PSE di KT88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Prima di tutto un saluto da un esordiente del forum e vado subito al dunque...sono intenzionato ad autocostruirmi un semidipolo la cui curva dell'impedenza tocca un minimo di 3 ohm a 60 hertz ed un'efficenza media di 90/91 db, mi piacerebbe pilotarlo con un single ended non asfittico, in rete ho trovato questo progetto
http://www.audiodesignguide.com/my/sekt88.html
Che ne pensate, i catodi delle KT passano dal secondario del TU...strana cosa, mai vista, ed in ultimo per spremere qualche watt in piu (sensa degradare il suono!) basterebbe alzare di un pò l'anodica? E se si di quanto? Avete qualche alternativa valida? Perchè non ci sono più le mezze stagioni? etc etc :D

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

P.S. I ferri li prenderei da novarria....consigli al riguardo?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Il PSE di KT88 di Ciuffoli mi ispira molto. Mi sarebbe piaciuto farlo.
Come alternativa guardati anche questo push pull.

http://www.triodedick.com/pdf_files_td/MonoBill.pdf

Nel sito di triode dick trovi anche la versione integrata (anche documentazione in inglese), leggermente diversa.

Sui trasformatori di Novarria puoi trovare molti commenti in rete, spesso negativi. Io ne ho usati e secondo me, dal basso della mia inesperienza, hanno una qualità inferiore ad altri, ma ad un prezzo decisamente inferiore.

A te la scelta se prendere uno splendido luhndal da 180 euro (ciascuno) o un Novarria da 40-50 euro. Magari se vai da Novarria concediti il "lusso" dei nuclei a C.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Grazie, penso di optare per lo stadio asimmetrico, qualche wattino di più si riesce a spremerglielo?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Avete qualche alternativa valida?

Originariamente inviato da rockin_al - 30/04/2007 : 11:15:44
Più che cercare di cavare il sangue dalle rape, visto che le KT88 poi non sono neanche così economiche, non è meglio un più tradizionale PP di EL34 o 6L6? Di schemi ne trovi a valanghe, a parità di prezzo un TU PP di questi livelli va meglio di uno SE, e poi ci sono i nostri trasformatori universali! 8)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Domanda stupida, la corrente che scorre nel secondario del TU a causa della resistenza dell'avvolgimento non genera una differenza di potenziale ai capi e di conseguenza agli altoparlanti collegati?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Domanda stupida, la corrente che scorre nel secondario del TU a causa della resistenza dell'avvolgimento non genera una differenza di potenziale ai capi e di conseguenza agli altoparlanti collegati?

Originariamente inviato da rockin_al - 03/05/2007 : 17:11:48
La resistenza del filo del secondario, appare come in serie all'altoparlante, questo mi sembra palese. Forse ti riferivi alla resistenza della bobina primaria?


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Più che cercare di cavare il sangue dalle rape, visto che le KT88 poi non sono neanche così economiche
Però le KT88 hanno indubbiamente n loro fascino.
So di essere tra i pochi quì ad apprezzare le caratteristiche estetche delle macchine da musica, ma se si può farle anche belle non guasta.
Da tubeprofi.com una KT88 della JJ costa 31 euro, una EL34 11, per un push pull o un PSE stiamo parlando di 80 euro di differenza.

Per chi fa ampli per sperimentare possono essere molti, ma chi se ne costruisce uno impiegando vari mesi (tra studio e realizzazione) e conta di tenerselo in salotto una decina di anni può sopportare il maggior costo.

Oltretutto avevo fatto un po' di prove con SE Amp Cad e ricordo che aumentando la tensione anodica attorno ai 400-450V (la JJ KT88 regge sino ad 800V) si ottenevano risultati decisamente migliori.
In passato ho avuto un ampli di NE con le EL34 (250V di anodica, -13,5 di griglia) e devo ammettere che suonava meglio con le EL34 che con le KT88.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Però le KT88 hanno indubbiamente n loro fascino.
So di essere tra i pochi quì ad apprezzare le caratteristiche estetche delle macchine da musica, ma se si può farle anche belle non guasta.
Invece ti capisco perfettamente caro PPoli, infatti ho montato un quartetto di JJ/Tesla KT88 sul mio Melos e... l'effetto estetico è magnifico :) e pure il suono è migliorato notevolmente rispetto alle 6550A Sovtek (oramai quasi esaurite).

Comunque, ritornando in argomento, non biasimatemi: sono un PP-fanatico. Ove possibile credo sia d'uopo consigliare a chi intraprende l'autocostruzione di un amplificatore NON relegato a potenze milliwattiane, di prendere in considerazione il PP di tubi "piccoli" piuttosto che l'SE di tubi "grandi", oltretutto pensa ad esempio ai condensatori da alimentatori SMPS che si trovano in giro di surplus (o anche nuovi), la maggior parte è da 400V, e un PP di EL34 ti fà parecchi watt pur rimanendo sotto in sicurezza a questa soglia. Per non parlare poi della qualità dei TU, ne abbiamo già discusso.

In ogni caso per qualsiasi cosa scelga rockin_al, in bocca al lupo! :D


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

di prendere in considerazione il PP di tubi "piccoli" piuttosto che l'SE di tubi "grandi"
Infatti io gli avevo consigliato la botte piena e la moglie ubriaca: push pull di valvole grandi.

Per la cronaca io uso un SE di 300B.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Domanda stupida, la corrente che scorre nel secondario del TU a causa della resistenza dell'avvolgimento non genera una differenza di potenziale ai capi e di conseguenza agli altoparlanti collegati?

Originariamente inviato da rockin_al - 03/05/2007 : 17:11:48
La resistenza del filo del secondario, appare come in serie all'altoparlante, questo mi sembra palese. Forse ti riferivi alla resistenza della bobina primaria?


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org




Originariamente inviato da Giaime - 03/05/2007 : 23:55:31
Ma nei confronti della corrente catodica gli altoparlanti sono in parallelo all'avvolgimento secondario del T.U......o sbaglio?
Secondo voi alzo un filo l'anodica (che sò...450v), diminuisco il valore del carico anodico T.U. (e se si di quanto?) per prendere qualche watt di scorta o lascio tutto cosi e buonanotte (che si và sul sicuro)?
Grazie ragazzi!

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma nei confronti della corrente catodica gli altoparlanti sono in parallelo all'avvolgimento secondario del T.U......o sbaglio?

Originariamente inviato da rockin_al - 04/05/2007 : 15:28:20
Ah scusa, non avevo visto lo schema, che prevede la reazione catodica dal secondario del TU.

Hai ragione, ci sarà una tensione DC ai morsetti dei diffusori pari alla corrente totale dei due catodi, moltiplicata per la resistenza in continua del secondario del TU. Credo dovrai aspettarti un 100mV di offset, come minimo. Non credo sia un enorme problema comunque.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

E se mi faccio fare da novarria un TU con avvolgimento in più in modo da non usare quello di uscita ne vale la pena o va bene così? Visto che me li faccio fare li fò da 2k così spinge un pochino di più o li lascio da 2.3? Non vorrei toppare il mio ampli definitivo (hahaha....mi sà che l'avete già sentita questa)....ed in ultimo, il TA: ne faccio fare uno con tutti i secondari necessari (uno per l'anodica, due per paralleli kt88, quattro per le ECC e due per il bias) o ne uso uno per canale? Perchè non ci sono più le mezze stagioni? E mi fermo quà che è meglio! :D

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

P.S. Il famigerato avvolgimento in più se lo faccio fare come deve essere?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

ed in ultimo, il TA: ne faccio fare uno con tutti i secondari necessari (uno per l'anodica, due per paralleli kt88, quattro per le ECC e due per il bias) o ne uso uno per canale?
A me piaccioni di pù uno per canale, se poi fai un finale (cioè senza attenuatore o potenziometro in ingresso) non avrei dubbi: due telai separati. A tutto vantaggio della separazione tra canali. Costiovviamente leggermente superiori.
Se invece fai un integrato potresti addirittura pensare a un tre telai, anche se quello centrale con il potenziomero e il selettore di ingressi diventa un po' largo, soprattutto se vuoi cinque ingressi.
Visto che me li faccio fare li fò da 2k così spinge un pochino di più o li lascio da 2.3
Per la potenza, se ne è già parlato abbondantemente, la mia idea è che 13 W sono più che sufficienti se scegli i diffusori adatti, cioè oltre 90db, magari 95-98 db. Se invece hai diffusori duretti arrivare a 15 o 17 W non ti serve un gran che. Lavorerei più su questo.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

I diffusori che ho in mente sono un dipolo da 90/91 db 4ohm, certo un bel push/pull di KT le smuoverebbe per bene...c'è da dire che questo PSE mi affascina nella sua semplicita e nelle scelte progettuali......MMMMMH, IL TARLO DEL DUBBIO!

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
serpentine
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 mag 2007, 04:33
Località: Germany

Messaggio da serpentine »

Maybe this one is of interest:

http://www.tubes.mynetcologne.de/roehren/misc/6550PSET_AMP_V33A.pdf


Tom

If in doubt, just measure.
If in doubt, just measure.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio