TRAFI IT? Si!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E' sembrato necessario/utile aprire un nuvo 3D dedicato ai trafi IT. Allo scopo di fare mente locale, ricordo le tipologie di accoppiamento tra stadi:

1) Diretto
2) CCS-C
3) L-C
4) R-C
5.1) Trafo IT "tradizionale"
5.2) Trafo IT parafeed
5.3) Induttanza parafeed

Potrebbe, dicevo, essere utile condividere le ns esperienze/commenti sull'accoppiamento con trafi IT ... estenderlo anche alle altre topologie renderebbe la discussione accidentata e lunga per il momento.


Per introdurre l'argomento provo ad enucleare quelli che, per la mia cultura ed esperienza, sono i pro ed i contro delle tre soluzioni 5.1, 5.2 e 5.3. Ci sarà sicuramente qualcosa da dire in più e con maggiore precisione e dettaglio. Tant'è. Questo posso io.

5.1) PRO
-si evita la C (presente in tutti gli altri metodi) che può introdurre una "colorazione" del segnale e ritardi di fase
-rende possibile il pilotaggio in classe A2 della valvola sul secondario
-si possono sfruttare trafi step-up aumentando "passivamente" il guadagno (con alcune attenzioni doverose)
-l'induttanza del primario costituisce un carico alto sulla valvola driver evitando la caduta di tensione del tradizionale RC

5.1) CONTRO
-introduce sicuramente dei "ringing" nelle risposte all'onda quadra (cmq benigni)
-costa/ingombra/pesa
-potrebbe essere sensibile all'hum
-lo vedo poco adatto con driver con alta resistenza interna ... questi richiedono L del primario alte complicando il progetto del trafo
-compaiono risonanze ultrasoniche da investigare sempre ed eventualmente curare

5.2) PRO
-il ferro può essere ottimizzato per avere L del primario alta dato che non deve gestire correnti negli avvolgimenti
-tarando opportunamente il C con la induttanza (o R) di carico e del trafo si può avere una risposta in frequenza ragionevolemente piatta
-ha senso usare materiali pregiati per la costruzione dato che non devono sopportare la DC del primario e quindi il circuito magnetico è più efficiente a tutto vantaggio del segnale

5.2) CONTRO
-costa ed ingombra ancora di più
-si introduce nuovamente il C (vedi sopra)
-no classe A2

5.3) PRO
-come per 5.2) ed in più
-l'autotrafo ha L e C parassite inferiori
-l'autotrafo può avere L ancora maggiori

5.4) CONTRO
-come per 5.2)


Ancora un commento. Per come vedo io la materia, preferisco per i driver in SE l'accoppiamento in parafeed per le migliori prestazioni di questi trafi ed ancora meglio se quest'ultimo è un autotrafo. In PP-PP sicuramente opterei per un trafo tradizionale, dato che la cancellazione della DC permette alti valori di L al primario utili per caricare opportunamente le valvole.


In alcuni schemi RCA ho notato anche trafi PP in parafeed ... possono ancora avere qualche vantaggio in più (dimensioni più compatte e quindi minori C/L parassite) ma non saprei quantificare questo vantaggio. Andrei in PP parafeed solo per utilizzare CCS sugli anodi, ma ancora ... tanto vale usare una soluzione alla Lynn Olsen con il CCS nella PSU ed evitare cosi i condesatori di disaccoppiamento del parafeed. Tale soluzione è cmq obbligata se si vuole utilizzare come PP un trafo senza presa centrale.


La mia esperienza pratica si limita al confronto tra un

a) LL1660PP di lundahl adatto ad accoppiamenti PP-PP e SE-PP (oltre che SE-SE, PP-SE) se la corrente nel primario (secondario) è inferiore a 10mA (oltre si può andare a detrimento delle prestazioni "magnetiche")

b) un autorafo splitter parafeed EXO173ni di Magnequest da configurare come SE-PP


A memoria e senza alcuna misura particolare sotto mano posso dire che:

-LL1660PP va benone e mostra solo delle risonanze (+3db e più) sui 40kHz e dei ringing all'onda quadra modesti
-ampliava abbasatanza il ringing all'onda quadra di 10kHz
-aveva una buona banda passante ... circa -0.5dB a 20Hz e +0.5dB a 20kHz
-suona meglio configurato SE-PP a parità di driver e tutto il resto ... suona meglio per me significa che i bassi mi sembravano meno cupi. NON è detto che la differenza sia solo nel set-up del trafo.

-EXO173ni aveva mostrato un eccelente bilanciamento tra i due "avvolgimenti"
-la banda passante nel mio set-up attuale (801A, 180H, 6.8uF) è sui -0.5dB ad entrambi gli estremi
-l'onda quadra a 1kHz è perfetta ma a 10kHz mostra salita e discesa gia più incurvate (tempi di salita/discsa sui 4uS) ed una sola oscillazione molto smorzata. Questo risultato dipende cmq anche dal C che precede dato che era nella catena analizzata.


Attualmente un canale del mio amp va con

-trafo in, 6H30 PP, LL1660PP, 2A3 PP, LL1623PP

mentre l'altro ha

-trafo in 2x, 801A parafeed con 180H e 6.8uF, EXO173ni, 2A3PP, LL1623PP

Preferisco il secondo ... il primo ha bassi robusti ma meno dettagliati, medi ed alti sono cristallini con la 801A/EXO173ni. STOP con le considerazioni non oggettive. Non è un confronto alla pari ... dovrei mettere la stessa valvola davanti allo EXO173ni ... sono pigro però.

Ciao
Gianluca



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Si può chiamare IT anche un trafo posto fra CDP e PRE e fra quest'ultimo ed il finale?

Nel caso di sì, io ho provato a mettere un trafo WE 111C fra CDP e PRE ( caso 5.2?), la miglioria è stata netta ( direi clamorosa) nei vari impianti testati, tanto che i miei amici l'hanno già comprato o lo stanno cercando (ora lo cerca anche un noto commerciante della zona, eh eh eh ).

Ora ho provato a mettere il TN 351 fra PRE e finale ( ancora caso 5.2), il miglioramento è netto ma di minor entità, ma ne vale la pena.

Le prova sono state condotte con ascoltatori appassionati e non ( a volte mi fido di più di orecchie vergini e non condizionate dai nomi altisonanti) e le risposte pur soogettive possono confluire nell'oggettivo dato che erano univoche ( come si dice nei processi indiziari, tanti indizi congruenti = una prova).

Queste impressioni per arrivare ad una domanda, conoscete qualcosa di meglio dei datati WE come Line Match. transformer?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Direi al max 5.1)

:)


Cosa mi dici del tuo IT Tamura? Non ricordo se poi lo hai adoperato nell'nullamp o meno?!

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Messo in ingresso nei primi tentativi, mi serviva un pò di tensione in più.

Ho messo il cuore in pace per un pò, vedrò di riprovare ( forse) fra qualche tempo, non lo sò cosa non torni, ma le cose sono lontane da ciò che io ritengo hifi...

Ora, nel poco tempo libero, mi godo un pò di suono ibrido (tubi BJT) e cerco di vincere la ritrosia nei confronti del PC e degli strumenti di misura ad esso riconducibili, Baudino mi ha dato due dritte ( e lo ringrazio) per cominciare.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio