L'ultimo numero di audioXpress

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

APRILE 2007

Che poi è il primo che mi arriva. Sottile. Grafica semplice. Pubblicità concentrata al fondo. Scritto in un inglese chiaro e comprensibile.

In copertina c'è un gustoso titolo che attira subito la mi attenzione "SHHHH! Building quietier power supplies": un tuffo nella materia dei regolatori di corrente (CCS) con interessanti misure su diverse topologie. Ricordate i grafici di Gary Pimm? Qualcosa del genere. Vedrò di postare gli schemi ed i grafici in un 3D dedicato, ma mi ci vuole un pò di tempo. E' il primo di una serie di articoli, questo è dedicato ai regolatori a bassa corrente e basso voltaggio (pozzi di corrente per catodi?). Il prossimo invece sarà focalizzato su alte correnti e voltaggi (carichi anodici?).

Nel sommario c'è anche un progetto per un canale centrale per A7-800, un preamp a stato solido, un articolo (secondo di una serie) sul dimensionamento e trattamento degli ambienti per concerti/sale conferenze con concetti applicabili anche ad ambienti domestici. Non penso di dare ulteriori dettagli salvo interessi particolari di qualcuno.

Infine un piccolo articolo su alcuni interventi di "pulizia" di un preamp con piombo e materiali smorzanti. Per quest'ultimo si ritrovano le considerazioni di Roberto Nullo ed altri in thread molto noti: l'autore sottolinea i miglioramenti ottenuti soprattuto applicando stecche di quercia con colla uretanica (ho tradotto bene? ... nome comerciale gorilla glue) sui coperchi in senso longitudinale e piombando i componenti della PSU. Altro intervento con notevole risultato è stato lo smorzamento dei cavi di segnale interni con schiuma (non specificata). Non conoscono forse la sospensione subsonica (neanche io). Mi sto spremendo le cervella su come provarla/implementarla all'ultimo amp con le EIMAC salvaguardando la sicurezza (gira a 900V), la trasportabilità e possibilmente l'estetica. Non ne parlo più per evitare l'OT.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

L'articolo sui CCS di W. Jung è archiviato anche al suo sito

http://www.waltjung.org/Late_Articles.html

vale la pena leggerlo con attenzione.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

MAGGIO 2007

- Jung ha preseguito le sue ricette su CCS e PSU (vedere link già citato) che sono la parte più interessante del numero.

- Vi posto lo schema pubblicato di un pre versatile che possa fare anche da finalino e da amp per cuffie. Non mi piace moltissimo ma è realmente economico: 160 dollarozzi.


Immagine Attachment: GENERIC35BW120070514175211.pdf ( 36765bytes )

- Per chi fosse interessato c'è anche un approfondimento ed uso dei modelli di Koren per Triodo e Pentodo per determinarne i parametri.

- Gli altri articoli sono di poco conto.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio