tavolaccio per avere una configurazione abbastanza flessibile?
Con gli "zoccoli prova" io per gli octal mi trovo bene con quelli da relè (con terminali a vite).
Per i noval invece me li sono autocostruiti con un quadratino di legno, buco centrale, qualche mammut (per avere i terminali a vite) e 4 torrette (per tenerli rialzati).

All'inizio si spreca un po' di tempo ma poi cambiare configurazione o tubi è una libidine 8)

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sul sito www.Tubelab.com c'è la foto di questa basetta per prove.
Sapete come si chiama il tipo di pinza serrafili utilizzata e dove si può trovare? Mi sembra molto funzionale
Immagine
Ciao
Mauro
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

non la vedo molto bene, mi sembrano quelle che io chiamo "coccodrillo"
non so se è il nome tecnico...
ciao


Danilo
Danilo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Sui vari distrelec/RS ci sono terminali e coccodrilli per laboratorio ... anche abbastanza cheap

Ciao.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

bella l'idea del tavolaccio per le prove, anche io a volte ci ho pensato ma secondo me c'è un problema di fondo: se ti serve per fare misure elettriche benone, ma se misuri il risultato all'ascolto devi per forza sposarti sull'impianto "buono".... o farti un secondo impianto nello studio...

Marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Si chiamano proprio coccodrilli e si trovano con facilità.
Piuttosto non ho mai visto quelle linguette serrate a vite . . . . .

Non amo i coccodrilli perchè tendono a staccarsi quando si urta inavvertitamente il filo a cui sono collegati (e se si è un po' maldestri capita :x ) con conseguenze anche pericolose se si ha il vizio di "fare qualcosa" con il circuito sotto tensione (lo sò che non si dovrebbe ma il tempo è sempre così poco . . . ) e questo include anche movimenti bruschi con i puntali del tester :? .
Vuoi mettere un buon mammout (a vite)? :D

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

bella l'idea del tavolaccio per le prove, anche io a volte ci ho pensato ma secondo me c'è un problema di fondo: se ti serve per fare misure elettriche benone, ma se misuri il risultato all'ascolto devi per forza sposarti sull'impianto "buono".... o farti un secondo impianto nello studio...
In realtà anche le misure elettriche con tutto il ciarpame di fili volanti non sò quanto siano precise . . . .

Dal punto invece la vedo più semplice, io ad es. ho un CDP e un diffusore "dignitosi" in cantina (i prototipi li faccio sempre mono) e per un primo confronto mi limito a spostare "l'ampli buono".
Non sarà una cosa definitiva ma se il miglioramento/peggioramento è significativo qualcosa già così si capisce.

Il vero divertimento però è provare a cambiare tubi, punti di lavoro, configurazioni e alimentazioni, se non si è mai provato è difficile immaginare le differernze!

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si chiamano proprio coccodrilli e si trovano con facilità.
Dalla foto si vede male, ma a me non sembrano coccodrilli ( ovviamente non vi avrei chiesto)
Perlomeno, quelli che io chiamo coccodrilli non hanno possibilità di fissaggio (sono volanti) , hanno le 'fauci' che si chiudono solo con una molla ( e quindi contatto insicuro, figuriamoci se salta il Vg su una finale). Quelli della foto, da quanto riesco a vedere, si possono fissare con vite alla basetta e con vite possono essere stretti. Inoltre mi sembra che ce ne siano di doppi, con le due estremità unite.
Guardero sul catalogo RS o Distrelec come consigliato.
Ciao
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Si chiamano proprio coccodrilli e si trovano con facilità.
Piuttosto non ho mai visto quelle linguette serrate a vite . . . . .


Ciao
Massimo


Originariamente inviato da mr2a3 - 06/12/2005 :  14:29:28
sono doppi faston, a questo punto meglio dei cavetti terminati con faston isolati

http://www.erntec.net/upim/product_011404_161243.jpg

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

sono doppi faston, a questo punto meglio dei cavetti terminati con faston isolati
Non mi sembra; reofori e fili entrano lateralmente rispetto all' ipotetica intestazione del faston, infilati fra la linguetta superiore e quella inferiore che (apparentemente) vengono stretti da una vite.
Ciao
Mauro
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

a me sembra di vedere le "fauci dei coccodrilli", forse devo andare dall'oculista.
ciao

Danilo
Danilo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio