EF86 e EL34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Mi trovo a Monaco di Baviera.Ho scoperto che qui esiste un bellisimo negozio di nome "CONRAD" dove e`possibile acquistare anche valvole.
Bene..sono presenti El34 della JJ e EF86 della Svetlana..chi conosce un po la EF86??mi sapete dire qualcosa?Schemi interessanti?ciao grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

una ricerca in internet ti darà molte informazioni.
La EF86 è una valvola molto usata negli ampli e preampli di origine europea d'epoca e di giapponesi moderni.
E' il tipico stadio di ingresso per ampli integrati e pre phono.

Da corad mi compreresti 4 zoccoli di questo tipo?
120529-62 NOVAL-ROEHRENFASSUNG PRINT




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Certo Sig.Plovati ti posso anche acquistare gli zoccoli....nessun problema...ma poi come te li do?te li spedisco...allora fammi avere il tuo indirizzo che te li spedisco quando rientro in Heimat.
Bene ora vorrei di nuovo porre una domanda che gia in passato feci all`interno di un nostro forum..
MA COM`E` CHE IN QUESTI FORUM SI RISPONDE SOLAMENTE QUANDO I QUESITI SONO PARTICOLARMENTE COMPLESSI??
A questo punto mi chiedo a che cosa serve un forum e per quale motivo esista??-------siete forse solo una branca di stupidi finti saputelli?
Diciamo allora che un Forum serve solo a voi...per farvi capire chi ne sa di piu...e noi stiamo qui a leggere i vostri futili discorsi il piu delle volte
incompresensibili.Dico NOI perche` sono convinto di non essere l`unico novello in materia e che cmq ogni giorno con dedizione da un occhiata ad un sito che tratta delle proprie PASSIONI.....
Bene vediamo se in questo modo riesco a stimolare il vostro orgoglio!!
Aspetto le vostre osservazioni....vediamo se siete capaci anche a rispondere...
Sig.Plovati mi faccia avere il suo indirizzo che anche se novello i favori, se posso, gli faccio volentieri......IO.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Bene ora vorrei di nuovo porre una domanda che gia in passato feci all`interno di un nostro forum..
MA COM`E` CHE IN QUESTI FORUM SI RISPONDE SOLAMENTE QUANDO I QUESITI SONO PARTICOLARMENTE COMPLESSI??
Ciao passi per la frase in maiuscolo... in generale si ottengono risposte a quesiti di tutti i generi e spesso a quelli elementari visto che per molti di noi è una passione...

Parlando in termini di comunicazione la risposta che si ottiene è responsabilita di chi fà la richiesta; se con la tua richiesta non ottieni risposte ti devi chiedere se la domanda chiara ben formata ecc.

Questo 3rd dopo la sua apertura hà preso tuttaltra direzione (acquisti di gruppo in Germania)... nel tuo caso specifico bastva dire "OK mi stò interessando ai vostri componenti ora cortesemente mi date info sulla EF86"

Se mandando uno stimolo al sistema forum non ottieni risposta... cambia strategia riformula la domanda in un altro modo in termini diversi ecc
A questo punto mi chiedo a che cosa serve un forum e per quale motivo esista??-------siete forse solo una branca di stupidi finti saputelli?
Questa frase è un concentrato di eleganza, applichi le tue generalizzazioni ad una comunità di alcune centinaia di persone.

"a questo punto mi chiedo..." è un tuo pensiero (il tuo dialogo interno) una tua opinione proiettata sugli altri (espressa in termini poco urbani) :)
Diciamo allora che un Forum serve solo a voi...per farvi capire chi ne sa di piu...e noi stiamo qui a leggere i vostri futili discorsi il piu delle volte
incompresensibili.
Esiste anche il libero arbitrio su questo pianeta.... nessuno ti obbliga a seguire i "nostri futili discorsi"
Dico NOI perche` sono convinto di non essere l`unico novello in materia e che cmq ogni giorno con dedizione da un occhiata ad un sito che tratta delle proprie PASSIONI.....
Questo forum è pieno di persone che sono alle prime armi e con passione e armate di buona volontà e del supporto di Audiofaidatè hanno realizzato le loro apparecchiature zoppicando all' inizio... e strada facendo si sono perfezionati.

Ho visto realizzazioni di ottima fattura fatte da chi usa il saldatore saltuariamente :)


Bene vediamo se in questo modo riesco a stimolare il vostro orgoglio!!
Aspetto le vostre osservazioni....vediamo se siete capaci anche a rispondere...
Rilassati fai un respiro profondo :) :) e guarda il mondo a colori........

Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

..chi conosce un po la EF86??mi sapete dire qualcosa?Schemi interessanti?ciao grazie


Originariamente inviato da lisina77 - 12/04/2007 : 23:08:19
Bene, schemi per fare cosa?
-strumenti di misura
-stadi microfonici per modulatori, strumenti musicali
-stadi fono
-driver finali

una ricerca con google ti permette di avere una risposta talmente rapida da evitarti malumori. :evil:

La ef86 era molto utilizzata negli anni 50 e 60
Walker con il suo mitico Quad II ne utilizzava due per ogni finale (schema elegantissimo ed efficace)

per altri spunti guarda qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Terms=ef86
( avresti trovato qualcosa anche senza la nostra pronta risposta ;) )

oppure cerca ef86 nel nostro forum

francamente se questo fosse un forum di cucina, avresti potuto chiedere:
"ho trovato a Monaco del burro: che ci posso fare?"
le risposte sarebbero state pirotecniche :D :D

Permettimi, infine, un piccolo consiglio . :)
quando si ha bisogno di qualcosa da qualcuno, non la si ottiene facilmente con il manganello ma con le buone maniere.


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

CONFERMO: TUTTI STUPIDI! (io e te ci salviamo :D )

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Qualche discorso è incomprensibile effettivamente, talvolta.

Io ho trovato il topic sulla Vespa addirittura metafisico, ad esempio.

:D :D :D

PS qualcuno ha mai fatto un phono con la EF86? Mi piacerebbe vedere qualche schema.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Qualche discorso è incomprensibile effettivamente, talvolta.
Ciao,
:D tu ci metti molto del tuo a volte
PS qualcuno ha mai fatto un phono con la EF86? Mi piacerebbe vedere qualche schema.
Una bella collezione di schemi vari frà cui vari pre sono sù:

Mullard Tube Circuits for audio amplifier
libro pieno di schemi con EF86.

Tiziano

PS: che suonino meglio delle 83 :D
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Immagine

da l' Audiophile n°39, autunno 1986

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ma nessuno ha notato che il caro Lisina77 ha ottenuto cio che voleva.... ;)

Bravi noi ( VOI ) oppure bravo lui ?
Sarebbe sbagliato dire che per un modo o per l' altro ha avuto ragione e ha saputo solleticare il Vostro appetito ?


ciao da JOE
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per me poteva risparmiarsi i capriccetti . Con lo schema che ho fornito, non va avanti di una virgola con le ef86 svetlana. Come sempre sulle cose bisogna sbatterci il nasino di persona... Volevo solo che passasse questo basilare concetto.
Ci sarebbe da discutere , oltretutto , sul perchè di un forum come il nostro.
Io lo continuo a vedere come un luogo dove si contribuisce (anche economicamente :twisted: :twisted: :twisted: ) per potersi incontrare scambiandosi esperienze, pareri e quant'altro si possa definire costruttivo e formativo.
Qualcuno vede il nostro forum come un'area dove prendere velocemente quello che serve. Se non trova con facilità (leggasi pappa pronta precotta e predigerita.... ) si pretendono risposte in tempo reale e si pestano i piedi senza metterci neanche un neurone.
Non mi sembra un successone fare figure del genere
Contribuire, con il proprio vissuto ma anche solo economicamente, non passa neanche per l'anticamera del cervello di certi soggetti. Questa visione assolutamente rapace non mi sembra costruttiva. chiedere, pretendere senza dare è molto frequente. Troppo.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io sono a Monaco la prox settimana. Dov'è il negozio? Forse riesco a passarci

ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sig. Lisina77,

lasci pure perdere il Sig.
Gli zoccoli se passa me li prenderà gluca, che è più simpatico.

Cordialità.

Piergiorgio

PS per Mario e pochi altri interessati: da qualche tempo sto riflettendo sul futuro di audiofaidate. Ho qualche idea ben sedimentata e altre ancora da fissare. Penso sia il caso di aprire una discussione pubblica, subito dopo il contest.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Si. ce n'è bisogno. :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »


Gli zoccoli se passa me li prenderà gluca, che è più simpatico.


Originally posted by plovati - 14/04/2007 :  12:17:42
mi commuovo sempre quando vedo questi nuovi amori che nascono

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

mi commuovo sempre quando vedo questi nuovi amori che nascono
E dillo che sei geloso! Se non mi fai fare un giro sulla vespetta a gippielle ti taglio le gomme dell'alfa

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Immagine

da l' Audiophile n°39, autunno 1986

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 14/04/2007 : 09:58:01
Apperò! Bello schemino. Me lo studierò nel dettaglio: piuttosto mi pare ci sia un errore di stampa, il condensatore sotto il catodo della EF86 sarà da 25V, non 250V... ;)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Io ho trovato il topic sulla Vespa addirittura metafisico, ad esempio.


Originally posted by Giaime - 14/04/2007 :  09:28:34
che hai da dire sulla vespa? :D
cmq, per la cronaca, non è stata ancora immatricolata :twisted: :evil: Contavo di usarla questo week-end... ma nulla! al prossimo :evil:
(sto gufando affinché si metta a piovere :D )

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Per me poteva risparmiarsi i capriccetti . Con lo schema che ho fornito, non va avanti di una virgola con le ef86 svetlana. Come sempre sulle cose bisogna sbatterci il nasino di persona... Volevo solo che passasse questo basilare concetto.
Ci sarebbe da discutere , oltretutto , sul perchè di un forum come il nostro.
Io lo continuo a vedere come un luogo dove si contribuisce (anche economicamente :twisted: :twisted: :twisted: ) per potersi incontrare scambiandosi esperienze, pareri e quant'altro si possa definire costruttivo e formativo.
Qualcuno vede il nostro forum come un'area dove prendere velocemente quello che serve. Se non trova con facilità (leggasi pappa pronta precotta e predigerita.... ) si pretendono risposte in tempo reale e si pestano i piedi senza metterci neanche un neurone.
Non mi sembra un successone fare figure del genere
Contribuire, con il proprio vissuto ma anche solo economicamente, non passa neanche per l'anticamera del cervello di certi soggetti. Questa visione assolutamente rapace non mi sembra costruttiva. chiedere, pretendere senza dare è molto frequente. Troppo.

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 14/04/2007 :  10:42:30
La mia non era una critica o una presa di posizione nei confronti di qual'uno, ne tanto meno mi sento di fare l' avvocato del Diavolo :twisted: .

Stavo semplicemente "osservando" divertito ( per modo di dire )l'evolversi di questo 3D,quindi trattasi di semplice " constatazione amichevole... :D :D "

Il filo del tuo discorso non fa na piega !!!! e meriterebbe un approfondimento,ma credo che non sia ne il momento ne il 3D giusto....

Aspettando Plovati......

ciao da JOE

PS: il 21 e 22 Aprile si terrà il Radiant.....
Ciao da JOE
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Ciao amici e sembra anche nemici..
Stupito, ma forse neanche troppo, ho letto in ordine le vostre risposte ieri sera..
Che dire?Bene. Era quello che un po ci si aspettava.
Plovati deve sapere che alla fine, in realta`, non sono poi cosi`antipatico.
Semplicemente Internet non e`riuscito a comunicarmi abbastanza... e non e`difficile che questo accada.
Non sono vorace di informazioni, ho solo interesse..e non lo vivo superficialmente. Ognuno di noi, ogni giorno, sbatte il proprio nasino e consuma neuroni...di pappe pronte finora poche!
Tiziano...hai ragione il bianco e nero mi ha proprio stufato.
Gluca se vieni a Monaco, Conrad lo trovi a cento metri da Marienplatz....se no c`e` superConrad all`OlympiaEinkaufzentrum e ci arrivi con la U1. Se hai bisogno chiamami che ci andiamo assieme 0176-68412742..
Ma continuate a parlare delle EF86...ciao ragazzi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio