Il Cazzillo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Penso che quello che dici Piercarlo sia applicabile ad una produzione industriale, ma nel fai da te, ti puoi permettere di selezionare i componenti. E' chiaro che la Technics non potrebbe mettere in produzione un circuito così, ma Chiomenti riferendosi a degli autocostruttori sì.

A parte i bellissimi bzzz che ho potuto apprezzare al contest come va questo circuitino rispetto ad altri pre come il minibax, preconcetto,.....?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

e la storia si ripete..........
.... e mi riallaccio alla perdita per il forum del benemerito Penasa
:-(
Non ce l'ho con piercarlo, neanche con piergiorgio, non ce l'ho con nessuno.
Sono dieci anni che frequento forum hifi è ogni volta succede più o meno la stessa storia, deve essere qualcosa che è nel DNA del audiofilo(!).
permalosi? forse..... abbarbicati alle proprie teorie? forse.... gelosi delle proprie esperienze? anche....

ma può essere che alla fine siamo incapaci di leggere le teorie/proposte altrui, criticarle semmai tecnicamente e finire senza litigare???

....chissa perche poi alla fine resistono quelli che anno le idee più omologate...

fine dello sfogo,scusate l'OT.

P.S.
volevo scrivere una Email a Mauro P., la riassumo qui: Mauro torna tra noi, io ho imparato molto leggendo i tuoi post, grazie a te adesso sul mio comodino c'è un libro sugli operazionali, chi l'avrebbe mai detto per uno che ha nella libreria il Radiotron originale! :-)
Questo non significa che condivido tutto quello che dici, ma il mondo (la scienza?) è bella proprio perchè c'è qualcuno che la pensa diversamente.

marzio


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

E' esattamente per sparate del genere che Chiomenti ha chiuso ogni contatto con il mondo dell'autocostruzione. Ci abbiamo guadagnato, noi autocostruttori, da questa cosa?

Grazie veramente, Piercarlo. :twisted:

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 07/05/2007 :  18:45:36
Io non so perché Chiomenti abbia chiuso contatti o meno con chicchessia. Non credo, per quel poco che l'ho conosciuto, che li abbia chiusi per una critica come la mia fatta a quello che, l'avesse pure "firmato" Christian Dior, rimane comunque, AL PIU, uno schizzo da sviluppare, NON un progetto. E' un ingegnere (vecchio ordinamento oltrettutto) e certe cose le sa sicuramente da sé e meglio di me.

Quanto alle persone preparate... bhe, credo che siano di più quelle che neppure ci mettono piede nel mondo dell'autocostruzione elettronica (audio specialmente ma non solo) che non quello che lo lasciano al suo destino (come mi pare stia facendo Mauro Penasa che, al di là di alcuni spigoli caratteriali, è sicuramente una persona a cui dar retta quando apre bocca in fatto di elettronica).

Questo per un motivo molto semplice: esiste di fatto, nel mondo degli hobbisti (e di quelli audio in special modo) un PEDAGGIO INTELLETTUALE da pagare in termini di dare credito senza contropartite a una valanga di leggende metropolitane, che molti semplicemente non sono disposti - o non sono PIU disposti - a pagare perché giudicato troppo oneroso e, se si vuole, umiliante. Un pedaggio che moltissima gente, a fronte della fatica che ha fatto a portare avanti e terminare gli studi, giudica giustamente INACCETTABILE.

Non si può pretendere che la "gente preparata" entri di buon grado in un ambiente in cui, praticamente per prima cosa, gli viene chiesto di "credere" (senza discutere ovviamente) a un sacco di affermazioni indimostrate e indimostrabili che tanta gente (in buonafede ma anche no, non dimentichiamolo!) pretende che vengano ritenute "vere" a prescindere da ogni verifica ulteriore, fosse anche una verifica volta ad accertare non tanto la buonafede (che, salvo elementi di giudizio irriducibilmente contrari, viene data per scontata) ma almeno che cosa veramente accade o è accaduto quando qualcuno dice di "sentire" una cosa piuttosto che un'altra.
Qui si impone che, se accetti la possibile esistenza di un fenomeno, allora ne devi accettare anche tutto il resto, spiegazioni assurde e improbabili comprese (quante volte ho visto brutalizzare per "spiegare i cavi" la teoria delle linee di trasmissione da gente che non aveva capito una beata fava di niente! Ed è solo uno degli esempi possibili...). Non si ammette, come invece si fa altrove in qualsiasi campo della tecnica e della scienza, che la spiegazione di un fatto osservato possa essere totalmente sbagliata nonostante l'avvenimento da spiegare sia stato registrato correttamente.
Nella scienza i fatti, se correttamente registrati, non si mettono in discussione; si mettono invece SEMPRE in discussione le teorie che si costruiscono su di essi. Nel campo audio invece succede esattamente il contrario: i fatti contraddicono la (pseudo) teoria? Tanto peggio per i fatti!

Come credete che possa prendere questo "spirito" tutta quella famosa gente (veramente) preparata? Tutta quella gente che magari si è dovuta sorbire, all'università, lo scorno di ripetere esami (su cui in genere si perdono anche MESI di studio) non passati al primo e che, nell'ambiente audio, gli si pretende di dare credito a corbellerie che, se dette davanti a una commissione di esame, gli avrebbe garantito un solo commento: "Non ci faccia perdere tempo a noi e non lo perda lei, è meglio"? Che faccia finta di niente? Ma neppure a pagamento! :evil:

Cerchiamo di renderci conto almeno di una cosa: se il dover mantenere a galla la nave degli hobbisti e degli autocostruttori audio (o di qualunque altro genere) implica il DOVER accettare non solo le leggende metropolitane che girano in questo ambiente ma, di fatto, pure il cosiddetto "diritto all'ignoranza" che la loro difesa spesso sottende... bhe, allora forse è meglio che la nave affondi e che ci anneghino il più topi possibile. Con l'augurio di non scoprire, magari troppo tardi, che persone altrimenti stimate si rivelano, alla prova dei fatti, topi meritevoli di estinzione. Ce ne sono state gà fin troppe!

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »


P.S.
volevo scrivere una Email a Mauro P., la riassumo qui: Mauro torna tra noi, io ho imparato molto leggendo i tuoi post, grazie a te adesso sul mio comodino c'è un libro sugli operazionali, chi l'avrebbe mai detto per uno che ha nella libreria il Radiotron originale! :-)
Questo non significa che condivido tutto quello che dici, ma il mondo (la scienza?) è bella proprio perchè c'è qualcuno che la pensa diversamente.

marzio


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!



Originariamente inviato da marziom - 07/05/2007 :  19:14:45
Dieci anni fa (o giù di lì) ero nelle tue stesse condizioni: pieno di presunte certezze audio che erano basate SOLO sulle mie LIMITATE esperienze. Poi finalmente divenne alla mia portata internet... e conobbi altre persone e altre esperienze. Persone che, con pazienza e del tutto gratuitamente mi hanno allargato gli orizzonti e fatto entrare un po' di aria fresca nella mia testa dura. E mi dimostrarono concretamente tutto il profondo senso di un vecchio detto americano: "c'è una cosa peggiore del non sapere ed è il sapere cose non vere". Ora un po' di quelle cose non vere se ne sono andate ma altre ne sono rimaste: quello che ci ho guadagnato di più è la coscienza del fatto che, quel che credevo un palazzo principesco di conoscenze era (ed è tuttora) solo una catapecchia da rifare dalle fondamenta. Non so se poi lo farò veramente ma almeno adesso non posso più inventarmi scuse. Ed è stato uno dei migliori regali della mia vita.

Cioa
Piercarlo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' un ingegnere (vecchio ordinamento oltrettutto) e certe cose le sa sicuramente da sé e meglio di me.

Originariamente inviato da Piercarlo - 07/05/2007 : 19:34:14
Alla prossima uscita di questo genere, sul razzismo da ordinamento dei corsi di Ingegneria, mi incavolo sul serio.

A parte questo, sull'inaccettabilità di certi luoghi comuni sono pienamente d'accordo con te, ma vorrei sottolineare come il quipresente Cazzillo non credo aspiri a diventare qualcosa di "riferimento", ma vorrebbe rimanere un "giochetto" come allude il nome. Il fatto che abbia battuto pre commerciali blasonati non vuol dire niente, come al solito, mille e più sono le interazioni possibili, e il "battere" è una questione pienamente da valutare e definire in campo oggettivo...

Ci sarebbe bisogno di un po' di orgogliosa medietà: capire che non siamo in un forum di ingegneri elettronici (per quello c'è questo http://www.ingelettronica.altervista.org/ :D :D :D ), ma in un forum di autocostruttori, dove forse la maggioranza di noi è più interessato a sperimentare qualcosa di nuovo apprendendo i rudimenti della questione, più che l'affannosa e disperata ricerca del "circuito perfetto", ricerca che a mio parere non ha la benchè minima possibilità di arrivare a qualcosa, se parte da formazione autodidatta, luoghi comuni, soggettivismo audio etc etc. Sarebbe bene ragionare addirittura a prescindere dall'audio :twisted:

Sperando di non aver gettato ulteriore benzina sul fuoco, ma con l'intento di offrire la mia visione della questione, vi saluto tutti, e ci leggeremo presto.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Come credete che possa prendere questo "spirito" tutta quella famosa gente (veramente) preparata? Tutta quella gente che magari si è dovuta sorbire, all'università, lo scorno di ripetere esami (su cui in genere si perdono anche MESI di studio) non passati al primo e che, nell'ambiente audio, gli si pretende di dare credito a corbellerie che, se dette davanti a una commissione di esame, gli avrebbe garantito un solo commento: "Non ci faccia perdere tempo a noi e non lo perda lei, è meglio"? Che faccia finta di niente? Ma neppure a pagamento! :evil:
Persone veramente preparate perchè hanno fatto fatica all'università???
Chi è veramente preparato l'università se la mangia e più preparati ancora alle volte sono gli autodidatti, che l'università non hanno subito.

Cerchiamo di renderci conto almeno di una cosa: se il dover mantenere a galla la nave degli hobbisti e degli autocostruttori audio (o di qualunque altro genere) implica il DOVER accettare non solo le leggende metropolitane che girano in questo ambiente ma, di fatto, pure il cosiddetto "diritto all'ignoranza" che la loro difesa spesso sottende... bhe, allora forse è meglio che la nave affondi e che ci anneghino il più topi possibile.

Originally posted by Piercarlo - 07/05/2007 :  19:34:14
Non sarebbe ora che abbandonassi la nave allora? Pensa che bello poter dire 'io l'avevo detto' al riparo dell'unica palma della piccola isoletta in cui fai ancora in tempo a salvarti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E' un ingegnere (vecchio ordinamento oltrettutto) e certe cose le sa sicuramente da sé e meglio di me.

Originariamente inviato da Piercarlo - 07/05/2007 : 19:34:14
Alla prossima uscita di questo genere, sul razzismo da ordinamento dei corsi di Ingegneria, mi incavolo sul serio.

Originally posted by Giaime - 07/05/2007 :  20:15:49
Non per polemica, veramente.E oltretutto OT. Apro e chiudo subito la parentesi, se vorrai approfondire potremmo farlo in privato o in un 3D apposito.

L'asticella dei corsi di ingegneria si è abbassata progressivamente a partire dagli anni '50 ad ora.
Chi oggi salta i 2.10 allora non sarebbe arrivato a 1m.
Non fa il vostro bene (vostro dei giovani ingegneri) chi sostiene che siete bravi e preparati, chi difende lo studente a tutti i costi, i genitori che imputano ogni difficoltà dei figli all'istituzione, ai professori.
Un tecnico polacco è molto più preparato e umile. E vi fregherà se non avrete la capacità di cercare di saltare molto più alto del livello attuale dell'asticella.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ma può essere che alla fine siamo incapaci di leggere le teorie/proposte altrui, criticarle semmai tecnicamente e finire senza litigare???

....chissa perche poi alla fine resistono quelli che anno le idee più omologate...
Originariamente inviato da marziom - 07/05/2007 : 19:14:45
OT
marzio, personalmente non credo si tratti di una questione di suscettibilità: Mauro Penasa ha dato prova di pervicacia (oltre che di perspicacia), non credo sia una persona che "si abbatta" facilmente.
Credo che, semplicemente, non si diverta più, che non trovi nell'ambiente (e forse anche in se stesso) stimoli per continuare.
Se (quando) tornerà a divertirsi, lui tornerà: magari non qui, magari sarà passato del tempo ed audiofaidate (come nicchia ecologica) sarà stato sostituito da altri ambienti, ma se tornerà a divertirsi, tornerà a confrontarsi. Per adesso lascialo stare dove ha deciso di stare (anche perché, sempre visto il suo carattere, credo sia difficile, forse inopportuno, provare a fargli cambiare idea).
/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Alla prossima uscita di questo genere, sul razzismo da ordinamento dei corsi di Ingegneria, mi incavolo sul serio.
Hai perfettamente ragione. Purtroppo l'ho capito solo dopo che avrebbe irritato qualcuno. In realtà c'è una sola differenza sostanziale (onestamente in meglio per il NUOVO ordinamento) che ora uno che sia costretto a lasciare gli studi può "riciclare" almeno i primi tre anni mentre prima, se non finivi il corso, avevi solo buttato via tempo. Ora PUOI finire tutto il corso prima DOVEVI finire tutto il corso o era come non aver fatto niente. Incidente chiuso (spero).
A parte questo, sull'inaccettabilità di certi luoghi comuni sono pienamente d'accordo con te, ma vorrei sottolineare come il quipresente Cazzillo non credo aspiri a diventare qualcosa di "riferimento", ma vorrebbe rimanere un "giochetto" come allude il nome. Il fatto che abbia battuto pre commerciali blasonati non vuol dire niente, come al solito, mille e più sono le interazioni possibili, e il "battere" è una questione pienamente da valutare e definire in campo oggettivo...
Se fosse stato interamente presentato in questa ottica non sarebbe neppure sorta questa polemica. Io, vedendo lo schema, avevo suggerito un ritocco (uno dei dieci che mi erano venuti in mente e non avevo tempo di descrivere in pausa pranzo!) proprio avendo a mente che, di fatto, è poco più che uno schizzo (e che, sono convintissimo di questo, Chiomenti abbia presentato in questa ottica confidando nel buonsenso della gente - evidentemente non così buono... :twisted: - che sarebbe stato utilizzato come spunto per giocare un po' e non come un feticcio perché proveniva dalla "Sacra Casa Chiomenti").
Purtroppo non era un'ottica condivisa... con la scusa del "E' di Chiomenti" e del "ha battuto questo o quel blasonato ecc." (tra l'altro uno degli sport più praticati e che stranamente riesce facilmente un po' a tutti.. ma non voglio essere troppo maligno!) il "cazzillo" è diventato un turibolo sacro a cui mancava solo l'incenso (o le canne... dipende).
Ci sarebbe bisogno di un po' di orgogliosa medietà: capire che non siamo in un forum di ingegneri elettronici (per quello c'è questo http://www.ingelettronica.altervista.org/ :D :D :D ), ma in un forum di autocostruttori, dove forse la maggioranza di noi è più interessato a sperimentare qualcosa di nuovo apprendendo i rudimenti della questione, più che l'affannosa e disperata ricerca del "circuito perfetto", ricerca che a mio parere non ha la benchè minima possibilità di arrivare a qualcosa, se parte da formazione autodidatta, luoghi comuni, soggettivismo audio etc etc. Sarebbe bene ragionare addirittura a prescindere dall'audio :twisted:
Essendo ANCH'IO autocostruttore (magari un po' disincatato perché ormai, con gli anni, sono finito un po' in mezzo al guado: non sono più solo autocostruttore ma allo stesso tempo sono solo *poco di più* di un aucostruttore... come dire hai viaggiato un pezzo ma da qui a dirti arrivato ancora ne manca!) condivido il tuo punto di vista.
Le mie obiezioni non erano tanto volte a ottenere un circuito "perfetto" quanto di *più sicuro funzionamento*. Un circuito che invece si affida alla "selezione" dei fet (ma avete mai provato a fare delle misure tenendo i fet CON LE DITA? I valori cambiano a rotta di collo sul display del tester già dopo mezzo minuto che sono stati riscaldati DALLE DITA - e sono solo 5-6 °C di differenza, non un salto da centrale termoelettrica!) è invece per me affidabile quanto un ponte tenuto sospeso dalle liane anziché da cavi in acciaio. Se poi mi si viene a dire che "però suona bene" ok, ma questo non lo fa migliore di quello che è.
Il paragone con la sedia elettrica era forse un po' troppo sarcastico ma voleva solo rendere l'idea che non basta avere un solo parametro "buono" (oltrettutto SOGGETTIVO) per assolvere tutto il resto. Altrimenti è come dire che per far diventare buona una pastasciutta cotta coi piedi basta metterci il formaggio. Quanto? Una forma intera basta?

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Non sarebbe ora che abbandonassi la nave allora? Pensa che bello poter dire 'io l'avevo detto' al riparo dell'unica palma della piccola isoletta in cui fai ancora in tempo a salvarti.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 07/05/2007 : 21:14:47
Avendo tre gatti non sarei sopravissuto fino ad ora se fossi un topo... ;)

Comunque... non hai veramente risposto in merito. Secondo te la tutela dell'ignoranza (o peggio) è cosa accettabile? Può essere considerata un'opzione di vita accettabile solo perché altrimenti, a dire il contrario, si "turba il mercato"?
Fino a metà degli anni ottanta i cosiddetti recensori "orecchie d'oro" delle riviste erano considerati poco più che clown buoni per aumentar le vendite. Oggi, se dici qualcosa contro di loro o, indirettamente, contro una qualsiasi delle vere e proprie SUPERSTIZIONI AUDIOFILE che hanno coltivato e propagato in questi ultimi vent'anni, vieni virtualmente linciato...

Si dice che al peggio non c'è mai fine.. ma è proprio necessario conoscerlo TUTTO? E ritrovarselo sempre DAPPERTUTTO? Per "certe cose" cii sono sempre le riviste dopotutto... Ce n'è per tutti i gusti per raccontarsela: da Men's Health a Fedeltà del Suono.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se fosse stato interamente presentato in questa ottica non sarebbe neppure sorta questa polemica. Io, vedendo lo schema, avevo suggerito un ritocco (uno dei dieci che mi erano venuti in mente e non avevo tempo di descrivere in pausa pranzo!) proprio avendo a mente che, di fatto, è poco più che uno schizzo (e che, sono convintissimo di questo, Chiomenti abbia presentato in questa ottica confidando nel buonsenso della gente - evidentemente non così buono... - che sarebbe stato utilizzato come spunto per giocare un po' e non come un feticcio perché proveniva dalla "Sacra Casa Chiomenti").
Purtroppo non era un'ottica condivisa... con la scusa del "E' di Chiomenti" e del "ha battuto questo o quel blasonato ecc." (tra l'altro uno degli sport più praticati e che stranamente riesce facilmente un po' a tutti.. ma non voglio essere troppo maligno!) il "cazzillo" è diventato un turibolo sacro a cui mancava solo l'incenso (o le canne... dipende).

Originally posted by Piercarlo - 07/05/2007 : 23:13:11
E’ stato presentato come un circuito degno di sperimentazione per autocostruttori scafati, che non si tirano indietro se c’è da selezionare una coppia di BF245 e non si fanno spaventare da un qualche % di differenza di polarizzazione statica.
E’ un circuito semplice, non semplicistico. Il nickname con il quale lo ha appellato lo stesso ideatore tradisce una certa predisposizione a non fare il sostenuto.
E’ comunque un circuito derivante da seria sperimentazione, con il risultato sonico come obiettivo, essendo un preamplificatore non avrebbe senso progettarlo a prescindere dall’audio. Si è mai visto un ingegnere automobilistico che progetta un motore a prescindere dagli ingombri e dai consumi??
E’ abbastanza anomalo che uno sperimentatore occasionale con una conoscenza acquisita tramite altre persone contattate via internet quale ti definisci, Piercarlo, possa proporre decine di migliorie in pausa pranzo ad un circuito che non ha mai realizzato, mai provato, mai accoppiato a diversi impianti e elettroniche, etc..
Senso delle proporzioni, per piacere. Abbiamo scoperto un nuovo Peter Walker?

Un autocostruttore normale, anche uno con esperienza, due lauree, centinaia di progetti all’attivo, tutto quello che vuoi ma competente veramente se fosse interessato al circuito proposto lo proverebbe dapprima come proposto per un certo tempo, proverebbe poi a variare le condizioni di polarizzazione, ad aggiungere qualcosa, poi ma solo poi a stravolgerlo.
E non perché sia un progetto di questo o di quell’altro, ma solo perché sa (=ha esperienza reale e consapevole) che se gente competente è arrivata ad uno schema del genere una ragione c’è.

Un arrogante del tuo calibro invece in qualche minuto arriva alla conclusione definitiva di appellarlo “cesso senza scusanti”. Capisco e quasi arrivo a giustificare ora certe reazioni di autori che vedono internet come il più grosso di tutti i mali.
Comunque... non hai veramente risposto in merito. Secondo te la tutela dell'ignoranza (o peggio) è cosa accettabile? Può essere considerata un'opzione di vita accettabile solo perché altrimenti, a dire il contrario, si "turba il mercato"?
Fino a metà degli anni ottanta i cosiddetti recensori "orecchie d'oro" delle riviste erano considerati poco più che clown buoni per aumentar le vendite. Oggi, se dici qualcosa contro di loro o, indirettamente, contro una qualsiasi delle vere e proprie SUPERSTIZIONI AUDIOFILE che hanno coltivato e propagato in questi ultimi vent'anni, vieni virtualmente linciato...

Originally posted by Piercarlo - 07/05/2007 : 23:13:11
Merito che con c’entra un tubo con il circuito oggetto della discussione. Ti senti investito della missione di smascherare i creduloni e le credenze audiofile, contro il mercato e pisci fuori dal vaso.
Non è questo il forum dove si tiene bordone ai costruttori e si lascia libero scorazzare alle leggende metropolitane. Siamo stati anche molto duri verso questi atteggiamenti, quando toccano il nostro settore dell’audiocostruzione.
Una sì alta missione avrebbe bisogno inoltre di un miglior profeta, che abbia almeno dimostrato di saper fare meglio degli ‘idoli’ che attacca.
Ancora una volta, senso delle proporzioni.
Basterebbe quello.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Rispondo a Piergiorgio Lovati con una sola frase: sei libero di credere a quel che ti pare. Io pure. Presentato in un altro modo (senza idolatrie come fai tu) questo tipo di schemi sarebbero degli ottimi spunti per fare una sorta di versione elettronica degli "Esercizi di stile" di Queneau. Ma bisogna anche essere capaci di mettere al primo posto ciò che si pensa in proprio rispetto a quello che si ritiene essere il "pensiero maggioritario", anche quando il proprio pensare va controcorrente (sia pure di poco).

Prendo atto che tu non sei ancora arrivato ad acquisire queste capacità e che sei solo capace di dare dell'arrogante a chi invece, non in un solo giorno ma in DECENNI, piano piano ci è arrivato... e non è disposto a ritornare indietro.

Per conto mio ti faccio i più sinceri e migliori auguri di riuscirci. Anche perché poi non è che sia tutta questa gran cosa. Come smettere di fumare, anzi più facile.

Ciao e auguri
Piercarlo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

(senza idolatrie come fai tu)
Originariamente inviato da Piercarlo - 08/05/2007 : 11:31:28
Piercarlo, perdonami se mi permetto di farti questo ulteriore (forse inopportuno?) "invito".

Forse, invece che dare le personali opinioni l'uno dell'altro, potrebbe essere il caso di sottolineare, da parte tua, queste cd. "idolatrie" (quelle che vedi presenti nei post precedenti): e magari solo per rendersi conto, tutti quanti, che (anche al di là dei rapporti umani) ci sono ottime probabilità che si tratti di un normale, comune, frequente, banale, semplice fraintendimento, da parte dell'uno, dell'altro o di entrambi.

Lo chiedo a te perché, pur con la superficialità con cui ho approcciato questo thread, d'acchito non le ho viste (le "idolatrie), e vorrei, con un tuo gradito intervento, capire se per caso ho "delle fette di prosciutto sugli occhi", o meno.

In ogni caso grazie, e scusami ancora se mi sono intromesso nella vostra diatriba/discussione.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ragazzi, stiamo parlando di un ammasso di componenti che messi in un certo modo permettono di amplificare un segnale elettronico.

Il mio consiglio e' di non esagerare, ci sono ben altri problemi su cui accapigliarsi, discutere e spendere energie.

Mi sembra che stiate esagerando.

In fondo basta costruire questo circuito , collegarlo e sentire come suona.
Poi a qualcuno puo' piacere e a qualcun'altro no...
Non mi sembra una argomento sufficente su cui innescare una mega discussione ideologica....

Per dirla in breve buttiamo acqua sul fuoco.

Un solo appunto a Piercarlo mi viene da farlo pero'.
Spero ovviamente di sbagliarmi e se sbaglio ovviamente sono disponibile a ricredermi.

Piergiorgio qualche circuitino l'ha proposto, Piercarlo fai anche tu altrettanto, non si puo' criticare a destra e a manca senza poi fare delle proposte....o buttare giu' qualche schemettuccio...

Senza offesa per nessuno e senza rancore, stamo solo parlando di un ammasso di condensatori e resistenze... :)

gabriele
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

In ogni caso grazie, e scusami ancora se mi sono intromesso nella vostra diatriba/discussione.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 08/05/2007 :  11:51:48
Non c'è di che, non hai niente da scusarti. Stavo giusto per aprire un thread su "Varie" in proposito proprio per discutere di queste idolatrie. Non ne posso davvero più di vedere propalate per chissà che cosa circuiti come il "cazzillo" solo perché sono state proposte da questo o quel "semidio" dell'audio. Anche per rispetto verso questi ultimi come persone. Rispetto vero intendo, non solo di facciata: il rispetto dovuto alla maniera del "va tutto ben madama la marchesa" lo ritengo uno degli atteggiamenti più insultanti che si possano tenere nei confronti di una persona intelligente e con un minimo di dignità. Chiomenti ritengo meriti un rispetto un po' più consistente di quello "dovuto" alla marchesa di cui sopra.

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Un solo appunto a Piercarlo mi viene da farlo pero'.
Spero ovviamente di sbagliarmi e se sbaglio ovviamente sono disponibile a ricredermi.

Piergiorgio qualche circuitino l'ha proposto, Piercarlo fai anche tu altrettanto, non si puo' criticare a destra e a manca senza poi fare delle proposte....o buttare giu' qualche schemettuccio...


Originariamente inviato da gserpentino - 08/05/2007 :  12:16:56
Era giusto quello che avevo intenzione di fare proprio a partire dal cazzillo per proporne uno che, pur senza mutarne la filosofia, fosse più "pronto all'uso" e *magari* costituisse l'occasione per discutere di alcuni problemi (il PSRR per esempio) e dei vari modi (con i relativi pro e contro) che ci sono per risolverli.

Poi qualcuno ha pensato di trasformarlo da spunto in un vero e proprio articolo di fede indiscutibile... e la discussione è uscita dai binari. Tutto qui. Se si vuole si può riprendere da dove è deragliata e continuare da lì.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Concordo con quanto detto da gserpentino.
Da quando è praticamente proibito parlare di questioni serie, che riguardano la vita, aspetti importanti e pregnanti la vita, da quando fare tutto questo è diventato tabù, retrogrado ed anti-sociale, oltre ad andare alla malora il mondo da un punto di vista umano, etico, sociale, ecologico..... si usano tante energie per battersi su questioni veramente effimere, innalzando dei particolari aspetti della realtà a giudizio del tutto.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Francesco questo è un forum, perdipiù dedicato ad un settore specifico.
Dedico tempo a questioni più serie, come tutti (o almeno tanti), ma non lo faccio per mezzo di un forum.
Serve un altro contesto e un altro mezzo di contatto con le persone.

Forse la Musica puo' essere veicolo o pretesto per toccare la sfera più profonda di ciascuno. Se ne potrebbe parlare nella sezione Musica, Libri, Spettacoli


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se si vuole si può riprendere da dove è deragliata e continuare da lì.

Originally posted by Piercarlo - 08/05/2007 :  12:43:53
Immagine

:?:

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Giusto, ma mi sembra che nello scambio si stesse arrivando ad una massimizzazione della questione come se da un aspetto si potesse giudicare tutto, vita, opere, morte e miracoli delle persone. Questo tipo di impeto mi sembra esagerato per delle "idee" (oltre che resistenze e condensatori) ma riguardanti un aspetto limitato della realtà.

Riprendendo la questione Cazzillo che appena posso rimettermi in laboratorio costruirò, ce ne dai un giudizio. Come va? Un'idea per l'alimentatore stabilizzato? E questo PSRR si sente o no? Ero interessato anche al minibax che ti sembra in relazione a questo?

Piccolo OT: rispetto alla musica sto scrivendo acoltando Brandurdi (la passione di mia moglie che è stata anche ai concerti) ed è stata veramente una bella scoperta. Consiglio tutta la raccolta "The platinium collection" in particolare mi fa morire la canzone "Il sultano di Babilonia e la prostituta" (Branduardi-Battiato), mi dispiace non aver portato al contest!

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi