LA RIVOLUZIONE DI KLIPPEL

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

:?: :?: :?: :?:
Allora da dove è uscito questo signore !??(SI FA PER DIRE) ho scaricato alcuni articoli dal suo sito "in inglese" è questo "giovinotto", da quel che sono riuscito a cogliere, dal mio "erudito" ehm ..inglese scolastico ,(non ho trovato altro se non in tedesco ....per il momento..) dicevo ,mi pare di capire che da quanto ho letto , i parametri che siamo abituati a leggere thiell\ small... sono al quanto indicativi , perchè , se , e dico se ho capito bene...., mi ripeto..anke se un amico mi ha detto non è proprio una novità, per lui , dalla quale alcuni tra i tanti , che conosco , me compreso erano spersi in un quieto e beato mare d' ignoranza, i parametri come l'impedenza(che pare che scenda e salga oltremodo quello che siamo abituati a leggere dai grafici "normali", con discese anche a valori per me inauditi , tipo 03\04 ohm alle basse frequenze !!!!!!A differenza di quello che si legge "normalmente"...) il cms ed altri valori a noi sacrosanti , in regime non statico , e cioè dinamico sono tutti soggetti a variazioni, di non piccole dimensioni in funzione della frequenza , potenza , ed altre cosucce che dall'inglese e termini troppo tecnici non sono riuscito a capire .....c'è forse qualcuno tra noi che abbia le idee + chiare , l'argomento , visto che stranamente nell'ambiente dell' "autocostruzione" ..mi pare ... di non vedere essere trattato.
Argomento che a me e credo a tanti possa sembrare interessantissimo e rivoluzionario sotto molti aspetti per quel che concerne l'autocostruzione di diffusori , anche per ki come me fa' in casa !!! o per alri che lo fanno per "mestiere " (beati loro...fanno una cosa che gli piace !e non so fino a ke punto questi ultimi non possano sapere !)Ed essendo l' argomento ancora per me vasto , che fare , è tutto da cancellare !?? Quel tanto che in linea generale conosco è da dimenticare !??? Sembra una cosuccia "strana "!! , inoltre da fonte certa , ho saputo che la dynaudio , che non certo l'ultima azienda arrivata sia in contatto con "Von"kLIPPELL già ..il tetesco di germania , a quanto pare per aggiornare i software ......allora che succede !!!???????
francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

ma stai scrivendo un sms?

Klippel per quanto ho capito io ha introdotto un innovativo sistema di misura laser dei parametri degli altoparlanti in regime di grandi segnali che rende molto più semplice indagare cosa accade agli altoparlanti sollecitati con spostamenti realistici.

I parametri degli altoparlanti da sempre non sono lineari, sono stati trattati come tali per semplicità e per la mancanza di mezzi di calcolo e indagine adeguat.i

E' un po' l'analogo elettrico dell'analisi per piccoli segnali (linearizzando il comportamento non lineare dei dispositivi attivi) e per grandi segnali (cosiderando il comportamento effettivo dei dispositivi per escursoni elevate delle grandezze fisiche).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Bhè forse ho cercato di raggruppare , troppe cose insieme , ma la notizia mi sembrava così' "anomala" che forse mi sono lasciato "acchiappare da frenesia da novità" quindi klippel è riuscito dove altri non sono arrivati !??
Sapremo allora a breve, credo qualcosa in piu' , sui reali parametri e\o caratteristiche degli altoparlanti!?? Sarebbe bello poter leggere qualcosina in italiano , almeno per cercare di capire meglio , l'argomento mi incuriosisce parecchio .........
francesco
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Francesco,
su CHF era uscito un'articolo sulla metodologia di Klippel con grafici comparativi. Non ricordo il numero, pero'.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Aggiungo alla citazione di Claudio: Aloia ne ha parlato esplicitamente in uno degli ultimi numeri (di CHF). Personalmente ho in preparazione qualcosa che parla dell'argomento, ma di striscio (nel senso che il concetto su cui verte il discorso è un altro... ne sapremo di più, prima o poi? :D )
Comunque, Francesco, gli stessi Thiele e Small ben sapevano che i parametri che sintetizzano il comportamento a bassa frequenza dell'altoparlante sono ben lungi dall'essere costanti con la potenza. Basta fare due misure di impedenza, una con 100mV l'altra con 3-4 V. Ma d'altronde spesso accade ad esempio che simulazione e misura non vadano daccordo. Ma poi, è ben noto che un driver rodato, caldo esibisce parametri diversi da uno freddo di pacco. E per finire: tutti gli ammortizzatori arrivano a fondo corsa! :D
Personalmente ho impostato il mio sistema di misura in modo da permettere nativamente la rilevazione dell'impedenza anche ad elevate tensioni. Ma non sono certo il primo! Ad esempio la Clio, nella modalità di rilevazione external, lo fa, credo da anni. Non so quanti la usino però... (la rilevazione external intendo)
Klippel ha avuto il pregio di presentare un sistema di misura in tal senso, ma i concetti non sono nuovi. Oggigiorno non si inventa quasi più nulla...semmai si approfondiscono temi che in passato, vuoi per la scarsa tecnologia, vuoi perché ci si è concentrati su altri aspetti (e per questi altri affatto banali aspetti ringrazieremo sempre T e S) si sono appena accennati.

Ciao!
Valerio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Credo di dar per scontato che anche se la clio ha la possibilità di leggere questo tipo di misure non ho visto mai nessuno parlarne , ma allora , poveri amplificatori e poveri noi se i moduli d'impedenza sono anche a questi livelli , mi viene un brivido blu a pensare all'OTL che voglio prendere che ha proprio problemi di potenza a scendere dell'impedenza , anzi mi spiazza ! e mi preoccupa , volevo capire pero' se almeno il parametro dell'impedenza è cosi disastroso , sè magari a 100 hz un altoparlante misurato in quel modo risulta essere 0,7 ohm e magari a 120 è 04 ohm fino a che punto diventa un carico "dannoso" e oneroso per l'amp o queste risposte decrescono con l'aumentare della potenza o crescono !?? o ricambia il tutto magari spostandosi il minimo dell'impedenza su frequenza diversa ,puo' essere il tutto così "variabile"!?? Detto così a me sembra un teorema non facile da risolvere , vi immaginate " diffusore lineare da 100 a 1000hz a 10w , non appllicare potenze superiori pena la "non linearizzazione della risposta .
:?: :?: :?: :?:
francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

pocamiserianonhocapitounamazzafrancescotirailfiatoquandoscrivi.
:)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Francesco,
tranquillo, ne abbiamo pure già parlato in questo forum di impedenza dinamica. Il problema esiste ma non è così grave come sembra. In primis dipende dal segnale utilizzato e per renderlo evidente si usa un segnale cattivo che potrebbe non avere riscontro nella pratica. Se il tuo ampli fosse a corto di corrente (istantanea) perderebbe velocità sui transienti e dunque dettaglio. Ricorda che gli altoparlanti si muovono in virtù della corrente che li attraversa e non della tensione, onde per cui se vuoi un suono dinamico e veloce ci vogliono gli ampere. Come vedi non è niente di nuovo. Diciamo che se hai delle casse da 8 ohm assicurati che l'ampli non si sieda su 4 ohm. Se invece hai casse da 4 ohm, la vedo duretta...

Ciao!
Valerio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

:D :D :D :D grazie rusval , piovatti , devo usare + virgole per capire qlc in + oppure , accetto lezioni di grammatica , no problem !
il mio prof di grammatica recitava : non è come si dice ma quel che si dice ! meno male che ho trovato qualcuna che mi capisce
(senza tono polemico chiaramente , credo che siamo tutti tra "amici" con quasi gli stessi interessi )
francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio