problema hotbox

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
damiano164
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mag 2007, 13:31
Località: Italy

Messaggio da damiano164 »

buon giorno ragazzi, e da poco che sono in questa comunity e vi ringrazio xchè fatta veramente bene. :)
studio elettronica, sono da 4 anni chitarrista e ho trovato uno schema del famoso overdrive valvolare hotbox della machtless, mi sono accinto a costruirlo da zero con cablaggio a filo....funziona, ma purtroppo ci sono troppi rumori che risuonano , sopratutto il fastidioso ripple della 50Hz....come posso fare per risolvere tutto questo. ho schermati le pereti esterne dell' hot box con delle basette vergini tutte portate a massa.
potrei risolvere se metto il circuito su Circuito Stampato?
dove posso trovare le librerie di orcad per le valvole? vi ringrazio anticipatamente ripsondete numerosi 8)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Damiano, benvenuto!

Io dell'Hotbox ho questo schema qua, è lo stesso che hai tu?
Immagine

Per quanto riguarda i rumori: hai modo (magari con un oscilloscopio) di verificare se il ronzio è 100Hz o 50Hz? Questo direbbe molto sulla causa del rumore.

Ti consiglio prima di tutto di rivedere bene i collegamenti di massa: prova (se non l'hai già fatto) ad usare uno schema a stella. Trovi molte informazioni in rete su come si fa: riassumendo, significa collegare tutti i ritorni di massa in un unico punto fisico, di dimensioni piccole. Il trucco è quello di collegare ogni ritorno di massa al punto di massa (detto "stella") ciascuno con un filo separato. Tipo così:
Immagine

In pratica, molto spesso chi non ha molta pratica con la realizzazione "pratica" di questo genere di apparecchi, tende a collegare le masse così:
Immagine

Vedi che il ritorno di massa del microfono è condiviso con quello dell'altoparlante: ciò è cosa molto deleteria.
Il problema va affrontato e risolto così:
Immagine

Qui come vedi invece ciascun ritorno ha il proprio filo, separato dagli altri, e tutti si uniscono in un unico punto.

Prova anche a leggere qua:
http://www.aikenamps.com/StarGround.html

... e facci sapere! :)

PS librerie per le valvole: parli di Orcad Capture, le librerie dei modelli elettronici delle valvole, o i modelli degli zoccoli per il disegno dei circuiti stampati?

In ogni caso dei modelli per le valvole ne abbiamo parlato tantissime volte nel forum, prova a fare una ricerca :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non ho capito se è un rumore a 50Hz o 100Hz. Un paio di foto potrebbero aiutare.


Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
damiano164
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mag 2007, 13:31
Località: Italy

Messaggio da damiano164 »

si lo schema è lo stesso..ti ringrazio per il consiglio delle massa a stella,ora provo!. ma la terra di casa la collego solamente all'armatura del trasformatore o anche alla schermatura intorno al mobiletto in legno?
quindi è meglio che la schermatura del mobile sia collegata a massa segnale o alla terra di casa? grazie scusami se le domande che ti faccio possono eddere molto "stupide ma è da pochissimo che combatto con le valvole...e ho molta voglia di imparare molto grazie ancora :D
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Damiano,

dunque in presenza di un contenitore metallico, l'ideale è collegare la messa a terra di casa (filo giallo-verde) allo chassis, vicino all'ingresso del cavo di alimentazione.
Normalmente non serve collegare la "stella" delle masse alla messa a terra, nè allo chassis: però si possono fare delle prove per vedere quale combinazione ronza di meno. L'importante è che la messa a terra ci sia e sia attaccata allo chassis.

Se non hai uno chassis metallico, le schermature ti consiglierei di attaccarle alla messa a terra: poi, le masse degli ingressi, vanno collegate allo star ground, però puoi fare questa prova qui. Puoi collegare le masse degli ingressi allo chassis (o alle schermature) proprio vicino all'ingresso, però non direttamente, ma tramite un condensatore ceramico da 10nF 400V. Dovrebbe scaricare tutte le interferenze RF che viaggiano sulle schermature dei cavi di segnale: può essere utile provare.

In ogni caso se il tuo problema è il ronzio, devi principalmente curare le masse, seguendo pedissequamente lo schema a stella.

La schermatura del trasformatore puoi collegarla alla stella o alla messa a terra, lì bisogna vedere: per la sicurezza è meglio collegarla alla messa a terra.

PS non sono cose "da valvole" queste, valgono per tutti gli apparecchi elettronici! :) L'esperienza ti potrà tornare utile per tutte le altre realizzazioni che ti auguro di fare.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio