Hawtorne Audio Silver Iris (?)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ziopaco
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2007, 07:39
Località: Italy

Messaggio da ziopaco »

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea, e mi avvicino per la prima volta, o quasi alla costruzione di diffusori (ho realizzato delle piccole trombe con dei fostex fe83).
Ora vengo al dunque: mi piacerebbe realizzare un diffusore ope baffle con un monovia o coassiale di dimensioni generose e durante la richerca sono giunto a questo altoparlante:
http://www.hawthorneaudio.com/drivers.htm
Mi sembra decisamente interessante ma volevo sapere un vostro parere visto che siete molto più esperti di me e oltretutto spero di avervi segnalato qualcosa di interessante.

Il tutto verrebbe pilotato da un valvolare (7189A finali) da 35w di potenza, la stanza sarà circa 25mq con soffitto alto 5m.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Scusa non ti rispondo circa l'hawtorneaudio che non conosco.

Se posso vorrei suggerrire una prova a costo minimo:
Westra KF200-968
5 euro su http://www.spectrumaudio.de/
montato in open baffle su un pannello di circa 80x120cm.
basta anche un pannello di polistirene espanso da edilizia.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

senza offesa.
A parte l'indicazione del doppio post, è un giudizio sul merito?

Ho letto la recensionedi TNT, ma non mi sono fatto un'opinione.
ziopaco
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2007, 07:39
Località: Italy

Messaggio da ziopaco »

http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=55863

senza offesa :) :) :) .

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 03/04/2007 :  09:31:10
nessuna offesa ci mancherebbe.
Frequento Videohifi da molto tempo ma li nessuno si è espresso in merito e cercando informazioni sugli open baffle ho trovato questo forum che non mi sembra niente male! non mi pare ci sia nessun conflitto di interessi.

Andrea Parodi
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

A parte la recensione su TNT, prova a vedere su questo forum:

http://www.audiocircle.com/circles/index.php?board=90.0

ci sono varie opinioni.
Personalmente uso una coppia di Goodmans 201 con due eminence Alpha da 15" e sto aspettando due tweeters (il mio post e' poco sotto)
Certo che sono anche io partito dal monovia (che comunque suonava molto bene) per poi approdare ad un tre vie (che ha un suono molto piu' completo in alto ed in basso). L' open baffle comunque mi piace molto, anche se forse una variabile piu' importante che in altri sistemi e' data dal locale di ascolto. Comunque non sono un tecnico e spero di non dire troppe sciocchezze.
Se avessi spazio, penso che potresti fare il Tipolo di Filippo-Audiofanatic, che purtroppo non ho mai ascoltato ma mi hanno riferito abbia un suono spettacolare. Io purtroppo non ho ancora avuto il permesso dalla moglie, ma chissà ...
I qualche post Filippo ha scritto che sta pensando ad un Tipolo in formato ridotto, penso che potrebbe essere un'alternativa.

Ciao, Andrea
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Se avessi avuto lo spazio i Tipoli li avrei già fatti.
Oltretutto ho avuto occasione di ascoltarli proprio collegati al mio attuale amplificatore. Ti confermo che sono eccezzionali.
Ora sto costruendo un altro paio di casse, ma i tipoli ristretti li aspetto anche io.
ziopaco
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2007, 07:39
Località: Italy

Messaggio da ziopaco »

ma come costo per realizzare i tipoli come stiamo messi?
I Silver Iris mi attiravano oltre che per le dimensioni generose (15") anch per un costo non impegnativo, si parla di un 300 euro o poco più per il diffusore realizzato completamente.

Penso proprio che li comprerò e poi vi farò sapere
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ma come costo per realizzare i tipoli come stiamo messi?

Originariamente inviato da ziopaco - 04/04/2007 :  12:05:59
Ho comperato in questi giorni il necessaire per farne uno (monotipolo :evil: ). Per comodità ho preso tutto da Conika a Nichelino. A memoria i costi sono circa 56e l' Alpha 15, circa 65 il Beta 15, poco piu' di 60 il medio B&C e meno di 50 il Tw Res in sostituzione del Tw originale.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...
Se avessi spazio, penso che potresti fare il Tipolo di Filippo-Audiofanatic, che purtroppo non ho mai ascoltato ma mi hanno riferito abbia un suono spettacolare. Io purtroppo non ho ancora avuto il permesso dalla moglie, ma chissà ...

Originariamente inviato da Natali - 03/04/2007 :  12:58:57
Se non hai spazio tu....
Lo spazio avanza, ti manca solo un bel giro di perle per convincere tua moglie che i dipoli hanno il suono migliore, ma hanno tanto bisogno di ''aria'' attorno.
Ciao Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ma allora fai il Tipolo! Quando lo avrai finito, penso proprio che verro' ad ascoltarlo. Ma il Tweeter RES e' assimilabile all'originale? Perche' non provi ad usare l'heil, visto che è anche dipolare? (Il tuo l'ho già inscatolato da un po', dovrei portartelo, sperando che il mio arrivi (sano e salvo)).

Ciao, Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma allora fai il Tipolo! Quando lo avrai finito, penso proprio che verro' ad ascoltarlo. Ma il Tweeter RES e' assimilabile all'originale?

Ciao, Andrea


Originariamente inviato da Natali - 04/04/2007 : 13:44:28
No, faccio il MONOTipolo, quindi perderei tutto il bello del dipolo. Sarà un approccio eretico/sperimentale, sia come posizionamento (mono, in un angolo) che come utilizzo della radiazione posteriore ( che cercherei di sopprimere il piu' possibile: quasi certamente, verrà unacagata).
Dovrebbe però mantenersi il ''punch'' frenato e potente della versione stereo e dipolare sentita a Carnate, che è quello che cerco in questa applicazione (non mi interessa ovviamente la localizzazione etc).
Il vantaggio è che, se non quadra, lo riconvertirò a tipolo originale(by Filippo) che considero il miglior diffusore sentito negli ultimi anni (IMHO)

Il RES è leggermente diverso, probabilmente bisognerà ritoccare il cross, anche per possibili scostamente delle caratteristiche degli altri altoparlanti (è possibile che in 2-3 anni sia cambiato qualche cosa nelle linee di produzione).
Ieri ho squadrato il legno (per il momento normale multistrato secondo il disegno originario) , dovrei montare la prima bozza penso per fine settimana prossima. Quando pronta (con cross alla come viene) te la porto a provare a domicilio ( a cura del CDT, 'comitato diffusione tipolo')

Ciao Mauro

PS: visto che hai un Heil in arrivo, Filippo è possibilista sulla possibilità di usarlo al posto dei due tweeter.
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

I Silver Iris sono dei custom di drivers Eminence Alpha15CX, con una unità a compressione diversa (non è L'APT50) e un QTS molto più alto. Sembrano drivers interessanti..

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio