1° Contest Audiofaidate

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

29 Aprile 2007


Auditorium Biblioteca Vimercate - (Monza - Milano)
Piazza Unità d'Italia, 2/g Vimercate (MI)
orario 9.00 - 18.00
( http://www.sbv.mi.it/IT/bib17/002/002/026/ )


REGOLAMENTO


1. Oggetto del primo contest: *amplificatore con Trasformatore
universale audiofaidate*
2. Il progetto deve impiegare almeno un trasformatore universale, senza modifiche d'avvolgimento e utilizzare i nuclei previsti dalla documentazione (E+I , doppia C). Potrà essere impiegato in qualsiasi maniera, senza limiti di fantasia
3. Non ci sarà nessun vincitore e nessun vinto. Il clima dovrà essere sereno e costruttivo.
4. tutti sono tenuti a un comportamento civile e rispettoso del luogo di proprietà pubblica e degli altri partecipanti.
5. la partecipazione è gratuita. Un contributo economico ad importo libero sarà apprezzato, per favorire nuove occasioni di incontro.
6. si suggerisce un prima e veloce prova per sistemare piccoli problemi di convivenza (tra amplificatore e impianto) consentendo lievi aggiustamenti.
7. prima seduta d'ascolto. Il tempo dedicato sarà in funzione del numero dei partecipanti.
8. gli amplificatori più interessanti, saranno sottoposti a una ulteriore seduta d'ascolto più accurata

più dettagli qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1


Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ivo (Yves Monmagn) e Tom (Schlagen /Serpentine ) sono gasatissimi.
Saranno entrambi presenti al contest.
Tom cercerà di portare in valigia un ampli SRPP di ECL82 con trasformatore di uscita toroidale, speriamo non lo fermino a Malpensa.
Ivo ha la maccchina piena..

Ormai è una questione di orgoglio nazionale... vediamo di fare bella figura.

a domenica

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Evento riuscitissimo. Organizzazione impeccabile e partecipanti di altissimo livello (a parte me :oops: ). Come qualità, nulla da invidiare al mitico ETF, a parte il lago di Costanza...
Un grazie di cuore a chi si è impegnato per la riuscita,
Armando
STEFANO
sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 nov 2005, 19:54
Località: Italy

Messaggio da STEFANO »

Per chi non non ha potuto partecipare neanche da spettatore perchè ammalato , un bel reportage con tante foto sarebbe un bel regalo per una lesta convelescenza....

Saluti con invidia
STEFANO
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Per chi non non ha potuto partecipare neanche da spettatore perchè ammalato , un bel reportage con tante foto sarebbe un bel regalo per una lesta convelescenza....

Saluti con invidia
STEFANO


Originariamente inviato da STEFANO - 30/04/2007 :  11:37:46
MI ASSOCIO :evil: :evil: :evil: :evil:

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti i partecipanti e in particolare: il simpaticissimo Tom, che ha portato (da solo) i Tipoli su e giù (anzi, prima giù e poi su) per la rampa di scale, Massimo per l'aiuto logistico e i pasticcini, Piergiorgio per l'organizzazione, Ivo per lo Champagne e Paolo per l'acqua gelata, Tiziano per le saldature, tutti gli altri per la pazienza dimostrata nell'ascoltare a ripetizione Janis Joplin :D

E' stata una bellissima giornata filata via liscia senza nemmeno un corto circuito, cosa assai probabile quando si connette alla rete un ampli fatto da me :grin:
A parte gli scherzi, tutto ha funzionato a meraviglia e gli apparecchi ascoltati erano tutti su livelli talmente buoni che il pubblico ha finito per dividersi equamente nelle preferenze, come a dire che le divisioni appartenevano più alla sfera del soggettivo che a quella dell'oggettivo.

comincio con alcune immagini scattate durante il contest:

Immagine

Immagine

Gruppo di ascolto nell'angolo "alta efficienza" dove si alternavano i vari amplificatori valvolari


Immagine
Si curiosa tra i vari amplificatori in attesa di essere messi alla prova

Immagine
La saletta con la postazione "minimalista" per l'ascolto dei finali per cuffia, è anche stao "l'ufficio" di Ivo che, con il suo computer portatile ha illustrato le funzionalità del software di progettazione per trasformatori.

Immagine
L'angolo "bassa efficienza" in cui sono state ascoltate le Mosquito di Marco e presentate in anteprima le Kolkoz. L'amplificatore usato era il Ciclotron e il preamplificatore il Preconcetto di Piergiorgio, come sorgente un Marantz CD72SE con DAC separato Behringer



Immagine
Vista laterale delle Kolkoz, in primo piano il Ciclotron

Immagine
Vista frontale delle Kolkoz, notare i due tavolini HiEnd della SolidCarton a sostenere le elettroniche

e con questo io ho finito, purtroppo non ho fotografato i singoli apparecchi :? , spero che ci abbia pensato qualcuno...

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Bene! :)
mi sono ripreso dalla faticaccia

Grazie a tutti.
E' bello rivedere i vecchi amici, trovarne di nuovi.
Tanta passione, entusiasmo , preparazione. Non saremo in tanti in Italia, ma qualcosa possiamo fare.
Galvanizzante la presenza di Tom e di Ivo (sono dei grandi in tutti i sensi completi e simpatici).
Sono stimolanti questi confronti. Non sono, questi, i momenti per costruirsi certezze incrollabili. Sono piacevoli momenti che rinvigoriscono la passione e generano nuove idee..... Bello.
Non faccio elenchi o graduatorie.
la cosa più bella da provare è stato il clima. Sereno, senza guru, un poco rumoroso e indisciplinato ma positivo e caldo. Grazie.

Mario Straneo
Mario
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

In qualità di "tesoriere della domenica" mi sembra giusto riportare l'elenco di chi ha contribuito anche economicamente:

Pulsar
kwinana (ma non stavi in Australia?)
piercarlo (che purtroppo non ho capito chi fosse)
ungern
staruby
marcus
bunip
natali
teslacoil
mbaudino
mariovalvola
mr2a3
plovati

Aggiungerei anche che la sala si è dimostrata all'altezza, cosa non del tutto scontata, e concordo sul fatto che la media delle "partecipazioni" sia stata elevata, certo con qualche punta decisamente "molto desiderabile" . . . .

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Anche io vorrei ringraziare tutti per la bella giornata, innanzitutto Piergiorgio, l'Organizzatore, che sono riuscito a non salutare venendo via (scusa), nonchè tutti quanti hanno partecipato, con le loro creazioni o come semplici ascoltatori.
E' bello poter collegare i nick del forum con le persone vere, e poter scambiare quattro chiacchiere.
Alla prossima!

Ciao, Andrea
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

piercarlo (che purtroppo non ho capito chi fosse)

Ciao
Massimo



Originariamente inviato da mr2a3 - 30/04/2007 : 21:54:59
Stanislao Moulinski fa un baffo a me! Non hai notato nessun vaso di fiori sospetto? :D :D

Ciao
Piercarlo :twisted:
Teslacoil
starting member
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 feb 2006, 06:43
Località: Italy

Messaggio da Teslacoil »

Hola All!

Vi posto una piccola carrellata delle foto che ho scattato io,
ne ho altre ma le ho scartate perche' sfocate, poco significative
o quasi ripetute:

Buona visione a tutti, ne avrete per un bel po!!! :p


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ringrazio anch'io tutti della bella giornata, molto interessante per la possibilità di farsi delle idee in maniera serena.

Bello è stato poter apprezzare la fantasia delle persone, tutte con soluzoioni diverse, dal classico 300B, alla Panchina, al monofonico con le 2A3, a quello che usava i toroidali, all'altro che usava i TUU con la reazione catodica.....

I due stranieri sono stati una vera ricchezza e mi hanno colpito molto entrambi, purtroppo pur capendo l'inglese restava per me la difficoltà di dialogare liberamente. Avendo ascoltato i loro amplificatori mi pongo delle questioni:
- perché l'uso dei trasformatori toroidali è così poco praticato visti i grandi risultati assoluti con un rapporto qualità/prezzo quasi infinito (15eruro);
- se ho capito bene l'SE di Ivo utilizzava i TUU con la reazione catodica e perché questa configurazione sia così pochissimo usata vista la qualità ascoltata da monotriodo e la potenza di un SE di 6L6 di ben 8watt? Roba che si ottiene con un PP di 2A3 o con un SE di 300B con costi che sono di ben altro ordine.

Preso dall'eccitazione mi sono dimenticato di dare un obolo per l'organizzazione, se mi dite come fare rimedio via bonifico o postepay e magari approfitto per sostenere anche il forum.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
kwinana
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ott 2005, 13:58
Località: Australia

Messaggio da kwinana »

kwinana (ma non stavi in Australia?)

Originariamente inviato da mr2a3 - 30/04/2007 : 21:54:59
... e sono ancora in Australia.

Piergiorgio e' il mio amministratore in Italia! 8)

Scherzi a parte, credo che abbia donato parte dei fondi che gli avevo mandato pro sito ed e' stato cosi' preciso da scrivere il mio nome.

Mi e' dispiaciuto non poter essere li' per conoscere di persona quanti presenti e per ascoltare un po di buona musica. Comunque vi ho pensato e mi fa molto piacere potre vedere un po' di foto.
Magari si potrebbe fare un photo show con didascalie in una sezione dedicata...

Ciao
Marco
Marco
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

please! qualche didascalia alle foto....giusto per capire chi è il realizzatore...

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Vorrei fare solo un commento alla giornata del contest, che esula da ampli casse etc.
E’ stata per me e per altri una buona occasione di scoprire la musica. Autori, esecutori e brani interessantissimi e poco noti.

Tom ha voluto comprare un CD di Gianmaria Testa, io sono corso a comprare Musica Nuda di Petra Magoni e ho scoperto un compositore dalla vita incredibile e dalle opere sorprendenti, Tobias Hume.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

E’ stata per me e per altri una buona occasione di scoprire la musica. Autori, esecutori e brani interessantissimi e poco noti.


Originariamente inviato da plovati - 02/05/2007 :  11:25:59
Si, un grazie speciale al grande Marco (Titano) che ha portato un poco di buona musica (Metallica), in mezzo a tanta tristezza .... :D
Mauro
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 910
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Messaggio da drpaolo »

Io volevo ringraziare tutti gli intervenuti per la gradita compagnia e gli scambi di idee.

Ringrazio anche gli organizzatori che si sono fatti "un mazzo tanto" e hanno organizzato un bell'evento.

Thanks to Ivo and Tom for discussing some interesting topics about tube curve tracers (Ivo, a reminder: may you e-mail me the outline of the file exchange protocol for your tube curve reader software ?)

Cordialmente.

Paolo Caviglia
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Vorrei fare solo un commento alla giornata del contest, che esula da ampli casse etc.
E’ stata per me e per altri una buona occasione di scoprire la musica. Autori, esecutori e brani interessantissimi e poco noti.

Tom ha voluto comprare un CD di Gianmaria Testa, io sono corso a comprare Musica Nuda di Petra Magoni e ho scoperto un compositore dalla vita incredibile e dalle opere sorprendenti, Tobias Hume.


Originariamente inviato da plovati - 02/05/2007 :  11:25:59
daiiii Piergiorgio, non potete tacere cosi........di un evento cosi importante!
non sappiamo nulla dei partecipanti al concorso, dai spendiamo qualche parola in più....anzi andrebbe fatto un bel report da mettere sul sito??? dimmi che ci stavi pensando 8)

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Cosa dire,
evento molto ben riuscito e ben organizzato :) .

Una bella manifestazione e l' occasione per riincontrare tanti amici.... sicuramente un evento da ripetere.

Ringrazio Ivo (che hà mostrato le potenzialità dell' ultima versione di OPT) e Tom per i confronti di idee molto stimolanti e la simpatia.

Tiziano.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Che ne direste di aprire un 3rd dove postare anche un poco di schemi elettrici delle realizzazioni presentate?

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio